Salve a tutti, qualcuno ha notizie sul "conto energia " eolico? Qualche mese fà si vociferava di una sua uscita verso la fine di quest'anno, qualcuno sa dove sono arrivati i lavori?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
notizie sul "conto energia" ?
Comprimi
X
-
Tag: Nessuno
-
-
Originariamente inviato da riccobo Visualizza il messaggioUp. Nessuna notizia?
"nessuna nuova, buona nuova" recita il proverbio.
Cio' che Tu chiedi fa parte degli ormai famosi decreti attuativi in corso di discussione.
Ci vuole pazienza.
ciao CarloAcqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.
Commenta
-
grazie Car.boni, quindi ancora niente.
Ma come fanno coloro che sostengono che gli incentivi di 30 centesimi sono attivi?RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi
Commenta
-
Originariamente inviato da riccobo Visualizza il messaggio..........Ma come fanno coloro che sostengono che gli incentivi di 30 centesimi sono attivi?
la finanziaria 2008 lo prevede ma ha demandato tutto ad una successiva approvazione (i famosi decreti attuativi).
Attualmente vige il vecchio sistema, tutto il resto son chiacchere e se a questo aggiungi i recenti "chiari di luna ", del nostro Governo, sulla storia del 55% nn mi stupirei che qualche cosa venga cancellato e/o modificato in sede di conversione.
L'ho sempre detto e sostenuto, "mai vendersi la pelle dell'orso prima di averla", e' una magra consolazione, nn ne sarei stupito in quanto preparato ma solo amareggiato per un'occasione persa.
ciao car.boniAcqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.
Commenta
-
Grazie Car.boni, mi confermi quello che pensavo. Puoi dirmi come funziona il vecchio sistema?
Per questo governo non so cosa dirti, da un lato si sapeva che Berlusca privilegia i grandi imprenditori e le grandi opere, (ultima la social card, con il quale fà lavorare le banche), dall'altro la sinistra non era e non è in grado di governare. Altre proposte non ce ne sono, l'unica cosa è cercare di ribellarci se cè lo consentono.
Ciao RiccardoRILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi
Commenta
-
Originariamente inviato da riccobo Visualizza il messaggio.......... Puoi dirmi come funziona il vecchio sistema?
......
Buongiorno Riccobo,
per gl'impianti eolici : Certificati Verdi + quota vendita energia = 0.15/0.17 €/kWh per 15 anni, poi solo quota energia.
Con l'entrata in vigore dei decreti i generatori fino a 1 MW godranno della taiffa incentivante omnicomprensiva di 0.30 €/kWh, salvo modifiche mentre per quelli di taglia maggiore rimane tutto come ora.
Commenta
-
Quindi se realizzo un piccolo impiantino da 1 Kw, mi viene pagato dal cert. verde che se non ho capito male viene fissato di anno in anno, (se non erro quest'anno vale 100 e più €/Mwh) se è come hai scritto tu vale 150 €/Mwh, + il valore dell'energia, che se faccio lo scambio varrà circa 0,17 €/Kwh (si utilizza il nuovo scambio sul posto 74/08 ?). Se non faccio lo SSP mi viene pagata a prezzo di acquisto dell'energia fissato sempre dall'AEEG (se non sbaglio 0.09 €/Kwh).
Quindi se ho un impianto che mi produce 1000 Kwh/anno nel caso di SSP avrò:
0.15*1000= 150€
0.17*1000= 170€
150+170= 320 €/anno
nella mia zona dove ci sono circa 1200 ore di vento con un impianto da 1 Kw (costo 2500 €) produco 1200 Kwh (380 €/anno) ritorno con l'investimento in 6.5 anni.
Se ho capito bene (speriamo) è più conveniente del ftv, se poi cè la possibilità di collegare in rete anche un generatore autocostuito tramite inverter certificato, diventa ancora più conveniente.Ultima modifica di riccobo; 07-12-2008, 10:01.RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi
Commenta
-
Originariamente inviato da riccobo Visualizza il messaggioQuindi se realizzo un piccolo impiantino da 1 Kw, mi viene pagato dal cert. verde che se non ho capito male viene fissato di anno in anno, (se non erro quest'anno vale 100 e più €/Mw) se è come hai scritto tu vale 150 €/Mw, + il valore dell'energia, che se faccio lo scambio varrà circa 0,17 € (si utilizza il nuovo scambio sul posto 74/08 ?). Se non faccio lo SSP mi viene pagata a prezzo di acquisto dell'energia fissato sempre dall'AEEG (se non sbaglio 0.09 €).
0.15*1000= 150€
0.17*1000= 170€
150+170= 320 €/anno
nella mia zona dove ci sono circa 1200 ore di vento con un impianto da 1 Kw (costo 2500 €) produco 1200 Kw (380 €/anno) ritorno con l'investimento in 6.5 anni.
Se ho capito bene (speriamo) è più conveniente del ftv, se poi cè la possibilità di collegare in rete anche un generatore autocostuito tramite inverter certificato, diventa ancora più conveniente.
MWh, KWh = energia;
MW, KW = potenza.
Commenta
-
Ok grazie Mollier delle tue precisazioni, in effetti avevo scritto il messaggio in fretta e davo alcune unità per scontato, però e meglio scrivere le unità in modo corretto in modo da rendre il messaggio più chiaro. Ho corretto il mio messaggio (spero bene).
Adesso attendo i commenti.RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi
Commenta
-
Originariamente inviato da riccobo Visualizza il messaggio.........nella mia zona dove ci sono circa 1200 ore di vento con un impianto da 1 Kw (costo 2500 €) produco 1200 Kwh (380 €/anno) ritorno con l'investimento in 6.5 anni.
Se ho capito bene (speriamo) è più conveniente del ftv, se poi cè la possibilità di collegare in rete anche un generatore autocostuito tramite inverter certificato, diventa ancora più conveniente.
Tu stai parlando di mini eolico, nn essendo un settore di mio interesse ne so poco e forse le info che Ti ho dato nel messaggio precedente potrebbero nn essere applicabili al minieolico.
Dando per buoni i Tuoi conteggi e fuor di dubbio che 1 kW di minieolico si ammortizza in un tempo minore del FV ed occupa molto meno spazio.
Sull'autocostruito nn so fino a che punto sia collegabile in rete mancandone la certificazione........ma, come dicevo prima, posso sbagliare nn avendo competenze specifiche.
Commenta
-
Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggioBuongiorno Riccobo,
per gl'impianti eolici : Certificati Verdi + quota vendita energia = 0.15/0.17 €/kWh per 15 anni, poi solo quota energia.
Con l'entrata in vigore dei decreti i generatori fino a 1 MW godranno della taiffa incentivante omnicomprensiva di 0.30 €/kWh, salvo modifiche mentre per quelli di taglia maggiore rimane tutto come ora.
ciao car.boni
Commenta
-
Originariamente inviato da Renewables Visualizza il messaggioSolo per precisazione, la tariffa si applica solo per gli impianti fino a 200 kW.
grazie della precisazione, il limite del MW e' riferito all'idroelettrico.
Commenta
-
Originariamente inviato da riccobo Visualizza il messaggioQuindi se realizzo un piccolo impiantino da 1 Kw, mi viene pagato dal cert. verde che se non ho capito male viene fissato di anno in anno, (se non erro quest'anno vale 100 e più €/Mwh) se è come hai scritto tu vale 150 €/Mwh, + il valore dell'energia, che se faccio lo scambio varrà circa 0,17 €/Kwh (si utilizza il nuovo scambio sul posto 74/08 ?). Se non faccio lo SSP mi viene pagata a prezzo di acquisto dell'energia fissato sempre dall'AEEG (se non sbaglio 0.09 €/Kwh).
0.15*1000= 150€
0.17*1000= 170€
150+170= 320 €/anno
nella mia zona dove ci sono circa 1200 ore di vento con un impianto da 1 Kw (costo 2500 €) produco 1200 Kwh (380 €/anno) ritorno con l'investimento in 6.5 anni.
saluti
Commenta
-
Originariamente inviato da Giancarlo72 Visualizza il messaggioattualmente il certificato verde viene erogato per produzioni almeno superiori a 25.000 kwh/anno. il primo scaglione è segnato a 50.000 kwh/anno, oltre questo limite si entra nello scaglione successivo. Con un impiantino a 1kW non puoi avere nulla, con questa taglia ti conviene fare un impianto in isola per riscaldare una resistenza ad esempio utilizzando un pacco batteria.
saluti
Commenta
-
Originariamente inviato da Renewables Visualizza il messaggioDa febbraio di quest'anno il certificato verde non ha più taglia da 50 MWh ma da 1 MWh, quindi una produzione annua di 1000 kWh ha diritto ad 1 CV.
salve
Commenta
-
Originariamente inviato da Giancarlo72 Visualizza il messaggioGrazie mille per l'aggiornamento, ma dove la trovo la delibera che stabilisce ciò perchè questa indicazione era definita in concomitanza con la disciplina della tariffa omnicomprensiva di 0,30 €/kwh. Ad oggi la tariffa ominicomprensiva non è ancora operativa e quindi credo che non sia operativa neanche la soglia di 1000 kwh/anno a meno che non abbiano attuato una parte escludendo altre.
salve
Il GSE ha modificato la taglia dei CV i primissimi giorni di febbraio, convertendo ogni vecchio CV in 50 nuovi CV. Sul sito GSE dovresti trovare l'avviso, puoi controllare anche sul sito del GME (mercato CV) per avere conferma.
Cmq ne sono certo al 100%
Commenta
-
Originariamente inviato da Renewables Visualizza il messaggioIn realtà la Finanziaria 2008 comprendeva parti immediatamente operative (come quelle sulla taglia dei CV) ed altre che necessitavano di decreti attuativi (come la tariffa).
Il GSE ha modificato la taglia dei CV i primissimi giorni di febbraio, convertendo ogni vecchio CV in 50 nuovi CV. Sul sito GSE dovresti trovare l'avviso, puoi controllare anche sul sito del GME (mercato CV) per avere conferma.
Cmq ne sono certo al 100%
scusa se insisto ma il file allegato, scaricato direttamente dal sito del GSE e datato aprile 2008 alla pagina 7 cita ancora : " I CV, di valore unitario pari a 50 MWh, sono emessi dal GSE entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta da parte del produttore qualificato ...".
Quindi per il GSE il limite è ancora 50MWh..... se sei sicuro al 100% mi piacerebbe avere anch'io il documento che stabilisce la modifica del limite minimo.
Certo della tua collaborazione per capire meglio visto che a nuovo anno vorrei installare una pala eolica su un mio terreno ed ancora non so se farlo isolato (di dimensioni + contenute) o connesso alla rete (almeno nei limite della convenienza economica).
ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da Giancarlo72 Visualizza il messaggioCiao Renewable,
scusa se insisto ma il file allegato, scaricato direttamente dal sito del GSE e datato aprile 2008 alla pagina 7 cita ancora : " I CV, di valore unitario pari a 50 MWh, sono emessi dal GSE entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta da parte del produttore qualificato ...".
Quindi per il GSE il limite è ancora 50MWh..... se sei sicuro al 100% mi piacerebbe avere anch'io il documento che stabilisce la modifica del limite minimo.
Certo della tua collaborazione per capire meglio visto che a nuovo anno vorrei installare una pala eolica su un mio terreno ed ancora non so se farlo isolato (di dimensioni + contenute) o connesso alla rete (almeno nei limite della convenienza economica).
ciao
AGGIORNAMENTO TAGLIA CERTIFICATI VERDI
Commenta
-
Originariamente inviato da Renewables Visualizza il messaggioTi invio il link dell'avviso:
AGGIORNAMENTO TAGLIA CERTIFICATI VERDI
ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da Giancarlo72 Visualizza il messaggioGrazie di tutto, e che fine a fatti il limite minimo di 25MWh richiesto per accedere alla richiesta dei CV..... mi sembra di avere letto di questo da qualche parte ..... vedo se lo ritrovo.
ciao
Il principio oggi è lo stesso per cui se produci 501 kWh hai diritto ad 1 CV
Commenta
-
FORSE CI SIAMO!!!
Roma, 17 dicembre 08
Dal Dicastero dello Sviluppo
Incentivi alle rinnovabili: firmato il decreto ministeriale
L’Anev plaude il mantenimento della promessa fatta dal Ministro Claudio Scajola nel corso Eolica expo riguardante l’emanazione entro la fine dell’anno del “D.M. Rinnovabili” e la risoluzione delle criticità del sistema dei CV
E’ stato finalmente firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il “D.M. Rinnovabili”, prima attuazione delle disposizioni sugli incentivi alla produzione di energia elettrica da fonti alternative introdotte dalla Finanziaria 2008. A darne l’annuncio è l’Anev che lo scorso novembre congiuntamente con la UIL aveva diramato un comunicato congiunto al Governo per sollecitarne l’emanazione. La necessità ed urgenza all’impegno su tali obiettivi era sostenuta dall’associazione soprattutto alla luce dell’importante possibilità di occupazione e sviluppo che ne risultano direttamente collegati.
Tale provvedimento, non ancora pubblicato in Gazzetta ufficiale, che ha recepito le importanti proposte dell’Anev sarà strumento fondamentale per superare le criticità attualmente esistenti nel settore esistenti, conferendo stabilità a tutto il sistema rinnovabili. Ribadendo il divieto di cumulo degli incentivi tranne per gli impianti alimentati da biomasse di filiera il decreto il D.M. stabilisce che, con esclusione della fonte solare, tutti gli impianti alimentati da fonti rinnovabili hanno diritto ai certificati verdi o in alternativa a beneficiare di una tariffa omnicomprensiva. La domanda per accedere all’incentivazione va presentata al Gestore del Servizio Elettrico (GSE) entro tre anni dall’entrata in esercizio dell’impianto ed è da ritenersi accolta in mancanza di risposta entro novanta giorni dal ricevimento. All’Autorità per l’energia il compito di stabilire, entro 60 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, modalità, tempi e condizioni per l’erogazione delle tariffe fisse, nonché le modalità per lo scambio sul posto.
Commenta
-
Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio......soddisfatti del nuovo decreto del 18 12 2008 ?
Ad oggi l'eolico è incentivato ........non riesco a capirlo e sarei grato a chi volesse darmi un indirizzata verso la legge più adatta............
Ciao IngMassimo,
il nuovo decreto potra' aprire nuovi spazi per il minieolico (quello fino a 200 kW installati) premiandolo con una tariffa ominicomprensiva di 0.30 €/kWh.
Questa novita', di primo acchito, puo' apparire un bene mentre se si fa un'analisi piu' approfondita i problemi legati alle autorizzazioni (tra una torre da 0.2 MW ed una da 2 MW) sono praticamente i medesimi, i costi sono, proporzionalmente, maggiori per i "piccoli" generatori e, per ultimo ma nn per importanza, il vento necessario per farle funzionare e' identico.
Quindi in definitiva, se esistono le condizioni tecniche, e' sempre meglio puntare al grosso impianto piuttosto che a quello da 200 kW.
E' chiaro che poi esistono tutta una serie di situazioni in cui il minieolico trovera' un suo spazio ed una sua applicazione.
Ovviamente questo e' il mio pensiero..........
Scusa Massimo, ma cosa intendi per " legge piu' adatta" ?
Commenta
-
Ti spiego,
io mi occupo di fotovoltaico e sto cercando un filo della matassa eolica da cui cominciare a studiare il campo.
Inoltre ho sempre creduto che l'eolico non fosse incentivato ma apprendo da fonti non ufficiali che cosi' non è.
Quale sarebbe la prima legge che parla di "soldi" per l'eolico ?
Il dm 18 12 2008 o c'e' prima dell'altra legislazione ?
saluti e grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggioTi spiego,
io mi occupo di fotovoltaico e sto cercando un filo della matassa eolica da cui cominciare a studiare il campo.
Inoltre ho sempre creduto che l'eolico non fosse incentivato ma apprendo da fonti non ufficiali che cosi' non è.
Quale sarebbe la prima legge che parla di "soldi" per l'eolico ?
Il dm 18 12 2008 o c'e' prima dell'altra legislazione ?.......
Ciao Ing,
penso di averTi dato una risposta inutile :-)
La madre di tutte le leggi sulle FER, quindi anche sull'eolico, e' la 387/2003.
Da li bisogna partire tenendo conto che, nel tempo, molte Regioni hanno legiferato in materia cercando di regolamentare un settore in continua evoluzione.
Da allora l'eolico gode di incentivi.
Commenta
-
Da quanto ho capito io l'eolico era già incentivato, con il decreto 387/2003 sono state fissate delle regole per tutti gli impianti a fonte rinnovabile. Il problema stava negli impianti di piccola taglia, ora a partire dalla finanziaria 2008 è stata chiarita la tariffa per gli impianti eolici fino a 200Kw, ma si aspettava il decreto attuativo, tale decreto è uscito il 18/12/2008. Ma adesso non sò qual'è la procedura per poter accedere alla tariffa incentivante.
Ps.Qualcuno mi corregga se ho capito male.RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi
Commenta
-
Originariamente inviato da riccobo Visualizza il messaggio.............. l'eolico era già incentivato, con il decreto 387/2003 sono state fissate delle regole per tutti gli impianti a fonte rinnovabile. Il problema stava negli impianti di piccola taglia, ora a partire dalla finanziaria 2008 è stata chiarita la tariffa per gli impianti eolici fino a 200Kw, ma si aspettava il decreto attuativo, tale decreto è uscito il 18/12/2008. Ma adesso non sò qual'è la procedura per poter accedere alla tariffa incentivante.....
hai capito bene.
Sul come arrivare alla tariffa incentivata basta chiedere al GSE.
Commenta
-
Grazie, quindi adesso se costruisco un impianto eolico di es: 100 Kw posso accedere allo scambio sul posto e l'energia che produco mi viene pagata a 0.30 €.RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi
Commenta
Commenta