adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcolo del palo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calcolo del palo

    La forza agente sul generatore eolico ai fini del calcolo per avere la sezione del palo di sostegno ..quale formula o quale proceduro debbo eseguire ?
    Grazie .
    scusate la sintesi ma sono di fretta ...

  • #2
    Una risposta alla questione si trova sul manuale "La progettazione del mulino a vento" - editrice Il Rostro al capitolo "il calcolo strutturale". Si tratta di 6 pagine non sintetizzabili in una risposta sul forum.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da andy48 Visualizza il messaggio
      Una risposta alla questione si trova sul manuale "La progettazione del mulino a vento" - .
      Mi ero dimenticato che ho anche questo "vademecum" Pagg 64 e seguenti.

      Commenta


      • #4
        un utile riferimento è la norma attualmente in vigore. si tratta per piccoli impianti del D.M. 16.01.1996, mentre per grandi impianti definiti come opere strategiche dal D.M. 21.10.03, la norma tecnica è il D.M. 14.01.2008, comunque nella sostanza fra i 2 cambia veramente poco, l'azione a cui sono soggette naturalmente è l'azione del vento. in funzione della zona, e delle caratteristiche del sito, dell'altezza ecc. si calcola la forza del vento a cui sono soggetti i pali. da qui poi si calcola il dimensionamento.

        Commenta


        • #5
          Se stiamo parlando di un impianto minieolico, il calcolo non è poi tanto difficile.
          Devi conoscere la pressione del vento sulla tua pala. Se stiamo parlando di una pala ad asse orizzontale, devi immaginarla come un disco del diametro delle pale. Poi applichi la formula che trovi qui:
          inserisci ovviamente l'area del "disco" della tua pala che si chiama in gergo "area spazzata". Ottieni i Newton che spingono lateralmente sulla punta del palo. Prendi i valori per il vento più forte che si è mai avuto nella tua zona (chiedi alla stazione meteorologica più vicina).

          Il resto è un calcolo statico, carico perpendicolare sull'estremo di una mensola. Ora puoi dimensionare il palo in base alle tabelle sulle caratteristiche fisiche dei tondini di ferro (e si capisce subito perché il palo conico è il più adatto se deve essere autoportante). Se metti degli stralli devi modificare il calcolo statico: la mensola si accorcia di molto, ma devi conoscere i carichi sui tiranti per dimensionare le funi e le fondazioni. Attenzione con gli stralli: devi tenere conto dello "spanciamento" del palo. A secondo lo spessore e la lunghezza del palo devi prevedere più stralli per le diverse tratte. Guardati anche i disegni nei manuali dei produttori di pale minieoliche.
          Se non sai fare i calcoli statici puoi rivolgerti a un geometra.

          Comunque, se ti fai fare il palo da un fabbro basta che gli comunichi i Newton che spingono lateralmente sulla punta e lui ti indicherà il palo adatto in base all'altezza in quanto anch'egli è in grado di fare il calcolo statico.

          In caso di dubbio esagera sempre con il materiale. Attenzione: questo è un metodo piuttosto "casereccio" ed è da usare a proprio rischio. Per i miei clienti mi rivolgo ad una ditta di lavorazione di metalli che poi si assume la responsabilità.

          Nei grandi pali si calcola poi anche la spinta del vento sul palo stesso. Questa nei piccoli impianti con pali di pochi centimetri e altezze modeste è trascurabile.

          Il "palo" del tuo Avatar dovrebbe essere sufficiente :-)

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X