adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazione Rendimento Mini eolico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Valutazione Rendimento Mini eolico

Salve a tutti.
    Mi sono fin ora occupato di fotovoltaico e continuo insistentemente e con tutta la passione a credere in questa tecnologia.
    Tuttavia mi è stato chiesto di valutare la redditività di un impianto mini eolico da 20 kw o da 50 kw in paragone ad un impianto fotovoltaico, o in alternativa parallelamente ad esso.
    Per quanto riguarda la valutazione di produzione di un impianto fotovoltaico (nonostante incertezze e varie opinioni) alle mie latitudini (calabria) si sta in un range che va dai 1200 ai 1400 kwh/kwp, caso per caso si valuta e senza ne sognare ne tirare troppo la cinghia delle previsioni tutto va bene.
    Per quanto riguarda invece l'eolico trovo maggiori difficoltà.
    innanzitutto ho consultato le mappe messe a disposizione dall'ENEA e ho valutato nella zona di interesse quelle che sono le velocità medie e anche la producibilità specifica.
    Ora ho due dubbi.
    Le pale mini eoliche che altezza raggiungono? io credo intorno ai 25 metri.
    A tale altezza è ragionevole pensare che possa produrre 1400-1500 kwh/kw installi in un anno?
    spero possiate aiutarmi o indirizzarmi a qualche pubblicazione o sito che possa aiutarmi.
    grazie

Originariamente inviato da villella_stefano Visualizza il messaggio
    ..........Le pale mini eoliche che altezza raggiungono? io credo intorno ai 25 metri.
    A tale altezza è ragionevole pensare che possa produrre 1400-1500 kwh/kw installi in un anno?
    spero possiate aiutarmi o indirizzarmi a qualche pubblicazione o sito che possa aiutarmi..........

Buongiorno Stefano,
    l'altezza dei generatori minieolici sono variabili ma possono arrivare anche a 30 m.
    Come ho gia' ripetuto piu' volte su queste pagine l' Atlante del Vento puo' dare indicazioni di massima ma nn sono assolutamente attendibili per realizzare un impianto. Occorre una misura puntuale ed un' attenta elaborazione dei dati raccolti.
    L'eolico, con l'introduzione di macchine altamente performanti con altezze di mozzo elevate, ha progresivamente abbassato la soglia di convenienza intorno alle 1500/1600 ore equivalenti.
    Nel mini eolico (probabilmente) questa soglia nn e' stata ancora raggiunta e se a questo si aggiunge un costo unitario d'installazione proporzionalmente piu' elevato, fa si che questa soglia sia intorno alle 1800/1900 ore equivalenti.
    Esemplificando avremo, per un generatore da 20 kW una produzione annuale di 36000/38000 kWh
    Questa e' la mia opinione.
    Per cio' che concerne pubblicazioni e/o altro nn saprei darTi indicazioni se nn quello di visitare, oltre alle pagine di questo forum, i siti istituzionali e/o le varie associazioni.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Solo una altra cosa
      Se non ho capito male da ciò che scrivi sembrerebbe che il mini eolico riesca a produrre di più rispetto all'eolico...In termini di ore equivalenti vi è una bella differenza.
      Il mio problema sta nel fatto se scartare o abbracciare l'ipotesi di iniziare a installare pale eoliche di potenza al di sotto i 50 kw.
      Ovvio che prima di dire ad un potenziale cliente che in un anno produce 30.000 o 35.000 kwh dovrei valutare bene e soprattutto misurare e avere dati più precisi.
      Da quello che però ho potuto trovare in rete e studiare, il mini eolico è una tecnologia molto seria e produttiva e credo che farla sposare con il fotovoltaico sia solo positivo.
      PSer quanto riguarda la renumerazione, se ho capito bene io posso accedere allo scambio sul posto e così abbattere il costo della bolletta elettrica, e poi poter accedere o ai CV o alla tariffa omnicomprensiva.
      Ma i CV e la tariffa O. me la riconoscono solo sui kwh immessi in rete?
      In pratica solo quelli che il contatore bidirezionale segna in uscita?
      grazie

Commenta

Ciao Stefano,
        hai capito male.
        Quelle da me indicate sono soglie minime di convenienza e nn v'e' dubbio che l'eolico, avendo le condizioni, e molto piu' conveniente rispetto al mini.
        Trovare siti con 1800/1900 ore equivalenti nn e' cosa semplice e vanno sempre verificati attentamente.
        L'abbinamento eolico e FV e' sicuramente una buona cosa che puo' risolvere diverse situazioni particolari e difficili.
        Dello scambio sul posto, nn avendone esperienza diretta ed interessi, nn so dirTi ma per la totale cessione alla rete puoi usufruire della tariffa omnicomprensiva di 0.30 €/kWh per un periodo di 15 anni.

Commenta

Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
          Ciao Stefano,
          hai capito male.
          Quelle da me indicate sono soglie minime di convenienza e nn v'e' dubbio che l'eolico, avendo le condizioni, e molto piu' conveniente rispetto al mini.
          Trovare siti con 1800/1900 ore equivalenti nn e' cosa semplice e vanno sempre verificati attentamente.
          L'abbinamento eolico e FV e' sicuramente una buona cosa che puo' risolvere diverse situazioni particolari e difficili.
          Dello scambio sul posto, nn avendone esperienza diretta ed interessi, nn so dirTi ma per la totale cessione alla rete puoi usufruire della tariffa omnicomprensiva di 0.30 €/kWh per un periodo di 15 anni.
          Infatti non avevo capito che tu parlavi di soglie di convenienza.
          Il fatto è che io ho la possibilità di importare dalla Cina pale eoliche a prezzi davvero molto convenienti (sempre da verificare la qualità) ma devo allo stesso tempo fornire un quadro di paragone tra vari investimenti e dire al cliente s e gli conviene o meno.
          L'unica cosa ce mi pare certa è che l'eolico costa meno del fotovoltaico a pari potenza, non c' il C.E. che poi è la grossa fetta, però in condizioni favorevoli l'eolico produce molta energia, con le potenzialità superiori al FV.
          Ora mi dovrò armare di uno strumento e verificare i siti interessati

Commenta

sera car.boni; lei sa' se per la totale cessione dell'energia alla rete è d'obbligo pale di produzione industriale, o solo possibili anche impieghi di pale eoliche autocostruite?
            bisogna omologare la pala?

bye

Commenta

Buonasera Fabri-zio,
              nn ho nessuna esperienza nell' autocostruzione ma posso pensare che per arrivare alla cessione sia necessario ottenere tutte le certificazioni e omologazioni.
              Le pratiche mi sembrano lunghe e tortuose.
              Caso diverso dovrebbe essere se ne fai un uso privato e senza cessione.
              ciao car.boni

Commenta

Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                Buonasera Fabri-zio,
                nn ho nessuna esperienza nell' autocostruzione ma posso pensare che per arrivare alla cessione sia necessario ottenere tutte le certificazioni e omologazioni.
                Le pratiche mi sembrano lunghe e tortuose.
                Caso diverso dovrebbe essere se ne fai un uso privato e senza cessione.
                ciao car.boni
                Non c'è problema se ne fa un uso privato con batterie, ma se si connette in rete (sia cessione parziale o totale, ma anche scambio sul posto), allora serve tutto ciò che dice saggiamente car.boni.

Saluti,
                Gianluca

Commenta

Originariamente inviato da gianluca76 Visualizza il messaggio
                  Non c'è problema se ne fa un uso privato con batterie, ma se si connette in rete (sia cessione parziale o totale, ma anche scambio sul posto), allora serve tutto ciò che dice saggiamente car.boni.

Saluti,
                  Gianluca
                  Purtroppo, per esperienza diretta, quoto in pieno quanto sopra riportato da Gianluca e Car.boni.

Un saluto
                  Paolo

Commenta

what's?

esperienza diretta? puo essere un po' piu' specifico? che documenti e chi le hanno chiesto..... io tempo ne ho,non mi spavantano i giri di qua e di la'

Commenta

Si certo, diretta, perchè qualche mese fa ho ultimato la costruzione di un aerogeneratore home made del diametro di 5 metri e chiaramente mi sarebbe piaciuto collegarlo alla rete per attuare quello che in gergo viene definito net-meetering. Purtroppo al momento di iniziare la pratica per l'allaccio è bastato visionare il modulo da inoltrare all'ENEL per capire che le mie speranze erano vane....Sono richiesti espressamente marca e modello dell'aerogeneratore, inoltre la macchina deve essere marcata CE, queste sono le due info fondamentali che ricordo....

Un mio parente che lavora all'ENEL ha cercato di aiutarmi interpellando dall'interno alcuni suoi colleghi, per capire se effettivamente non si poteva allacciare un impianto autocostruito, anche lui non ha potuto far altro che confermarmi quanto già avevo capito leggendo il modulo di richiesta scaricato dalla rete...

A questo punto non mi resta che dire: se qualcuno ci dovesse riuscire, ma senza inganni direi che è impossibile, per favore mi dica come ha fatto!!!!

Un saluto a tutti
                      Paolo

Commenta

....si leggendo qua e la' ho capito che occorre il marchio CE,bello tosto da ottenere pero' si puo' fare.... i mezzi si trovano,piano piano....

Commenta

Attendi un attimo...
                        X