< Un parco sul mio terreno? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un parco sul mio terreno?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un parco sul mio terreno?

Salve a tutti,

Avendo un terreno in una zona molto ventosa, mi stavo attivando circa la possibilita di installare un impianto di 200 kwh per sfruttare la tariffa omnicomprensiva.

Indagando al comune ho scoperto che hanno presentato nella zona 2 parchi, e che addirittura hanno pensato di far passare sul mio terreno una strada di servizio.

Vi chiedo è possibile che abbiano fatto questo senza interpellarmi?
    A questo punto come mi consigliate di muovermi?

Grazie in anticipo

Giorgio

Devi vedere a che distanza dal tuo terreno sono previste installazioni eoliche se molto vicine non ti potrebbe più essere possibile installare impianti. Se invece non ci sono problemi con le distanze puoi proseguire nel tuo progetto. In caso negativo dovrai effettuare tutte le opposizioni del caso per impedire che venga concessa l'autorizzazione.

Commenta

è possibilissimo.
      di fatto l'autorizzzione unica (art.12 387/2003) di cui necessitano i grandi impianti conferisce a questi ultimi carattere di "pubblica utilità ed uregnza". in sostanza sono come un'utostrda o la TAV. Se autorizzati saranno autorizzati sui terreni previsti. Per prassi chi progetta parchi in genere prende subito accordi con i proprietari dei terreni su cui prevede di piazzare generatori, mentre lascia ad un seconda fase gli accordi per le opere accessorie connesse al parco. Insomma, prima aspettano che il progetto si avvicini all'autorizzazione. Tieni presente che, in caso di aprovazione del progetto, se non ci sono accordi con i proprietari,si interviene con l'istituto dell'esproprio a termini di legge. E penso che valga anche per le opereaccessorie. (ma su questo non ne sono sicuro). In ogni caso la strada di servizio è una variabile che può essere modificata (dipende d sito) e quindi magari non sono ancora sicuri di farla passre da lì. Ad esempio la VIA può passare a condizione che la strada non passi proprio in mezzo a "quel castagneto secolare" (per dire...)

Commenta

Attendi un attimo...
      X