dal sito:
In sviluppo
nessun principio fisico descritto
nessun impianto pilota da vedere
nessuna foto (almeno non sul sito)
velocità minima del vento 55 mph (circa 75-80 Km all'ora, così a braccio)
ma dove vive questo? a Trieste?
sola disponibilità: pronto a vendere le licenze (ma di cosa?)
No caro Docsavage
Il punto è che bisogna smetterla di continuare a costruire mulini a pale.
Bisogna sfruttare l'energia eolica con generatori senza parti in movimento.
Quello indicato è solo un esempio, ma ce ne sono moltissimi altri, come i generatori a vortice.
Come puoi pretendere di mettere sui tetti di un condominio cittadino un apparecchio a pala, antiestetico e rumoroso?
Bisogna sfruttare l'energia eolica con generatori senza parti in movimento.
e come generebbero energia?
non è una domanda ironica, è solo curiosità, io generatori elettrici azionati meccanicamente senza parti in movimento non ne conosco
comunque il windpipe mi sembra una "gabola"
troppo fumo e nemmeno la foto dell'arrosto
macchè... metti una Savonius .. o una VAWT o una VORTEX.. sono silenziosissime..
chi se ne frega dell'estetica...ahahah!!
Asse orizzontale.. lascialo perdere.. è buono.. però adesso preferisco l'asse verticale!
no, Vimek si è sbagliato:
nel sistema windpipe e nei generatori a vortice è l'aria raccolta da un elemento fisso che viene fatta entrare per azionare una turbina interna.
Fuori non si muove niente.
Noto che sono in tanti a concentrare la corrente d'aria
Ricordo che anch'io avevo fatto una proposta del genere: se, con delle pareti fisse, convoglio l'aria in una sezione ristretta forse riesco a ottenere più energia. Il mio ragionamento era: se dimezzo la sezione di passaggio raddoppio la velocità dell'aria e aumento di 4 volte l'energia che ne posso ricavare (l'energia per mq. aumenta di 8 volte, ma la sezione si dimezza).
Tutti avranno notato come aumenta la velocità del vento quando passa attraverso dei varchi, o semplicemente attraverso un paio di finestre aerte sui lati opposti di una casa.
L'obiezione che fu fatta è che con questa logica, riducendo all'infinito la sezione di passaggio, avrei potuto ricavare un'energia infinita, superiore a quella contenta dalla corrente d'aria. Insomma energia gratis.
Questo significa che la velocità dell'aria nella sezione ristretta non è inversamente proporzionale alla sezione, ma aumenta molto di meno.
Comunque resta il vantaggio di diminuire le dimensioni della parte in movimento, il rotore, mentre l'energia ottenibile è legata alle dimensioni della sezione che raccoglie l'aria e la concentra, che è fissa e avrebbe meno impatto estetico.
Commenta