come sapete sto per costruire una casetta in campagna, autonoma (niente enel da quelle parti) quindi mi doteró di FV e egenratore eolico (c'è vento in abbondanza tanté che a 5 km esiste una foresta di generatori eolici giganteschi).
Mi chiedevo... dopo giorni di sole e vento costante le batterie saranno probabilemnte cariche e la cisterna del pozzo piena...
come posso accumuleare l'energia extra?
idrogeno? no, pericoloso e complesso da generare.
e se accumulassi aria compressa in bombole a 100 bar?
l'aria potrebbe essere usata direttamente come forza motrice per molti apparati (esempio una sega circolare o un frantoio o un attrezzo da falegnamenria) e al limite usata per generare energia altra elettrica tramite una turbina.
a dire il vero si potrebbe costruire un generatore eoico verticale dedicato, collegato direttamente ad una pompa ad aria.
della serie: "non di solo energia eletrica vive l'uomo" :-)
Esiste qualche progetto simile?
ciao
MaX
Mi chiedevo... dopo giorni di sole e vento costante le batterie saranno probabilemnte cariche e la cisterna del pozzo piena...
come posso accumuleare l'energia extra?
idrogeno? no, pericoloso e complesso da generare.
e se accumulassi aria compressa in bombole a 100 bar?
l'aria potrebbe essere usata direttamente come forza motrice per molti apparati (esempio una sega circolare o un frantoio o un attrezzo da falegnamenria) e al limite usata per generare energia altra elettrica tramite una turbina.
a dire il vero si potrebbe costruire un generatore eoico verticale dedicato, collegato direttamente ad una pompa ad aria.
della serie: "non di solo energia eletrica vive l'uomo" :-)
Esiste qualche progetto simile?
ciao
MaX
Commenta