Apportando migliorie all'impianto, gli incentivi possono essere prorogati? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apportando migliorie all'impianto, gli incentivi possono essere prorogati?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Apportando migliorie all'impianto, gli incentivi possono essere prorogati?

    Buongiorno, in passato un rivenditore mi disse che dopo aver realizzato un impianto di rinnovabile esempio (mini eolico come nel mio caso), dopo alcuni anni io gli apportavo delle migliorie per renderlo più produttivo, il periodo di incentivazione si interrompesse e ripartivano nuovamente i 15 anni.
    A me sembra una grossa balla, però se ciò fosse vero sarebbe molto interessante perchè ci aiuterebbe a scegliere prodotti a oggi non molto validi (perchè sono nuovi....) con la speranza fra qualche anno con lo sviluppo di nuove tecniche, di migliorarlo. Dunque la scelta si sposterebbe su quei marchi che hanno delle strutture alle spalle che investono e investiranno in tale tecnologie.
    Ritengo che specie in questa fase, se sarebbe vera tale teoria si potrebbe investire nel mini eolico con più tranquillità.
    Dunque se ciò fosse vero chiederei stralci documentali dove si evince tale principio.
    Grazie a tutti per gli interventi sperando che tale discussione sia molto profiqua.


    Note di Moderazione: nll
    "Domanda agli esperti del sito" non è un titolo ammissibile, è troppo generico e non aiuta a capire il tema che vuoi trattare. La scelta del titolo di una discussione non è un fatto banale, è infatti da quello che un utente decide se merita visitare la tua discussione, o passare oltre. Il regolamento richiede espressamente di dare alla discussione un titolo significativo del tema che si intende trattare. Per ora correggo io il titolo e ti invito solo a fare più attenzione la prossima volta.

    Ultima modifica di nll; 31-01-2011, 11:19.

  • #2
    A me sembra una colossale *** Si possono dire le stesse cose senza usare un linguaggio scurrile. nll ***
    L'ammortamento di un mini-eolico può variare da 4 a 7 anni. Se quando inizi a guadagnare lo devi sostituire siamo punto e daccapo.
    In realtà gli aerogeneratori devono essere cosytruiti per durare almeno 15 anni ( T.O.) e con un programma di assistenza e manutenzione.
    Poi non credo che la tarriffa vari in aumento, ma semmai il contrario e quindi prendere i 30 c€ è un bel prendere.
    Insomma vantare che la propria turbina dura poco è davvero un escamotage.
    Ultima modifica di nll; 31-01-2011, 11:16.

    Commenta


    • #3
      Buongiorno, forse mi sono spiegato male, quando io dico che si possono apportare delle migliorie non dico che bisogno sostituirle ma migliorarle (esempio pale più ampie, pali più alti, ecc.) cioè tutto quello che potrebbe far si di migliorare la produzione. Un prodotto migliorie, che per la maggior parte dei produttori dicono di avere (produzioni ideali ma forse non reali, in effetti nessuno le certifica e garantisce tali produzioni) TUTTI ma in realtà è tutto una incognita.

      Commenta


      • #4
        Devi chiamare il GSE per avere una risposta sicura.
        Facci poi sapere!

        Se hai problemi con il call center, chiedo ad un mio amico che vi lavora.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          COMUNICAZIONE AL GSE DI EVENTUALI MODIFICHE INERENTI IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI

          In considerazione dell’elevato numero di casi in cui il GSE è venuto incidentalmente e tardivamente a conoscenza di modifiche inerenti impianti alimentati da fonti rinnovabili (variazioni della configurazione impiantistica; eventuali atti revocatori e/o di annullamento, che modifichino lo stato autorizzativo dell’impianto, eventuali aggiornamenti inerenti i profili autorizzativi, eventuali azioni di impugnazione del titolo autorizzativo, nonché eventuali provvedimenti, adottati dalle competenti autorità, che incidano sulla disponibilità e/o sulla funzionalità e/o sulla produttività dell’impianto), si rammenta che ai sensi della vigente normativa - e come peraltro già previsto nelle procedure operative pubblicate sul sito web GSE - i produttori sono tenuti a comunicare tempestivamente ognivariazione inerente il proprio impianto.
          Si rappresenta inoltre che tale obbligo ricade su tutti i produttori titolari di impianti alimentati da fonte rinnovabile ivi inclusa la fonte fotovoltaica, che abbiano in corso con il GSE S.p.A. rapporti commerciali di qualsiasi natura, quali a mero titolo esemplificativo: certificati verdi, tariffa omnicomprensiva, conto energia, ritiro dedicato, scambio sul posto, CIP/6 etc.
          Si fa presente che, in caso di mancata comunicazione delle variazioni, il GSE si riserva di sospendere o risolvere i rapporti in essere nonché di adottare i provvedimenti più opportuni, anche in sede penale, fino a comminare la decadenza dal diritto agli incentivi.
          Tutte le variazioni, fatta eccezione per quelle gestite ordinariamente tramite le esistenti applicazioni informatiche, dovranno essere comunicate mediante lettera raccomandata, allegando la documentazione a corredo e riportando, in oggetto e sul plico, il riferimento al numero di impianto.


          spero che ti sara utile distinti saluti mario

          Commenta


          • #6
            Ringrazio, però non dice nulla sulla natura dell'incentivo, cioè che dopo le migliorie dovute e tempestive comunicazioni gli anni di incentivazione ripartono o rimangono invariate.
            Dal mio punto di vista e fondamentalmente questo l'aspetto interessante della guestione, perchè se l'incentivazione dovesse ripartire converrà migliorarlo fra qualche anno (sia per allungare gli anni degli incentivi) e sia per avere un prodotto migliore che produca di più e in casi estremi se si è scelti un prodotto che non và si ha la possibilità di salvare l'investimento. Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sindacato69 Visualizza il messaggio
              Buongiorno, forse mi sono spiegato male, quando io dico che si possono apportare delle migliorie non dico che bisogno sostituirle ma migliorarle (esempio pale più ampie, pali più alti, ecc.) cioè tutto quello che potrebbe far si di migliorare la produzione. Un prodotto migliorie, che per la maggior parte dei produttori dicono di avere (produzioni ideali ma forse non reali, in effetti nessuno le certifica e garantisce tali produzioni) TUTTI ma in realtà è tutto una incognita.
              Giustamente, le variazioni vanno comunicate e per il GSE non ci sono problemi!
              Invece per quanto riguarda la sostituzione delle turbine, con un atto di variazione al GSE, ripartono i 15 anni di incentivo!
              Da parte mia vi consiglio le turbine della Jonica Impianti, leader europeo per installazioni (ha una storia ventennale), e progettata e prodotta al 100% in Italia. Visitate il sito www.jimp.it
              Daniele

              Commenta


              • #8
                Mi sembra che Jonidan appartenga a Vanna Marchi.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da par Visualizza il messaggio
                  Mi sembra che Jonidan appartenga a Vanna Marchi.
                  Io mi sembra che non abbia offeso nessuno! Moderiamo i termini.....stiamo parlando di cose serie! Ho fatto solo informazione.....

                  Commenta


                  • #10
                    Quando parli di informazioni riguardanti il GSE sono mi trovi pienamente in linea,mentre non trovo il collegamento con la Jonica sull'argomento trattato.
                    Ultima modifica di par; 11-02-2011, 18:13.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da par Visualizza il messaggio
                      Quando parli di informazioni riguardanti il GSE sono mi trovi pienamente in linea,mentre non trovo il collegamento con la Jonica sull'argomento trattato.
                      Non ho capito quale è il tuo problema con Jonica. Io sono per Jonica perchè la conosco e conosco buona parte del resto. Non ho diritto a dare consigli?... Quando senti il nome Jonica vedi anche minieolico. Ma te da che parte stai?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X