Salve, sono un progettista ed ho come cliente una società che ha costruito n. 4 pale eoliche da 50 kW/cad. in un sito. Tutte le macchine hanno avuto un iter di connessione ed autorizzazione a se stante, pur insistendo su una stessa zona. E' stato rispettato il frazionamento dal punto di vista catastale rispetto a quanto previsto dal vecchio decreto del 2012 e rispetto alla normativa locale. Le pale in fase di progetto di rete, sono state chiamate ad uno stesso tavolo tecnico ed a seguito dell'esito saranno ora connesse ad una stessa cabina di trasformazione MT/BT di cui abbiamo dovuto fornire il manufatto, ma che sarà di proprietà del distributore. Ora secondo quanto previsto dall'art. 5 del Decreto del 2016, sulla somma delle potenze, e dall'art. 29 sull'artato frazionamento, sembrerebbe che se connetto le 4 macchine alla stessa cabina di trasformazione queste si cumulerebbero in potenza e quindi dovrei andare a registro perché se facessi l'accesso diretto questo mi verrebbe negato o ad un possibile futuro controllo mi verrebbe revocato l'incentivo.
Qualcuno mi saprebbe dare un supporto nell'interpretazione corretta di questa normativa? Si è trovato in casi simili? avete avuto risposte ufficiali dal GSE, con i suoi tempi biblici?.
Grazie sin d'ora per chi volesse aiutarmi.
Saluti
Vito
Qualcuno mi saprebbe dare un supporto nell'interpretazione corretta di questa normativa? Si è trovato in casi simili? avete avuto risposte ufficiali dal GSE, con i suoi tempi biblici?.
Grazie sin d'ora per chi volesse aiutarmi.
Saluti
Vito
Commenta