annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Superturbine
Comprimi
X
-
Probabilmente si puo' usare anche una canna da pesca iniettando della schiuma cianidrica all'interno.
Deve essere notevolmente rigida in quanto le pale sono molto a sbalzo e non peseranno proprio poco, una canna da pesca e' invece solitamente flessibile proprio per l'uso che se ne fa'.
Piuttosto userei una canna in fibra di vetro e all'interno una calza in carbonio impregnata in epoxy, si infila un laccio emostatico da zootecnia e poi lo si gonfia per fare aderire la calza ed eliminare le bolle d'aria, si lascia catalizzare e si ha il perno ad una frazione del costo.
vado a braccio ...
Commenta
-
Naturalmente renderanno di meno, direi la meta' del rotore equivalente, cioe' il rotore di allungamento pari a quello delle singole pale e di area uguale alla somma delle aree.
Ma le cose potrebbero essere molto peggiori di cosi'.
Una soluzione migliore sarebbe quella di metterli sulla verticale al costo di un boom piu' lungo
Commenta
-
QUOTE (snowstorm @ 8/9/2006, 23:25)Ciao a tutti , saro' tonto ma i vantaggi di questo apparato non li vedo ,
mi illuminate ?
ciao ciao
i vantaggi io li vedo nella semplicita della costruzione e la leggerezza che deriva da questo. Sono spiegati bene.
Aggiungiamo poi la piu alta velocita di rotazione, che semplifica l'azionamento del generatore.
Si autoorienta contro il vento.
C'e l'effetto di autoregolazione contro i venti fori, che da posizione inclinata (pos. di lavoro) diventa orizzontale, e cosi diminuisce la forza di resistenza.
Le pale subiscono uno stress minore. L'albero che sopporta un'elica grande deve essere molto piu robusto.
Per piccole e medie potenze ( 1-10 kW) secondo me e una soluzione molto interessante.
ciao
Commenta
-
Ciao malibus , continuo a non vedere i vantaggi , considerando la costruzione piu complicata e al rendimento piu' basso di un'elica isolata .
Il fatto che giri piu' veloce vuol dire che e' piu' stressata e per finire raddoppiando il diametro dell'elica la potenza aumenta di 4 volte e penso che sia piu'economico fare un rotore piu' grande piuttosto che fare tanti piccoli ( tra l'altro l'albero e' sottoposto a flessione rotante il che non e' uno scherzo nella progettazione ).
comunque questa e' una mia opinione
ciao ciao
Commenta
-
ciao snowstorm,
a me e piaciuto questo:
Questions to ask yourself:
How many wheels does your car have?
Not just one? What about trucks?
How many cylinders in your engine?
More cylinders run smoother - and have more surface area per unit mass.
How many cars in a train? Not just one? Why?
It's much easier on the track. Economy of scale - repeating units...
How many sails on a clipper ship? Not just one? Why not?
How many tiles around your bathtub? Not just one huge thick tile? Better surface to volume ratio with multiple small tiles? Just checking...
How many tiles on your roof? Not just one big, thick tile? Better surface area to mass ratio with multiple smaller, thinner tiles? I see.
Why do we look up and see a flock of geese, rather than just one giant goose? (run!) Why do ostriches and all other birds over a certain size have to walk everywhere?
How many engines on a large airplane? How many props? Why not just one big prop?
How many loops of wire in a generator? Not just one? Why not? More power?
How many fingers do you have? How many Toes? How many teeth?
How many leaves on a plant?
Now how many rotors should a wind turbine have?
forse ha ragione?
Commenta
-
Ola malibus ,
ho lavorato per molti anni su veicoli industriali e per hobby su motori da competizione e una delle lezioni che ho imparato e' che non c'e' un solo modo di progettare e fare le cose (nessuno puo' dire che una ferrari e' superiore ad una lamborghini ), ognuno ha una visione personale di come farle , la cosa piu' importante e' confrontarsi e discutere perche' tutto e' migliorabile .
Questo forum serve proprio a questo.
ciao ciao
Commenta
Commenta