adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

velocità pale...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• velocità pale...

qualcuno di voi sa come calcolare il numero di giri che riesce ad effettuare un generatore eolico in base al vento?

Intendi la velocità in rpm (giri al minuto) delle pale?

Commenta

Premesso che TSR è il coefficiente di moltiplicazione della velocità delle punta della pala rispetto alla velocità del vento V, facciamo due calcoli:
      - la velocità della punta è v = TSR * V
      - ma è anche v = 2 * pigreco * (N/60) * R dove N e il numero di giri RPM e R è la lunghezza di pala.
      - quindi TRS*V = 2 * pigreco * (N/60) * R

Invertendo la formula, il risultato finale sarà :
      N= (TSR * V * 60)/(2*pigreco*R)

Con un TSR=7, una lunghezza di pala R=1,5 m ed una velocità V=5 m/s sarà:

N= 223 RPM

Nota: il coefficiente TSR (Tip Speed Ratio) dipende dalla forma della pala.

Commenta

ma sarebbe l'incidenza della pala il Tip Speed Ratio?e come si calcola?

Commenta

Il TSR è un dato di partenza, che si assegna di solito non superiore a 7 per non corrodere le pale.
          In base al TSR scelto, la forma della pala viene determinata dal foglio elettronico:

Commenta

In realtà la domanda parte dal punto di vista opposto, poichè di solito ci si trova di fronte ad un alternatore fatto, e le pale sono da costruire in modo tale che si "adattino" all'alternatore, e non viceversa.

Quindi la domanda è sempre "Quanto deve essere larga e lunga una pala, e quante devono essere le pale, affinchè io possa produrre "X" Watt alla velocità del vento di "Y" m/s con una velocità di rotazione delle pale di "Z" giri al minuto?"

Commenta

Originariamente inviato da Rudolph Visualizza il messaggio
              In realtà la domanda parte dal punto di vista opposto, poichè di solito ci si trova di fronte ad un alternatore fatto, e le pale sono da costruire in modo tale che si "adattino" all'alternatore, e non viceversa.

Quindi la domanda è sempre "Quanto deve essere larga e lunga una pala, e quante devono essere le pale, affinchè io possa produrre "X" Watt alla velocità del vento di "Y" m/s con una velocità di rotazione delle pale di "Z" giri al minuto?"
              e come si calcola tutto questo???

Commenta

Tre informazioni le devi avere, dipendono dai dati di targa dell'alternatore, oppure da rilievi diretti se l'alternatore te lo sei fatto da solo. Sono:

Potenza alternatore: determina la LUNGHEZZA delle pale.
                Velocità di rotazione alla potenza richiesta: determina quanti giri al minuto dovrà fare il l'alternatore, questi giri coincidono con quelli delle pale se c'è accoppiamento diretto, altrimenti si deve calcolare il rapporto di moltiplica.
                Stabilire a priori la velocità del vento a cui VOGLIO quella potenza. Un valore tra 10 e 12 m/s è ragionevole.

Altrettanto a priori, ma con criteri di ragionevolezza, si stabilisce il numero delle pale.
                2,3,4,5 vanno bene, tenendo conto che più pale=più coppia per partire, ma minore velocità di rotazione.

Quando ho un po' di tempo ti faccio un esempio.

Commenta

si capisco perfettamente quello che vuoi dire... il punto sta: come si calcola tutto questo? Il mio generatore è piccolo, una 30W e bastano 200rpm per erogarli tutti. Anche se il mio generatore è piccolino, vorrei sapere con precisione come calcolare le pale per farlo girare senza problemi, perchè se sarà il caso (vento permettendo) costruirò qualcosa di più grande e costoso.

Commenta

A quanti m/s vuoi avere quella potenza?

Commenta

5/8 m/s. Al massimo, infatti il mio generatore intorno ai 150/200 rpm da la sua massima potenza.

Commenta

Ciao transistor86 (bel nick, quasi come il mio)

Scarica questo programmino e guarda bene cosa succede al variare di certi parametri.

Wind Turbine Blade Calculator

Commenta

Per un generatore da 30 (trenta) watt 200 giri sono pochi.

Attenzione poi che se dimensioni tutto a 5m/s, poi se ne arrivano 10 vola via tutto quanto.

Il bladecalc di Piggot ha un solo difetto: il tsr devi metterlo tu, mentre spesso (sempre) è un parametro a sua volta calcolato.

Ho buttato giù un foglio excel veloce, spero di non aver fatto errori

Poi il tsr che ti esce lo puoi inserire nel foglio di Scoraigwind per vedere la larghezza l'altezza e l'angolo di attacco.

Usandolo vedi subito che 30w è pratticamente un ventilatore da tavolo, se devi iniziare inizia da 2-300 watt, altrimenti il progetto è troppo diverso e poi non potrai scalare.

Commenta

Originariamente inviato da Rudolph Visualizza il messaggio
                            Per un generatore da 30 (trenta) watt 200 giri sono pochi.

Attenzione poi che se dimensioni tutto a 5m/s, poi se ne arrivano 10 vola via tutto quanto.

Il bladecalc di Piggot ha un solo difetto: il tsr devi metterlo tu, mentre spesso (sempre) è un parametro a sua volta calcolato.

Ho buttato giù un foglio excel veloce, spero di non aver fatto errori

Poi il tsr che ti esce lo puoi inserire nel foglio di Scoraigwind per vedere la larghezza l'altezza e l'angolo di attacco.

Usandolo vedi subito che 30w è pratticamente un ventilatore da tavolo, se devi iniziare inizia da 2-300 watt, altrimenti il progetto è troppo diverso e poi non potrai scalare.
                            Si scuasa, oggi ho provato a mortarci 3 pale fatte in pvc da 66cm e devo dire che a vento forte mi da in uscita circa 100W di potenza.

Commenta

Mi Sa Che Dovresti Farlo Meglio Il Foglio Elettronico! Fai Girare L'alternatore A 18000 Giri Al Minuto? (specifica Che Non è Maghetizzato Direttamente); Il Moltiplicatore Non Funziona; Il Calcolo Della Lunghezza Della Pale Ne è Connesso In Modo Simbiontico!!! Ritenta!!! Non Mi Piace Questo

Commenta

VOLEVO DIRE UN'ALTRA COSA: FORSE è MEGLIO PRIMA DI TUTTO AD INIZIARE TRACCIANDO UNA CURVA DI POTENZA: RESA ALTERNATORE AL SALIR DEI GIRI:UN TESTER_AMPEROMETRO e UN TACCHIMETRO OTTICO : CON 50-60 SI COMPRANO ENTRAMBI; POI INZI A RAGIONARE SUL MOLTIPLICATORE; PROVI A VUOTO I GIRI PALA CON UN ANEMOMETRO DIGITALE 30EURO, PROVI CON UN MOLTIPLICATORE A VEDERE LA SERA SOTTO CARICO,RIFAI LA CURVA( CIOè DOPO SI INIZIA A RAGIONARE SUL COME TARARLO MEGLIO PER AVERE LA MAX RESA CON CARICO.... IL MOLTIPLICATORE è M. IMPORTANTE SE LASCI UNA MARCIA BASSA DICIAMO,PARTE PRIMA MA NON ARRIVA A GIRI DOPO,SE è TROPPO LUNGA,NON TOCCHI IL PICCO PER MANCANZA DI COPPIA, PER è FONDAMENTALE ARRIVARE AD UN EQUILIBRIO,TENENDO CONTE ANCHE CHE SE NON PRENDI I VENTI DEBOLI,CHI SE NE FREGA, PERCHE DATO CHE ALLA CRESCITA DELLA FORZA DEL VENTO CRESCE IN MODO ESPONENZIALE L'ENERGIA PRODUCIBILE, MAGARI I DIECI VENTI DEBOLI DI PRIMA NON RENDONO LA POTENZA PRODOTTA DA UN SOLO VENTO FORTE, LA MORALE è CHE TROVATO IL GIUSTO SETTING COL MOLTIPLICATORE ,DARGLI UN PO DI LUNGHEZZA! ZIAO!

Commenta

non ci capisco niente.
                                  ma aiutatemi . avendo la possibilita di uno spazio con diametro 50/60 cm con una forza del vento costante di 14/17 mt al secondo. che generatore e che pale devo mettere per sfruttare tale forza??? i vaf.. son capiti ma se c'è una risposta grazie

Commenta

Attendi un attimo...
                                  X