Ciao a tutti, sono nuovo mi sono registrato da poco,ma è gia un bel po di tempo ke vi seguo e leggo discussioni su questo forum, sono molto appasionato di energia alternativa e tanto x cominciare sono alla creazione della mai prima pala eolica. visto ke nel mio comune e precisamente a pochi km dalla mia abitazione stanno spuntando pale eoliche di dimensioni enormi.(2MW quindi di vento ce nè, tra un pò ne metteranno qualcuna pure nella piazza del paese
)quindi ho provato anch'io con la realizzazione di quest'ultima. ho cominciato con la costruzione di un moltiplicatore di giri 1/25 collegato ad un'alternatore di tipo automobilistico(purtroppo questi alternatori producono corrente intorno ai 1000 giri minuto) ma per farlo produrre corrente c'era bisogno di troppa forza e così ho dovuto abbandonare il primo progetto,ora gia da un po mi sto indirizzando verso un generatore fai da te a magneti permanenti ho visto moltissimi progettini in rete ma prima di partire con la costruzione vorrei progettarlo x bene e vorrei porvi una domanda.quando il mio generatore a magneti permanenti sara finito e inizierà a girare darà sempre una resistenza alla rotazione causata del campo magnetico interno o girerà liberamente?
grazie ciao

Commenta