Costruzione aerogeneratore (48/56 magneti, ecc.) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione aerogeneratore (48/56 magneti, ecc.)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    ciao, allora il trimmer è solo per il circuito semplificato a 3mos se usi l'altro circuito intanto nn c'è il trimmer, invece dovresti consultare i data sheet per la piedinatura (1/4 d'ora) oppure per far + in fretta chiedere direttamente al proprietario del circuito 1 veloce consulto sulla piedinatura sempre se si ricorda io il 555 è 1 vita ke non lo uso è inutile ci sn i mos ke fanno tutto XD inoltre il 7809 tiene fino a 35v vedi tu se pensi di non superare questa tensione (letta sempre dal data sheet) usalo pure altrimenti c'è sempre il mio ke fino a40-50v tiene poi dipende dal mos cmq se ti serve 1 versione ke manda in saturazione il mos te la faccio all'istante ma si complica 1 pelo con mos in + ma nnt di ke dimmi tu

    ah già per i mos se sn abbastanza identici puoi metterne anke 300 in parallelo la corrente di base sarà sepre quasi nulla cmq se sn 1 po diversi 1 chiude prima e nnt di ke

    cmq la versione ke fa saturare il mos aggiungi 2 n mos prima del n che è sempre pilotato tramite il solito trimmer ma che apre o chiude la base del n in modo da farlo saturare come si deve certo ne sprechi di roba
    Ultima modifica di Wattos; 24-02-2009, 19:19.

    Commenta


    • #62
      questo è il circuito per la "saturazione" come vedi è 1 bordello, quando la batt è carica il primo chiude il secondo allora apre e quindi il terzo di potenza chiude, viceversa quando carica il primo non riesce ancora a chiudere il secondo quindi è chiuso e il mos di potenza è quindi aperto diciamo che sembra di vedere il gioco del telefono senza fili fra mos hehehe XD cmq boo vedi tu se ti convinene questo o l'altro, questo schema se lo modifichi regge anke fino a 100v e passa (mos permettendo)... ciau
      File allegati

      Commenta


      • #63
        grazie wattos adesso vedo un pò quale mi conviene di più ma i mosfet di questo circuito sono sempre irf3205?
        praticamente i compenenti sono
        4 resistenze da 100k
        3 mosfet iIRF 3205
        e 1 trimmer da 300k giusto? scusami wattos ma sono poco pratico di elettronica...

        Commenta


        • #64
          no solo l'ultimo è di potenza gli altri sn mos per piccole correnti ma non chiedermi sigle io li dissaldo da pezzi rotti il resto è esatto

          Commenta


          • #65
            56 magneti... quant'è potente il mio generatore?

            salve a tutti ragazzi oramai avrete letto qualcosa del mio progetto....in questi giorni sto iniziando la costruzione del regolatore di carica ma prima di tutto vorrei calcolare del mio generatore insieme a voi.....è un sistema trifase x ogni fase ho 7 bobine e da un capo all'altro di ogni fase misuro una resistenza di 1,6 ohm, a 60 rpm in alternata mi da 10volt su ogni fase. ok? e fin qui ci siamo! x quanto ne sappia la potenza si calcola con la formula voltxvolt/la resistenza interna cioè:10x10=100/1,6ohm=62,5watt ora questa è da moltiplicare x le tre fasi giusto? quindi sarà 62,5x3=187,5watt
            questo in alternata e se raddrizzo la tensione la potenza è la stessa oppure è /2 visto ke i diodi prendono solo le semionde positive?
            e se aumento i giri e faccio salire la tensione a 80volt su tutte e 3 le fasi in alternata la formula sarà 80x80/1,6x3=12000watt mi sembrano un po troppi è possibile? e comunque a valle dei diodi quanta pèotenza ho? grazie a tutti ciao


            Note di Moderazione: gattmes
            Si abbiamo letto ..hai aperto oltre cinque discussioni per lo stesso argomento.. meriteresti il bann per violazione multipla!!!............

            Come da regolamento è vietato aprire più discussioni per lo stesso argomento (e perfino con lo stesso titolo):
            Regola n.3, Approfondimento a):
            "Il Forum è suddiviso per sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Tale suddivisione deve essere rispettata da tutti gli utenti che, prima di postare una nuova discussione, sono invitati a scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno. E' vietato postare la stessa discussione in più sezioni. Violazioni alla regola causeranno l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione all’autore."
            Discussioni unite d'ufficio

            Ultima modifica di gattmes; 10-04-2010, 12:07.

            Commenta


            • #66
              ehi ragazzi qualcuno mi da una gentile risposta? vabbè non mi calcola nessuno ciao...

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da molesto12 Visualizza il messaggio
                salve a tutti ragazzi oramai avrete letto qualcosa del mio progetto....in questi giorni sto iniziando la costruzione del regolatore di carica ma prima di tutto vorrei calcolare del mio generatore insieme a voi.....è un sistema trifase x ogni fase ho 7 bobine e da un capo all'altro di ogni fase misuro una resistenza di 1,6 ohm, a 60 rpm in alternata mi da 10volt su ogni fase. ok? e fin qui ci siamo! x quanto ne sappia la potenza si calcola con la formula voltxvolt/la resistenza interna cioè:10x10=100/1,6ohm=62,5watt ora questa è da moltiplicare x le tre fasi giusto? quindi sarà 62,5x3=187,5watt
                questo in alternata e se raddrizzo la tensione la potenza è la stessa oppure è /2 visto ke i diodi prendono solo le semionde positive?
                e se aumento i giri e faccio salire la tensione a 80volt su tutte e 3 le fasi in alternata la formula sarà 80x80/1,6x3=12000watt mi sembrano un po troppi è possibile? e comunque a valle dei diodi quanta pèotenza ho? grazie a tutti ciao
                secondo me per avere una misura vera devi metterci un carico,dopo che hai raddrizzato la tensione

                es: lampade da auto, e farlo girare per molti minuti questa e l'unica prova attendibile

                Commenta


                • #68
                  Ciao molesto12.....
                  (non voglio offenderti,ti vedo solo ora,...ma non é che che il tuo nick ...aiuti....ehmmm)
                  Vabbè ...
                  parli di trifase.... presumo a "stella"...
                  quindi i tuoi 10 Vac di "fase"...diventano 17.3 Volt "concatenati"(Vf x 1,73)
                  che raddrizzati danno circa 24 V continui (Vac x 1,41) !!!
                  (Se invece le tue fasi sono messe a triangolo allora la Vcc é solo 14,1 Volt cc !!!)

                  Però per sapere la potenza non puoi usare la tensione a vuoto !!!
                  e neanche la resistenza interna !!!

                  Infatti così facendo semplifichi un pò troppo !!

                  Innanzitutto, così facendo ,consideri come potenza massima erogata un prodotto fra una corrente di cortocircuito (10V/1,6ohm=6,25Amp) e ipotizzando una caduta solo resistiva!!!!
                  e la tensione a vuoto (P=V/R xV) !!!

                  Questo modo di procedere ha fondamentalmente due errori :
                  1--La tensione a cui hai la massima potenza di uscita
                  NON è mai la tensione a vuoto !!!!
                  ma ...molto meno !!! per via delle cadute interne!!!
                  (di cui la caduta ohmmica é solo una parte!!!!)
                  2--Non avrai mai come corrente massima...la corrente di corto circuito!!!
                  (per di più ipotizzando le cadute interne dovute solo alla resistenza degli avvolgimenti !!!)

                  Si può dimostrare che la potenza massima di un generatore é erogata su un carico
                  che ha l'impedenza uguale all' impedenza interna del generatore suddetto !!!

                  Questa é una regola generale !!!

                  Da ciò se ne deduce che avrò una tensione di uscita (alla potenza massima)
                  che é esattamente .....META' della tensione a vuoto !!!

                  Quindi basterebbe sapere la corrente in questa situazione che saprei anche la potenza massima !!!
                  ma per conoscere questa corrente dovrei sapere l'impedenza interna !!!
                  Il problema é che non so esattamente quanto é questa mia impedenza interna !!!
                  Infatti la resistenza dell'avvolgimento é solo una parte di essa !!!(come detto)
                  perché
                  (per un discorso,peraltro già fatto altrove su un post di Santamaria49 ""Tensione e corrente di un generatore"""")
                  vi é anche una caduta dovuta alla distorsione del flusso magnetico dovuto alla corrente che circola nelle bobine dello statore !!!!

                  Detta caduta in genere é prevalente sulla caduta ohmmica e comunque si va a sommare ad essa!!!

                  Quindi siamo ad un punto morto (non sapendo il valore dell'impedenza interna)

                  Potremmo fare delle ipotesi ...semplificative...(e...miglior caso)
                  p.e. ipotizziamo che la caduta interna sia dovuta al 50% dalla resistenza interna e
                  che il restante 50% sia dovuto alla suddetta "perdita di flusso"...

                  In quest'ipotesi si ottiene che l'impedenza interna sia di 3,2ohm (1,6 x 2)
                  e siccome la tensione di uscita a potenza massima (abbiamo detto) é la metà della tensione a vuoto .....allora la potenza massima pr fase é (V/2 x V/2)/3,2ohm
                  cioè 10Vx10V/3,2ohm=31,25W
                  per 3 fasi = 93,75Watt !!! a 60rpm !!!

                  Per ottenere gli 80 Volt ca per fase...
                  (ammettendo di non avere altri effetti di dispersione del flusso e/o perdite per correnti parassite..ecc...)
                  allora dovresti (per Faraday-Lenz)fare andare la turbina ad otto volte il numero di giri a cui avevi i 10Volt(60rpm)...cioé ...a ...480 girixminuto!!!

                  A questa velocità avresti una potenza massima di 3x((V/2 x V/2)/Zinterna)
                  cioé sostituendo 3x ((80V/2 x 80V/2)/3,2ohm)=1500Watt !!!
                  (e non 12KWatt !!!!)

                  Tutto questo nel...miglior caso... di impedenza interna ipotizzata !!!!
                  Nel caso..."reale"..... invece ...sarà ....mettiamo ...restando cautelativi... la metà !!!!

                  Cioé 700-800 Watt in uscita !!!
                  (con 195 volt a vuoto in cc...: 80V x 1,73 x 1.41) !!

                  che "trasportati" a 97,5 Volt in cc a carico !!!
                  (ricorda tensione a vuoto 195V diviso due)
                  fanno circa 8,2 Amp.cc !!!e quindi su un carico di circa 12ohm resistivi !!
                  con 2,7Amp.fase ( (Amp.cc/3)
                  e dissipazione sulle bobine di
                  3 x (Amp.fasexAmp.fase x Rint)= 3x (7,29x 1,6 )=35 Watt !!


                  Spero di non averti confuso ancor più le idee !
                  Ciao
                  Mef

                  P.S. i conti sono un pò a spanne , dato che bisognerebbe parlare di valori di picco, efficaci e medi...però ho cercato di ...parlare di mele ....quando ..c'erano le... mele !!!!
                  ed non ho fatto ipotesi di perdite nei rettificatori ...ecc...
                  Ultima modifica di mefistofele; 11-03-2009, 09:45.

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao mefistofele grazie dei consighi, sinceramente non è che abbia capito molto dal tuo ragionamento comunque di sicuro la sai più lungha di me...
                    comunque ti posso dire che sono passato alle prove pratiche e a 12VOLTcc (non so quanti giri) riesco ad accendere benissimo 6 lampadine automobilistiche in serie da 21watt, quindi 21x6=126watt.
                    grazie ciao

                    Commenta


                    • #70
                      va bene (molesto12)..sono contento per le tue misure ...anche se servirebbe
                      il numero di giri !!!!
                      Comunque per i miei conti spannometrici ...dovresti avere in teoria dagli 800 ai 1500 Watt
                      massimi a 480 giri/minuto !!!
                      Ciao
                      Mef
                      P.S. penso che le lampadine siano poi in parallelo....però é bene che tu ti procuri,almeno, un tester per leggere tensioni e correnti ....

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                        ..............
                        ....ci sarebbe poi1 schema versione semplificata col trimmer che ti dicevo ma aspetterei la conferma del mefi ...mefi...caciottarooo XD se ci sei batti 1 colpo...
                        ehhhh???!!!!.......caciottaro ...a chi....???!!!!
                        allora ...senti questa...(per quest'estate):.....
                        .."""...Wattos a la plaia...eh...e-ee--eeh ......"""....
                        he!he!he!...

                        vabbè
                        per il tuo circuitino....
                        devi spostare il diodo fra la resistenza di carico ed il trimmer in modo che la resistenza di carico sia "direttamente" sul generatore ed invece il trimmer veda la tensione di batteria (insomma il diodo serve per non scaricare la batteria,così messo non serve a niente, anzi deve sopportare anche la corrente di cortocircuito inutilmente)
                        poi aggiungerei uno zener da 18 Volt sul gate
                        del mosfet in modo che il suddetto gate non superi mai questo valore,
                        (pena la distruzione del gate) e quindi bisogna anche mettere una resistenza di protezione da 10K in serie alla parte alta del trimmer !!!


                        poi io non userei il circuitino con il mosfet in saturazione (anche qui il diodo é messo male) perchè darebbe delle belle "botte" e siccome é senza isteresi potrebbe oscillare ...però male non farebbe se oscilla a frequenze basse, bisogna provarlo ...al limite basta mettere un condensatorino sul gate del primo mosfet ed i soliti zener da 18Volt sui tre gate !!

                        Al posto del circuito con saturazione io metterei più mosfet su una aletta di raffreddamento sul primo !!
                        Infatti il primo circuitino ha il vantaggio di essere "proprorzionale"
                        e quindi di non tendere a "bloccare" il generatore con dei colpi solo per un lieve superamento, mentre per un forte vento fa di sicuro il suo dovere
                        fino al blocco ammettendo una tensione sulla batteria un pò più alta !
                        Ciao
                        Mef
                        Ultima modifica di mefistofele; 24-03-2009, 17:06.

                        Commenta


                        • #72
                          cioa mef non potresti farmi un piccolo disegnino delle modifiche da apportare?

                          Commenta


                          • #73
                            OK! sul primo, (sul secondo é la stessa cosa)

                            Ciao
                            Mef
                            File allegati

                            Commenta


                            • #74
                              però mefi se la batteria dovesse aumentare la tensione come fai a farla scendere? il diodo messo così non permette al mos di agire sulla batteria che se per ipotesi sfuggisse 1 po di corrente al nostro mos e finisse sulla batteria per sbaglio o per 1 quasiasi motivo induttanze parassite, diodo di bypass del mos o falso contatto del mos o parziale danneggiamento del mos o tutto quello che volete (o io che giro di notte con 2 morsetti e carico le batterie dei circuiti di mefi con la calza sulla testa tipo rapinatore XD) essa cmq aumenterebbe oltre il limite massimo e ci rimarrebbe e continuerebbe ad aumentare fino a danneggiarsi o a scoppiare nel peggiore dei casi capito quello ke voglio dire mefi
                              lo so ke il diodo si deve sobbarcare 1 grossa corrente purtroppo(ma per poco tempo o dipende dall'uragano quanto tempo dura), però almeno diciamo ke è tutto sotto controllo e quindi retroazionato, la resistenza da 10k ok ma solo al primo trimmaggio cioè devi fare in modo che la tensione stia attorno ai 4volt e se per sbaglio hai il trimmer al massimo e non lo sai il mos si guasta, ma i questo caso dato che il trimmer è da 300k i 10k non fanno nnt tutta la tensione si scarica sul 300k quindi al primo avvio sarebbe meglio mettere altri 200k al posto dei 10 1 volta trimmato la si può via via cortocircuitare e lasciare quindi solo il trimmer da 300k, poi il diodo zener lo trovo davvero inutile...

                              Commenta


                              • #75
                                [quote=Wattos;118932365]però mefi se la batteria dovesse aumentare la tensione come fai a farla scendere? il diodo messo così non permette al mos di agire sulla batteria che se per ipotesi sfuggisse 1 po di corrente al nostro mos e finisse sulla batteria per sbaglio o per 1 quasiasi motivo induttanze parassite, diodo di bypass del mos o falso contatto del mos o parziale danneggiamento del mos o tutto quello che volete (o io che giro di notte con 2 morsetti e carico le batterie dei circuiti di mefi con la calza sulla testa tipo rapinatore XD) essa cmq aumenterebbe oltre il limite massimo e ci rimarrebbe e continuerebbe ad aumentare fino a danneggiarsi o a scoppiare nel peggiore dei casi capito quello ke voglio dire mefi

                                NO! io so solo che non......stai dormendo ....e di sicuro hai gli...incubi....he!he!he!
                                Ma sei tu che mi hai evocato ! ...he!he!he!

                                Il diodo nella "tua posizione" non serve a niente...!!!!
                                (la rettificazione ed il blocco lo fanno già il ponte trifase interno al generatore!!!)
                                Allora..... si potrebbe non mettere del tutto !!!

                                Ma invece in quella canonica da me disegnata serve (specie se usi il circuito di "saturazione" che fa un corto secco e quindi metterebbe in corto la batteria !!!! ed é proprio per circuiti simili(leggi switching et similia) che viene usato!!) in più se per caso il mosfet andasse in corto....viene protetta la batteria !!!!
                                Svegliati.....nel tuo caso non serve a nulla ...in quello canonico ..serve!!!!é come la serva...serve!!!...se nò che serva sarebbe ???
                                (cit. Totò....biensur!!!)


                                "", la resistenza da 10k ok ma solo al primo trimmaggio cioè devi fare in modo che la tensione stia attorno ai 4volt e se per sbaglio hai il trimmer al massimo e non lo sai il mos si guasta, ""

                                OK! e fin qui ci siamo !!!

                                ma i questo caso dato che il trimmer è da 300k i 10k non fanno nnt tutta la tensione si scarica sul 300k

                                NOO!!! se il trimmer (all'inizio) è ,per caso, col cursore in alto ....allora la tensione di 24V
                                va sul gate del mosfet...distruggendolo !!!!
                                se non ci fosse il 10K e lo zener!!!
                                infatti in questo caso lo zener (grazie a questo 10K) limita la tensione
                                a 18V , quindi in piena sicurezza per il gate (che si brucia oltre i 20 Volt)
                                Quindi serve solo all'inizio (e magari anche dopo se pasticci col trimmer), ma serve!!!!

                                Ciao
                                Mef (il tuo incubo...quotidiano/notturno.....he!he!he!)

                                Commenta


                                • #76
                                  allora, (premetto ke non ho incubi da 1 bel po credo xD), il circuito della saturazione "col corto secco" come dici tu ve l'ho fatto perchè mi avete chiesto 1 circuito con la saturazione ora però state riprendendo questo perchè dici che è + lineare bo per me non ci sono problemi si può fare tutto basta ke siete decisi voi, nell'intervento lo zener e il 10k li trovo di 1 inutile ma di 1 inutile vabbè lasciamo stare, il diodo lo intendevo se il generatore non dovesse avere 1 sistema di diodi radrizzatori o 1 diodo in uscita esempio 1 pannello solare senza diodo o 1alternatore o qualsaisi altra cosa che riassorbirebbe la potenza ceduta subito dopo averla appunto ceduta, se si dispone di 1 generatore già con i diodi in qualche modo meglio, lo leviamo proprio appunto come dice il mefi
                                  ora posto la versione definitiva ancora + semplificata del circuito senza diodo e senza zener per tagliare la testa al toro (o al mefi dipende XD)
                                  breve explanation, col trimmer diamo al mos dai 2 ai 4volt cioè ampio range dalla interdizione alla saturazione anche se ci si sbagliasse a girare il trimmer

                                  ...incubo ambulante mefi ora ci siamo? ke dici?XDXDXD mi faccio 1 dormita roooooooonff roooonf
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di Wattos; 25-03-2009, 19:44.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    """"...allora, (premetto ke non ho incubi da 1 bel po credo xD), il circuito della saturazione "col corto secco" come dici tu ve l'ho fatto perchè mi avete chiesto 1 circuito con la saturazione ora però state riprendendo questo perchè dici che è + lineare bo per me non ci sono problemi si può fare tutto basta ke siete decisi voi,....""""

                                    he!he!he!....a ...prescindere che non si capisce niente.....
                                    hai detto ...tutto tu !!!!

                                    Se é per togliere allora togliamo anche la resistenza da 22K.............he!he!he!
                                    (col pot a 100K).

                                    Però lo zener é universalmente "messo sui gate" dei mosfet di mezzo mondo...
                                    OK!OK!...tu fai parte dell'altro mezzo.......o meglio....,fra poco,...dell'altro....he!he!he!
                                    con quelle occhiaie .....o non dormi.....oppure......!!!! he!he!he!
                                    Vabbè....io ci lascerei anche il diodo...(però...messo bene)...vuoi mettere quanto
                                    costa una batteria con 3 euri del diodo...???
                                    Wattos...vada...in ...pacos......he!he!he!
                                    Ciao...mattacchione ...e non...fare...le nottate ..davanti ...alla...TV ..(he!he!he!)
                                    Mef

                                    Commenta


                                    • #78
                                      (=.=)''' no è ke sto meditando sulla frase "lo zener è messo sui mosfet di mezzo mondo"...m....
                                      hei! corri mefi! c'è mezzo mondo che si sta buttando giù dal ponte presto presto... non vorremmo arrivare tardi anke noi...XD
                                      comunque io non passo le nottate davanti alla tv ...hem... ma insomma mefi...

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Piu che molesto, dovresti avere "modesto" di nick, visto che il titolo è "ma quanto potente è il mio generatore ;-)"

                                        Scherzi a parte. Una volta assemblato misura la tensione AC di una fase e la sua resistenza e poi fai una simulazione su carta (o con SPICE) tenendo conto se il collegamento è a stella o a delta
                                        La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

                                        Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao..... IlSignor15Magneti.....
                                          scusami ........
                                          non ho capito bene cosa vuoi simulare in Spice ?
                                          Se sai la tensione di una fase e la sua resistenza
                                          (ed ammetti che questa sia tutta la sua impedenza)
                                          allora basta fare due conti stupidi....(che avevo comunque già fatto....sic!!)
                                          perchè incasinarsi con un simulatore ???
                                          Ciao
                                          Mef

                                          Commenta


                                          • #81
                                            ragazzi ho costruito il regolatore di paolosport ma non funziona come mai? avrò sbagliato qualcosa? se qualcuno di voi e riuscito a farlo funzionare puo darmi gentilmente qualche dritta?
                                            [IMG]file:///C:/Documents%20and%20Settings/Angelo/Desktop/REGOLATORE%20BUONO.doc[/IMG]

                                            Commenta


                                            • #82
                                              [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Angelo/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image002.jpg[/IMG]

                                              Commenta


                                              • #83
                                                ragazzi ho costruito il regolatore di paolosport ma non funziona come mai? avrò sbagliato qualcosa? se qualcuno di voi e riuscito a farlo funzionare puo darmi gentilmente qualche dritta?
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  ciao, beh dallo schema noto che l'm7809 e come penso tutti gli integrati non sono alimentati, infatti a meno che il generatore non gira su tutto il circuito non c'è tensione

                                                  prova a collegare l'ingresso del 7809 al di quà del diodo cioè direttamente alla batteria, così almeno cominci ad alimentare gli integrati, se poi non dovesse andare ancora boo ...usa il mio circuito ci sono meno componenti e quindi meno guasti (non per farmi pubblicità hehehe), ciau

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da molesto12 Visualizza il messaggio
                                                    ragazzi ho costruito il regolatore di paolosport ma non funziona come mai? avrò sbagliato qualcosa? se qualcuno di voi e riuscito a farlo funzionare puo darmi gentilmente qualche dritta?
                                                    Manda una foto della scheda che hai fatto sia lato rame che lato componenti che ci diamo una guardata.
                                                    Domani mi dovrebbero arrivare i componenti poi parto con l'assemblaggio anche io.

                                                    Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                                                    ciao, beh dallo schema noto che l'm7809 e come penso tutti gli integrati non sono alimentati, infatti a meno che il generatore non gira su tutto il circuito non c'è tensione

                                                    ....
                                                    Il circuito viene alimentato dalla tensione del generatore quando "genera". Se non c'è vento ed il generatore è fermo non c'è motivo che consumi corrente e che funzioni.
                                                    Collegandolo alla batteria consumi corrente della stessa (anche se poca) senza motivo.
                                                    Penso che il problema sia altrove.
                                                    Dicci anche come hai fatto il test di funzionamento e la taratura,... se direttamente col generatore o come

                                                    fabrizio
                                                    Impianto semi integrato 2,2 Kwp
                                                    10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
                                                    In funzione dal 18/09/2010

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      In effetti hai ragione mefi. Bastando due conti con le impedenze parallele e tre generatori di tensione con massa comune.
                                                      La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

                                                      Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Hai risolto il problema col regolatore di carica?

                                                        fabrizio
                                                        Impianto semi integrato 2,2 Kwp
                                                        10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
                                                        In funzione dal 18/09/2010

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Ciao a tutti scusate il ritardo nelle risposte comunque credo di aver risolto i problemi con il circuito, avevo fatto io degli errori ke ora ho risolto....comunque il circuito sembra ke funzioni o almeno devia la corrente sulle lampadine quando le batterie sono cariche o quando la tensione è troppo alta cioè quello x cui è stato costruito.... purtroppo non possiedo ancora due batterie uguali x provarlo a 24volt come vorrei fare io ma presto provvederò....insomma il circuito x ora funziona a 24 volt vi farò sapere a presto ciaociao

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Hai percaso lo sbrogliato del circuito in file o foto?

                                                            grazie
                                                            Impianto semi integrato 2,2 Kwp
                                                            10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
                                                            In funzione dal 18/09/2010

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              ciao fa1976 si ho lo sbroglio del circuito scusa se non ti ho risp subito purtroppo stasera non ce l'ho a portata di mano ma lo scannerizzerò al più presto, comunque volevo chiedere una piccola informazione a wattos o mefi, ragazzi spiegatemi un attimo perchè il circuito ke ho costruito (postato qui sopra) ha bisogno di "bruciare" la tensione in eccesso? non basterebbe mettere un integrato stabilizzatore a 24 volt e un transistor di potenza?(vedi allegato) logicamente con tutto un circuito ke mi devi il carico su una resistenza quando le batterie sono cariche...
                                                              grazie ciao
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X