adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progetto terminato ma...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• progetto terminato ma...

Salve a tutti, è da molto tempo che ho terminato un generatore, ma non riesco a trovare la configurazione di pale più adatte. Il mio generatore alla massima velocità riesce a tirar fuori 5A e 24V, questa prova lo fatta con tre pale in pvc da 60cm, ma il problema è che con venti deboli non riesce a girare, quindi ho provato con tre pale da 98cm sempre in pvc, ora la situazione si è capovolta, anche con venti deboli il generatore gira, ma quando arriva una raffica più forte il generatore non riesce ad arrivare al massimo di se (massimo ottenuto 8V). Oggi ho voluto fare l'ennesimo tentativo, ho ritagliato da un foglio di lamiera tre pale lunghe 70cm, ma questa volta più larghe rispetto alle altre di ben 5cm in più, con queste sembra che la situazione sia migliorata, ma non del tutto, visto che quando ci sono venti deboli devo farla avviare io, ma una volta che si avvia non si ferma più ed al minimo della velocità ottengo 4/5volt. Cosa mi consigliate di fare? Sono disperato...

e se provassi a fare 4 pale da 60? oppre 3 pale ma + lunghe e sottili?

Commenta

ma scusa più lunghe sono e meno giri fa il generatore, o mi sbaglio?

Commenta

no + pale sono e meno giri fa ma con + coppia, + lunghe sono e + potenza hai invece

Commenta

quindi tu vorresti dire che dovrei rimontare le pale da 98cm?il problema è che non avendo un anemometro non riesco a capire bene come muovermi... il secondo problema è che in questi giorni il vento non supera i 15km e di conseguenza non riesco a trovare il compromesso giusto.

Commenta

un altra domanda: oggi ho provato a misurare la tenzione su ogni fase e mi è sorto un dubbio... su una fase mi segna 1.5v sulla seconda 0.9 e sulla terza 0.5, è normale? o c'è un errore madornale nello statore? se è così butto via nel cassonetto il vecchio statore e ne rifaccio un altro.

Commenta

E' strano che sia cosi duro da fare partire? hai usato dei cuscinetti? le fasi sono collegate a regola d'arte?
              La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

Commenta

Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
                un altra domanda: oggi ho provato a misurare la tenzione su ogni fase e mi è sorto un dubbio... su una fase mi segna 1.5v sulla seconda 0.9 e sulla terza 0.5, è normale? o c'è un errore madornale nello statore? se è così butto via nel cassonetto il vecchio statore e ne rifaccio un altro.
                ciao transistor.
                girando a velocità uniforme ogni fase dovrebbe dare la stessa tensione

il fatto che il tuo alternatore non risponde così unito al fatto che non si avvii facilmente mi fa pensare ad un cortocircuito in qualcuna delle fasi.
                se così fosse bisognerebbe rifare lo statore.
                ad ogni modo prima rifarei le misure della tensione delle fasi.
                un saluto
                Tommaso

*** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

Commenta

ho utilizzato una pompa della macchina, se tolgo lo statore e faccio girare solo il primo disco con le calamite gira senza problemi, ma quando metto lo statore da a frenarsi, forse questo è anche un sinto che qualcosa non va.
                  Prima di rifare il rotore vorrei essere sicuro che qualcosa non va quindi ditemi come fare a trovare il difetto.
                  Lo statore è collegato a stella...

Commenta

ho appena controllato le fasi e credo che non si tratti di cortocircuito visto che su una fase ho 4.5ohm su l'altra 5.2ohm, quindi di corto circuito non si può parlare altrimenti avrei dovuto leggere sul tester o ohm? giusto? forse alcune bobbine non sono uscite decentemente ecco perchè alcune fasi danno meno, ma il dilemma sta nel fatto che il tutto gira abbastanza forzato, diciamo che con delle pale larghe alla base 16cm e alla punta 10cm e lunghe 70cm il generatore non riesce a girare con venti deboli, mentre se monto le pale da 98cm fatte con il tubo in pcv gira che è una bellezza, ma comunque non riesce mai a darmi tutta la tenzione necessaria per caricare una batteria.

Commenta

ho ricontrollato la tenzione delle fasi e girando molto velocemento con le mani ottengo sulla 1° 10V, sulla 2°6V e sulla 3° 3.5V. AIUTATEMI VOI....

Commenta

io penso proprio che ci sia qualcosa di cortocircuitato:
                        se col tester misuri resistenze e tensioni diverse da fase a fase significa che alcune bobine o hanno meno spire (ma penso tu le abbia fatte tutte uguali) o il filo smaltato si è rovinato in alcuni punti e quindi un parte delle bobine viene "bypassata".
                        il fatto che faccia resistenza meccanica anche a vuoto conferma il fatto, dato che solo se da qualche parte circola corrente (o si hanno i cuscinetti sfondati) si ha resistenza meccanica.
                        un saluto
                        Tommaso

Commenta

x Transistor
                          Sei certo che nello statore non siano incluse parti in ferro, come viti, dadi, lamine?
                          So di certo, che per alternatori autocostruiti, (ma non per eolico) qualcuno inserisce come nucleo delle bobine, polvere di ferro inglobata in resina in varia percentuale.
                          Ovviamente in questo caso la resistenza alla rotazione, anche a circuito aperto, sarà molto intensa.
                          Con le inclusioni ferrose nello statore si spiegherebbero le resistenze a circuito aperto, ma non le diverse tensioni fra le fasi.

Per queste ultime ho il sospetto che tu abbia sbagliato il collegamento fra le bobine.

Puoi fare alcune prove.
                          Devi avere un alimentatore a tensione variabile che arrivi a tensioni basse, una resistenza di potenza di una decina di Ohm ed un cinque Watt ed il solito tester digitale.
                          A statore fermo e smontato collega ogni singola fase dello statore all'alimentatore variabile attraverso la resistenza di potenza e cavetti con terminali a coccodrillo di buona sezione.
                          Collega il tester ai capi di ogni singola fase sempre con cavetti a coccodrillo, portata 2 V.
                          Regola il potenziometro dell'alimentatore alla minima tensione, esempio 5 V.
                          Dai tensione all'alimentatore e segnati il valore letto.
                          Ripeti l'operazione per ogni fase.
                          Se le bobine sono collegate correttamente e non in corto i valori letti devono essere identici o quasi.
                          Ultima modifica di Wilmorel; 18-05-2009, 22:06.

Commenta

Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
                            io penso proprio che ci sia qualcosa di cortocircuitato:
                            se col tester misuri resistenze e tensioni diverse da fase a fase significa che alcune bobine o hanno meno spire (ma penso tu le abbia fatte tutte uguali) o il filo smaltato si è rovinato in alcuni punti e quindi un parte delle bobine viene "bypassata".
                            il fatto che faccia resistenza meccanica anche a vuoto conferma il fatto, dato che solo se da qualche parte circola corrente (o si hanno i cuscinetti sfondati) si ha resistenza meccanica.
                            è anche probabile, come dice wilmorel, che tu abbia sbagliato a collegare le bobine tra loro.
                            hai accesso al centro stella?
                            un saluto
                            Tommaso

Commenta

Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                              x Transistor
                              Sei certo che nello statore non siano incluse parti in ferro, come viti, dadi, lamine?
                              So di certo, che per alternatori autocostruiti, (ma non per eolico) qualcuno inserisce come nucleo delle bobine, polvere di ferro inglobata in resina in varia percentuale.
                              Ovviamente in questo caso la resistenza alla rotazione, anche a circuito aperto, sarà molto intensa.
                              Con le inclusioni ferrose nello statore si spiegherebbero le resistenze a circuito aperto, ma non le diverse tensioni fra le fasi.

Per queste ultime ho il sospetto che tu abbia sbagliato il collegamento fra le bobine.

Puoi fare alcune prove.
                              Devi avere un alimentatore a tensione variabile che arrivi a tensioni basse, una resistenza di potenza di una decina di Ohm ed un cinque Watt ed il solito tester digitale.
                              A statore fermo e smontato collega ogni singola fase dello statore all'alimentatore variabile attraverso la resistenza di potenza e cavetti con terminali a coccodrillo di buona sezione.
                              Collega il tester ai capi di ogni singola fase sempre con cavetti a coccodrillo, portata 2 V.
                              Regola il potenziometro dell'alimentatore alla minima tensione, esempio 5 V.
                              Dai tensione all'alimentatore e segnati il valore letto.
                              Ripeti l'operazione per ogni fase.
                              Se le bobine sono collegate correttamente e non in corto i valori letti devono essere identici o quasi.
                              non ci sono materiali ferrosi all'interno dello statore, domani mattina proverò come hai detto tu e poi ti farò sapere...

Commenta

Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
                                è anche probabile, come dice wilmorel, che tu abbia sbagliato a collegare le bobine tra loro.
                                hai accesso al centro stella?
                                no, non ho accesso al centro stella...
                                Ma ai vostri generatori la tenzione ad ogni fase è la stessa?
                                Mi sta sorgendo un dubbio: e se il mio statore funziona perfettamente?In pratica voglio dire che è impossibile che su due fasi ci siano due cortocircuiti. Se sulla prima fase ottengo 10V vuol dire che su quella fase tutto funziona correttamente, metre sulla seconda ottengo 6V, quindi qui vuol dire che qualcosa non va e quindi c'è la possibilità che una bobina sia in corto, ma non è possibile che sulla terza fase dove ottengo 3.5V siano bruciate ben 2bobine, quello che voglio cercare di dirvi è che forse anche i vostri generatori non danno la stessa tenzione su ogni fase.Fatemi sapere. Saluti

Commenta

Una foto sarebbe di grande aiuto(sopratutto per te).

Una spira in più o in meno può dare qualche piccola differenza, ma non così tanto come dici.
                                  Con tensioni così diverse sembra che ci siano molte spire in corto, o collegamenti sbagliati.

Due domande:
                                  Dove hai avvolto le bobine?
                                  Come stai misurando le tensioni, in continua(dopo il ponte) o in alternata?

Commenta

allora le bobine le ho avvolte sun un rocchetto di legno, una volta fatte le ho tolte dal rocchetto. Per quanto riguarda le misurazioni utilizzo un tester (non quelli economici), se voglio fare le misurazioni di ogni fase agisco prima del ponte a diodi ed imposto il tester per misurare la corrente alternata, mentre se voglio effettuare una misurazione all'uscita del ponte allora imposto il tester a corrente continua (logico).

MA I VOSTRI ALTERNATORI AD OGNI FASE DANNO LA STESSA TENZIONE?POTRESTE FARE QUALCHE PROVA PER ME?MI SAREI MOTO GRATO, COSì PER LO MENO NON PERDO TEMPO E RIFACCIO LO STATORE, TANTO O SONO IN CORTO O HO SBAGLIATO A COLLEGARE QUALCOSA COMUNQUE LO DEVO RIFARE.

Commenta

Scollega tutto, ponti compresi, lascia solo i fili delle bobine e rifai le misure in alternata.
                                      A rotore fermo misura anche la resistenza delle bobine.

Commenta

Originariamente inviato da triac60 Visualizza il messaggio
                                        Scollega tutto, ponti compresi, lascia solo i fili delle bobine e rifai le misure in alternata.
                                        A rotore fermo misura anche la resistenza delle bobine.
                                        Lo fatto e il risultato è sempre lo stesso... su la 1° fase 5.5ohm, sulla 2° 4.4 ohm, la stessa cosa vale per la tenzione, 10V sulla prima, 6V sulla seconda e 3.5V sulla terza, ti sto parlando di tenzioni alternate, senza ponti a diodi...
                                        se mi fate la cortesia di vedere sui vostri generatori se la tenzione è la stessa per ogni fase forse risolviamo prima il problema...

Commenta

Manca la resistenza della terza fase, ma comunque cè una bella differenza, non sono poche le spire in meno (o in corto o adirittura qualche collegamento sbagliato).
                                          Mi sa che ti tocca rifare le bobine, ma la prossima volta porta fuori tutti i fili in modo da controllare centro stella e tutti i collegamenti.

Commenta

ma a voi le fasi come vi escono?

Commenta

ai tempi avevo fatto le misure e le resistenze e le tensioni erano più o meno uguali, come difatto deve essere.... anche secondo me ti toccherà rifare lo statore.
                                              un saluto
                                              Tommaso

Commenta

ok rifarò lo statore, ma il filo smaltato? su ebay ho visto ma da venditori italiani zero, conoscete qualche sito dove è possibile reperirlo a prezzi modici? oggi ho mandato varie email ma tutti dicono che non vendono a privati.

Commenta

Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
                                                  MA I VOSTRI ALTERNATORI AD OGNI FASE DANNO LA STESSA TENZIONE?POTRESTE FARE QUALCHE PROVA PER ME?
                                                  Si stessa tensione (non tenzione) su ogni fase, sbaglia al massimo di qualche decina di millivolt (0.0XXX volt, tanto per rendere l'idea di quale cifra si muove dopo la virgola), anche le tre resistenze sono indentiche, stesso vale per l'induttanza delle tre fasi.
                                                  Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Commenta

Il filo di rame smaltato lo puoi reperire da qualcuno che riavvolge motori elettrici.

Commenta

oppure nel primo negozio di elettronica delle tue parti

Commenta

per non bagliare o sbagliare meno io ho utilizzato lo stesso metraggio di filo per ogni bobina non ho contato il numero delle spire ma la tensione non varia di molto le bobine devono essere avvolte nello stesso senso nei collegamenti in serie si deve seguire un certo schema segnando per esempio con una A il capo interno e con una B il capo esterno non vorrei sbagliarmi ma una volta ho invertito il collegamento e la tensione e' diminuita prova fatta utilizzando due sole bobine e misurata la tensione ai capi
                                                        la resistenza di in filo di metallico e' funzione della resistenza specifica ,direttamente proporzionale alla lunghezza e inversamente proporzionale alla sezione quindi se la resistenza non e' uguale nei tre rami la conclusione e' che la lunghezza totale delle bobine non e' uguale ..... filo con isolamento partito

Commenta

grazie mille a tutti, da domani mi metto in cerca del filo... SPERIAMO BENE

Commenta

ciao a tutti.. transistor non so di dove sia cmq a ferrara c'è Margelli che oltre ad avere un piccolo negozio ricostruisce avvolgimenti di qualsiasi motore.. i prezzi non li conosco.. a breve penso che andrò a fare un giretto visto che mi stò studiando i vari progetti di piggot..

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X