limitare la velocita delle pale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

limitare la velocita delle pale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • limitare la velocita delle pale

    non so se il titolo va bene, il nocciolo è questo : diciamo che vorrei costruire un generatore con un diametro di 6- 8 metri . se lo facessi usando 4 - 6 pale invece delle solite 3 e con un angolo di inclinazione maggiore (rispetto al piano delle pale ) e quindi un TSR minore non dovrei ottenere di conseguenza una velocita minore di rotazione ( anche se il rendimento diminuisce )? la mia paura infatti è la rottura delle pale quando queste sono soggette a forti venti e con una macchina cosi grande non penso che si possa usare il sistema di piggott che mette di travesro le pale quando il vento è piu forte. auto-limitare la velocita delle pale con vento forte , senza l'ausilio di sistemi esterni mi limiterebbe pure la potenza massima sfruttabile, ma , poiche' il vento al di sopra di 8-10 m/sec soffia solo per un 5/6 % delle ore totali . perdere quella parte di energia non è importante quanto la sicurezza dell'integrita del generatore. non sono stato molto chiaro eh? insomma vorrei sfruttare di piu i venti bassi che soffiano per l' 80 % del tempo anche se poi perdo quelli piu forti cercando pero di preservare la macchina.

  • #2
    mi rendo conto di aver fatto una domanda difficile o incomprensibile . ma davero nessuno mi sa rispondere? proviamo una domanda alla volta? un generatore multipala ( 8 pale ) gira piu lentamente di uno a 3 pale? resiste di piu a venti forti ? se le pale fossero piu inclinate ( diciamo 45 gradi) gira piu piano rispetto ad uno classico? e resiste di piu ai forti venti ? ripropongo le domande nella sezione "fai da te " chissa.....

    Commenta


    • #3
      Ciao Ales, sei molto ambizioso; costruire una pala da 6m al primo colpo non è uno scherzo soprattutto se sei alla prima esprienza. Sicuramente è anche per questo che non ti risponde nessuno. Se vuoi veramente fare un generatore è meglio che sia tu a cercare le informazioni, in questo forum ci sono le risposte a tutte le tue domande oppure acquistare il manuale tradotto in italiano di Hugg Piggott.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Lele183 Visualizza il messaggio
        Ciao Ales, sei molto ambizioso; costruire una pala da 6m al primo colpo non è uno scherzo soprattutto se sei alla prima esprienza. Sicuramente è anche per questo che non ti risponde nessuno. Se vuoi veramente fare un generatore è meglio che sia tu a cercare le informazioni, in questo forum ci sono le risposte a tutte le tue domande oppure acquistare il manuale tradotto in italiano di Hugg Piggott.
        ciao lele gentile e disponibile come sempre. si sono alla prima esperienza per un asse orizzontale è vero, ho gia comprato il manuale che hai detto, ma senza false modestie ho gia all'attivo costruzioni meccaniche abbastanza complesse ( alcune macchine per agricoltura per siti a forte pendenza , di cui una idraulica ,senza cambio e frizione , e ultimamente uno scooter completamente elettrico di ben 2 ,4 kw di potenza - ho costruito anche il regolatore pwm -) certo questo è un ramo nuovo ma sto imparando molto leggendo soprattutto i tuoi post , quelli di albergo, di bargnekkele ( ma che cavolo di nome è ?)e di altre tante persone che mettono il loro genio e le loro conoscenze ed esperienze al servizio di altri (grazie di cuore ..spero di essere in futuro anche io utile come loro ). non giudicarmi arrogante ma io credo che quando una persona è fortemente motivata risolve tutti i problemi ( o quasi ) che gli si presentano.ed io sono motivato....primo perche credo nelle energie alternative.secondo perche vorrei sfruttare i terreni che ho per produrre reddito ...poiche da anni in agricoltura si fa la fame, ed ho la fortuna/sfortuna di avere dei terreni ventosi (2200 ore /anno con media di 7.10 m/sec ) poiche non posso permettermi di comprare una turbina gia fatta a causa dei prezzi esagerati perche non provare a farmene una da solo ? al massimo ci rimetto poco .... ma almeno ci provo. a proposito con la verticale a pale orientabili sono a buon punto devo solo ( solo????) montarci i pignoni , le corone e le catene di trasmissione e poi vediamo quanto gira (speriamo che giri...) .per i posteri finora ho speso circa 350 euro (escluso l'alternatore) per una potenza teorica , sperando di non aver sbagliato i calcoli , di circa 1600 w . ma vedremo. Visto che ci siamo sto cercando quella resina di cui si parla tanto ma la ferramenta che frequento ha solo quella per la vetroresina in kit e quella che usano per riparare i pavimenti industriali ( in polvere )quale va meglio ? o esiste una diversa ? mi sarebbe utile saperne la marca o l'articolo. grazie comunque a tutti coloro che danno consigli e che si rendono disponibili. è bello sapere che ci siete.ciao

        Commenta


        • #5
          Cavolicchio!! Ne hai di eperienza almeno in costruzioni. La penso proprio come te; io ho iniziato quasi per gioco però costruirsi un ganeratore da soli dà molta soddisfazione (almeno a me) solo che per fare pale della portata che intendi non sò se la cosa è fattibile farsele da soli (stò considerando a livello delle mie possibilità e conoscenze forse non è uguale per te). Se hai l'ultima versione li ci sono i piani per farne una da 4.2m che con li vento che c'è da te produrrebbero un bel pò. La resina, quella in kit per lavorazioni in vetroresina và bene; se ti capita di andare in un posto dove c'è una rimessa per barche cerca la ferramenta più vicina, li ce l'hanno di sicuro. Se invece vuoi una resina che tenga di più usa la epossidica. Queste tesine vengono utilizzate molto in campo nautico ma anche dai carrozzieri che le utilizzano per fare restauri di lamiere con ruggine passante e quindi forse anche loro ti possono dare indicazioni.

          Commenta


          • #6
            Aless visto che con la meccanica te la cavi bene potresti fare qualcosa tipo frizione molti attrezzi la usano come motoseghe che a un certo numero di giri si aggancia e fa girare qualcosa che le rallenta e poi si sgancia al ritorno dei giri desiderati , oppure come fanno per certe turbine il doppio alternatore con poco vento va l'alternatore piccolo con medio il grande con forte entrambi e se sale ancora vanno in corto entrambi rallentando le pale il freno meccanico della coda lo farei ugualmente e' una sicurezza in piu' nella mia quando c'e' vento forte o turbolenza funziona e la turbina rallenta subito

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X