regolatore di carica / interfacciamento generatore - batteria: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

regolatore di carica / interfacciamento generatore - batteria: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non ho una precisa competenza in elettronica e spero che oltre a triac intervengano alcuni dei grandi, tanto per citare a caso, gattmes, mefistofele, udos, fly ecc.
    Detto questo mi chiedo se nel tuo regolatore di carica è già presente un raddrizzatore-livellatore di tensione.
    Dalla descrizione che fai ho il sospetto che l'ingresso al regolatore di carica debba essere in continua livellata.
    In questo caso è necessario acquistare un ponte trifase 25 volt da almeno 50 Ampere (oppure 6 diodi di eguale valore) ed inoltre uno o più condensatori eletrolitici da 1000 microfarad 25 o più volt e combinare il circuitino raddrizzatore-livellatore con cui alimentare l'ingresso del regolatore di carica.
    Ciao
    File allegati

    Commenta


    • regolatore di carica

      Per troncare sul nascere eventuali dubbi posto foto del regolatore attualmente montato. Ha un ingresso a tre connettori per l'eolico, un ingresso a 2 connettori per il solare ed un uscita a due per la batteria
      File allegati

      Commenta


      • trasformatore elevatore

        "Per elevare le basse tensioni (4-8V) alternate trifasi puoi usare un trasformatore elevatore, poi raddrizzare con un ponte di diodi e infine con un regolatore di tensione caricare la batteria."
        Il discorso mi sembra interessantissimo ma non sono sicuro di comprendere a fondo di cosa stiamo parlando.
        Esistono in commerci degli aggeggi che si chiamano "trasformatore elevatore" che funzionano sulle tre fasi dell'alternata; Che accettano in ingresso piccole tensini e che danno in uscita una tensione costante. Ho capito bene?
        Ma se esistono perché nessuno ha mai pensato di utilizzarli in un regolatore di tensione per eolico?
        Dove si comprano?
        Stesso discorso vale per il ponte a diodi. A livello teorico so cosé e come funziona ma non posso andare alla Coop e chiedere 2 etti di ponti a diodi.
        Forse chiedo troppo, scusate, ma sapreste indicarmi qualche link, qualche marca o modello?

        Commenta


        • Trovato in commercio

          Faccio un'ultima precisazione poi vi lascio rispondere.
          Ho trovato in commercio quest'attrezzo:
          Convertitore di tensione Solsum 3-6-7,5-9-12 V

          Cinque livelli di tensione in uscita regolabili: 3 – 6 – 7,5 – 9 – 12 V
          Tensione di ingresso compresa tra 5 e 30 V
          Basso consumo (< 2mA)

          Non fa piú o meno quello di cui stavamo parlando? (in realtá é pensato per lavorare a rovescio ma credo che possa funzionare comunque)

          Metto il ponte a diodi per trasformare l'alternata in continua
          poi inserisco quest'affare che in ingresso accetta da 5 volt in su
          ed esco con 12 volt costanti
          da dare in pasto ad un qualsiasi regolatore di carica da pannello solare tipo questo:
          Regolatore RES30 12V 30A:
          Tensione del sistema (V)
          12
          Corrente max ingresso (A)
          30
          Corrente max uscita (A)
          30
          Massimo autoconsumo (mA)
          18
          Tensione di carica (V)
          14.5
          Tensione di scarica (V)
          10.7
          Tensione di uscita (V)
          12

          Ho detto una bestialitá?
          Fermatemi quando le sparo troppo grosse.
          La mia ignoranza é pari solo alla mia sete di conoscenza

          Commenta


          • tensione bassa

            ciao

            il regolatore che dici e nientaltroche un alimentatore classico mancante del trasformatore 220 /35 volt e annessi
            quindi non fa da survoltore m ma solo riduttore
            per i trafo e fattibile a condizione di conoscere a grandi linee , la frequenza a una certa tensione, dopo di che si sceglie il trasformatore

            Commenta


            • Tensione bassa

              "conoscere a grandi linee , la frequenza a una certa tensione"

              ok, come devo fare?
              Che tensione prendo di riferimento (4-5-6...8-10?) e qual'é lo strumento che mi dice qual'é la frequenza?

              Commenta


              • Salve Nemo
                La connessione dei tre cavetti, nero, marrone, blu sul lato ingresso eolico fa pensare ad un ingresso in corrente trifase, e quindi pare che il regolatore possegga già al suo interno il ponte radrizzatore trifase ed i condensatori di livellamento. La foto tuttavia non mostra il frontalino e perciò, ti chiedo di chiarirmi se sui morsetti di ingresso eolico sono presenti sigle del tipo AC o DC o lettere o scritte particolari.

                Puoi fare inoltre una prova facile facile per verificare se la batteria è funzionante o solfatata od in corto e nel contempo se veramente il regolatore non eroga alcuna corrente.
                Togli il collegamento alla batteria sulla uscita e con dei cavetti con le estremità a coccodrillo collega positivo e negativo ad una lampada a 12 volt per auto, eventualmente, per facilitare la prova, munita del suo portalampada (vedi da uno sfasciacarrozze o da elettrauto).
                Potrebbe essere interessante ripetere la prova con due lampade di diversa potenza, es. 5 e 40 watt. Con il tester misura anche la caduta di tensione con i due carichi.

                Non sono certo che il convertitore di tensione che citi ti consenta di elevare la tensione.
                Il range/ampiezza in ingresso ed uscita non vuol dire che se in ingresso presenti una tensione di 6 volt puoi ottenere in uscita una tensione di 12. Potrebbe voler dire che se hai in ingresso 5 puoi avere in uscita 3 ma non 6 ecc. ecc.
                Ho provato a cercare la scheda di questo convertitore, che in nota dice: la tensione in ingresso deve essere di almeno 2 volt superiore a quella di uscita.
                Quindi, questo apparecchietto non funziona come elevatore.

                Commenta


                • Efficenza regolatore

                  Mi spiace non riuscire ad allegare un video dove mostro da una parte il generatore che ruota e la tensione (alternata) che oscilla tra i 6 e i 9 volt tra due delle fasi di ingresso al regolatore. Per quanto riguarda la batteria questa é nuova, comprata appositamante. Ha collegato un inverter da 300W. All'inverter ho collegato il carica batterie del cellulare ed ho completato una carica. Stesso discorso per il palmare. Ho anche provato a collegare il termoriscaldatere dell'acquario ma quello "tira" troppi watt da una batteria che non viene caricata.
                  File allegati

                  Commenta


                  • ciao, scusa l'intromissione a me pare che il problema non sia tanto il regolatore ma mi pare veramente strano che il tuo generatore tiri fuori 5o 6 volt massimo circa, forse non ci carichi neanche 1 cellulare direttamente, vuol dire ke per dare 300w come dici deve tirare fuori + di 40ampere, che mi pare ancora + strano, o hai il generatore eolico danneggiato o l'elettronica di protezione e controllo del generatore è andata...o è in corto circuito o altro
                    che io sappia per caricaricare 1 12volt devi fornirne circa 14 o 15v altrimenti ci sarà 1 circuito elevatore cc/cc ma si ciuccia altro rendimento del tuo sistema
                    ma quando era nuovo dava sempre quei miseri volt? e con che corrente?

                    Commenta


                    • efficenza del regolatore di carica

                      Approfitto per ringraziare tutti quelli che mi stanno dado utili consigli e suggerimenti...Wilmorel, Triac60 e tutti quelli che hanno scritto e che scriveranno per dare il loro contributo alla discussione.
                      Per rispondere un pó piú esaurientemente a Wilmorel la caduta di tensione della batteria e seguito della carica di un cellulare é piuttosto contenuta, durante l'operazione il DeltaV é di 0.pochi Volt mentre a operazione conclusa, quando stacco il carico, ho perso 0.0pochissimi V.
                      Purtroppo vale lo stesso discorso anche in fase di "Carica":
                      ieri sera per un'oretta ha tirato un vento molto forte (assolutamente atipico per la zona). La carica della batteria era di 12.12 V. Ho personalmente monitorato il variare della tensione il uscita dal regolatore. A partire da 12.35 fino a 12.48 per arrivare anche a 12.62. Ma l'indomani mattina tutto si era riassestato a 12.16V. SOB

                      Commenta


                      • Per Wattos

                        Tuttol'impianto é nuovissomo. Ho finito di montare il tutto mercoledí alle 12.00. Purtroppo ho esperienze molto limitate in materia e quindi non so dirti se funziona meglio o peggio di altri generatori. Quello che so é che parte a girare con pochissimo vento e che da subito genera tensione in alternata. Vivo in una zona dove c'é poco vento ma c'é costantemente e ho cercato di acquistare uno strumento che mi permettesse di capitalizzare questa "brezza" . Leggendo forum e caratteristiche tecniche sul web mi ero convinto che il problema fosse raggiungere la velocitá di STAT-UP al di lá della quale il generatore iniziava a produrre corrente. Puoi immaginare il mio orrore nello scoprire che per ore - giorni il generatore aveva girato / proddotto corrente ma di questa corrente NIENTE era finito nella batteria.
                        A questo punto ho spostato la mia attenzione non piú sulla la velocitá di start-up (in m/s) alla quale inizio a produrre ma bensí sulla velocitá alla quale il generatore produce una tensione abbastanza alta da superare quella di carica della batteria.

                        Commenta


                        • m...hai 1 foto o 1 scheda del generatore per caso?

                          Commenta


                          • foto

                            Sulla carta le caratteristichesono ottime (credo)
                            File allegati

                            Commenta


                            • vedi c'è scritto 12 volt nominali su quel generatore oltre a magneti permanenti bla ba bla...come mai ti da solo 5-6volt?
                              che a vuoto dovrebbero essere anche molto di +...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Nemo1972 Visualizza il messaggio
                                Mi spiace non riuscire ad allegare un video dove mostro da una parte il generatore che ruota e la tensione (alternata) che oscilla tra i 6 e i 9 volt tra due delle fasi di ingresso al regolatore.
                                Le tensioni 6-9V che indichi sono un pò troppo basse, io comincerei a cercare la soluzione del problema partendo dal generatore, che a questo punto lo ritengo il maggiore indiziato.

                                Inizialmente avevo dato per scontato che il ponte trifase fosse all'interno del regolatore,(altrimenti avresti trovato qualche indicazione nel manuale del Kit per un ponte raddrizzatore da montare esternamente).

                                Ora la foto che hai postato me lo conferma, ci sono tre ingressi per il generatore trifase, e due (in CC) per un eventuale pannello solare in corrente continua.

                                Per quanto riguarda la prima soluzione che ti ho prospettato, i trasformatori elevatori/riduttori esistono eccome, e sono adattissimi a lavorare ad alte frequenze e alte potenze(quei trasformatori sono il cuore degli alimentatori dei PC, grandi la metà di un pacchetto di sigarette e arrivano anche a 400-500W), ma quella soluzione te la sconsiglio caldamente, è molto complicato farli lavorare correttamente.
                                Ultima modifica di triac60; 03-05-2009, 23:09.

                                Commenta


                                • Sono sempre piú confuso

                                  Originariamente inviato da triac60 Visualizza il messaggio
                                  Le tensioni 6-9V che indichi sono un pò troppo basse, io comincerei a cercare la soluzione del problema partendo dal generatore, che a questo punto lo ritengo il maggiore indiziato.
                                  Cosa devo fare sul generatore? Come posso investigare sul corretto funzionamento? Quando il vento aumenta (molto) la tensione sale e il regolatore inizia a "passare" correte alla batteria. Per questo non mi ero preoccupato troppo del generatore. Bisognerebbe riuscire a misurare la reale corrente erogata dal generatore e contemporaneamente quanta ne arriva alla batteria.
                                  Scusate se mi impiccio ma Voi che impianti avete, quanto sono efficenti? Che regolatori usate? Li avete fabbricati da soli?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Nemo1972 Visualizza il messaggio
                                    Bisognerebbe riuscire a misurare la reale corrente erogata dal generatore e contemporaneamente quanta ne arriva alla batteria.
                                    Esatto, questo ti porta alla soluzione.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Nemo1972 Visualizza il messaggio
                                      Quando il vento aumenta (molto) la tensione sale e il regolatore inizia a "passare" correte alla batteria.
                                      Ciao Nemo. Io farei una prova abbastanza semplice.
                                      Prenderei un raddrizzatore trifase (al massimo lo realizzi con 6 diodi) e ci carichi una batteria a 6 volt. Se ottieni dei buoni risultati allora puoi pensare di adottare un inverter DC-DC (trasformatore elevatore) che ti eleva la tensione del generatore da 6-9 volt a 14-15 volt per caricare la batteria da 12V. Per l'inveter posso postarti lo schema (ne ho realizzati diversi e funzionano egregiamente).
                                      Ciao
                                      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                      Commenta


                                      • Atomax

                                        Questa mi sembra un'idea grandiosa!
                                        Dove trovo in commercio battere 6V adatte all'eolico? Avete da suggerire qualche sito? E' fattibile pensare ad un sistema a 6 volt invece che a 12?
                                        Cioé posso pensare di utilizzare il generatore a 12V per caricare battere a 6V.
                                        Ho letto in qualche forum che ci sono regolatori che hanno la possibilitá di dirottare la carica su una seconda batteria una volta che la prima é carica.
                                        E ipotizzabile realizzare artigianalmente uno swicth che passa a caricare la sere di due battere tutte le volte che il generatore eroga piú di 12 volt?

                                        Commenta


                                        • 6 Volt

                                          Comunque lo schema é ben accetto.
                                          Grazie.
                                          Provo volentierisssimo.

                                          Commenta


                                          • [quote=Nemo1972;118946504]E' fattibile pensare ad un sistema a 6 volt invece che a 12?
                                            Cioé posso pensare di utilizzare il generatore a 12V per caricare battere a 6V.
                                            E ipotizzabile realizzare artigianalmente uno swicth che passa a caricare la sere di due battere tutte le volte che il generatore eroga piú di 12 volt?[/quot

                                            Un sistema a 6 volt è fattibile, ma è sconsigliabile. Più si lavora a tensioni elevate e minori sono le perdite sui componenti elettronici degli inverter e dei regolatori, nonchè sui cavi di connessione. Io preferirei un inverter che funge da regolatore di carica. Puoi provare a collegare una lampadina a 6V sul ponte trifase, anzichè una batteria. Se la lampada (di una certa potenza) si illumina per bene, allora si può pensare all'inverter.
                                            Ti costa meno della batteria! Per lo schema elettrico, lo posto appena posso.
                                            Ciao
                                            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                            Commenta


                                            • premetto che mi sembra 1 "boiata" usare 1 mega generatore da 300w per caricare batterie a 6volt per appunto i diversi problemi che ha giustamente elencato atomax, guarda ke forse il generatore è rotto, dovresti contattare chi te lo ha venduto e dirgli che ti da solo5volt o forse da te c'è poco vento non so...un generatore a 12volt nominali in teoria deve dare 12volt nominali e circa 20volt a vuoto se no sarebbe 1 generatore 5volt nominali...
                                              comunque ti allego lo schema artigianale per 1 multicarica per qualsiasi batteria e voltaggio, i trimm multigiri possibilmente vanno tarati alla massima carica di batteria a cui fanno riferimento, caricata 1 batteria scatta il mos che riversa sull'altra batteria il flusso di corrente in arrivo dal generatore, caricata anche la seconda scatta l'altro mos che riversa da 1 altra parte o in 1 altro carico o in 1 altra batteria o altro l'importante è che abbia 1 R bassa quindi deve assorbire tutta la carica in eccesso uscente dal generatore...beh tutto il flusso...se posso 1 battuta tanto qua con 5 volt non corriamo pericolo XD di sovraccariche credo =_0 e poi sono sicuro che se misuri corrente e tensione non arrivi a 300w dal tuo eolico
                                              ah altra cosa 1 mos gestisce tipo 1 decina di ampere massimo perchè non è in saturazione quindi se avessi bisogno di tipo 20 ampere ne metti + in parallelo anche perchè non ho idea di ke corrente esce dal tuo generatore
                                              ciauz
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • Mi piacete un sacco

                                                Premesso che mi piace moltissimo seguire (o cercare di seguire) i vostri ragionamenti. La maggior parte dei miei interventi sono da prendere piú come provocazioni che come idee vere e proprie e vi ringrazio per la serietá e la schiettezza con cui prontamente rispondete.
                                                Oggi ho seguito tutto il giorno il mio generatore che, in questa fase di test é stato staccato dal regolatore di carica, quindi sta girando "a vuoto".
                                                Non ha mai smesso di "produrre" ma la tensione d'uscita ha oscillato parecchio.
                                                Se dovessi stimare una media dei miei campionamenti direi attorno ai 7V.
                                                La stragrande maggiornaza dei rilevamenti va da 5 a 12 V. Ovviamente in assenza di vento arriva a 0 ma riparte quasi subito da 1 poi 2 poi 3 mentre occasionalmente supera i 12, 13 14 15 (tutto questo per dimostrare che sono stupido ma almeno so contare). Per questo suggerivo l'idea della batteria a 6V. Mi sembrava che con una tensione media di 7V fosse la soluzione ragionevole. Se invece dite che l'inverter é piú efficace tanto meglio, avanzo di comprare una sportina di batterie da 6 Volt e posso continuare ad usare la mia da 12V 100Ah.
                                                Sul finale aggiungo una chicca: verso sera si é alzato un forte vento. Piuttosto atipico per la pianura padana ma in primavera puó capitare.
                                                E' durato solo pochei minuti, non piú di 10 - 15, ma mi sono tolto lo sfizio di vedere il generatore superare i 30V...

                                                Commenta


                                                • Dati del generatore

                                                  Ho recuperato il manuale del generatore che recita.
                                                  Velocitá di start-up 0.8 m/s. Velocitá d cut-in 1.8 m/s.
                                                  Ma poi c'é una tabella che dice
                                                  1 m/s 0.6W/m2
                                                  2 m/s 4.9W/m2
                                                  3 m/s 16.5W/m2
                                                  4 m/s 39.2W/m2
                                                  5 m/s 76.5W/m2
                                                  6 m/s 132.3W/m2
                                                  7 m/s 210.1W/m2
                                                  8 m/s 313.6W/m2
                                                  9 m/s 446.5W/m2
                                                  Oltre non mi spingo anche perché sarebbe un insulto all'intelligenza umana.

                                                  Commenta


                                                  • m... meno male finalmente 30volt pensavo fosse rotto!, m... allora si ok capisco quindi il tuo "6volt" effettivamente avresti 6volt costanti sempre e a qualunque ora allora forse come hanno suggerito 1 piccolo boost insomma 1 cc/cc che eleva la tensione fino ai 15volt e intervenga se aumenta la tensione del generatore, deve quindi essere retroazionato negativamente e ovviamente avrai delle perdite di rendimento oltre ad 1 corrente bassa di carica ma costante, almeno carichi costantemente la tua batteria a 12volt, per il 6volt beh se hai carichi a 6volt ok però conta che il 12volt è 1 tensione + "di qualità"

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Nemo1972 Visualizza il messaggio
                                                      Sul finale aggiungo una chicca: verso sera si é alzato un forte vento. Piuttosto atipico per la pianura padana ma in primavera puó capitare.
                                                      E' durato solo pochei minuti, non piú di 10 - 15, ma mi sono tolto lo sfizio di vedere il generatore superare i 30V...
                                                      E ce lo dici adesso che sei in pianurapadana?
                                                      Ci hai fatto fare un miliardo di congetture e invece il tuo generatore funziona da dio.....
                                                      Caro Nemo è il vento che ti manca......

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Nemo1972 Visualizza il messaggio
                                                        ...c'é una tabella che dice
                                                        ....
                                                        3 m/s 16.5W/m2
                                                        4 m/s 39.2W/m2
                                                        5 m/s 76.5W/m2
                                                        ...
                                                        Dunque, mistero svelato!
                                                        Se l'area spazzata dal rotore del generatore è 1,16m^2, con una velocità media del vento di 3m/s, avrai circa 17W di potenza media.
                                                        Più di questo non puoi avere. Se la tensione a quei regimi di rotazione è troppo bassa per caricare una batteria a 12V, puoi provare ad usare l'inverter DC-DC.
                                                        Come promesso posto lo schema.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema elettrico.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 178.4 KB 
ID: 1915965
                                                        Questo è sprovvisto di MPPT, ma per potenze così piccole il gioco non vale la candela.
                                                        Sullo schema c'è scritto che converte tensioni da 24V a 320V. Ovviamente basta cambiare il raporto spire al trasformatore per trasformare qualsiasi tensione e corrente (non mi andava di modificare lo schema). Anche i diodi finali possono essere sostituiti con diodi più economici, ma se non so con precisione i valori di tensione e corrente che il generatore fornisce sotto carico, al massimo della potenza, è fatica fare un buon dimensionamento. Per chi sa dimensionare i trasformatori switching, il nucleo usato è in ferrite 3C80 e lavora a 22kHz. Per chi non conosce questi trasformatori, mi dice quali sono le grandezze elettriche alle quali vuole lavorare e glielo dimensiono.
                                                        (1 dimensionamento 5 euro, 3 dimensionamenti 10 euro) ahahah.
                                                        Scherzo ovviamente!!!
                                                        Ciao a tutti
                                                        Ultima modifica di atomax; 05-05-2009, 00:45.
                                                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                        Commenta


                                                        • Innanzi tutto grazie ancora per il supporto.
                                                          Grazie per gli schemi. mi attivo subito per "costruire" l'inverter dc dc. Mi ci vorrá un pó, non sono del mestiere e non ho tutto il materiale sotto mano, ma vi garantisco che i vostri consigli andranno a buon fine. (sicuramente quando avró tutto sott'occhio vi disturberó ancora)
                                                          Intanto, peró, continuo con le provocazioni...
                                                          Se ho interpretato bene la tabella che vi ho allegato basterebbe sostituire le pale da 60 cm con 3 pale piú lunghe... diciamo 90cm e otterrei immefiatamente il doppio dei W?
                                                          E' puó essere cosí semplice!?

                                                          Commenta


                                                          • Questo regolatore /elevatore di cui ti allego il data sheet, con schema applicativo a pag 5, ha una tensione di alimentazione minima di 5 V e può elevare 1,5 A fino a 40 V.
                                                            Il solo integrato costa sui 3 euro più spese postali. Il pezzo più costoso dovrebbe essere la induttanza da 170 microH.
                                                            A pagina 8 c'è il disegno del circuito stampato e la modalità di realizzazione della induttanza.
                                                            Eroga con questo schema 175 mA, che possono aumentare fino a 1,5 A e più con transistor mosfet esterno, ma il circuito si complica.
                                                            Ho cercato ma non ho trovato un kit specifico.
                                                            Per lo schema di Atomax si dovrebbe trovare un vecchio kit o circuito stampato di NE n° LX522 oppure adattandolo largamente il n° LX510.

                                                            Pale
                                                            Da 0,6 metri di raggio a 0,9 m l'area cambia da 1,13 a 2,54 mq. Più del doppio.

                                                            PS
                                                            Naturalmente va bene anche quello di Atomax, anche se richiede più componenti.
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                                                              Eroga con questo schema 175 mA, che possono aumentare fino a 1,5 A e più con transistor mosfet esterno, ma il circuito si complica.
                                                              Ho cercato ma non ho trovato un kit specifico.
                                                              Tempo fa utilizzai dei finali di potenza della microsemi, per un converter/abbassatore. Credo che il PIC636 dovrebbe andare bene per uno steep-up. Qui il link del datasheet PIC600 Datasheet pdf - Power Integrated Circuit - Microsemi
                                                              Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                                                              Per lo schema di Atomax si dovrebbe trovare un vecchio kit o circuito stampato di NE n° LX522 oppure adattandolo largamente il n° LX510.
                                                              Ho dato un'occhiata all'LX 522, ma il trasformatore non consiglio di reperirlo da quel kit. E' troppo piccolo come potenza. Il nucleo in ferrite lo si può recuperare da vecchi alimentatori per PC, o (ancora meglio) è possibile recuperare nuclei toroidali da amplificatori di potenza usati nelle automobili (quelli sono una bomba). Se poi si vuole tagliare la testa al toro, basta andare sul sito della Epcos e ordinare il nucleo che si vuole. Un nucleo da 500/600W costa sui 4-5 euro.
                                                              Volevo precisare una cosa. Quest'inverter eleva tensioni inferiori a 15 volt in tensioni pari a 15V (per caricare la batteria). E se il generatore raggiunge un regime rotazionale tale da generare più di 15 volt?
                                                              Ecco che dovrebbe intervenire un inverter abbassatore, ma diamo tempo al tempo...
                                                              Ciao a tutti
                                                              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X