Salve, sono nuovo su questo forum e non vorrei "rompere"...scusate le eventuali inesattezze, sono molto interssato all'eolico (ed al fotovolt) ma non sono un'elettrotecnico...ma un fai da te veramente attrezzato pero' si'. Campeggiando , diversi anni fa, ho utilizzato in montagna un aggeggio da me autocostruito...una ventola poco piu' grande di quelle per i bambini, collegata all'albero diu una dinamo di bicicletta...abbiamo passato diverse notti con : MIRACOLO !! LA LUCE !! e' stata una esperienza che gia' nel 70'...quando si parlava veramente poco di "energie alternative" mi ha acceso qualcosa. Ora, abitando finalmente in rurale, (lo spazio, non mi sembra vero !!!) mi sto costruendo un pannello solare x acqua uso doccia, sperimentero' a breve un digestore...ma quella ventolina con dinamo bicicletta...non mi molla...ci sto pensando furiosamente. Il mio problema non e' costruire quell'aggeggio in forma + evoluta e probabilmente + potente, e' invece l'inverter (credo che sia questo che mi permetta di caricare una batteria...e' cosi' ?) ed il tipo di batteria, l'uso, giusto per iiniziare, lo prevedo per 4 cantonali, faretti non esagerati, 60 watt cadauno sarebbe esagerato ?(AITA ! AITA ! INFO PLEASE ). Tra parentesi : per l'ower load causato da raffiche ...avevo pensato ad una frizione centrifuga di ciclomotore...sono pazzo ? potrebbe funzionare ? ciao e grazie ( che bel sito pero ' !!!

francesco
Commenta