Tripala orizzontale 100 % riciclato!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tripala orizzontale 100 % riciclato!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tripala orizzontale 100 % riciclato!!

    ciao a tutti!

    è un sacco che non mi faccio vivo, anche se di tanto in tanto ho fatto una capatina qui nel forum, a causa di impegni vari, che mi hanno lasciato davvero poco tempo libero anche quest'estate, ma nonostante ciò sono riuscito a trovare un ritaglio di tempo per la costruzione di questo tripala orizzontale, già ribattezzato "il ventolino"

    alcune info:
    pale ricavate dal tubo per fognatura, spessore 4 mm, diametro tubo 250 mm.
    lunghezza pale di circa 65 cm.

    il generatore è stato ricavato da un vecchio motore di un elettrodomestico, il motore è a collettore (anche se non ho capito che motore fosse) perciò dopo averlo potenziato con qualche magnete extra è stato riadattato alla funzione di generatore.
    in uscita ho circa 8 V a 540 RPM, non molti masufficienti per accendere un faretto a led da 3 V a circa 200 RPM ed in futuro si spera sufficienti per ricaricare un piccolo pacco batterie ed accendere il solito faretto... di notte però

    la "bestiolina" è vivace, inizia a muoversi con venti davvero minimi e raggiunge in fretta discreti regimi di rotazione con vendi medio bassi!!

    allego anche una foto dell'oggetto, del quale c'è anche un video su youtube.

    comunque maggiori informazioni, foto e video di questo "ventolino" e su tutte le altre mie realizzazioni (darrieus, savonius e solare termico) le potete trovare sul mio blog

    Soluzioni ENergetiche SOstenibili

    spero lo troviate interessante, soprattutto ho creato una pagina con linee guida per i dimensionamenti di alternatore e turbina, creata sintetizzando le informazioni e le tematiche approfondite (per la maggior parte su questo forum) durante la mia esperienza eolica!
    File allegati
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

  • #2
    MI aspettavo qualcosa di meglio da te.....eh eh eh eh
    Dai scherzo!
    Tommy un pò troppo ingarbugliata la soluzione di quel motore, ho visto le foto, di che motore si tratta beh! se ha le spazzole? credo che sia un picolo motore sincrono, tipo quelli dei trapani o piccoli eletrodomestici.
    Hai mai pensato di usare un motore brushless che si trovano nelle macchine fotocopiatrici, se hai qualche magnete di quelli che si trovano dentro gli Hard Disk
    li metti dentro la campana dove hai tolto l'anello di magnete ( poco potente)
    e ti sei fatto un piccolo alternatore trifase....
    Per i magneti, di solito quelli sono bipolari sulla stessa faccia, io li ho tagliati a metà con un flessibile usando il disco da taglio-acciaio quello sottile 1mm, li fai una mezza incisione e poi li spezzi , con l'attenzione di non farli scaldare troppo, con un pò di attenzione esce un buon lavoro.
    Per il motore poi fare le prove con l'avvolgimento originale, di solito sono dei trifasi a 9 poli collegamento a stella.
    Per gli HD non c'è bisgno che ti dica come recuperarli....
    per i motori delle fotocopiatrici, chiedi a chi fà riparazione di queste macchne è faciel ch epossa recuperare un motore di quello, per quel piccolo ventolino và a pennelo!
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fly71 Visualizza il messaggio
      MI aspettavo qualcosa di meglio da te.....eh eh eh eh
      Dai scherzo!
      Tommy un pò troppo ingarbugliata la soluzione di quel motore, ho visto le foto, di che motore si tratta beh! se ha le spazzole? credo che sia un picolo motore sincrono, tipo quelli dei trapani o piccoli eletrodomestici.
      hehe la prendo come un complimento

      cmq certamente non è la soluzione ideale ma querl giorno nel bidone c'era quel vecchio tritatutto... del resto come mi sembra di aver scritto nel blog il ventolino è stato creato praticamente in mezza giornata (verniciatura esclusa), trovato il motore mi sono subito messo all'opera senza badare molto alla "materia prima"

      ottima l'idea dei brushless della fotocopiatrice e dei magneti dell'HD, sicuramente in futuro userò questa tecnica.. anzi presto sostituirò i magneti che ci sono ora con i magneti HD!

      comunque il motore che ho io ha le spazzole ma ha anche il collettore a lamenlle... si direbbe un motore in CC..
      i motori sincroni non hanno il collettore (almeno da quello che so io Alternatore - Wikipedia )
      però so che i motori a collettore a volte sono usati anche alimentati in alternata.. è vero?
      un saluto
      Tommaso


      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        Bravo Tommy!
        Una cosa carina e spiccia.
        Ben fatto.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X