alle prime armi con un generatore eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alle prime armi con un generatore eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alle prime armi con un generatore eolico

    ciao a tutti sn nuovo su questo forum..è da un pò che ho in mente di costruirmi un generatore eolico..la parte più problematica per me sono gli avvolgimenti..volevo mettere del rotore dei magneti al neodimio che sono i più utilizzati in questo campo..e sullo statore degli avvolgimenti..il problema è come devono essere disposti gli avvolgimenti..quante spire?..mi potete spiegare e magari darmi qualche dritta..comunque ora lavoro come elettricista e anche studente universitario di ingegneria dell'informazione anche se per adesso ho interrotto gli studi per un periodo di lavoro quindi ho abbastanza conoscenze di base..grazie in anticipo per tutte le risposte

  • #2
    Originariamente inviato da fabio_motors Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ... questo forum...costruirmi...la parte più problematica...mettere del rotore dei magneti al neodimio...in questo campo..e sullo statore degli avvolgimenti..il problema è come devono essere disposti gli avvolgimenti..quante spire?
    Cominciamo con ordine:

    1) bobine e disposizione. Devi scegliere se il tuo alternatore è monofase o trifase.
    1a)nel caso sia monofase le metti in disposizione circolare in serie 1#2 - 2#1 - 1#2 .. e cosi via, dove 1 e 2 sono i terminali della bobina, N magneti , N bobine (notazione Fil. |8|8/1|8| per un alternatore a doppio rotore con 8 bobine e 8 magneti)
    2b) nel caso sia trifase le metti in serie in disposizione circolare con un numero che è sottomultiplo del numero dei magneti (1/2 o 1/3 ad esempio). Esempio 16+16 magneti, 8 bobine per fase, 24 in totale (notazione Fil. |16|8/3|16|)

    2)numero di spire, dipende dall'induzione che vuoi avere ma e dipende dallo spazio che hai a disposizione e dallo spessore del filo. Di solito è nel intervallo 40-90 spire.
    La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

    Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

    Commenta


    • #3
      Ti consiglio di cercare su internet la versione italiana di "soluzioni per turbine eoliche"...penso faccia al caso tuo.Io l'ho acquistata poco tempo fa ed adesso sono alle prese con la mia prima turbina....poi per gli eventuali dubbi se ne può sempre parlare in questo forum.

      Ciao a presto

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X