Dettagli turbina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dettagli turbina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dettagli turbina

    Ciao a tutti
    sto ultimando la mia turbina e pensando al fatto che sarà perennemente esposta alle intemperie mi era venuta l'idea di montare un piccolo carter che coprisse l'alternatore.
    Guardando foto e video vari però non ho mai visto nessuno usare questo accorgimento,c'è forse qualche controindicazione?
    Per quanto riguarda le pale invece pensate sia meglio usare del pino normale oppure quello lamellare?

    ciao e grazie

  • #2
    Ciao "Il brox" :-), la soluzione del carter pre proteggere l'alternatore l'ho adottata anche io tuttavia non l'ho fatto totalmente chiuso ma l'ho fatto in modo che lo proteggesse dalla neve ma anche che non impedisse una certa circolazione d'aria in modo da raffreddare lo statore quindi aperto davanti e di dietro nelle sua circonferenza in modo che l'aria entra da davanti, attraversa il buco centrale dello statore ed esce alla periferia del secondo rotore dietro ( il mio è un doppio rotore). Se il tuo è un singolo rotore e il rotore sta dietro allo statore al limite si può fare anche chiuso ma con un foro in basso per eventuali rasidui di pioggia o condensa.

    Commenta


    • #3
      Si infatti...non pensavo a qualcosa completamente chiuso appunto per non limitare l'aerazione,al massimo che coprisse la circonferenza esterna dell'alternatore e che scendesse in verticale di poco,anche perchè,visto la potenza ridotta (200 W) non penso raggiunga temperature troppo elevate
      Per aumentare il flusso d'aria ho letto che alcuni praticano una fresata nella parte centrale del blocco delle pale in modo che l'aria ci passi attraverso fino ad arrivare all'alternatore.Potrebbe essere sia una buona soluzione?

      Commenta


      • #4
        Adesso non ti sò dire con precisione ma io l'ho ragionata in questo modo: quando è che lo statore potrebbe scaldarsi? Quando produce molto e di solito quando produce molto c'è anche molto vento che porta via il calore e di solito le giornate molto ventose non sono neanche molto calde quindi la soluzione che hai mensionato potrebbe rivelarsi un lavoro superfluo a meno che non si sia utilizzati fili troppo piccoli ma per quanto ne sò io sul tuo progetto, direi che non è il tuo caso.

        Commenta


        • #5
          In effetti il tuo ragionamento non fà una grinza

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X