ventilatore che produce..... che dite??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ventilatore che produce..... che dite???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ventilatore che produce..... che dite???

    Ciao ragazzi, vorrei una vostra opinione in merito..... L'altro giorno, intento a riporre in soffitta il ventilatore usato per l'estate, colto da "raptus" ho smontato la protezione, applicato i puntali del tester alla spina della corrente e...... girando a mano le pale del ventilatore ho notato che PRODUCEVA! Non tanto, anche perchè girando a mano piu' di tanto non si fa, pero' uscivano 0,4/0,5 V! Dite che è una cosa strana o ci si potrebbe ricavare qualcosa di buono al nostro scopo??? Io potrei comodamente installare sul tetto un micro eolico, pero' non tanto grande...... diciamo che dai 50/80 cm di diametro dovrei evitare lamentele da parte del vicinato (abito in casa a schiera)! Grazie a tutti! Lele

  • #2
    Di solito motori, ventilatori, trasformatori, lampade ecc. ecc. e comunque qualsiasi apparecchiatura elettrica, portano stampigliati i dati caratteristici del dispositivo od una targhetta con i medesimi. Se desideri una informazione seria, posta i dati che puoi rilevare nella targhetta o ancora meglio fotografa la targhetta.
    Un ventilatore (del tuo non specifichi ne il tipo ne modello), di solito è realizzato attorno ad un asincrono monofase bipolare, il quale ruota a velocità di circa 3000 g/min, oppure a quattro poli che ruota a 1500 g/min.
    Per qualsiasi considerazione riguardo la utilizzabilità, ti rinvio al seguente thread, che ti consiglio di leggere integralmente, ed in particolare i post n° 12, 15, 16.
    Considera in alternativa un ventilatore da soffitto, multipolare.

    http://www.energeticambiente.it/asse...ntilatore.html
    Ultima modifica di Wilmorel; 09-10-2011, 19:14.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X