Sicuramente sarò poco chiaro.
Faccio una domanda abbastanza teorica.
Supponiamo di voler utilizzare un generatore Savonius (o un altro di tipo di rotore verticale).
Supponiamo che in certe giornate ci sia poco vento ma un ottimo sole.
Altre volte invece il contrario.
Mi chiedevo se sarebbe possibile usare anche l'energia del sole sfruttando in qualche modo l'effetto camino.
Siamo sempre sul teorico e non penso di dire cose che altri non hanno già pensato.
Mettiamola così.
Pensiamo a un impianto di questo tipo.
1 ) Un tubo o camino che generando aria calda dal sole fa muovere una ventola in testa.
Per aumentare il più possibile l'effetto camino occorrerebbe sfruttare l'effetto serra
Per esempio costruendo:
- un tubo trasparente con al interno un tubo metallico nero
- oppure un caminetto in mattoni disposto in una facciata sud di una casa con la parete sud del caminetto in materiale
trasparente in modo da avere un pannello solare ad aria di tipo verticale
Insomma le si può pensare in varie maniere.
Direi che sarebbe sempre opportuno addossare il camino alla faciata sud di una casa anche per motivi strutturali
Direi anche estetici.
2) In testa al camino ci sarebbe come ho detto una Ventola che però sarebbe unita ad un rotore Savonius , questi ruoterebbero sullo stesso asse in modo che:
- mentre il Savonius sfrutta il vento che orizzontalmente proviene da tutte le direzionei
- la ventola sfrutta il vento verticale generato artificialmente dal effetto camino.
Questa è la teoria. Che può essere anche un pò campata in aria
Ma per es un modesto camino di di circa 8 mt potrebbe generare un vento verticale da far girare qualcosa?
Ne dubito ma forse sono troppo pessimista
Occorre farsi un idea anche sulle dimensioni della sezione del camino.
Non ho trovato niente al riguardo.
Tralasciando gli studi di sfruttamento del effetto camino
in mezzo a deserti con costruzioni enormi che francamente lasciano un pò il tempo che trovano... per ora.
Comunque se qualcuno ha delle idee....
Grazie

Faccio una domanda abbastanza teorica.
Supponiamo di voler utilizzare un generatore Savonius (o un altro di tipo di rotore verticale).
Supponiamo che in certe giornate ci sia poco vento ma un ottimo sole.
Altre volte invece il contrario.
Mi chiedevo se sarebbe possibile usare anche l'energia del sole sfruttando in qualche modo l'effetto camino.
Siamo sempre sul teorico e non penso di dire cose che altri non hanno già pensato.
Mettiamola così.
Pensiamo a un impianto di questo tipo.
1 ) Un tubo o camino che generando aria calda dal sole fa muovere una ventola in testa.
Per aumentare il più possibile l'effetto camino occorrerebbe sfruttare l'effetto serra
Per esempio costruendo:
- un tubo trasparente con al interno un tubo metallico nero
- oppure un caminetto in mattoni disposto in una facciata sud di una casa con la parete sud del caminetto in materiale
trasparente in modo da avere un pannello solare ad aria di tipo verticale
Insomma le si può pensare in varie maniere.
Direi che sarebbe sempre opportuno addossare il camino alla faciata sud di una casa anche per motivi strutturali
Direi anche estetici.
2) In testa al camino ci sarebbe come ho detto una Ventola che però sarebbe unita ad un rotore Savonius , questi ruoterebbero sullo stesso asse in modo che:
- mentre il Savonius sfrutta il vento che orizzontalmente proviene da tutte le direzionei
- la ventola sfrutta il vento verticale generato artificialmente dal effetto camino.
Questa è la teoria. Che può essere anche un pò campata in aria
Ma per es un modesto camino di di circa 8 mt potrebbe generare un vento verticale da far girare qualcosa?
Ne dubito ma forse sono troppo pessimista
Occorre farsi un idea anche sulle dimensioni della sezione del camino.
Non ho trovato niente al riguardo.
Tralasciando gli studi di sfruttamento del effetto camino
in mezzo a deserti con costruzioni enormi che francamente lasciano un pò il tempo che trovano... per ora.
Comunque se qualcuno ha delle idee....
Grazie

Commenta