ciao a tutti
oggi ho ultimto il mio alternatore, sul quale sto lavorando ormai da parecchio tempo, per colpa di diversi problemi in cui sono incappato causa sfortuna e inesperienza..
ecco le specifiche:
diametro circa 30 cm
doppio rotore con 12 magneti ciascuno (per quanti sforzi ed ottimizzazioni abbia fatto, la distanza tra essi rimane di circa 3 cm)
statore trifase composto da 18 bobine (su 2 file, sfasate di 60 gradi) da 65 spire ciascuna, diametro del filo 1.32 mm
al momento della prova col multimetro, girando a mano, ottengo solo 7/8 V (tensione concatenata)

francamente, forse esageravo, ma pensavo avrei ottenuto almeno 40/50 volt forse più.. considerate che ogni fase è composta in totale da 390 spire e, cosa molto importante, sfrutta tutti i poli..
sono sinceramente deluso, mi chiedo dove ho sbagliato, pertanto vi domando consigli osservazioni, critiche...
grazie a tutti, ciao
PS allego anche qualche foto del mio alternatore
oggi ho ultimto il mio alternatore, sul quale sto lavorando ormai da parecchio tempo, per colpa di diversi problemi in cui sono incappato causa sfortuna e inesperienza..
ecco le specifiche:
diametro circa 30 cm
doppio rotore con 12 magneti ciascuno (per quanti sforzi ed ottimizzazioni abbia fatto, la distanza tra essi rimane di circa 3 cm)
statore trifase composto da 18 bobine (su 2 file, sfasate di 60 gradi) da 65 spire ciascuna, diametro del filo 1.32 mm
al momento della prova col multimetro, girando a mano, ottengo solo 7/8 V (tensione concatenata)

francamente, forse esageravo, ma pensavo avrei ottenuto almeno 40/50 volt forse più.. considerate che ogni fase è composta in totale da 390 spire e, cosa molto importante, sfrutta tutti i poli..
sono sinceramente deluso, mi chiedo dove ho sbagliato, pertanto vi domando consigli osservazioni, critiche...
grazie a tutti, ciao
PS allego anche qualche foto del mio alternatore

Tommy io ho il problema inverso oggi ho testato il mio generatore con la turbina =tanta corrente pochi volt dubito che tutto cio' sia dovuto alla qualita' dei magneti :test con carico da 21 watt c/a 100 rpm 1,5 A 6,5 volt con vento abbastanza variabile sono arrivato a 12 volt 10A pero' con picchi di 300rpm ,fatto tutto cio' ho smontato il tutto riportando il generatore su banco con un trapano ho fatto girare il generatore al massimo, senza carico raggiunge 60 volt e con carico amperometrico da 10 A sono arrivato al massimo dello strumento che è andato in tilt ,ovviamente con l'amperometro collegato il trapano andava parecchio sotto sforzo ,domanda
!! come puo' generare cosi' poca tenzione con cosi' tanta corrente?? pensa che girandolo a mano c/a 60giri min. illumina il filamento di una lampada da 21 watt .
le bobine come ho scritto nel mio post sono 9 tre per fase con filo doppio da 0,8 mm con 95 spire per bobina ;se ricostruisca lo statore con 130 spire sara' una soluzione????visto che con il tuo generatore hai utilizzato 18 bobine per un totale di 1170 spire ???
Commenta