< informazione su asincrono monofase - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazione su asincrono monofase

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• informazione su asincrono monofase

Salve a tutti,
    sono un principiante ...troppo....ma ho ricavato un motore asincono monofase da una vecchia betoniera con le seguenti caratteristiche:
    HP = 1
    G\1 = 1400
    monofase
    Hz = 50
    Kw ( credo sia potenza assorbita) = 0,75
    è dell' 84.
    potrei usarlo come generatore??
    grazie e saluti.

Fabrizio

Ciao Fabrizio, purtroppo non ci puoi fare nulla, se è un motore asincrono ha un rotore a gabbia di scoiattolo, i generatori hanno bisogno di un campo magnetico rotante fatto da magneti permanenti o elettromagneti ( rotore ad eccitazione).
    Quel motore per trasformarlo in generatore ha bisogno di grosse modifiche.
    In pratica devi rifare gli avvolgimenti oppure riuscire a modificare quelli che ci sono e trasfomarli in trifase è questo è possibile se il numero degli avvolgimenti e multiplo di 3, ad esempio se ci sono 9 avvolg. puoi fare 3 avvolg. per fase, se ci sono 6 avvolg. puoi fare 2 avvolg. per fase, ovviamnete il numero di spire per avvolgimento va stabilito in base a quale tensione e giri quindi andranno fatte delle prove e poi modificare il rotore inserendo dei magneti al NeBo.
    Per le caratteristiche sono giuste, i 0,75kw è la potenza del motore, 0,75Kw equivale a 1Hp
    Un saluto Luigi

Commenta

ciao Fly71,
      grazie per la risposta, sei stato chiarissimo. Sono un principiante e non credo di poter modificare l'asincrono quindi vedrò di metterlo in angolo in garage ahahah.
      Sul web ho visto generatori come l'alxion, perfetti, ma chissà il prezzo!!
      Conosci qualche ditta italiana che produca PMG con svariati poli a prezzi contenuti??
      La mia intenzione è costruire un microeolico ad asse verticale e non so se per il generatore in tal caso occorre anche il calcolo dell'area spazzata o no, dato che nel verticale il movimento è indipendente dalla direzione del vento.

Forse faccio un po di confusione ma vorrei qualche dritta sulle cose (fasi) vanno fatte prima e dopo nella costruzione del mini impianto.

Grazie in anticipo.. FAbrizio.

Commenta

Attendi un attimo...
      X