Ciao a tutti, per non ingombrare di domande il forum, ho aperto una nuova discussione.
per iniziare alcune domandine premetto che di elettricità è la prima volta che mi cimento pertanto corregetemi se sbaglio.
esempio voglio costruire un generatore a 24 V con 12 bobine.
24 v : 12/3 = 6 v per ogni bobina con collegamento a triangolo
6 : 1.7 = 3.5 v per ogni bobina con collegamento a stella. giusto.
poi passo al filo
devo avere una resistenza di 0.5 ohm complessivo
0.5 : 4 = 0.125 ohm : 1.7 = 0.074 ohm per ogni bobina se faccio il collegamento triangolo
decido di scegliere una bobina con filo da 1.6 e 48 avvolgimenti diametro bobina esterno 60 mm per un complessivo di 0.0712 ohm.
ora a questo punto voglio che il mio aerogeneratore produca tensione di 12 v sui 120 giri/min l'unica variante è la grandezza del magnete.
come si fà o devo procedere a ritroso in base al magnete devo sviluppare le bobine?
la resistenza che abbiamo parlato è a vuoto, è diversa se passa la 12 v o la 24 v, da come ho capito, in base a quale formula p=VxV/R,
come caspita funziona. mi sono ingrippato su questo, qualcuno mi spiega in parole semplici semplici. grazie
per iniziare alcune domandine premetto che di elettricità è la prima volta che mi cimento pertanto corregetemi se sbaglio.
esempio voglio costruire un generatore a 24 V con 12 bobine.
24 v : 12/3 = 6 v per ogni bobina con collegamento a triangolo
6 : 1.7 = 3.5 v per ogni bobina con collegamento a stella. giusto.
poi passo al filo
devo avere una resistenza di 0.5 ohm complessivo
0.5 : 4 = 0.125 ohm : 1.7 = 0.074 ohm per ogni bobina se faccio il collegamento triangolo
decido di scegliere una bobina con filo da 1.6 e 48 avvolgimenti diametro bobina esterno 60 mm per un complessivo di 0.0712 ohm.
ora a questo punto voglio che il mio aerogeneratore produca tensione di 12 v sui 120 giri/min l'unica variante è la grandezza del magnete.
come si fà o devo procedere a ritroso in base al magnete devo sviluppare le bobine?
la resistenza che abbiamo parlato è a vuoto, è diversa se passa la 12 v o la 24 v, da come ho capito, in base a quale formula p=VxV/R,

Commenta