adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

wind belt

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• wind belt

Force ci vorrebbe un altro forum per questo tipo di generatori:
    YouTube - Una centrale eolica domestica
    mi date una mano a costruirlo?
    Non me ne intendo molto di costruzione di bobine e scelta di magneti.

ciao, per la parte elettrica ti posso solo consigliare di usare bobine con molte spire (il + possibile) per avere tensioni alternate di qualche volt almeno e magneti che quasi entrano perfettamente in queste bobine, cioè in modo da non lsciare molto spazio vuoto tra bobina e magnete, l'ideale sarebbe che si sfiorarino.
    Quindi ricorda che ogni millimetro di spazio che lascerai ti farà perdere punti percentuali di efficienza del tuo generatore (da vento a elettricità)
    se poi vuoi raddrizzare la forma d'onda da alternata a continua puoi usare diodi schottky a basse perdite e un grosso conensatore, ciau

Commenta

30 volte meglio dei generatori tradizionali, con un sistema ricco di turbolenza? (=energia persa)

Proviamo a fare il conto.
      Secondo me quel coso misura circa 40 cm * 5 cm.
      15 km/h = 4.166 m/s
      Potenza disponibile dal vento=
      P_disp=A*1/2* ro * V^3 =0.05*0.4*0.5*1.225*4.166^3= 0.886 W.

P_erogata= 40 mW

rendimento=40/904=0.0451 cioè il 4.51%.

---------------------------------------------------
      Generatore eolico moderno: gamesa G58 850 kW
      4 m/s --> P_erogata=32 kW
      A=2642 m^2
      P_disp=A*1/2* ro * V^3 = 103.5 kW
      rendimento=32/103.5=0.309 cioè il 31%,

Molto meglio del "wind belt" pergiunta in condizioni sfavorevoli, ovvero con vento a 4 m/s per una turbina eolica progettata per venti ben più alti.
      ciao
      Giorgio
      Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

Commenta

ciao demurtas, grazie per i tuoi calcoli!
        Scusa mi spiegheresti i tuoi calcoli per la potenza disponibile?
        Mi faresti lo stesso calcolo per un'elica a 3 pale con un inclinazione di 30° con una superficie di 80cm2?

Non capisco perchè valuti negativamente il principio di funzionamento di questo generatore.

Commenta

è spiegato bene qua
          Teoria di Betz - Wikipedia
          Legge di Betz - Wikipedia

Nel tuo caso, con un rotore autocostruito, puoi sperare di estrarre dal vento il 10% dell'energia disponibile dal vento, che puoi calcolare con la formulina P_disp=A*1/2* ro * V^3
          ciao
          Giorgio
          Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

Commenta

Io ne ho costruiti 6!
            guardati i miei video:
            YouTube - Kanaal van alessiof76

ci deve essere qualche altro video di prove tra i miei
            se hai domande scrivi pure
            Ciao
            Alessio
            Ultima modifica di AlessioF76; 07-09-2009, 21:37. Motivo: integrazione
            Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
            http://it.youtube.com/user/alessiof76

Commenta

Ho guardato tutti i tuoi video! Complimenti! Se tutti dessero il contributo che dai tu alla scienza saremmo molto piu' avanti.
              Ma chi l'ha inventato prima il windbelt, tu o il ragazzo californiano?

Beh vorrei capire che modifiche hai fatto alla testa del hd e come hai installato all'interno l'avvolgimento.
              Chiaramente non ho idea di che diametro debba essere il cavo in rame e di che lunghezza.

Commenta

troppo gentile

Il windbelt a bobina mobile non è poi rumoroso (al meno i miei) fa più rumore il ventilatore del winbelt!! e con un ventilatorino tascabile dei cinesi ci accendo un led (anche 2 a dir la verità) comunque non pensare di tirarci fuori centinaia di W anzi! giorgio demurtas ha ragione.
                Non so' dereminare l'efficienza ma dove abito c'è corrente d'aria sempre e vento quasi mai, per farti un idea l'anemometro della tenda elettrica non gira ma il windbelt un led me lo accende...

ti consiglierei comunque il magnete mobile, l'unica difficoltà e fare l'avvolgimento abbastanza lungo, i magneti li puoi recuperare dalla testina di un hard disk

La testina di un hard disk è costituita da uno statore con 2 magneti e una testina mobile montata su un cuscinetto, una estremità della parte mobile contiene il sistema di lettura, l'altra estremità ha una bobina non molto grande di solito il collegamento elettrico avviene tramite delle piste su un supporto plastico, con un po' di accortezza puoi saldare alla bobina 2 fili di rame SOTTILI altrimenti la testina non si muove!

Devo avvisarti che la tensione in uscita utilizzando testine da HD è molto bassa salvo avere una grossa escursione del nastro e conseguente rumore del windbelt, puoi provare ad aumentarla con moltiplicatore di tensione ma ti perdi una buona fetta di tensione sui diodi...

Comunque mi hanno detto che le testine western digital in questa applicazione generano o una tensione molto più alta delle altre.

La tensione del nastro è di importanza capitale nel sistema a bobina mobile se guardi bene nel video su una estremità ho messo un sistema di tensionamento "a vite", tieni conto che le testine da HD non sono adatte per un uso esterno se piove "vanno in corto" e ben presto il cuscinetto della testina si riempe di sporcizia e non si muove più come dovrebbe

in sostanza io che le prove le ho già fatte ti consiglio di provare il sistema a magnete mobile, è meno sensibile alla tensione del nastro e più affidabile

ti allego un pdf che troverai sicuramente interessante:
                windbelt.pdf

Ciao
                Alessio

Commenta

Sono d'accordo.
                  Grazie x il pdf. Effettivamente riduci le masse sospese, aumenti l'efficienza generale, e in piu' è piu semplice da costruire.
                  Quello che mi manca a questo punto è un po' di knoledge sulla scelta del cavo per le o la bobina e la tecnica costruttiva degli avvolgimenti. Ah e chiaramente di conseguenza la scelta del magnete al neodmio (se va bene il neodmio).

Partendo da questo presupposto la mia sperimentazione è indirizzata a costruire un windbelt (o una batterie di windbelts in serie/parallelo) per produrre 100w ora.

Mi rendo conto che possa essere un sistema meno efficacie per rubare energia al vento, ma secondo me all'atto pratico, vista l'escursione delle parti in movimento irrisoria, praticità di costruzione e soprattutto praticità nella costruzione di un sistema modulare, come puo' essere un pannello solare ma verticale, possono rendere questo tipo di generatore più economico euro/w, meno pericoloso (vedi l'ice throwing) e di certo meno antiestetico delle pale eoliche.
                  Ultima modifica di gioscarab; 09-09-2009, 19:02.

Commenta

Effettivamente in centro abitato da meno nell'occhio. Per il cavo io ho riciclato il rocchetto di un vecchio trasformatore da campanello, ha una resistenza di 900 ohm ma non so dirti da quante spire sia composto, ovviamente la posizione del rocchetto dipende dal tipo di magnetizzazione del magnete. poi alla fine puoi resinare tutto il rocchetto per un uso all'aperto

Ciao
                    Buona sperimentazione alessio

Commenta

Attendi un attimo...
                    X