Ombreggiamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ombreggiamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ombreggiamento

    Impianto FV da 1,72 KW da installare a Ferrara costituito da 8 pannelli Sanyo da 215W.<br><br>Sar&agrave; installato sul tetto del garage orientamento Sud pieno, inclinazione 35° ma...<br><br>...la mia villetta a schiera è un po&#39; &quot;strana&quot; con tetti inclinati che si intersecano fra di loro creando diverse volumetrie.<br><br>Perciò il tetto piano del garage sul quale verr&agrave; installato l&#39;impianto è &quot;oscurato&quot; da una falda sul sorgere del sole e crea ombra sull&#39;impianto fin verso le 9.00-9.30 circa, adesso.<br><br>Poi, tutto libero fino al tramonto.<br><br>Entrambi gli installatori interpellati per i preventivi hanno minimizzato la questione.<br>Leggendo diversi 3D mi sono reso conto dell&#39;importanza dell&#39;ombreggiamento su di un impianto FV.<br><br>Ci possono essere problemi di resa del mio impianto?<br><br>Chiedo, come sempre, lumi a riguardo agli esperti del forum.<br><br>Grazie.<br>

  • #2
    Buon pomeriggio Cristomir&#33;<br><br>le singole celle dei moduli sono collegate in serie...questo che significa?<br>che se una va in ombra riduce la produzione del pannello drasticamente: è come se tutto il pannello fosse coperto ed in ombra&#33;<br><br>fattiun paio di conti e vedi se l&#39;ombra permane tale sul pannello da renderti consigliabile l&#39;impiego di pannelli amorfi&#33;<br><br><br>saluti<br><br><span class="edit">Edited by scorfanetTO - 13/2/2008, 18:22</span>

    Commenta


    • #3
      ... l&#39;impianto FV DOPO le 9.30-10 circa non è più in ombra...<br><br>il problema si presenta al sorgere del sole quando i tetti &quot;coprono&quot; i pannelli.<br><br>Poi tutto libero &#33;&#33;&#33;<br><br>Con lo spazio a disposizione i pannelli amorfi mi darebbero una resa di 1/3.

      Commenta


      • #4
        Ciao Customir<br>secondo me non ti devi creare problemi, a quell&#39;ora l&#39;impianto ancora si &quot;stiracchia&quot; e non ci sono problemi di correnti inverse che possono rovinare i pannelli.<br>A quell&#39;ora anche d&#39;estate l&#39;irradiazione è molto bassa ecco perchè è impossibile che si creino alte correnti inverse dovute all&#39;ombreggiamento.<br><br>Ciao<br>Loris

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X