Fusibili a monte degli spd - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fusibili a monte degli spd

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fusibili a monte degli spd

    Nessuno di voi usa dei fusibili a monte degli spd (per es.classe II) collegati sul lato cc prima dell'inveter?

  • #2
    Perchè ci fai questa domanda &#33;<br>Credo che moltissimi di noi, visti anche gli schemi pubblicati, mettano fusibili di stringa con funziona anche di sezionamento.
    GIULIANO
    _____________
    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

    Commenta


    • #3
      <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (gsughi @ 14/2/2008, 13:29)</div><div id="quote" align="left">Perchè ci fai questa domanda &#33;<br>Credo che moltissimi di noi, visti anche gli schemi pubblicati, mettano fusibili di stringa con funziona anche di sezionamento.</div></div><br>Io parlavo di un fusibile di back up a protezione dello scaricatore posto a monte dello stesso.

      Commenta


      • #4
        a cosa sevirebbe ?
        non ha utilità.................

        Commenta


        • #5
          dipende dalla corrente di corto circuito del campo fotovoltaico. Gli SPD sono spesso "autoprotetti" sino a correnti dell'ordine di 60-80A (controlla comunque i datasheet dei vari modelli). Oltre il valore indicato dal costruttore è necessario inserire dei fusibili di back-up in serie per prevenire possibili incendi.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pagnoncelli Visualizza il messaggio
            dipende dalla corrente di corto circuito del campo fotovoltaico. Gli SPD sono spesso "autoprotetti" sino a correnti dell'ordine di 60-80A (controlla comunque i datasheet dei vari modelli). Oltre il valore indicato dal costruttore è necessario inserire dei fusibili di back-up in serie per prevenire possibili incendi.
            Ecco, appunto.
            Ho seguito un seminaro della BTicino dove si poneva il problema dei fusibili di protezione per gli SPD sul lato cc.
            Dato che la corrente di cortocircuito del campo fotovoltaico non è generalmente elevata (praticamente poco più della corrente nominale) i fusibili dovrebbero essere dimensionati a valori molto bassi (2 - 4A) perchè intervengano.
            Però così il rischio che intervengano anche per il funzionamento "normale" degli SPD (un fulmine nelle vicinanze) è molto elevato, disattivando il sistema.
            Senza fusibili è altresì molto probabile l'incendio degli SPD con possibile innesco di incendi più seri (cumuli di foglie su tetti, sterpaglie a terra ecc) in grado di danneggiare il campo, per cui si ipotizzava anche il volontario sacrificio di parte del campo lasciando il lato cc senza SPD (ma mettendo comunque quelli vicini all'inverter per proteggere quest'ultimo).

            MazE
            _____
            MazE

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X