Sotto i coppi il polistirolo.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sotto i coppi il polistirolo....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sotto i coppi il polistirolo....

    Salve, vi propongo il mio quesito:<br><br>Ho un tetto in legno fatto nel seguente modo (partendo dall&#39;esterno):<br><br>coppo veneto (appoggiato direttamente sulla guaina senza travetti in legno)<br>guaina ardesiata<br>isolamento con strato da 6 cm di polistirolo<br>tela antivapore<br>tavolato da 22mm<br>travi portanti (che ovviamente sono a vista dalla mansarda)<br><br>In che modo posso ancorare le staffe della struttura??<br>Se uso delle viti da legno lunghe 10 cm e le fisso in corrispondenza dei travi non c&#39;è il problema che quando stringo mi si va a schiacciare il polistirolo??<br>Questo è un grosso problema..... Lo strato di polistirolo non è abbastanza rigido da sopportare il carico che fa la vite in compressione, per non parlare poi del peso dei moduli...<br><br>Voi cosa dite?? Vi è mai capitato di montare FV su tetti del genere??

  • #2
    Intanto 10 cm di lunghezza per la vite sono troppo pochi... a naso, dovresti andare su viti da 15 o addirittura 20 cm di lunghezza.<br><br>E certamente non viti &quot;normali&quot; da legno, ma viti con la prima parte con filettatura per legno, e la parte successiva con filettatura metrica per dado.<br>Poi la staffa la vai a montare con dado, controdado e rondelle avvitandola sulla parte di filetto metrico.<br>
    http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      <br>Grazie Archimede per la dritta.... Effettivamente non avevo tenuto in considerazione l&#39;ipotesi di vite da 10mm autofilettante da un lato e filetto M10 dall&#39;altro.<br><br>L&#39;unico dubbio che mi viene è che poi il totale della sporgenza (dadi M10 + rondelle + spessore staffa) della vite dia fastidio per la riposizione dei coppi. Non vorrei che rimanessero sollevati e posizionati così in maniera instabile...<br><br>Grazie di nuovo per l&#39;aiuto

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X