C.E.: siamo arrivati a 100.000kW installati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

C.E.: siamo arrivati a 100.000kW installati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da stenab Visualizza il messaggio
    .
    Il tutto se non ho fatto errori nei calcoli...!!
    Saluti!
    Quello che non calcoli è il risparmio in bolletta che non ottieni mentre stai ancora aspettando.
    Impianto integrato 5,94 KWp Nr. 36 moduli CEEGSST MONO 165 Wp, inverter SMA SMC 5000-A, Inclinazione: 14° Orientamento: sud-ovest + Sunny Beam BT

    Commenta


    • #32
      X enelSI Quindi prevedi una forte diminuzione del costo del Kwh all'utente finale nei prossimi anni. Non so se tu hai agganci con Enel S.p.a. o informazioni riservate, ma a me sembra molto strano.

      Commenta


      • #33
        Mi sono spiegato male, dico solo che se fai l'impianto fra un anno di 6KwP, magari risparmi 3000 euro, ma da adesso ad un anno dovrai pagare es. 1400 euro di enel. Quindi il risparmio reale è di 1600-2000 euro.

        Inoltre devi considerare il rischio "politico" di riduzione dell'incentivo per i nuovi impianti, magari con la nuova finanziaria.
        Impianto integrato 5,94 KWp Nr. 36 moduli CEEGSST MONO 165 Wp, inverter SMA SMC 5000-A, Inclinazione: 14° Orientamento: sud-ovest + Sunny Beam BT

        Commenta


        • #34
          io li ho buttati li x caso €500 x kwp di diminuzione, considerando che siamo passati da fine 2008 circa 6.000/6.500€ x kwp ad oggi € 5.000/5.500.. penso che qualcosa caleranno ancora..
          6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da enelSI Visualizza il messaggio
            Quello che non calcoli è il risparmio in bolletta che non ottieni mentre stai ancora aspettando.
            Vero, ma quel risparmio è solo rimandato!
            (nel senso che la durata dell'impianto è sempre quella, quindi mettendo che duri 30 anni, se inizio quest'anno finisco nel 2039 e pagherò all'Enel il 2040, se installo l'impianto nel 2010 pagherò quest'anno all'Enel, ma rispermierò il 2040!)

            -non so se mi son spiegato, cmq è solo per fare una battutina...!!-
            ************************************************** *************
            4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
            Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
            Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
            ************************************************** *************

            Commenta


            • #36
              Attenti agli ultimi...

              Stenab ha fatto un'osservazione inceccepibile, ingenua (o forse commerciale) quella di Enelsi.
              Certamente ci sarà una corsa nel 2010 per il FV con i prezzi in continua discesa (almeno un altro 10% previsto contro solo il 2% dell'incentivo. Ci dovremo pure arrivare prima o poi a questa benedetta "grid-parity" 2014? 2015 o solo 2016? Comunque giù di lì) però diciamo pure che gli installatori non sono infiniti in Italia (anzi direi di veramente competenti sono piuttosto pochini...) e poi ci sarà la corsa dei grandi investitori (campi fotovoltaici da 1 Mwp o più) che sono moltissimi ai blocchi di partenza (consultate le richieste di VIA sui siti delle Vs. regioni: rimarrete impressionati!), per non parlare poi delle inevitabili lungaggini dell'ENEL che si troverà inevitabilmente ingolfato (è da loro che parte la data di allaccio non dalla fine della realizzazione dell'impianto); allora aspettare l'ultimissimo momento per risparimare 100/200 € Kwp? Io non rischieri molto per non ritrovarmi in una lista d'attesa che potrà essere evasa solo 2011. Lì si che saranno allora dolori con riduzioni del CE di almeno un 15/20% (Il 50% mi sembra sinceramente troppo: si ingesserebbe il mercato almeno per un anno o 2: peggio di quanto non sia successo in Spagna quest'anno).
              Quindi chi pensa ad un impianto FV farebbe bene già a cominciare ad informarsi da subito.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                Nel sito GSE si può vedere in tempo reale la potenza FV installata con il C.E. e oggi, tra il primo e il secondo C.E. è stata superata questa soglia psicologica......

                C'è ancora chi pensa che entro l'estate si arriverà a 200megawatt installati?

                saluti
                che spettacolo.. e pensare che io non credevo che il fotovoltaico potesse crescere così velocemente nel giro di poco tempo...

                Commenta


                • #38
                  I prezzi per gli impianti fino a 3 kWp sono oggi, per l'integrazione, trai 4200€ e i 5200€/kWp + iva. Gli impianti sopra i 100 kWp si stanno avvicinando ai 3000€ kWp+ iva. La riduzione dei costi continua più o meno con la stessa curva dall'inizio dell'anno. Come previsto al SolarExpo di quest'anno il parity grid si sta rapidamente avvicinando e il FV è una realtà economica e industriale.
                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                  (Albert Einstein):preoccupato:

                  Commenta


                  • #39
                    Scusami, per un impianto da 100kwp, mi dai un nome a 3000€/kwp?
                    (seriamente)
                    ************************************************** *************
                    4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
                    Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
                    Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
                    ************************************************** *************

                    Commenta


                    • #40
                      Magari lo trovassi...

                      Beh si lo vorrei conoscere anch'io questo nome....Io ne sto facendo 500 e pago moolto di più. O forse Snap intendeva 1000 Kwp (e comunque sarebbe un prezzone anche per il Mega!)

                      Commenta


                      • #41
                        Ce ne sono quanti ne vuoi, noi ci stiamo confrontando con la concorrenza a 2.65 per un 200kWp. I pannelli sono adesso, per il mono e poli, tra 1.55€ e 2.00€ per prodotti di marca, europei o Cina alto di gamma.
                        :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                        (Albert Einstein):preoccupato:

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao Snap,
                          Ti ho scritto un messaggio privato.
                          Scusate il fuori tema
                          ciao car.boni
                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                          Commenta


                          • #43
                            siamo arrivati a 700

                            In realtà mi sono accorto che i 1200MW riguardano solo il secondo CE, quindi la somma con il primo non è reale, comunque non cambia di molto, il 1° CE si è ormai fermato a 164MW.
                            File allegati
                            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                            Commenta


                            • #44
                              Questa volta il GSE se ne è accorto quasi subito di aver superato la soglia dei 700MW:

                              FOTOVOLTAICO, SUPERATI I 700 MW
                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                              Commenta


                              • #45
                                Oggi abbiamo sfondato 800 totali, ma abbiamo anche superato quota 600 con il 2° CE, quindi si può effettivamente dire che il 2° CE è arrivato a metà.
                                Oggi comunque c'è stato l'inserimento di impianti grossi, perchè da ieri e oggi a mezzogiorno fino a sera c'è stata una impennata di potenza segnata.
                                File allegati
                                aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                Commenta


                                • #46
                                  è già , se non hanno sbagliato a digitare, 100 impianti per 22 MWp (220 kWp per impianto di media). La media è di circa 12 kWp per impianto...

                                  Commenta


                                  • #47
                                    secondo voi quando si raggiungerà l'obiettivo di 1200 MWp del II conto energia?
                                    cosa succederà per impianti che si vanno a connettere nel periodo di raggiungimento di questo traguardo, dovremo considerare il III conto energia per le tariffe?
                                    mi immagino una gran bolgia...un saluto

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Prosegue l'andamento schizzofrenico dei numeri sul sito del GSE: in pochi giorni il 2° CE è passato da meno di 600 ad oltre 700MWp.
                                      Ogni commento mi sembra superfluo.
                                      File allegati
                                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ciao Carest,

                                        sta succedendo un po' quello che è successo anche a inizio dello scorso anno, anche se in modo più accentuato.

                                        Sarà un caso?

                                        Questi dovrebbero essere gli impianti per i quali è stata richiesta la tariffa incentivante, inseriti in tempo più o meno reale.
                                        Sono impianti grossi che hanno fatto salire la potenza media dell'impianto allacciato da 12.5 a 14,3 in pochi giorni.

                                        Non saprei però perché il sogg. resp. di un nuovo impianto voglia aspettare volutamente l'inizo di un nuuovo anno per chiedre un uncentivo che gli spetta.

                                        Se qualcuno ha spiegazioni plausibili....

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Si sono sbagliati. Lo fanno spesso, anche con le misure!

                                          Nuovo conto energia
                                          Impianti in esercizio: 55.232
                                          Potenza (kW): 631.281

                                          Primo conto energia
                                          Impianti in esercizio: 5.731
                                          Potenza (kW): 164.291
                                          Il mio primo impianto FTV online
                                          dalle 06:00 alle 22:00
                                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                          Commenta


                                          • #51
                                            eh già! eppure non dovrebbe essere una operazione complicata

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Comunque succede e lo correggono solo dopo un pò di tempo.... forse sono degli zero che scappano a qualche impiegato.
                                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                              Commenta


                                              • #53
                                                non ci sono più i carest di una volta
                                                800 kWp

                                                Tra l'altro il rapporto 2008 - 2009 chiarisce anche l'andamento del vecchio CE.
                                                Ultima modifica di gigisolar; 18-01-2010, 20:40.
                                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ciao gigi, hai ragione!
                                                  del messaggio me ne sono accorto solo questa mattina. A onor del vero, però io avevo già postato l'immagine con oltre 700MW del secondo e i 164MW del primo, che in totale fa oltre 800.....
                                                  Poi pensavo di dedicarmi più a monitorare il 2° perchè avevo capito che il limite dei 1200MW incentivabili era solo per questo, ma ora in questo comunicato del GSE non sono chiarissimi se il limite di potenza comprende o no il primo CE... Vabbè, intanto hanno sempre ragione loro e fa fede il loro sito.
                                                  aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                  https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                    Tra l'altro il rapporto 2008 - 2009 chiarisce anche l'andamento del vecchio CE.
                                                    Ciao Gigi, ci fai una sintesi del perché? Grazie!

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      raggiunti (stima gse) i 900Mw nel 2009

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ciao carest,
                                                        dal comunicato sembra che il limite dei 1200 kWp è relativo solo al nuovo CE.
                                                        Il GSE prevede inoltre che il tetto di potenza fotovoltaica dei 1.200 MW incentivabili dal decreto del 19 febbraio 2007 verrà raggiunto nel mese di luglio 2010.
                                                        Ciao sergio, a fine pagina 13
                                                        Questo ha consentito a circa 1800 soggetti responsabili, previa dimostrazione di ritardo non imputabile al soggetto responsabile ma alle cause sopra citate, di richiedere lo spostamento delle scadenze dei termini per gli adempimenti successivi all?ammissione all'incentivo.
                                                        inoltre a pag 34
                                                        Tenuto conto di quanto sopra, si può comunque ritenere che il primo Conto Energia sia di fatto esaurito e il bilancio conclusivo possa essere stimato in quasi 6000 impianti in esercizio per una potenza totale di circa 180 MW, a fronte degli oltre 12.000 impianti ammessi all'incentivazione per una potenza totale di 387 MW
                                                        dimostra che il vecchio CE era stato impostato per generare forte speculazione che lo aveva di fatto ucciso.
                                                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          piano pianoi zitti zitti in solo 3 anni ABBIAMO installato in italia una pari potenza di centrale nucleare ,alla faccia dei politici , speculatori, lobbisti ecc ecc, siamo + veloci + puliti , e non finisce qui ......, non parliamo dei Mw eolici installati.
                                                          Ma i ns politici , ci propinano il nuke , perchè sono previdenti , SANNO che un giorno sole e vento si fermeranno ...... saluti alberto

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                            Ciao carest,
                                                            dal comunicato sembra che il limite dei 1200 kWp è relativo solo al nuovo CE.

                                                            Ciao sergio, a fine pagina 13

                                                            inoltre a pag 34

                                                            dimostra che il vecchio CE era stato impostato per generare forte speculazione che lo aveva di fatto ucciso.
                                                            ciao gigisolar, nel rapporto non leggo la previsione che esponi di raggiungimento dei 1200 a luglio 2010. è una estrapolazione?
                                                            inoltre chiedo ai più esperti di me: ma se si raggiunge i 1200 a luglio 2010, ci saranno gli stessi incentivi fino al 32/12/10 in virtù della moratoria?
                                                            un saluto karvin

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              La prima citazione era relativa al link 800 kWp.
                                                              Le altre due al rapporto 2008-2009.
                                                              Per il resto posso dire senza temere di essere smentito che sbagli, il 32/12/10 non esiste
                                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X