radiazione solare con inseguitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

radiazione solare con inseguitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • radiazione solare con inseguitore

    Salute a tutti.
    Sono praticamente nuovo del forum, anche se vi seguo da tempo con molto interesse.
    Ho realizzato alcuni impianti relativamente piccoli con pannelli fissi, ora devo realizzare un impianto da 200 kWp con inseguitore solare.
    Al di la dei vari sw disponibili, ho sempre progettato gli impianti usando la UNI 10349 e la UNI 8477, ma non so in che modo devo modificare la procedura di calcolo nella UNI 8477 per un inseguitore solare.
    Qualcuno può essere così cortese da spiegarmi come fare ?
    Grazie anticipatamente, saluti Marco

  • #2
    Ciao Marga e benvenuto nel forum, gli inseguitori sono mono o biassiali?
    Il simulare dell'ing Caffarelli ti da la possibilità di calcolare il rendimento dell'impianto nel caso di inseguitori biassiali, lo stesso puoi fare attraverso PVGIS http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pvest.php.
    Nel caso gli inseguitori fossero monoassiali la resa verrebbe incrementata di circa un 20-25%, ma non conosco un software per il calcolo esatto.
    Buon lavoro, Giovanni.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MARGA Visualizza il messaggio
      Salute a tutti.
      Sono praticamente nuovo del forum, anche se vi seguo da tempo con molto interesse.
      Ho realizzato alcuni impianti relativamente piccoli con pannelli fissi, ora devo realizzare un impianto da 200 kWp con inseguitore solare.
      Al di la dei vari sw disponibili, ho sempre progettato gli impianti usando la UNI 10349 e la UNI 8477, ma non so in che modo devo modificare la procedura di calcolo nella UNI 8477 per un inseguitore solare.
      Qualcuno può essere così cortese da spiegarmi come fare ?
      Grazie anticipatamente, saluti Marco
      prova a dare un occhiata a questo
      File allegati
      "MAKE YOUR ENERGY!!"

      on SKYPE econtek-italy

      "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

      Commenta


      • #4
        Grazie veramente per le vs cortesi risposte. Il mio interesse per gli inseguitori deriva dal fatto che il costo maggiore potrebbe compensare il costo delle opere civili molto alte nel mio caso.
        Attualmente mi sto facendo spedire le caratteristiche tecniche e di costo degli inseguitori mono e biassiali presenti sul mercato.
        Sarei orientato verso un monoassiale con la possibilità di modificare l'angolo sull'orizzontale manualmente una volta al mese. Voi che cosa suggerite ?
        Quanto al sw conoscevo già il PVSYST, ma la mia domanda è: il GSE vuole che il calcolo sia fatto secondo le UNI 10349 e 8477 anche per inseguitori o è possibile usare il sw ?
        Grazie per la vs attenzione

        Commenta


        • #5
          puoi usare il PVSYST modificando i dati meteo con quelli della normativa UNI...e vai col tango ;-)
          "MAKE YOUR ENERGY!!"

          on SKYPE econtek-italy

          "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

          Commenta


          • #6
            Caro Encotek ti amo e mi candido per il primo giro di tango !
            cordialmente Marco

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X