fotovoltaico gratis? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fotovoltaico gratis?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
    (criccux @ 28/04/2008, 16:36)
    [MODERAZIONE: Non si cita un messaggio per intero. nll]
    A parte il gudizio di chi fa il servizio miglore cliente e al fotovoltaico....credo che una persona onesta spiego come stanno le cose senza ispirare troppe euforie soprattutto quando i soldi sono altri. Se si fa una simulazione al sud si ottiene un tempo di ammortamento dell'impianto di 20 anni (al nord non so con esattezza ma è facilmente verificabile) per un impianto di piccole dimensioni, nel caso di un'abitazione. Parto dal pricipo che ci sono marche di pannelli che dopo 15 mesi, ripeto 15 mesi, hanno perso il 13-15% della loro efficenza (sono già fuori garanzia ma vai a metterti contro la casa produttrice con perizie) .... dopo 10-15 anni? dopo 20 anni? e dopo 30? allora una persona si trova dopo 20 anni di muto e scartoffie con un impianto che comunque non possiamo giudicare oggi come affidabile al 100% per il semplice motivo che tra 20 anni avremo i dati relativ ai pannelli attuali....insomma io da persona onesta che non ama i le false euforie e il fumo negli occhi, con tanto di ripetto verso il cliente (e qui anch'io mi chiedo qual'è quel famoso "buon servizio" che vuole il cliente) preferisco far presente i vari dubbi (che alla fine non sono miei personal ma oggettvi) e le mie incertezze. Alla fine è il cliente a decidere.
    Per concludere, fino a quando il tempo di ammortamento è di 8-9 anni anche se ci dovesse essere un anno in più è accettabile ma se l tempo è di 20 anni e arrivi a 21 o più siamo d'accrodo che diventa un problema....ilcliente non ha più il conto energia dietro le spalle.
    Allora se tra 20 anni mi sarò sbagliato, sarò pronto a ricredermi ma se avrò ragione non avrò nessuno sulla coscienza. Sono un ingegnere e sono abituato a fare le cose in modo "conservativo" quindi ecco il motivo del mio pensiero. Sottolineo che credo al fotovoltaico ma alcune volte rimango stupefatto dalle simulazioni che altri fanno.
    Buon FV a tutti!
    Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
    26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

    Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

    Commenta


    • #32
      dumbo, la mia simulazione si basa su dati ipotetici ma ampiamente condivisi sul forum, se ritieni che qualche dato non sia corretto dimmelo che lo possiamo valutare insieme, il mio spirito è assolutamente costruttivo
      io consiglierei al cliente di trovare chi gli fà l'impianto a costi competitivi (pur con tutte le garanzie) piuttosto che rinunciare per non fare un finanziamento...

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
        dumbo, la mia simulazione si basa su dati ipotetici ma ampiamente condivisi sul forum, se ritieni che qualche dato non sia corretto dimmelo che lo possiamo valutare insieme, il mio spirito è assolutamente costruttivo
        io consiglierei al cliente di trovare chi gli fà l'impianto a costi competitivi (pur con tutte le garanzie) piuttosto che rinunciare per non fare un finanziamento...
        Anche il mo spirito è costruttivo il fatto è che alcune volte si può fraintendere il tono di un post
        Anch'io faccio la simulazione su dati condivisi dal forum, in particolare utilzzo sim_pro....e anch'io cerco di ottimizzare i costi che il cliente deve affrontare.
        Comunque è giusto che ci siano dei pensieri diversi.
        Ciao!
        Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
        26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

        Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X