Consigli e calcolo produttività - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli e calcolo produttività

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli e calcolo produttività

    Vorrei essere energeticamente autonomo, ma debbo utilizzare 3 tetti differenti..

    Avrei bisogno di un calcolo di produttività annua

    Saluzzo (Cuneo)
    inclinazione tetto 25°
    totalmente integrato
    Pannelli shunda 180 W

    n° 20 pannelli a Sud
    n° 29 pannelli a Ovest
    n° 15 pannelli a Est

    Faccio una Cretinata ad usare 3 orientamenti differenti ?
    Mi conviene lasciar perdere i pannelli ad Est ?

    Grazie per le risposte.

  • #2
    Da un calcolo di massima:

    parte a SUD: 3,6 kW --> 4.497 kWh/anno (Ho considerato SUD pieno ossia 0°)

    parte a EST: 5,22 kW --> 5.632 kWh/anno (Ho considerato EST pieno ossia -90°)

    parte a OVEST: 2,7 kW --> 2.913 kWh/anno (Ho considerato OVEST pieno ossia +90°)

    Totale: 11,52 kW --> 13.042 kWh/anno

    ciao
    Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ricjet Visualizza il messaggio
      Da un calcolo di massima:
      parte a SUD: 3,6 kW --> 4.497 kWh/anno (Ho considerato SUD pieno ossia 0°)

      parte a EST: 5,22 kW --> 5.632 kWh/anno (Ho considerato EST pieno ossia -90°)

      parte a OVEST: 2,7 kW --> 2.913 kWh/anno (Ho considerato OVEST pieno ossia +90°)
      Mi pare molto strano.... mi sa che hai fatto un pò di confusione...

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da dessa Visualizza il messaggio
        Mi pare molto strano.... mi sa che hai fatto un pò di confusione...

        Ciao
        in che senso? spiegati meglio grazie
        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

        Commenta


        • #5
          Perchè ti pare strano? a me sembra abbastanza giusto, semmai,
          Vorrei essere energeticamente autonomo
          mi sembra piuttosto grande per una famiglia normale.
          ciao
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • #6
            ah scusa, non mi sono spiegato bene..

            energeticamente autonomo con riscaldamento con pdc, cucina ad induzione, casa bifamiliare...

            a parte la riduzione di produzione ci sono problemi per installazione di pèannelli a est/ovest ?

            Grazie.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Manofthemoon Visualizza il messaggio
              ....
              a parte la riduzione di produzione ci sono problemi per installazione di pèannelli a est/ovest ?
              Grazie.
              No, nessun problema, considera solo che il FV è meglio orientarlo ad est piuttosto che ad ovest (a parità di altre condizioni) perchè al mattino la temperatura è inferiore rispetto al pomeriggio.

              saluti
              carest
              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

              Commenta


              • #8
                considerando una perdita complessiva di sistema di circa 25% si ha la seguente produzione media (pvgis)

                est: 2.810 kwh
                sud: 4.530 kwh
                ovest: 5.370 kwh

                complessivamente circa 12.710 Kwh

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fontetecnologica Visualizza il messaggio
                  considerando una perdita complessiva di sistema di circa 25% si ha la seguente produzione media (pvgis)

                  est: 2.810 kwh
                  sud: 4.530 kwh
                  ovest: 5.370 kwh

                  complessivamente circa 12.710 Kwh
                  riduzione complessiva ?
                  cioè ho una perdita di tresa anche per i pannelli a sud ?

                  dovrò utilizzare 3 inverter, uno per ogni orientamento ?

                  Commenta


                  • #10
                    la perdita di sistema è la riduzione dell'energia prodotta rispetto a quella irragiata dovuta ai vari fattori di trasformazione (efficienza delle celle e moduli, riflessione, temperatura, inverter, cavi, ecc.) ed in genere è di poco inferiore al 25%
                    Per i pannelli non esposti in modo ideale (orientamento e inclinazione) la perdita è maggiore
                    Considera che se l'impianto è superiore ai 6 Kwp dovrei effettuare un allacciamento alla rete trifase anzichè mono, e quasi sempre, a meno di non utilizzare inverter trifase, vengono utilizzati 3 inverter (o in multiplo di 3) su cui suddividere l'energia generata (lo scompenso massimo previsto dalle specifiche DK5940 tra le line trifase non può essere superiore a 6 Kwp).
                    Bisognerebbe vedere come viene suddiviso il tuo impianto come stringhe di moduli (e sapere le specifiche dei moduli) così da valutare il tipo di inverter da adottare e soprattutto come accoppiare le stringhe....in via molto approssimativa, date le potenze, si potrebbe anche rilegare ogni inverter a gestire la relativa esposizone (est-sud-ovest), ed in questo caso avresti probabilmente 3 inverter con potenze diverse

                    Commenta


                    • #11
                      Si, devi usare tre inverter, uno per ogni orientamento. Non puoi utilizzare un inverter trifase in quanto avrebbe un unico MPPT, si può utilizzare solo nel caso in cui tutti i moduli hano lo stesso orientamento-inclinazione. Inoltre considerando che i tre gruppi non sono uguali, dovrai utilizzare inverter di potenza diversa.
                      Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare inverter POWER ONE (Aurora) n.2 inverter PVI3600 + n.1 inverter PVI6000.

                      Saluti.
                      Pierluigi

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Manofthemoon Visualizza il messaggio
                        riduzione complessiva ?
                        cioè ho una perdita di tresa anche per i pannelli a sud ?
                        dovrò utilizzare 3 inverter, uno per ogni orientamento ?
                        Non necessariamente.
                        Ne esistono anche ad una sola uscita monofase con più ingressi in DC, ciscuno con un MPPT indipendente per la stringa relativa.

                        Commenta


                        • #13
                          dopo alcune modifiche dovrei riuscire ad avere solo due orientamenti:

                          35 pannelli sud= 6.3 kWp
                          27 pannelli sovest = 4.86 kWp

                          dovrei soddisfare i miei 12.000 kw stimati ?

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X