IG 30 o IG 40? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IG 30 o IG 40?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IG 30 o IG 40?

    Buonasera a tutti,
    per un tetto a falda inclinato di 20°, esposto a SUD-OVEST, in provincia di Torino, mi e' satato proposto un impianto semintegrato con 14 pannelli BISOL da 210wp ed un inverter FRONIUS IG 30, il tutto con scambio sul posto.
    La mia perplessita' e': mi conviene sovradimensionare l'inverter per sfruttare i periodi di produzione superiore ai 2650w (pot max in uscita dell'IG 30) o, visto che cio' capitera' di rado(?), il gioco non vale la candela?
    Il sovracosto ( 600 euro) mi sara' ripagato dalla maggiore produzione?
    Non riesco a fare dei calcoli......
    Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
    Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

  • #2
    Perchè non realizzi un impianto più piccolo, tipo 12 * 210 = 2520 W, riguardo alla tua soluzione ritengo IG 30 adeguato. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un inverter con una potenza in uscita di 3000 W, il tutto deve essere sempre possibile dal punto di vista tecnico. Parlane con il tuo installatore-progettista (Chiedi se va bene Aurora Magnetek PVI 3600).
    Saluti
    Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
    Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
    Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

    Commenta


    • #3
      installa Atersa 214 wp 14x214=2296wp ok IG30

      Commenta


      • #4
        scusa 14x214=2996 sono i moduli che si avvicinano megli al tetto 3000wp

        Commenta


        • #5
          ..grazie per i consigli, maufv, non realizzo un impianto piu' piccolo per sfruttare appieno la tariffa incentivante del GSE. Il mio dubbio comunque resta tale. Sono davvero cosi' tanti i giorni in cui si supera la potenza massima garantita dall'inverter, da essere conveniente la spesa per uno piu' potente? ( chiaramente tutto riferito ad un impianto simile al mio e nella mia localita')
          Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
          Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

          Commenta


          • #6
            Ok, il mio impianto è situato in provincia di Bergamo 45.5833°N 9.7°E , in piena val padana, facendo quattro conti ho verificato che ho toccato e superato la soglia dei 2650W per 17 ore nell'arco di 205 giorni da quando l'impianto è in funzione.
            Ipotizzando di aver raggiunto, in tutte le 17 ore, la potenza di picco del campo fotovoltaico, che è di 2,94KWp, avrei prodotto circa 4 Kw/h di energia in più.
            4 Kw/h * 0,40€ = 1,6€ (incentivo GSE)
            4 Kw/h * 0,18€ = 0,72€ (risparmio su bolletta ENEL)
            Totale 2,32€, un po’ pochi per giustificare i 600€ in più per un IG40.
            Il mio è comunque un impianto anomalo, è montato su un inseguitore monoassiale, presuppongo che per un impianto fisso le ore di superamento del valore massimo di potenza si riducano sensibilmente.
            http://www.rendimento-solare.eu/it/m...3297/3258.html

            http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/...xsl/index.html
            Username = utente Password = ospite

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tito Visualizza il messaggio
              Il sovracosto ( 600 euro) mi sara' ripagato
              Mi sembrano troppi 600€ di differenza !... non intendo come diffrenza tra listini .
              Ultima modifica di recoplan; 02-05-2008, 09:32. Motivo: precisazione

              Commenta


              • #8
                Grazie mpeluc, ho avuto la risposta che volevo; ok quindi per l'IG 30 nel mio impianto.
                Per recoplan: listino ISCAT (iscat.com) IG 30 € 1344,63 - IG 40 € 1970,07. Vedi che con la differenza ci siamo.....



                L'importante e' far durare un impianto 20 anni, ma farlo anche rendere.
                Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Tito Visualizza il messaggio
                  ... listino ISCAT (iscat.com) IG 30 € 1344,63 - IG 40 € 1970,07.
                  L'importante e' far durare un impianto 20 anni, ma farlo anche rendere.
                  Scusa mi sono espresso male ... intendo dire che essendo ig 30 ed ig 40 due macchine molto diverse (un pesa quasi la metà dell'altra) la loro differenza di prezzo è molto elevata , forse vale la pena di prendere un altra marca di inverter .

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X