Categoria di sovratensione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Categoria di sovratensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Categoria di sovratensione

    Salve a tutti


    SMC 6000A per immissione in rete trifase ha un varistore non meglio specificato sulla sezione dc mentre è di categoria di sovratensione III sulla sezione ca.

    Sulla sezione ca stando alle tabelle della 64-8/4 dovrei essere a 4kV (caso 230/400)

    Quello che vorrei capire (visto che sma-italia dice che non possono darmi info se non quelle riportate sul manuale) questo varistore sulla sezione cc che valori di tenuta d'impulso garantisce (kV).

    snaps

  • #2
    nessuno nel forum si è mai posto il problema:qual'e' il valore di tenuta all'impulso lato dc inverter?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da snaps Visualizza il messaggio
      nessuno nel forum si è mai posto il problema
      Ti diro : gli scaricatori sull'ingresso cc dell'inverter iniziano a scaricare ad una tesione di 50-100 Volt (per proteggere i circuiti i ingresso) superiore alla massima tensione (di modo differenziale) ammessa in ingresso .

      Ciao da Recoplan

      Commenta


      • #4
        Dove ha preso i valori di modo differenziale?
        Modo comune hai info?

        quello che mi interessa sapere e se i varistori rispettano una tabella tipi 64-8/4 sez.443

        snaps

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da snaps Visualizza il messaggio
          Dove ha preso i valori di modo differenziale?
          Guarda come sono fatti gli stadi di ingresso degli inverter .
          Modo comune hai info? dipende se l'inverter ha o non ha la separazione galvanica
          quello che mi interessa sapere e se i varistori rispettano una tabella tipi 64-8/4 sez.443
          per favore posta la tabella : io non la ho sotto mano per cui non so cosa dirti

          Ciao da Recoplan

          Commenta


          • #6
            a prescidere dalla tabella come scegliesti gli spd sulla sezione cc?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da snaps Visualizza il messaggio
              a prescidere dalla tabella come scegliesti gli spd sulla sezione cc?
              Mi associo alla domanda, in più vorrei sapere se qualcuno conosce la categoria di sovratensione del fronius ig30, sia dal lato ac che dal lato dc?

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da snaps Visualizza il messaggio
                a prescidere dalla tabella come scegliesti gli spd sulla sezione cc?
                Dai un'occhiata qua http://www.dehn.it/ITALY_05_03/PDF/f...9_2007_web.pdf

                Commenta


                • #9
                  già visto non basta purtroppo

                  snaps

                  Commenta


                  • #10
                    la carenza di risposte su questo tema mi stupisce.
                    Forse non ci sono seggetti che si sono cimentati con il problema e quindi non sanno e chi sa tace.
                    Ho sbagliato post? C'è su questo forum una sezione "progettuale" ?

                    snaps

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da snaps Visualizza il messaggio
                      la carenza di risposte su questo tema mi stupisce.
                      Forse non ci sono seggetti che si sono cimentati con il problema e quindi non sanno e chi sa tace.
                      Ho sbagliato post? C'è su questo forum una sezione "progettuale" ?

                      snaps
                      Mi riassocio alla richiesta...ma come li dimensionate gli spd? Non è fondamentale questo dato?

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da snaps Visualizza il messaggio
                        la carenza di risposte su questo tema mi stupisce.
                        Forse non ci sono seggetti che si sono cimentati con il problema e quindi non sanno e chi sa tace.
                        Ho sbagliato post? C'è su questo forum una sezione "progettuale" ?

                        snaps
                        Quale tema? Come proteggere il lato CC? Che cosa c'e' scritto sul varistore? Una sigla qualcosa ci sara'....
                        Comunque guarda il pdf linkato sotto, ci sono alcuni valori e come costruire le LISN. Detto in parole povere una norma lato DC ancora non esiste in forma organica. Ci sono pero' molti proposal come quello che ti linko. Poi che siano 100KA a 25Ka uS o meno o piu' ... dipende anche dalla tua sensibilita' progettuale. Personalmente, mi sono dedicato a lungo (per lavoro) alle prove EMC, NON penso che la differenza la vaccia un varistore. Ci vogliono fior fiore di scaricatori a gas ... e anche i piu' resistenti NON resistono mai ad un fulmine diretto. Forse si preferisce lasciare al fato l'ardua sentenza. Mah?
                        http://labs.hti.bfh.ch/fileadmin/use...1/pv/emv01.pdf
                        PS: forse la EN61024 vale anche in questo caso ...

                        Commenta


                        • #13
                          [QUOTE=Elektron;118839487]Quale tema? Categoria di sovratensioneCome proteggere il lato CC? Che cosa c'e' scritto sul varistore? Una sigla qualcosa ci sara'....
                          RIPORTO QUANTO DETTO:"Quello che vorrei capire (visto che sma-italia dice che non possono darmi info se non quelle riportate sul manuale) questo varistore sulla sezione cc che valori di tenuta d'impulso garantisce (kV)." Se avevo il codice non si poneva il problema.
                          Comunque guarda il pdf linkato sotto, ci sono alcuni valori e come costruire le LISN. Detto in parole povere una norma lato DC ancora non esiste in forma organica. Ci sono pero' molti proposal come quello che ti linko. Poi che siano 100KA a 25Ka uS o meno o piu' ... dipende anche dalla tua sensibilita' progettuale. Personalmente, mi sono dedicato a lungo (per lavoro) alle prove EMC, NON penso che la differenza la vaccia un varistore. Ci vogliono fior fiore di scaricatori a gas ... e anche i piu' resistenti NON resistono mai ad un fulmine diretto.Quando lavoravo in camera semi-anacoica di prove ne ho viste tante e la LISN l'ho anche aperta per vedere com'era fatta dento. Secondo me sei fuori tema: l'SPD, in questione serve a reprimere le sovrtensioni INDOTTE e NON da fulminazione diretta! Forse si preferisce lasciare al fato l'ardua sentenza.Fato? preferisco essere conforme alle CEI 81-1,4. Almeno davanti al giudice ho le norme dalla mia parte Mah?

                          snaps

                          Commenta


                          • #14
                            Se hai tutte le tue risposte, allora leggi la mia firma.

                            Commenta


                            • #15
                              beh, forse sono stato un po polemico nelle risposte...ma non era mia intenzione.
                              Confronto costruttivo su dubbi concreti, non cerco altro.

                              Rinnovo ancora la domanda:come stimare la cat. di sovratensione di un inverter sulla sez. cc se le specifiche del costruttore sono carenti (vedi su) .

                              snaps

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X