Analisi fattibilità per investimenti di grossi impianti fotovltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi fattibilità per investimenti di grossi impianti fotovltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    aggiungerei una nota non mia, sulla rinegoziazione dei mutui:

    "a) nel momento in cui hai contratto il mutuo a tasso variabile 3 anni fa, quanto ti sarebbe costato un mutuo a tasso fisso (penso almeno 2/3 punti percentuali in più, all’incirca, cioè l’entità complessiva dei rialzi della BCE ad oggi);
    b) quanto capitale mutuato hai già ammortizzato in questi 3 anni (all’inizio di un mutuo, a parità di rata, è sempre meglio pagare un tasso basso su un capitale più elevato, non credi?);
    c) infine, ed è la cosa più importante, se oggi rinegozi a tasso fisso, quanto ti costa? ovvero, al di là delle spese cui potrai andare incontro (da non sottovalutare, comunque), quant’è più alto il nuovo tasso fisso rispetto al tasso variabile corrente? vale la pena cambiarlo (la BCE non alzerà i tassi all’infinito…)?"

    ecco, io la penso più o meno così

    Commenta


    • #62
      Ciao Criccux,
      osservazioni discutibili.
      Siccome sono convinto che al peggio nn ci siano limiti mi pare evidente (lo ammetti anche Tu) che prevedere una reale curva dei tassi a lungo periodo diventa, per le innumerevoli variabili ed imprevisti, difficile se nn impossibile.
      Le differenze tra fisso e variabile ci sono ma nn sono cosi marcate.
      Il fisso si porta dietro il vantaggio di una certezza supportato da una rata, che per via dell'inflazione, tende sempre ad alleggerirsi. Il variabile e' una mina vagante. Nn so se ricorderai i famigerati mutui in ECU (decenni prima dell'era dell'Euro) legati ai rapporti di cambio ed a tassi variabili. La storia nn ha insegnato niente, come sempre.
      Cio' che sta succedendo ora sul mercato immobiliare USA per via dei tassi subprime, che viene faticosamente ed invano contrastata dagli americani, avra' conseguenze disastrose ed un'onda lunga che durera' tanti e tanti anni (forse una decina se nn di piu'). Nessuno lo dice o lo ammette ma sara' cosi. Le sofferenze delle banche e la crisi di liquidita' sono evidenti fin d'ora ma tutto viene coperto o taciuto.
      Pensare quindi che oggi abbiamo tassi alti e' e resta una stupidaggine ed e' questo pensiero che ha portato la gente al massacro e, purtroppo, nn finira' qui.
      20 anni nn sono un battito di ciglia................
      Poi, come dico sempre, uno e' libero di scegliere ed agire secondo la propria testa.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #63
        Anch'io la penso come Luca Carboni, al massimo si potrebbe individuare un mutuo con opzione di rinegozzazione ogni x anni, ma la cosa più importante è che quando progetti un sistema, di qualunque genere non puoi e non devi affidarti al caso.
        Interessante il fatto che in America i tassi sono scesi al 2%. Dato che esistono i broker, che di mestiere scovano i mutui (anche stranieri) alle condizioni più vantaggiose, si potrebbe perlomeno ipotizzare di scovare una banca americana che faccia un mutuo fisso al 2,5% E se troviamo questo, ci sistemiamo tutti.
        Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

        Commenta


        • #64
          5000 euro al kWp tutto incluso, comprese le spese per 20 anni?
          Mandami una offerta vincolante con i materiali utilizzati e firmo entro lunedì

          Commenta


          • #65
            mmmm, janka, mi sa che di mercato monetario e finanza devi partire dall'abc: il tasso di riferimento americano della FED è chiaramente legato al dollaro, e dopo un periodo di tassi alti sono tornati al 2% per rilanciare l'economia americana a rischio recessione, questo perchè il dollaro basso aiuta le esportazioni, e il costo del denaro basso aiuta le imprese ad investire e le famiglie a comprare, e questo crea sviluppo.

            in europa, i furboni della BCE, hanno detto che rilanciare l'economia non spetta a loro, loro devono solo vigilare sull'inflazione!!! quindi tengono il costo del denaro alto, mortificando gli investiementi, i consumi, e creando non pochi problemi a chi ha dei mutui

            la differenza di tasso fra mutuo a tasso fisso e variabile, è maggiore quando i tassi sono bassi, e minore quando i tassi sono alti (come adesso) perchè le banche comunque si parano il culo!

            quindi quando si prendeva un tasso variabile al 3,5-4%, un tasso fisso costava almeno 5-5,5%
            adesso quei tassi variabili sono saliti al 5,5-6% mettendo in difficoltà chi aveva fatto il passo più lungo della gamba, ma provate a chiedere un tasso fisso ora e ditemi se conviene.
            le difficoltà bancarie non sono tenute nascoste, sono sotto gli occhi di tutti, ma a livello europeo presto i governi spingeranno per una riduzione del tasso di riferimento, l'euro a questi livelli non è sotenibile, le esportazioni soffrono e qualcosa faranno, cioè ridurre i tassi a livelli fisiologici, non arrivando magari all'1% come era negli USA o in Giappone, ma attestandosi nel medio periodo su valori fra il 2 e il 3%

            per quanto riguarda il costo io credo che per alcune tecnologie quel prezzo sia raggiungibile (film sottile amorfo?) provate a chiedere in giro "coi sordi in bocca" come dice eco.....

            poi c'è chi ama le certezze (ma si pagano) e chi si assume i rischi di impresa, atteggiamenti entrambi corretti, è una questione di scelte imprenditoriali

            Commenta


            • #66
              5000 euro al kWp tutto incluso, comprese le spese per 20 anni?
              Mandami una offerta vincolante con i materiali utilizzati e firmo entro lunedì

              se mi oridini un 1MW ci paghi alnche il 10% di IVA.......e ci prendi il resto per il macchinone!!!!
              e ti do la manutenzione per 10anni...

              ti aspetto Lunedi in ufficio per la firma....;-)
              "MAKE YOUR ENERGY!!"

              on SKYPE econtek-italy

              "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

              Commenta


              • #67
                ehehe, visto? grazie eco, ma 1MW è un taglio non proprio "maneggevole" fagli un'offerta per 40kwp a 200.000 euro.... , non ci starà il macchinone.....

                Commenta


                • #68
                  Ad un megawat non ci arrivo in contanti, almeno non entro lunedì(mica son Ferrero).
                  Comunque manutenzione per 10 anni son pochi. E' la 2 meta del periodo di incentivazione quella più critica.
                  L'assicurazione è compresa?
                  Comunque posta un prospetto su come si suddividono le spese e con i materiali usati.
                  Poi ci penso.

                  Commenta


                  • #69
                    guarda roby, per 1MW in contanti aspetta anche 2 o 3 giorni, non c'è problema, ahahaha, ti fa anche la manutenzione per 20 anni, te la fa.... te la fa.... però mi raccomando: "sordi in bocca!!

                    oh, se riuscite a combinare qualcosa sono veramente contento, anche se quando sento parlare di MW, mmmm...... preferisco uno che chiede un 20kwp, per me è l'investimento ideale, alla portata di tutti (quasi), e sufficientemente remunerativo

                    Commenta


                    • #70
                      Per manutenzione si intende anche la sostituzione di un pezzo che potrebbe rompersi dopo 10-15 o 20 anni, per esempio inverter vero?

                      Commenta


                      • #71
                        se vuoi dettagli chiamami al tel...

                        saluti

                        Roberto
                        "MAKE YOUR ENERGY!!"

                        on SKYPE econtek-italy

                        "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                          il tasso di riferimento americano della FED è chiaramente legato al dollaro, e dopo un periodo di tassi alti sono tornati al 2% per rilanciare l'economia americana a rischio recessione, questo perchè il dollaro basso aiuta le esportazioni, e il costo del denaro basso aiuta le imprese ad investire e le famiglie a comprare, e questo crea sviluppo.
                          .......
                          in europa, i furboni della BCE, hanno detto che rilanciare l'economia non spetta a loro, loro devono solo vigilare sull'inflazione!!! quindi tengono il costo del denaro alto, mortificando gli investiementi, i consumi, e creando non pochi problemi a chi ha dei mutui
                          ............
                          la differenza di tasso fra mutuo a tasso fisso e variabile, è maggiore quando i tassi sono bassi, e minore quando i tassi sono alti (come adesso) perchè le banche comunque si parano il culo!............
                          Ciao Criccux,
                          nn devi parlare come il Sole 24 Ore !!
                          Questo e' il messaggio che vogliono far passare ma le cose, secondo me e nella realta', nn stanno cosi.
                          A proposito d'impianti credo che la maggior parte delle persone si "riempie la bocca" con MW e MW ma nn si rendono minimamente conto di cio' che vuol dire e cio' che occorre.
                          A quei livelli i prezzi possono essere decisamente diversi da quelli indicati ma ci vuole la concessione in mano .................
                          ciao car.boni
                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                          Commenta


                          • #73
                            eheheh, car, quello che penso non deriva dal sole 24ore (non so sinceramente se esprime i concetti che ho esposto), ma dall'esperienza diretta, ho un bel pò di finanziamenti in corso, ed esporto verso la cina (hong kong) quindi capisci che l'atteggiamento della BCE me le sta facendo un pochino girare......
                            a proposito di MW, il tuo finanziamento, è andato in porto? mi piaceva conoscere gli sviluppi, mi sembrava un progetto interessante..

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                              ............a proposito di MW, il tuo finanziamento, è andato in porto? mi piaceva conoscere gli sviluppi, mi sembrava un progetto interessante..
                              Ciao,
                              realizzare un impianto di questo tipo e dimensioni comporta molti problemi con studi, incontri, discussioni e tempi lunghi per risolverli e ne stiamo definendo gli ultimi dettagli di progetto.
                              Il finanziamento e', come si dice sulle mie montagne, traducendone il significato dal dialetto, " il manico del cestino". Il male ed il problema minore.
                              ciao car.boni

                              PS mi spiace se ho remato contro al Tuo lavoro ed impegno finanziario ma il pensiero va, purtoppo, in quella direzione.
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da econtek Visualizza il messaggio
                                se vuoi dettagli chiamami al tel...
                                Scusa Roberto, ma perchè non posti in vetrina commerciale un'offerta tipo da 20kw e 40kw? Poi hai anche un sito, se non ricordo male, potresti pubblicare anche li'.
                                Secondo me telefonare allunga solo i tempi, perchè tanto poi uno ne discute comunque sul forum per capire se è tutto ok. Dai, per favore, posta un'offerta o mandaci un link.
                                Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

                                Commenta


                                • #76
                                  .....si, poi magari firmano il contratto da 4-5 milioni di euro sul forum!!!! dai janka, un conto sono i contatti e le informazioni, ma quando si comincia a fare sul serio, altro che telefonata..... telefonate, fax , mail e un primo incontro per guardarsi in faccia, o no?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Hai ragione, ma non siamo ancora arrivati li.
                                    Per il momento ha semplicemente detto che tramite lui si riesce ad avere un guadagno di 15.000 euro all'anno con finanziamento di 20 anni.
                                    Fino a qualche giorno fa, mi era parso di capire che non era possibile finanziare un impianto al 100% e avere anche un ritorno economico. L'unico pazzo che ci credeva era quel visionario del Janka. Adesso tutto d'un tratto si scopre che è possibile, ma non vogliamo approfondire l'argomento?
                                    Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

                                    Commenta


                                    • #78
                                      veramente per un impianto da 1MW parliamo di rendimenti annui dell'ordine dei 200-300.000 euro, poi sono mesi che postiamo rendiconti con fattibilità e guadagni di impianti da 3 a 1000 kwp, non vedo la grande novità, i finanziamenti sono possibili se si ha un "merito creditizio" adeguato e se il progetto è credibile

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da Janka74 Visualizza il messaggio
                                        x Andrea Porta, sei solo un cafone, sai solo offendere, spesso ho letto di gente che ha litigato con te. Non sei in grado di discutere.
                                        mi dispiace se pensi questo, ti invito però a fare come faccio regolarmente io, e con me tanti altri operatori.
                                        fai uno stand in una fiera , di paese nazionale europea quel che vuoi, e vedrai quanti vengono a chiederti chiarimenti su notizie false e confusionarie, su promesse finte trovate su internet.
                                        poi, come nel mio caso, dici loro la verita' basato su dati reali di anni di storico, sulla base di una correttezza professionale che ,ad esempio non contempla minimamente lo spam come mezzuccio per scalare google, e vedrai che queste persone dicono " caspita, avevo capito male..." oppure purtroppo dicono " e ma leggo cosi' , in verita' lei mi dice cosà...allora io non mi fido e non faccio piu' niente".

                                        Questo è il risultato, il tuo sito scalerà le classifiche , venderai la pubblicità bene ma porti danni.
                                        Ti ricordo che tempo fa avevi postato offerte di società che non ti avevano autorizzato, e quando le stesse ditte ti hanno cercato ti sei fatto negare.

                                        Quindi è per questo che mi "infervoro" contro questa malainformazione, perche' creando illusioni e false promesse si rovina il nascente mercato.
                                        Perche' non entri professionalmente ? oppure perche' non gestisci chiaramente il tuo sito come promoter evitando pero' di scrivere falsita' , o programmi di rientro poco realistici ?

                                        tutto qui, poi se pensi che io sia cafone o quant'altro, mi dispiace.
                                        Ma ricordo che di me puoi sapere tutto, telefonare venire a trovarmi perche' ci metto nome cognome e faccia, senza timor di smentita.

                                        Ora basta perche' dopo 3 giorni di fiera dove il 70% delle persone non aveva ricevuto spiegazioni esaurienti sul CE , o cattive informazioni, son stanco.

                                        Buon lavoro janka.
                                        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                        Commenta


                                        • #80
                                          PS : a proposito del solito MW che ormai sembra che tutti abbiano in giardino, ho visto offerta sottoposta a bando privato , di EURO 4200 / kW per 850 kW su coperture aziendali , bocciato perche' troppo alta.
                                          Il richiedente punta a stare sotto i 4K/ kW, e un offerta sembrava poterci arrivare.

                                          saluti,
                                          Andrea
                                          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Caro Janka, ha ragione AndreaPorta...esci allo scoperto e buttati in questo campo guardando le persone in faccia.
                                            Solo così potrai realizzarti o capire se questa non è la tua strada.
                                            Rischa qualcosa di più che un nick.
                                            Ma soprattutto se veramente quel che ti spinge a far tutto ciò che hai messo in piedi è non solo la voglia di fare business ma anche quella di crescere culturalmente su queste fonti rinnovabili cerca tra noi e con noi un confronto umile e sincero, sicuramente ti aiuteremo. Nessuno escluso (in primis il tuo acerrimo nemico Porta...scherzo ovviamente).

                                            Saluti

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                                              danni.
                                              ..........Quindi è per questo che mi "infervoro" contro questa malainformazione, perche' creando illusioni e false promesse si rovina il nascente mercato.
                                              .........
                                              Ciao Andrea,
                                              Ti quoto in pieno.
                                              I problemi della cattiva informazione, il piu' delle volte dovuta all'ignoranza (nel vero senso della parola e cioe' ignorare, nn conoscere ecc), ha contagiato ormai tutta la nostra societa' e tutti i settori merceologici.
                                              Purtroppo in mercati nascenti, come il FV, con prospettive di crescite notevoli la confusione aumenta in modo esponenziale cosi come la presenza di operatori nn propriamente corretti ed onesti nei confronti degli utenti privati.
                                              Io paragono certi fenomeni alle malattie, alla peste dei secoli scorsi, dove chi sopravviveva era piu' forte.
                                              Il tempo ed il buon senso faranno il resto anche se al momento si patisce.
                                              Le imprese e la grande industria, si sa, da queste cose sono immuni o, quanto meno, hanno mezzi ed armi per difendersi in modo egregio ed autonomo.
                                              ciao car.boni
                                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Andrea, sinceramente non capisco a cosa ti riferisci. Tutto il materiale pubblicato è una raccolta di informazioni reperibili tranquillamente su internet. L'unica eccezione è stata quell'azienda che mi aveva proposto un business plan ghiottissimo e voi sostenevate che non era possibile. L'avevo pubblicato temporaneamente per farvelo vedere, ma poi l'ho rimosso e comunque su quella vicenda ho già chiesto scusa, 1.832.000 volte.
                                                Io non ho nessuna intenzione di diventare un installatore o altro. L'unica cosa che cerco è trovare un investimento nel fotovoltaico adeguato alle mie aspettative e cioè che il guadagno dev'essere superiore alle spese, ovvero il gioco deve valere la candela.
                                                Ogni qual volta individuo qualcosa di valido, lo inserisco anche nel mio sito, ma questo per due valide ragioni:
                                                1) tenere traccia di tutte le potenziali strade che portano alla missione finale
                                                2) aggregare persone che la pensano come me, e cioè chi vede il fotovoltaico come un ottimo investimento. Questo perchè alcuni mi scrivono e mi segnalano altre occasioni.

                                                Quest'idea l'ho avuta perchè non ho trovato sul forum un'area dedicata agli imprenditori. Questi solitamente vengono visti male dai tecnici perchè tecnicamente sono poco preparati (io qualche libro l'ho letto :-) e pensano solo ad aumentare il profitto, che per un tecnico è di una noia mortale.
                                                Secondo me ci dovrebbe essere sul forum un'area tematica per gli imprenditori.
                                                Inoltre il forum ha un'altra pecca, si finisce col discutere sempre le stesse cose, arriva il nuovo utente, e vai, si rifà il giro dell'oca e questo alla lunga annoia i vecchioni del forum che manco più rispondono. Il sito in questo è meglio, una vota affrontato il discorso, lo si pubblica e si lascia spazio agli utenti per aggiungere eventuali rettifiche. Se dopo un anno le cose sono cambiate si cancella la vecchia pagina e si pubblica quella nuova. Quindi a mio avviso il sito è qualcosa che serve a migliorare il forum per evitare di dire sempre le stesse cose.

                                                Io ho cercato di apportare questa miglioria, se trovi qualche imprecisione, puoi commentare direttamente la pagina e sarò lieto di correggere, ma mi sembra molto strano dato che ho riproposto contenuti di altre aziende.

                                                pace fratello
                                                Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  ciao Janka, ti rispondo anch'io così vediamo di chiuderla questa finta discussione. fino ad oggi abbiamo conosciuto:
                                                  il janka imprenditore, poi il janka ecologico, poi quello che diceva di essere un promotore finanziario, poi ci volevi far credere di essere una specie di salvatore della terra,poi un amico di max laudadio, poi un bel paio di tette, insomma hai cambiato tante di quelle volte il tuo personaggio che manco me lo ricordo più, e come se non bastasse hai aperto una discussione (chi si cela dietro janka) nella speranza di suscitare interesse sulla tua persona, e quindi farti pubblicità.la verità sai qual'è? che stai cercando di creare una specie di sito che ambisce a diventare un punto di riferimento per il settore FV così da poter vendere spazi pubblicitari e altro, ma hai sbagliato l'approccio mio caro, solo che questa volta non ti dirò il perchè, altrimenti rischio di darti un altra dritta.

                                                  e si janka una cosa devo riconoscertela, sei abilissimo nel copia e incolla, e cerchi sfruttare ogni informazione per apportare migliorie alle tue tecniche spammotiche, solo che hai anche un difetto.............non verifichi nulla di quel che posti, e quando cerchi di dare delle spiegazioni salta fuori tutta la tua non conoscenza sull'argomento.

                                                  concludo con la speranza che gli altri utenti si rendano conto che questa discussione è il risultato dei tuoi doppi nickname appositamente creati per attrarre ancora una volta l'attenzione su di te, ma non preoccuparti prima o poi quelche moderatore lo scoprirà.

                                                  non prendertela janka, nulla di personale ma questo è un settore dove ho messo il mio culetto, e tu rischi di fargli la bua quindi per quel che mi riguarda i personagi come te vanno bannati, ma fortunatamente per te non decido io.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Si si, non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
                                                    Ma mi spieghi cosa c'entra il mio sitarello da due soldi con la tua attività ?
                                                    Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Ciao a tutti:
                                                      Janka mi ha scritto invitandomi a replicare sul forum il fatto che io sia un'altra persona e che potrebbero bannare anche me:

                                                      Bene IO NON SONO JANKA!!!!

                                                      I moderatori che hanno accesso alla mia scheda possono vedere la mia identità, che di certo non ho nessuna intenzione di rivelare pubblicamente.

                                                      Spero e mi dispiace di aver fatto capire questo, ma la mia unica intenzione era ed è quella di capirci qualcosa sulla fattibilità di questo investimento.

                                                      Sono stato assente per qualche giorno ed ho visto solo oggi il messaggio privato di Janka.

                                                      Grazie dell'attenzione che mi avete dedicato.

                                                      Luca

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X