Cerco un progettista esperto in fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco un progettista esperto in fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco un progettista esperto in fotovoltaico

    Ciao a tutti devo preparare un preventivo per un impianto fotovoltaico da montare in un parcheggio di auto. Meglio devo realizzare una copertura (per generare l' ombra) su un parcheggio di automobili. Secondo il Gse se realizzo una pensilina fotovoltaica l' impianto mi viene riconosciuto come totalmente integrato. Domandona: esistono pensiline fotovoltaiche? o meglio c'è qualche (architetto) partecipante del forum che ha già realizzato qualcosa di simile? o ha voglia di farlo?

  • #2
    avrei una persona che fa al caso tuo....... contattami in Privato che ti mando i riferimenti.


    saluti

    Commenta


    • #3
      Secondo me in questo dine settimana al solar expo troverai delle soluzioni del genere. L'anno scorso ho visto sicuramente qualcosa.
      Ciao
      Frank

      Commenta


      • #4
        Solo qui in Brianza ci sono 4 ditte che fanno pensiline solari, posti auto solari, gazebo solari, box solari, sia in ferro battuto che acciaio che legno.
        Sostanzialmente è un lavoro semplice per un officina meccanica.

        Non so se sarà a Verona ma ho vista una ditta tedesca che fa un garage monoposto, con tetto a falda rotante, tracker monoassiale...cceziunale !
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

        Commenta


        • #5
          esempio

          Ne stiamo progettando una nel mio studio per un condominio qui ad aosta... molto interessante, una bella idea!!!

          Allego le viste in 3D del progetto..... (c'è solo la costruzione, non il render)
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da cletoxxx Visualizza il messaggio
            Ne stiamo progettando una nel mio studio per un condominio qui ad aosta... molto interessante, una bella idea!!!

            Allego le viste in 3D del progetto..... (c'è solo la costruzione, non il render)
            Questo tipo di pergola è sicuramente molto carina dal punto di vista architettonico, ma mi ha sempre lasciato un po' perplesso dal punto di vista tecnico in quanto, se realizzata come da rendering, le travi ombreggerebbero più o meno in qualsiasi ora del giorno i moduli (fuorchè in quella proposta per la simulazione, più o meno le 12, che sicuramente è stata scelta a caso! ), causando delle perdite di produzione non indifferenti.
            Hai pensato a come risolvere questo problemino?

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Effettivamente si potrebbe ovviare rialzando l'asse su cui sono installati i pannelli, mantenedo le travi di sostegno perpendicolari più basse... si potrebbe perdere un pochino sulla bellezza della pensilina, ma si migliorerebbe la resa dell'impianto.
              In ogni caso nei momenti di massima insolazione il sole è molto alto sull'orizzonte e le aste sarebbero ombreggiate solo per i periodi in cui il sole è più basso, con angolo di incidenza elevato e rendimenti molto bassi! Ma vorrei farmi due calcoli, sono d'accordo che potrebbe influire durante l'anno solare!

              Commenta


              • #8
                Ciao Andrea a Verona ho visto sia pensiline sia box solari. Il mio cliente ha bisogno di una copertura solare di un 'autorimessa di 15 piani , ho bisogno di un architetto che sulla base dei disegni mi produca un progettino e un preventivo.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                  Ciao Andrea a Verona ho visto sia pensiline sia box solari. Il mio cliente ha bisogno di una copertura solare di un 'autorimessa di 15 piani , ho bisogno di un architetto che sulla base dei disegni mi produca un progettino e un preventivo.
                  allora è mica tanto progett-INO !!! spazio a disposizione ne avrà a iosa, suggeriscili da buona ESCO di tenere spente le luci come invece non fanno tutte le autorimesse, e gia in un anno rientra

                  non posso aiutarti in this case.
                  TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                  http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                  web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                  Commenta


                  • #10
                    Il mio cliente ha un silos per auto . Il quindicesimo piano è senza copertura. L' idea è di fare una pensilina analoga a quella fatta da CLETOXXX che copra l' ultimo piano. Offre riparo e ombra all' ultimo piano e produce energia elettrica. Se fosse tutta chiusa avremmo il vantaggio della protezione all' intemperie ma va inclinata ... senza problemi di ombreggiamenti reciproci Bisogna pensarci un pò

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da cletoxxx Visualizza il messaggio
                      Ne stiamo progettando una nel mio studio per un condominio qui ad aosta... molto interessante, una bella idea!!!

                      Allego le viste in 3D del progetto..... (c'è solo la costruzione, non il render)
                      Scusate ma in questo caso è riconosciuto comunque come impianto totalmente integrato??

                      Commenta


                      • #12
                        ciao Leo, le pensiline fotovoltaiche esistono, ed effettivamente godono come puoi vedere sulla guida all'integrazione del GSE di integrazione totale, addirittura potresti mettere anche degli inseguitore mono assiali, visto che servirebbe più a proteggere dal sole piuttosto che dall'acqua.

                        se non ho capito male la tua idea è coprire gli stalli lasciando scoperte le corsie, in modo da evitare ombreggiamenti, o sbaglio?

                        Effettivamente servirebbe un Architetto, io mi sono tolto dall'albo quest'anno, perchè da un pò mi occupo di altro, peccato, è un intervento interessante!

                        oltre agli esempi della guida digitando pensiline su google trovi parecchio materiale, se hai tempo dai un'occhiata così ti fai un'idea delle possibilità prima di affidare il lavoro ad un progettista

                        hai intenzione di usare film sottile o moduli "tradizionali"?

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao io sono favorevole al cristallino, ma vedremo e sentiremo il parere dell' arch ..

                          Commenta


                          • #14
                            ciao! sono una nuova iscritta, sto facendo la tesi di laurea sugli impianti fotovoltaici architettonicamente integrati e sto progettando un parcheggio fv per un centro commerciale nella zona di cagliari, da tutte le ditte che ho contattato, e da i siti che ho visto posso mi sembra di capire che non ci siano parcheggi fv già pronti ma devi fartelo tu. il mio ha una struttura ad ombrello e sto cercando di integrare i moduli in silicio amorfo della unisolar, appena lo finisco te lo mando per darti qualche idea, ma tieni presente che per essere veramente integrato devi rispettare bene le caratteristiche del sito come orientamento a sud etc. in ogni caso sarei contenta di scambiare qualche parere visto che sto facendo la stessa cosa se vuoi contattarmi sarei contenta. ciao!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da cletoxxx Visualizza il messaggio
                              Ne stiamo progettando una nel mio studio per un condominio qui ad aosta... molto interessante, una bella idea!!!
                              Ciao Cleto,
                              bella l'idea delle travi in lamellare.
                              Dai disegni nn si comprendono le misure ma avrei una superficie analoga a trapezio rettangolo di ca. 900 mq anch'esso adibito a parcheggio sopra un fabbricato industriale.
                              Le travi dovrebbero avere lunhezze variabili tra i 15 ed i 25 ml.
                              Puoi, magari in pvt, indicarmi il fornitore delle strutture in legno?
                              Stavo facendo due conti sulla convenienza e questa mi pare una bella soluzione.
                              Grazie delle risposte.
                              ciao car.boni
                              Ultima modifica di recoplan; 08-10-2009, 11:25.
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                Ciao io sono favorevole al cristallino, ma vedremo e sentiremo il parere dell' arch ..
                                Scusami Leo,
                                ma non capisco perchè richiedi espressamente un architetto per la realizzazione di una opera del genere !

                                Un ingegnere farebbe male?

                                Commenta


                                • #17
                                  La pensilina proposta da cletoxxx è bellina, ricalca in pieno l'impianto inserito dal GSE sulla prima guida all'integrazione.
                                  Purtroppo dal lato tecnino fa parecchia acqua (o meglio ombra...) C'è poco da calcolare: l'ombra creata darebbe seri problemi di produttività all'impianto....
                                  L'unica soluzione sarebbe (se non si alzano i moduli, cosa che comporta piu travature ed una variazione sostanziale della forma) quella di distanziare i moduli dal filo trave di almeno 50-70cm, lasciando uno spazio vuoto, con evidenti problemi di spazio e di ombreggiamento sottostante.
                                  Saluti.
                                  Pierluigi

                                  Commenta


                                  • #18
                                    la mia idea è che visto l'investimento diventa prioritario l'impianto, la soluzione estetica deve seguire l'ottimizzazione dei pannelli.

                                    una superficie inclinata di pannelli a copertura degli stalli larga 5 metri e lunga quanto la lunghezza della fila di macchine, con la corsia di manovra (altri 5 metri) vuota, poi un'altra superficie di pannelli potrebbe essere la soluzione ideale, con struttura in acciaio l'intera superficie potrebbe anche ruotare, con un inseguitore ad un asse sulla trave portante..... lo so che un disegnino renderebbe meglio l'idea.....

                                    si potrebbe realizzare un modulo standard di 5x10 (quattro posti auto) da ripetere poi quanto serve...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                                      la mia idea è che visto l'investimento diventa prioritario l'impianto, la soluzione estetica deve seguire l'ottimizzazione dei pannelli.

                                      una superficie inclinata di pannelli a copertura degli stalli larga 5 metri e lunga quanto la lunghezza della fila di macchine, con la corsia di manovra (altri 5 metri) vuota, poi un'altra superficie di pannelli potrebbe essere la soluzione ideale, con struttura in acciaio l'intera superficie potrebbe anche ruotare, con un inseguitore ad un asse sulla trave portante..... lo so che un disegnino renderebbe meglio l'idea.....

                                      si potrebbe realizzare un modulo standard di 5x10 (quattro posti auto) da ripetere poi quanto serve...
                                      fallo con sketch-up di google, e' free il download, e' veloce e semplice se hai già un po' di familirita' col cad, e poi se un arch. quindi hai magari idea delle proporzioni e delle corsie di manovra, poi il file si puo' modificare da qualche tecnico FV ( comunque se poi usi come texture per i pannelli "acqua" o "vetro blu" e fai un po' di lineette verticali l'idea la rendono lo stesso )

                                      se vuoi partecipo...per settembre dovrei fare una cosa del genere per una biblioteca...
                                      pensatoio solare

                                      saluti
                                      A.
                                      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ok, grazie della dritta andrea, quando ho un pò di tempo vedo di buttar giù qualcosa!

                                        se avessimo un'idea della dimensioni della copertura o una planimetria potremmo dare idee più sensate.....

                                        bella idea il pensatoio solare.....

                                        Commenta


                                        • #21
                                          per quanto riguarda la pensilina di cletoxxx, i problemi funzionali si potrebbero affettivamente risolvere appunto alzando la base dei pannelli al limite superiore delle travature, io suggerirei anche di inserire un elemento orizzontale fra un pannello e l'altro, per completare l'ombreggiatura e con la parte superiore bianca che dovrebbe forse aumentare la resa dei pannelli per riverbero....

                                          ...ma filosofeggiando, ritengo che esteticamente le travi in lamellare pur nella loro bellezza "rubino" troppo la scena ai pannelli, che in un intervento del genere potrebbero diventare gli attori principali della caratterizzazione estetica, fondendosi con la struttura di supporto....

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Clorofillo Un ingegnere farebbe male? ho frequentato il Poli di Torino, risultato: ho la testa quadrata e ragiono a flow chart . Non conosco la fantasia dei colori e delle forme. Lavoro professionalmente con altri due ing (uno a Udine ing civile e l' altro a Padova ing termotecnico) e ti garantisco abbiamo lo stesso stampo .
                                            Personalmente penso che il fotovoltaico debba anche essere bello oltre che funzionale,
                                            mi pare che fosse uno slogan del 68 parigino: LA FANTASIA AL POTERE!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              scusate, faccio una prova per vedere come viene, visto che non ho mai allegato disegni, questa chiaramente è la soluzione base, la più semplice, la più banale, ma probabilmente anche la più economica

                                              simpatico il programma segnalato da andrea!

                                              in ogni modulo di copertura dovrebbero starci 6kwp, quindi in un modulo di park (corsia + 2 file di stalli ai lati) di 10 metri (10x15) ricaviamo un 12kwp

                                              se invece dei quattro montanti laterali utilizziamo due montanti centrali sui lati corti, forse si può inserire un inseguitore, pur mantenendo l'integrazione totale....

                                              scusa leo se approfitto della tua discussione, magari poi ne apro una a parte,

                                              ma ragionando sulle pensiline, ho pensato che potrebbe essere interessante progettare un modulo standard da 3kwp, due posti auto (5x5 circa), da proporre per le utenze residenziali, casette mono-bifamigliari

                                              i vantaggi sono che oltre a fornire una cosa utile anche per le auto, non si va accanto al tetto, la cantierizzazione è più semplice senza problemi di sicurezza, si ha sempre l'integrazione totale, si può standardizzare progetto e impianto

                                              nel caso invece di superfici estese, dove lo spazio non è un problema, valuterei l'utilizzo di moduli a film sottile (tipo unisolar), per quel che ne so costano meno, hanno già la dimensione adatta per l'intervento (5.5x0,80 circa), pesano meno, e da quel che leggo sul forum al nord dovrebbero dare rese maggiori (kwh/kwp)
                                              File allegati
                                              Ultima modifica di recoplan; 12-05-2009, 14:32.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ciao leo sono hai risolto il tuo problema? mi sono laureata e sto lavorando in uno studio che si occupa di impianti fotovoltaici, fammi sapere

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Salve sono un geometra che si occupa di progettazione fotovoltaica e collaboro con un ingegnere che si occupa della parte elettrica. Sono a sua disposizione per avere informazioni e una collaborazione continua in mertito.

                                                  Cordiali saluti

                                                  MODERAZIONE : è vietato publicare numeri di telefono : usate messaggi privati ;
                                                  per fare pubblicità commerciale bisogna diventare supporter.
                                                  <!-- / message --><!-- edit note -->
                                                  Ultima modifica di recoplan; 12-05-2009, 17:11.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Shading software di calcolo:Ecotect

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Anche io cerco un progettista che possa correttamente dimensionare un impianto fotovoltaico e un impianto di riscaldamento per la mia casa in progetto.
                                                      Finora ho trovato progettisti per la parte elettrica e progettisti per la parte termica, ma credo che l'ideale sia affrontare il problema in maniera complessiva...
                                                      Nello - latitudine 36°54'

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da nellolo Visualizza il messaggio
                                                        Anche io cerco un progettista che possa correttamente dimensionare un impianto fotovoltaico e un impianto di riscaldamento per la mia casa in progetto.
                                                        Finora ho trovato progettisti per la parte elettrica e progettisti per la parte termica, ma credo che l'ideale sia affrontare il problema in maniera complessiva...
                                                        io posso farti entrambe

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          bene!!! di dove sei Cla?
                                                          Nello - latitudine 36°54'

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X