Come monitorare su pc la produzione? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come monitorare su pc la produzione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come monitorare su pc la produzione?

    Ciao, come si fa a visualizzare la produzione di energia nel pc?
    io sto costruendo casa e sto facendo montare i pannelli fotovoltaici.
    devo prevedere qualcosa per vedere nel pc le prestazioni?
    Marco

  • #2
    Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
    Ciao, come si fa a visualizzare la produzione di energia nel pc?
    io sto costruendo casa e sto facendo montare i pannelli fotovoltaici.
    devo prevedere qualcosa per vedere nel pc le prestazioni?
    Devi installare un inverter dotato di interfaccia (o almeno dotabile in un secondo tempo), ed una canala nella quale far correre il cavo di collegamento tra inverter e PC (ti consiglio di prevedere al momento la canala, senza porre ancora nessun cavo: il tipo di cavo dipenderą dall'interfaccia dell'inverter...)
    http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Tanti inverter hanno la porta RS232 di serie e pronti per un plug immediato
      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
      ENER

      Commenta


      • #4
        Il mio magnetek ha la RS232... ma non basta, occorre sapere il protocollo di ccomunicazione!!!!!
        Infatti io ancora non ho capito come fare a usare un software diverso da quello fornito con l'inverter.
        ciao
        Giorgio
        Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

        Commenta


        • #5
          quasi la totalitą degli inverter prevede la possibilitą di collegamento mediante uno o pił tipi di interfaccia (usb, rs232, rs485, ethernet, ecc.), oltre alla possibilitą di collegare ulteriori opzioni (modem, moduli gsm, moduli wireless, ecc.). Devi perņ dotarti del relativo software di comunicazione con l'inverter, oppure realizzartlo mediante il relativo protocollo di comunicazione.

          Commenta


          • #6
            Per Giorgio:
            il tuo inverter dovrebbe avere l'adattatore RS485 e anche quello per le onde convogliate e relativi SW. Guarda bene sul libretto delle istruzioni.
            Oppure potrebbere esserci dei conflitti di installazione con il PC o la rete.
            Fammi sapere ....
            Buona giornata e buon lavoro a tutti.
            ENER

            Commenta


            • #7
              Discorso interessantissimo, sapreste indicarmi per l'inverter sma smc8000 di cui dovrei dotarmi, cosa prevedere nell'acquisto per avere la possibilitą di monitorare la produzione tramite portatile? Tra l'altro l'impianto sarą distante un centinaio di metri ed anche qualcosa in pił dall'abitazione.
              grazie

              Commenta


              • #8
                Ogni inverter ha la sua interfaccia esterna e quindi č un mondo a parte per ogni marca.
                In breve c'č una connessione dove posso mettere direttamente un PC o un modem. Certi inverter sono gią predisposti wireless
                Da questo punto di partenza si apre il mondo.

                Nel tuo caso, tito68, se hai un PC che non utilizzi lo agganci alla porta e lo colleghi wireless al tuo portatile con una rete.
                Ho visto la scheda dell'inverter ma non riesco a capire che porte abbia. Io ho http://www.tecnospot.it/fileadmin/us...go-SMC8000.pdf
                Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                ENER

                Commenta


                • #9
                  Se ci sono problemi basta rivolgersi ad un esperto di informatica.
                  L'inverter dovrebbe fornire una stringa di dati in un file .txt oppure .dat quindi molto gestibili anche con un database commerciale tipo MS ACCESS
                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                  ENER

                  Commenta


                  • #10
                    Al seguente link trovi una discussione assai competente.

                    http://www.energeticambiente.it/casa...tto-da-pc.html

                    Commenta


                    • #11
                      Bel lavoro Wilmorel
                      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                      ENER

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
                        molto gestibili anche con un database commerciale tipo MS ACCESS
                        "database" e "access" sono due parole che non possono esistere nella stessa frase...
                        http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Per ener:
                          io riesco a comunicare usando la rs232 e il software che mi č stato fornito insieme all'inverter. Le funzionalitą di questo sw sono una schifezza, quindi llo volevo rifare, ma il problema č che non so il protocollo!
                          ciao
                          Giorgio
                          Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Giorgio,
                            sul manuale che ho scaricato dell'inverter Aurora PVI 3600 č riportato che l'uscita č di tipo RS485 e quindi servirebbe un adattatore per il collegamento alla RS232 del PC.
                            Come rieasci a collegarti senza nessun convertitore?

                            Commenta


                            • #15
                              Per Giorgio:
                              non sono un grande esperto sui protocolli. Bisogna sapere come i dati vengono a salvarsi. Normalmente č un file testo facile da gestire
                              Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                              ENER

                              Commenta


                              • #16
                                Per conoscenza generale:
                                Ho scritto all'assistenza della Power-one e mi hanno detto che effettivamente l'inverter PVI-3600 nella versione indoor č dotato anche di porta RS-232 e quindi non č necessario nessun convertitore per collegarlo al PC.
                                Peccato che nella documentazione scaricabile dal sito non č scritto da nessuna parte.

                                saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  Prima č nata la connessione in rete poi gli inverter per gli impianti FV .....
                                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                  ENER

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X