Il forum (fotovoltaico) sta scadendo in qualità??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il forum (fotovoltaico) sta scadendo in qualità???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    col nuovo forum abbiamo perso qualcosa in effetti è successo qualcosa di strano......
    non sò dirvi cosa ma si è perso un pò di tasso tecnico..............io poi leggo e cerco di imparare non faccio testo !

    Commenta


    • #32
      Ciao a tutti
      Quoto fcattaneo sul fatto che non si possono dire e ridire sempre le stesse cose...Andando a rileggere gli interventi per così dire "vecchi" ,nel 90% dei casi si trova quasi sempre la risposta desiderata. L'ho sempre detto e ridetto, è stato argomento e fonte di feroci discussioni. C'è da dire che ci sono un sacco di pseudoesperti anche fra di voi. Ho visto muratori, elettricisti, architetti, salumieri, geometri ecc. che solamente dopo aver fatto un piccolo corso e letto qualche notizia su internet o su qualche libretto, si sente esperto, anzi spesso le carte lo omologano come tale. Questa è la realtà, spesso intervengo, spesso lascio che l'esperto anzi lo pseudoesperto di turno si "suicidi" da solo. Qualcuno dice (l'ho sentito di recente anche in fiera a Verona) di lavorare nel fotovoltaico da 10-15-20 anni!! Mah! Un vero disastro! Ho idea che ne vedremo delle belle fra una decina d'anni, con i moduli che delamineranno e gli impianti che cadranno in pezzi e allora sì ci sarà da ridere, ma che ridere!!

      Salutoni
      Furio57
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #33
        Ciao a tutti,

        ho letto questa discussione e l'altra presente in “Comunicazioni al forum" ove si mettono in evidenza i disagi di alcuni utenti sulla qualità tecnica del forum fotovoltaico.

        Voglio iniziare dicendo una cosa che è il frutto dell’esperienza fatta in questi lunghi anni, passati ad amministrare questo forum e a partecipare ad altri: il forum lo fanno in prima istanza i suoi utenti.
        Solo dopo viene l'organizzazione e amministrazione del forum. Anche se pure quest'ultima ha la sua importanza.

        Fino a qualche tempo fa il settore fotovoltaico era seguito solo da gente molto vicino alla materia, da gente che ci lavorava a diretto contatto. Pochi e molto selezionati. Anche il forum, che poi altro non è che uno specchio del mondo esterno, è stato molto tecnico e visitato da queste persone e poche altre. Ultimamente sta invece accadendo che con l’abbaglio di alti guadagni o dell’illusione che questa sia una materia semplice che si fa propria leggendo un libretto ecco che si è creato tutto un mondo corollario che gravita attorno al pianeta fotovoltaico togliendo professionalità e facendo in modo che anche sul forum sia difficile fare discussioni tecniche o che rimangano a lungo fuori dal solito messaggio promozionale teso a pubblicizzare questo o quel prodotto o, ancor peggio, questa o quella catena di venditori.
        Il forum si dimostra per l’ennesima volta uno specchio fedele del mondo reale.

        A questo punto dobbiamo fare una scelta: vogliamo cercare di filtrare i corollari del fotovoltaico dando spazio a chi ha i piedi per terra (cercando di capire come sia possibile applicare tale filtro con successo) o lasciamo il libero accesso a tutti (ovviamente nel pieno rispetto di regole e buon senso) rimanendo un riflesso del mondo fotovoltaico fuori del web?

        Io ho la mia preferenza (ma non è fondamentale, ribadisco: il forum lo fate voi!) che non esprimo apertamente ma forse vi faccio capire: a mio parere non è costruttivo creare un luogo protetto ma illusorio quando poi la realtà che ci circonda richiede altre capacità. E’ molto più costruttivo, e forse divertente, accettare la realtà per quella che è, comprenderla e, mettendosi in gioco dall’interno, cercare di modificarla a proprio desiderio agendo attivamente.

        Aspetto vostri pareri e commenti e vi ringrazio dell’energia e passione che dimostrate di mettere per la crescita e miglioramento di questo luogo.

        Roy
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • #34
          si, è vero il forum è il riflesso degli utenti.

          personalmente sono uno di quelli che legge da circa due anni il forum, e da circa uno si è iscritto, ci tengo a dire; è la prima volta che partecipo attivamente ad un forum anche perchè in passato la ritenevo una roba adolescenziale e poco utile, invece oggi mi sono dovuto ricredere da quando ho incontrato questo utilissimo spazio.perchè vi dico questo? semplice, perchè rappresento l'utente medio che ha scoperto l'esistenza del FV in rete, mi ha appassionato, e mi ha giorno dopo giorno dato la forza di aprire un vecchio sogno nel cassetto, che oggi sto cercando di realizzare con una piccola attività insiame al mio socio, nonchè amico eletricista. mi dispiace che alcuni si siedono in cattedra credendo di essere gli unici in grado di poter svolgere certe attività, certo che in questo settore devi essere preparato per far girare il sole dalla parte giusta, ma non basta! serve anche un commerciale. ma attenzione a non confondere questa figura come una specie di caimano pronto a dire di tutto pur di vendere, non sono tutti così per fortuna, ed io mi batto proprio contro questi personaggi che mortificano la categoria, dando modo ad alcuni di fare di un erba un fascio. non è così.

          in questo forum ci credo, perchè tutto quello che ho trovato scritto ha avuto riscontri tangibili anche da altre fonti, ma per non perdere questa credibilità deve esserci la collaborazione VOLONTARIA di tutti quelli che possono farlo.in primo luogo cercare di automoderarci e come ho proposto nell'altra discussione trovare un paio di ESPERTI volontari che non ricoprano il ruolo di moderatore, che dovrebbero girare nelle sezione dando qualche bacchettata a tutti quelli che:

          1-sostengono che 2+2=3
          2-sostengono che una a Milano un impianto di 3 kwp può produrre quasi quanto uno di Palermo
          3-sostengono tutto quello che sfida le leggi fisiche
          4- sostengono l'insostenibile

          insomma tutto quello che è incontestabile perchè appartiene al mondo dei numeri. c'è bisogno di qualche buon volontario che corregga certe "inesattezze" per non lasciare in giro mezzi discorsi che se letti da un utente di passaggio, o da uno come me che legge, legge, legge, si rischia di far confusione

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
            A questo punto dobbiamo fare una scelta: vogliamo cercare di filtrare i corollari del fotovoltaico dando spazio a chi ha i piedi per terra (cercando di capire come sia possibile applicare tale filtro con successo) o lasciamo il libero accesso a tutti (ovviamente nel pieno rispetto di regole e buon senso) rimanendo un riflesso del mondo fotovoltaico fuori del web?


            Aspetto vostri pareri e commenti e vi ringrazio dell’energia e passione che dimostrate di mettere per la crescita e miglioramento di questo luogo.

            Roy
            La professionalità, l'abnegazione, la volontà, la serietà, la voglia di far bene e di cercare sempre di minimizzare l'errore, qualità che ci devono contaddistinguere nella vita come nella professione, come nel lavoro, COME NEL FORUM!
            Chi persegue questa linea si vede a tre miglia senza secondo me dover fare filtri e selezioni dall'alto. Leggere, Valutare e poi scegliere..................l'autoselezione viene da se!

            Daniele
            Ciò che io chiamo vita è quando mi sveglio al mattino e mi preparo una piccola tazza di tè.

            Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.

            Non puoi sprecare la tua vita nell'egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.

            Commenta


            • #36
              "Obiettivo del forum e' essere luogo che consenta un ampliamento della cultura e della conoscenza sul mondo dell’energia e sulle alternative energetiche ai combustibili fossili. Un posto dove scambiare e condividere nozioni e sentimenti che consentano la crescita di tutti coloro che vi partecipano."

              ve lo ricordate questo dov'è scritto?

              io sono daccordo con eroyka, che più apertamente di così non poteva esprimere la sua preferenza, pur affermando il contrario!

              poi all'interno del fotovoltaico è il taglio della discussione che fa la selezione su chi partecipa: ci sono discussioni di carattere generale, altre di tipo economico, altre di tipo tecnologico, ed altre prettamente tecniche tipo come attacco il filo rosso al filo verde, ed io ad esempio non ci ficcherò mai il naso, primo perchè non mi interessa, secondo perchè non ho la competenza.

              tutte le altre idee di controlli, di schedature, impronte digitali, esperti che giudicano chi può scrivere cosa, per me sono tutte seghe mentali.

              esistono delle regole, si facciano rispettare, questo basta e avanza, per il resto: "libertà e partecipazione!"

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio

                poi all'interno del fotovoltaico è il taglio della discussione che fa la selezione su chi partecipaartecipazione!"
                Proprio quello che intendevo dire con l'intervento che ho fatto prima!

                ok!!
                Ciò che io chiamo vita è quando mi sveglio al mattino e mi preparo una piccola tazza di tè.

                Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.

                Non puoi sprecare la tua vita nell'egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.

                Commenta


                • #38
                  W la libertà di pensiero.
                  Tecnicamente il forum, in generale, è fatto così. Gli argomenti si discutono e ridiscutono.
                  Se tutti andassero a rileggersi i vecchi post, si scriverebbe molto poco e quindi, per chi la pensa così, tanto vale creare una sorta di wikipedia dedicata al fotovoltaico e lasciare al forum la discussione soltanto di nuove argomentazioni.
                  Nei forum, la gente impara, cresce, diventa grande, insegna ai nuovi arrivati e poi si stufa e abbandona. E' ciclico.
                  Se i nuovi insegnanti, sparano ca..ate è perchè i vecchi insegnanti hanno spiegato poco. Non è certo bannando che si risolve il problema, altrimenti andate a vivere in Cina che più o meno fanno quel lavoro.
                  Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

                  Commenta


                  • #39
                    criccux, non confondere l'intervento di un esperto sulle discussioni come un atto di censura, o peggio ancora come unica forma di autorità autorizzata a decidere quali siano le certezze/tecniche assolute, questa figura potrebbe essere di supporto a discussioni prettamente tecniche dove fino a prova contraria: 2+2 fà 4 e non 3, e questo è un DATO OGGETTIVO quindi non discutibile, per tutte le altre discussioni mi sembra scontato che una sana e libera discussione è importantissima, ed utile a tutti.......ma i dati è meglio non discuterli.

                    Commenta


                    • #40
                      Appoggio comunque quanto detto da teknowin. Stiamo procedendo proprio in questi giorni ad arruolare nuovi moderatori/esperti (questa figura verrà ufficializzata e ben chiarita un po più avanti) che aiutino tutti ad avere qualche punto di riferimento in più.

                      Questo comunque NULLA toglie al fatto che sono gli utenti stessi, nella loro maggioranza, a dover tirare fuori quelli che sono i numeri più reali e tecnicamente ineccepibili. I ciarlatani e chiaccheroni ci saranno sempre ma devono essere relegati a utenti insignificanti grazie all'apporto di tutto il gruppo.

                      Da soli, pur se con poteri di moderazione, si fa veramente poco.

                      Roy

                      P.S. scusate se rispondo con 2 nick diversi ma l'amministrazione ha i suoi problemi e le sue necessità.
                      EnergeticAmbiente, Energia Cosciente

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao a tutti,
                        si potrebbe farcire il discorso con frasi fatte ma l'essenza, il cuore, il patrimonio di ogni forum, di qualsiasi settore, sono gli utenti che partecipano.
                        Piu' che constatare certe situazioni e certe evoluzioni gli amministratori non possono fare e mi sembra anche giusto questo loro limite.
                        Sta di fatto che il forum, essendo di libero accesso e nn un Albo professionale, sia il punto di ritrovo di ogni persona, la piu' variegata, che abbia un interesse specifico nel settore.
                        Di stupidaggine siamo circondati ogni giorno e quindi diventa impossibile esserne immuni, qui in queste pagine, e l'unica cosa che ci puo' "salvare" e' quello di essere lettori attenti, osservatori puntuali e pensare che la selezione avverra', con il tempo, in modo naturale senza bisogno di interventi esterni o di Professori certificati come Esperti da parte degli Amministratori
                        Inevitabile sara' il trascendere in discussioni diverse da quelle tecniche/economiche specifiche di questo settore perche' l'intreccio con il sociale e la politica e' un confine sottile e facilmente oltrepassabile.
                        Questo e' il mondo in cui viviamo e, forse, vivremo.
                        Concludo con un proverbio a me caro : " chi sa fa, chi non sa insegna"
                        ciao car.boni
                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                        Commenta


                        • #42
                          se l'esperto è un'aiuto, un punto di riferimento, può anche andare, ma da come era partita sembrava fosse uno che "girava a dare bacchettate", e allora si porrebbe un problema: chi decide che è esperto e quanto esperto e in che cosa è esperto?

                          perchè spesso il problema dell' "esperto ufficiale" è la tendenza ad allargarsi, cioè per "conduzione" a ritenersi esperto e quindi autorizzato a "bacchettare" anche in cose in cui esperto in realtà non è.

                          quindi scusatemi, anch'io credo che la matematica non sia un opinione, però spesso si spacciano per dati oggettivi cose che non lo sono, quindi attenzione alle investiture...

                          ps: tekno, tu sei troppo sicuro che 2+2 fa 4, non è mica sempre vero.....

                          Commenta


                          • #43
                            mi permetto 2 o 3 considerazioni...
                            per prima cosa sono ex disasternet, disaster_ney e via discorrendo i vai disaster.... forse molti di voi si ricorderanno alcune mie ricerche sui veicoli a batterie, (oxygen di padova ad esempio) o i calcoli vari....

                            a mio umile avviso il fatto che il forum sia "a lettura chiusa" respinge moltissimo i nuovi utenti che magari preferiscono andare altrove a cercare informazioni e quindi non si crea "fideilizzazione" che di norma è sinonimo di qualità.
                            un altro punto a sfavore è che di fotovoltaico ormai sono ne è "lastricato l'inferno"
                            scusate la citazione poco piacevole... pero' basta fare qualche ricerca online per trovare decine e centinaia di posti dove leggere o fare domande a esperti o pseudo... cosi' si ha una dispersione di risporse umane...

                            il rovescio della medaglia è che una persona con un minimo di esperienza si va a sentire un luminare rispondendo magari alla cidici (ovvero pene di segugio) a domande poste dai newbe.

                            infine ho notato dei corsi e ricorsi...
                            molti si stancano a rispondere sempre alle solite domande.... I=w/v, potenza picco, diodi e quant'altro... e questo fa sciamare molto l'interesse....
                            per contro è imperante su internet la cultura del mordi e fuggi.... reperisci le informazioni e poi scappa....


                            un buon tutto a tutti... sperando che torni la passione a animare il forum
                            Flavio

                            Commenta


                            • #44
                              scusate ho gia' scritto pm ma non ho risposte.

                              Come faccio ad iscrivermi come "pro" ed a linkare il mio sito e a fare annunci commerciali "dichiarati ?

                              non vorrei fare come tanti che dicono "toh per caso ho un link a miei progetti " e c'e' il link dello studio o della societa.

                              Questo per dare FACCIE e NOMI veri a degli utenti, così vedrete che inizia una autoregolamentazione delle minchiat dette !!!

                              saluti.
                              Andrea
                              TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                              http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                              web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                              Commenta


                              • #45
                                Frank ha pienamente ragione.
                                E anche le osservazioni di fcattaneo, alessandro, andreaporta, teknowin sono oltremodo condivisibili.

                                Il forum ha perso sicuramente di qualità (qualità dei quesiti e qualità delle risposte) e anche di quantità.
                                Ci son dei giorni in cui i nuovi post si contano su due mani.
                                A questo si aggiunga poi il fenomeno degli esperti a crescita rapida, e il piatto è pronto!

                                Ricordo una vecchia barzelletta che faceva più o meno così:

                                I Francesi quando non sanno fare una cosa evitano di farla.
                                Gli Americani quando non sanno fare una cosa pagano qualcuno perchè gliela faccia.
                                I Tedeschi quando non sanno far qualcosa la imparano.
                                Gli Italiani quando non sanno far qualcosa la insegnano.

                                Ripensandoci non è poi mica così tanto barzelletta....

                                Ciao

                                Commenta


                                • #46
                                  be raga in sostanza qui si riflette il mercato ,na marea de cazzari!!!!!
                                  "MAKE YOUR ENERGY!!"

                                  on SKYPE econtek-italy

                                  "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Senza far polemica con nessuno in particolare.

                                    Ma è possibile che se si parla di:
                                    - pseudo esperti
                                    - neo professori disinformati
                                    - cazzari
                                    - esperti dell'ultimo minuto
                                    voi parlate sempre di terze persone?
                                    Non vorrei che pensiate veramente di essere invece nella condizione di "tutori massimi" della scienza, conoscenza e sapienza.

                                    Non peccate un pò di umiltà?

                                    Perchè invece quando qualcuno è in disaccordo con la vostra tecnica o con il vostro modo di pensare non vi sedete al tavolo (ovviamente in senso figurato) della discussione e portate avanti le vostre tesi?
                                    Oppure quando qualcuno vi chiede qualcosa vi scocciate a rispondere in quanto già discussa più e più volte?

                                    Se non c'è discussione non c'è forum!!!!

                                    La strada intrapresa nel dividere i "buoni" dai "cattivi" è erratissima!
                                    Ed il risultato è quello che vediamo oggi: confusione.
                                    Già abbiamo fatto passare il messaggio che tutto in questo campo si può e tutti possono fare tutto...ora cerchiamo di far capire che bravi si diventa...ma col sudore...e con il dialogo.
                                    Chi ha metta...nel nostro caso: chi sa dica!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Bravo scorfanetTO, ottime parole.
                                      Riporto un esempio pratico di deterioramento del forum.
                                      Prendete questa discussione, ad esempio:
                                      http://www.energeticambiente.it/foto...ollettivo.html
                                      è piena di gente che scrive
                                      Bravi, era ora, complimenti
                                      Ma a parte questo nessuna informazione utile alla crescita personale.
                                      Come può il nuovo utente affezionarsi a discussioni così prive di contenuto?
                                      Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da scorfanetTO Visualizza il messaggio
                                        Oppure quando qualcuno vi chiede qualcosa vi scocciate a rispondere in quanto già discussa più e più volte?

                                        Se non c'è discussione non c'è forum!!!!
                                        la risposta più frequente che leggo in questo forum è: (arrangiati) vai a cercare nelle vecchie discussioni ...
                                        come se gli argomenti nel fotovoltaico fossero sempre nuovi ed infiniti.
                                        è il metodo migliore per fare scappare i nuovi utenti.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Se è per questo,madmanbb, il modo migliore per veder scappare gli utenti più storici, che spesso hanno anche una maggiore esperienza e competenza, è pretendere che si mettano a disposizione di tutti quelli che entrano e postano la 100esima volta la stessa cosa che, con una MINIMA ricerca con il motore del forum, potevano benissimo trovar da soli.

                                          Chi scrive qui mette a disposizione le proprie competenze e tempo, se l'ha già fatto o indica una discussione adeguata a dare una risposta rapida e completa, perchè leggendola si attinge ad una discussione di giorni o settimane in pochi minuti, alla fine da un servizio MIGLIORE di quello che potrebbe dare con una risposta di tre righe.

                                          Certo che se uno, appena entrato, già non ha voglia di leggere quello che gli si consiglia, non deve essere gran che interessato.
                                          Esser novizi non dà automaticamente il diritto alla pappa pronta.

                                          La maggior parte di quelli che sono qui da tempo, sono riusciti a crescere avendo avuto pazienza e voglia di cercare e leggere, e non solo fretta di scrivere e ricevere.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            La verità sta nel mezzo, concordo con te madmanbb, a volte si legge quanto dici, ma forse questi sono solo atteggiamenti dettati dal carattere. Molti qui dentro sono tecnici e questa categoria si infervora con maggior facilità

                                            Concordo anche con Denew, si legge anche di gente che fa domande veramente scontate e anche qualora gli si risponde si intuisce che sono poco interessati. Una volta c'era un tizio scazzato che con noia era venuto a chiedere informazioni di base per questi affari. Allora forse voleva fare 1 mw, ma forse anche no.

                                            La sensazione più brutta che traspare è comunque che ci sono delle persone che si comportano come se fossero i padroni del forum, e si permettono di bacchettare tutti e tutto. E poi...... scava scava, quando cerchi di approfondire, per capire meglio il loro punto di vista, non ti rispondono minimamente perchè si sentono superiori. O perchè alla fine non sono poi così preparati?

                                            Anche Criccux ha ragione, manca gente preparata sulla parte economica dove 2+2 non fa sempre 4. E qui continuo a dirlo nella speranza che qualcuno ci pensi su, bisognerebbe creare un'area tematica dedicata alla parte economica. O forse questo è veramente il posto sbagliato, perchè tanto è pieno di elettricisti che vogliono venderti le loro cose?
                                            Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da Denew Visualizza il messaggio
                                              Se è per questo,madmanbb, il modo migliore per veder scappare gli utenti più storici, che spesso hanno anche una maggiore esperienza e competenza, è pretendere che si mettano a disposizione di tutti quelli che entrano e postano la 100esima volta la stessa cosa che, con una MINIMA ricerca con il motore del forum, potevano benissimo trovar da soli.

                                              .
                                              si, è vero per domande molto banali e scontate, ma spesso succede con qualsiasi tipo di quesito.
                                              se l'utente storico ed esperto è scocciato o non interessato non è obbligato ad intervenire in determinate discussioni.
                                              alla fine gli argomenti e le discussioni riguardanti il settore fotovoltaico sono sempre gli stessi, c'è poco da inventare, al 95% delle domande si potrebbe allora rispondere con "cerca nelle vecchie discussioni".

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Il forum FV non sta scadendo in qualità. Semplicemente il boom delle installazioni ha aumentato esponenzialmente il numero di messaggi fondati su questioni tecniche concrete e pratiche.
                                                Basta fare una scorsa veloce dei messaggi e ci si rende conto che per il 90% presentano quesiti molto precisi e specialistici, perlopiù di installatori.
                                                In questa situazione deve essere chiaro che la funzione di servizio del forum non può essere quella che qualcuno pare aspettarsi di "consulenza" qualificata, specie poi da parte di moderatori ed "esperti" del team. Non c'è la disponibilità di tempo nè si può pretendere che ogni problema venga sviscerato nei dettagli.
                                                Se il quesito è quello dell'appassionato che chiede lumi sulle prospettive del telloruro di Cadmio piuttosto che sugli sviluppi delle celle polimeriche sicuramente può svilupparsi un dibattito interessante e risponderanno in molti. Se il quesito attiene a come settare il diodo in base alle specifiche della DK5940 è ovvio che o passa di lì l'installatore competente che dice la sua o nessuno si sbilancerà in risposte esaustive. Tuttalpiù il consiglio resta quello di spulciare le discussioni passate per trovare qualcosa di utile.
                                                Compito del forum in questi casi è solo da fungere da piazza dove chi è interessato dice la sua, ma è ovvio che a questo punto si può accendere la diatriba tecnica specialistica che interessa magari 2 o 3 e annoia a morte tutti gli altri!
                                                La qualità del forum la fanno i partecipanti, per quello è necessario che le discussioni siano di interesse il più possibile generale.
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                                                  ps: tekno, tu sei troppo sicuro che 2+2 fa 4, non è mica sempre vero.....
                                                  ho problemi questo periodo, e non sono molto presente.. ma criccux mi manca.. troppo stimolante..
                                                  da che mondo è mondo 2+2 = 4
                                                  forse volevi dire che 2 + 2 x I ? dove I = variabile incognita?


                                                  janka74
                                                  perchè tanto è pieno di elettricisti che vogliono venderti le loro cose?
                                                  janka tu sei il re delle forum vendite, della ricerca di contatti.. sto leggendo poco.. ma certe cose non sfuggono..
                                                  vedi un tuo "disinteressato" intervento con tanto di link riconducibile al tuo sito..
                                                  Ciao, stavo rileggendo il mio sito
                                                  sono quelli come te che fanno togliere a molti la voglia d'intervenire..
                                                  Sorridi e tendi la mano..

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    eheheeh, porto, tu si che mi capisci!!!
                                                    il problema del 2+2, è appunto che non sempre è scontato che sia 2+2, cioè a volte qualche espertone dà per scontati dei dati iniziali che scontati non sono,
                                                    per cui ad esempio potrebbe essere 2+2+I, dove I sono gli interessi sul capitale investito!
                                                    sai quanti ho visto fare calcoli di convenienza con semplici sommatorie di rate, senza tenere conto che la matematica finanziaria ha formulette diverse????

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      criccux, quello che dici tu è un altra cosa la conosco anch'io la tecnica del 2+2=3 eheheheeheh ma è un concetto astratto che si usa da esempio per i "venditori" ......ma adesso stiamo parliando di calcoli matematici.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        no scusa tekno, forse non sono stato chiaro: non sto parlando di trucchetti, sto proprio parlando di assoluta correttezza matematica!!!

                                                        quello che dico è che a volte ci si impunta sul risultato, ma ad essere sbalgliati sono i dati di partenza, cioè il 2+2, sono stato chiaro??

                                                        e qui possiamo inserire vari concetti, perchè è il 2+2 ad essere astratto, visto che se parliammo di applicazioni fisiche o tecniche od economiche dobbiamo introdurre per correttezza le tolleranze, per cui nel caso di produttività di un impianto sarebbe più corretto parlare ad esempio di 1200Kwh/kwp+o-10%

                                                        cioè le variabili incognite di cui parlava porto in realtà andrebbero ponderate, quantificate e considerate, ma non è da tutti.......

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          ok avevo capito un altra cosa

                                                          si criccux, è appunto delle variabili che si discute, ma appunto il problema è che queste vengono inserite a volte da chi ne ha le competenze, ed altre da chi non ha un bene amato da fare, ed ecco che partono discussione infinite sul NULLA come quella del nostro Jankopia&incolla

                                                          ed è proprio queste situazioni che dovremmo cercare di evitare

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Personalmente non sto seguendo molto il forum ....

                                                            Forse saranno i problemi ( che io ho ) di lentezza e qualche blocco nel mandare le risposte ...
                                                            Forse sarà la noia del trovarmi molto spesso le stesse domande ...
                                                            Forse sarà l'atteggiamento di alcuni utenti che appena sentono una notizia strampalata senza nemmeno valutare l'attendibilità della fonte , chiedono al forum conferme ...
                                                            Forse saranno tutti quelli che ricevuta una risposta spariscono senza dirti nemmeno grazie ...
                                                            Forse saranno tutti quelli che postano cose (magari interessanti ) dove capita , senza "investire" un minimo di tempo per cercare la sezione giusta ...
                                                            ------
                                                            Comunque penso che lasciare sul forum post contenenti errori o falsità sia sicuramente dannoso per la credibilità di noi utenti , del forum stesso e possa generare delle leggende metropolitane ed idee false tra i lettori meno sgamati e preparati .

                                                            Ciao da Recoplan

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Criccux, quanto dici è molto vero.
                                                              La matematica finanziaria mi è sembrata interessante, ma non ho trovato una base da cui partire. Sarebbe bello se postassi qualche discussione sulla materia, qualcosa di semplice per avvicinarsi. Questo personalmente mi farebbe riavvicinare al forum e penso che potrebbe interessare anche altri utenti. Magari in privato mi potresti postare qualche link, per studiare la materia? La prossima settimana me ne andrò in crociera e non potrò seguirvi. Ne approfitto per salutarvi tutti, ciao un bacione.
                                                              Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X