Il forum (fotovoltaico) sta scadendo in qualità??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il forum (fotovoltaico) sta scadendo in qualità???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il forum (fotovoltaico) sta scadendo in qualità???

    Ciao a tutti!!
    è da qualche giorno che mi sto chiedendo una cosa...
    sarà la migrazione dal vecchio al nuovo, sarà l'interesse che va scemando...
    ma ho notato una vistosa e palese discesa di qualità negli interventi.
    Sono venuto a conoscenza di questo forum perchè cercavo delle informazioni sul FV che potessero colmare le mie lacune.
    Ho trovato molte persone competenti che mi hanno dato una mano moltissime "dritte" sull'argomento.
    Queste persone ora non le vedo più intervenire sul forum. Uno dei pochissimi che vedo ancora intervenire è FURIO (in quanto moderatore).
    Ora devo dive che sono ancora molto ignorante sull'argomento e devo ancora imparare moltissimo ma dal basso della mia ignoranza mi sono accorto che stanno proliferando grandi quantità di PSEUDO-ESPERTI che danno consigli e commentano gli interventi, secondo me, SENZA SAPERE NULLA.
    Ci sono persone che parlano di aspetti tecnici, di produzione, di rendita economica, ecc. sparando un mare di CXXXXTE!!! Ma sono l'unico ad accorgermene??
    Il grave è che nessuno interviene per ridimensionarli nelle loro reali competenze!
    Nelle 2 o 3 cose che sapevo sono intervenuto... ma ho quasi sempre sfiorato la rissa verbale(alcuni di questi sono permalosetti!!).
    Che ne pensate????
    Di nuovo ciao
    Frank

  • #2
    Concordo pienamente.

    Anche io, ( sono Nhio83 ora scrivo con questo nick) l'ho notato, ma penso sia il momento del caxxaro per l'intero campo fotovoltaico.

    Noi due ci siamo incontrati a Parma 1, ti ricordi, da allora il forum è stravolto.
    sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

    Commenta


    • #3
      ciao Frank, anch'io ho notato questo problema.

      mario moggi ha aperto una discussione molto interessante per una sana collaborazione http://www.energeticambiente.it/comu...#post118840110 prova a dare qualche consiglio.

      Commenta


      • #4
        Oramai ne abbiamo dette e sentite di tutti i colori...........

        saluti

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          onore e merito a chi fa venire a galla i problemi.
          Per natura leggo, annoto e mi faccio un'idea personale sui vari aspetti.
          Sul FV intervengo raramente e quasi mai su aspetti tecnici ma, tornando al problema sollevato da Frank, credo che abbia ragione a dire che la vera competenza e' a disposizione di pochi e come tale la dispensano solo e quando e' necessario.
          Il resto sono chiacchiere da bar o per sentito dire che nn aiutano certo a fare chiarezza in un mondo (quelloFV e nn) che ormai e' in totale confusione.
          ciao car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • #6
            Diciamo che io sono "nuovo" in questo forum ( iscritto da circa un anno).
            Premesso ciò, dal mio piccolo dico che la verità sta nel mezzo.
            Analizzare, studiare, valutare tute le problematiche delle energie rinnovabili, in questo caso del fotovoltaico, è utile sia per chi posta domande che per chi risponde, ma non si può pretendere che chi lavora da molti anni in questo campo (e quindi ha un po più di esperienza) dia sempre una risposta a tutto e a tutti;
            pretendere che ad ogni argomento che si apre sia data una risposta dall'esperto di turno mi sembra un diritto non ammissibile!! L'informazione aiuta tutti indistintamente, la conoscenza ci fa crescere, però qui siamo di fronte ad una sottile linea che divide la passione, l'entusiasmo che abbiamo per questo argomento con la nostra professione!!

            Anche a me è capitato di creare due post a cui però non ho avuto risposte..........ma questo non può portarmi a dire che il forum è scaduto di qualità, nè a pretendere risposte!

            Daniele
            Ciò che io chiamo vita è quando mi sveglio al mattino e mi preparo una piccola tazza di tè.

            Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.

            Non puoi sprecare la tua vita nell'egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.

            Commenta


            • #7
              Buongiorno a tutti!
              senza offendere il vostro libero pensiero reputo i vostri commenti alquanto strambi.

              1-Avete già eletto il super Uomo capace di dire quali interventi siano corretti e quali no?
              2-Siete già in grado di stabilire chi possa o meno entrare a far parte del vostro giro di super esperti con possibilità di parola?
              3-Avete già stilato la serie di domande da fare all'esame che possono promuovere un utente a "risponditore ufficiale" del forum?

              E'chiaro a tutti che questo sito sta avendo un picco di interesse.
              Ma ciò è dovuto soprattutto al fatto che dell'argomento fotovoltaico (che parliamoci chiaro non è poi così intellettualmente elevato visto che basta un libro per diventare esperti...e questo è il messaggio che più volte avete voluto mandare anche da questo sito) resta un argomento trito e ritrito.

              Solo novità normative riescono a dare un pò di brio alla discussione...per il resto si è già saturato al 99% l'argomento.

              In un vecchio post ho tentato di iniziare un discussione
              (http://www.energeticambiente.it/foto...i-scenari.html) ma forse anche voi super esperti siete un tantino scocciati?

              Se non avete voglia di ripetere quanto già detto in altre discussioni, o non avete voglia di discutere in generale perchè adesso vi lamentate?

              Il futuro del forum dipende non solo da VOI super esperti ma anche da chi in questo mondo si sta gettando a piè pari e che ha voglia di crescere.
              E' mio parere che non si cresce solo avendo la risposta giusta, quindi tutto già bello e pronto, ma soprattutto venendo indirizzati nella direzione giusta.
              Poi è l'individuo in quanto tale a dover ricercare molte volte la risposta corretta.
              Che nella maggior parte delle volte non è univoca. Come dimostano i punti di vista molteplici di ognuno di noi.

              Spero di aver per lo meno fatto capire che classificazioni o elevazioni di alcun tipo sono da me reputate poco opportune su un forum libero. ma ovviamente è un pensiero personale.

              Saluti.

              Commenta


              • #8
                ciao Daniele, mi sa che hai fraiteso il post.
                Frank, ha sottolineato alcuni interventi di pseudo esperti che dispendono a destra e a manca consigli che non sempre sono il frutto di conoscenze, ma hanno il solo scopo di:
                1-parlare di quel che non si conosce
                2-parlare solo per fare uno spot
                3-parlare per fini personali
                nessuno ha mai avuto la pretesa di ottenere risposte a tutti i costi, o peggio ancora di avere la soluzione sempre pronta, Frank ha fatto presente che spesso quelli che dovrebbero leggere molto di più, a volte si lanciano in discussioni dove il lettore potrebbe prender per buono quello che forse non è.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da frank_77 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti!!
                  è da qualche giorno che mi sto chiedendo una cosa...
                  sarà la migrazione dal vecchio al nuovo, sarà l'interesse che va scemando...
                  ma ho notato una vistosa e palese discesa di qualità negli interventi.

                  Frank
                  quoto in pieno, son ormai poche le discussioni tecniche, la maggior parte vertono su piani di consulenza o di rientri economici iperbolici...

                  sarà il ciclo normale delle cose...

                  saluti
                  TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                  http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                  web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                  Commenta


                  • #10
                    p.s.
                    per scorfanetto, in parte credo di aver chiarito (il tuo post l'ho letto dopo aver mandato il mio) comunque per render più chiaro il concetto che ha espresso Frank non si parla su chi puà rispondere, ma sul cosa risponde, ed in un form tecnico 2+2 fà sempre 4 e nessuno può dire chge fà 3 passando immune da certe affermazioni

                    Commenta


                    • #11
                      Per scorfanetto:

                      Nessun argomento (qualsiasi esso sia) può essere secondo me considerato finito nè saturo nè vecchio e quant'altro......perchè se è così vuol dire che tu in questo ambito mi permetto di dire che ci lavori davvero poco!!
                      La progettazione (che secondo te è semplice), sicurezza di un cantiere, amianto, verifiche strutturali, direzione lavori, ecc.....................se per te questo è già tutto vecchio da domani allora andrò a fare altro!!!!

                      Daniele
                      Ciò che io chiamo vita è quando mi sveglio al mattino e mi preparo una piccola tazza di tè.

                      Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.

                      Non puoi sprecare la tua vita nell'egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                        ......Frank, ha sottolineato alcuni interventi di pseudo esperti che dispendono a destra e a manca consigli che non sempre sono il frutto di conoscenze, ma hanno il solo scopo di:
                        1-parlare di quel che non si conosce
                        2-parlare solo per fare uno spot
                        3-parlare per fini personali
                        nessuno ha mai avuto la pretesa di ottenere risposte a tutti i costi, o peggio ancora di avere la soluzione sempre pronta, Frank ha fatto presente che spesso quelli che dovrebbero leggere molto di più, a volte si lanciano in discussioni dove il lettore potrebbe prender per buono quello che forse non è.

                        Ciao Tekno,
                        centrare il problema e farne la sintesi e' una Tua prerogativa, bravo !.
                        ciao car.boni
                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                        Commenta


                        • #13
                          eh, frank, la cosa che forse alcuni non hanno colto, è che aldilà degli aspetti puramente tecnici, il settore è in grande evoluzione, e cose che erano vere un anno fa ora non lo sono più

                          c'era la tendenza da parte di alcuni pseudo esperti (che si ritengono tali solo perchè hanno installato qualche pannello) di avere competenza su tutto e di esprimere il "verbo", anche su cose tipo appunto rendimenti economici, finanziamenti, aspetti relativi all'integrazione architettonica, su cui non hanno competenza specifica

                          ho notato anche da parte di alcuni una eccessiva paura del nuovo, e la tendenza a mantenere uno "status quo" che gli faceva comodo, omettendo di informare per mala fede od ignoranza sugli sviluppi tecnologici ed economici del settore

                          quindi ben vengano nuovi apporti se hanno la conseguenza di smuovere un settore che in alcuni casi tendeva alla stagnazione

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Car.boni, ma devo ammettere che spesso anche tu fai centro, e ci perdi anche del tempo per smontare i famosi pseudoesperti o proclamatori di facili guadagni. grazie anche alla tua collaborazione, e quella di tanti altri utenti che certi personaggi vengono miseramente scovati, ma se passa l'utente casuale cosa si rischia? e se malaguratamente nessuno ha contestato le fesserie cosa potrà pensare il malcapitato utente occasionale? si rischia che certe assurdità, oltre a confondere quelli come me che cercano di imparare, recano un danno alla credibilità del forum

                            Commenta


                            • #15
                              Criccux,
                              nn credo che in un anno ci siano stati tali e tanti cambiamenti da far dire che "cose che erano vere un anno fa ora non lo sono più".
                              La tecnica nn e' cambiata ma in compenso sono aumentati "gli attori" dove ognuno di loro ha il diritto di dire la sua.
                              Peccato che il piu' delle volte siano cose sbagliate.
                              ciao car.boni
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • #16
                                Per teknowin.
                                hai pienamente ragione ad una domanda tecnica si risponde con la tecnica. Ma quando le tecniche (anche comportamentali) sono differenti cosa fai? oltre a schierarti per una delle varie alternative non puoi.
                                Al massimo puoi portare le tue ragioni. Se queste "per fortuna" risultano in contrasto con altre, allora si può affermare che il forum cresce. In caso contrario se la risposta è unica non si accende il dibattito ed il forum muore.
                                Solo in campo di leggi e norme l'interpretazione è univoca, per il resto viva la diversità di pensiero.
                                E' ovvio che dire cavolate tecniche, proprio per ingenerare confusione, dovrebbe essere moralmente escluso.

                                Per Uomo Silicio
                                Permettiti di dire ciò che vuoi su di me. Non mi offendo ne tantomeno ti inoltro il mio CV. Io continuo a pensare veramente che il forum nato con lo spirito di sensibilizzare le persone al fotovoltaico e come appoggio tecnico e punto di incontro per chi in questo campo ci lavora, ha creato la convinzione che si può diventare installatori, progettisti o semplicemente ricchi leggendo un libro o facendo un semplice corso.
                                Questo è il messaggio che a mio parere abbiamo fatto passare.

                                Saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  Io frequento un altro forum(legno e dintorni) e abbiamo avuto gli stessi problemi.
                                  Abbiamo risolto creando dei "tutor" sugli argomenti principali.
                                  Si potrebbe anche qui.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao ScorfanetTo,
                                    "Solo in campo di leggi e norme l'interpretazione è univoca, per ........."
                                    Beh, su questa mi permetto di darTi contro.
                                    E' proprio in quel "campo" che l'italico pensiero da il meglio (piu' corretto dire peggio) di se e ne abbiamo, purtroppom dimostrazioni quotidiane.
                                    ciao car.boni
                                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Per scorfanetTO:
                                      Non si tratta di offendere nessuno, ho cercato di replicare ad un'affremazione a mio avviso azzardata!

                                      Daniele
                                      Ciò che io chiamo vita è quando mi sveglio al mattino e mi preparo una piccola tazza di tè.

                                      Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.

                                      Non puoi sprecare la tua vita nell'egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ma quando le tecniche (anche comportamentali) sono differenti cosa fai?
                                        scusa scorfanetto, cosa intendi per tecniche comportamentali?

                                        se volevi dire che per montare un impianto adotto un sistema, e posto dei consigli su quale sia la mia idea renderlo pubbblico nella convinzione di dare utili consigli, allora la discussione sull'argomento è sicuramente costruttiva. ma attenzione se parlo di dati questi devono essere riscontrabili

                                        Commenta


                                        • #21
                                          car.boni, mi hai preceduto per una virgola, ho dovuto riscrivere il post!!! ehehehehe
                                          scherzi a parte, sulle normative l'interpretazione è tuttaltro che univoca, lo dimostra una discussione lunghissima di qualche giorno fa sull'interpretazione delle norme sull'integrazione, che nemmeno un parere telefonico del GSE che ho avuto è servita a convincere chi la pensava in modo diverso, quindi....

                                          ribadisco che il FV ha tanti punti di vista, non mi permetterei mai di entrare nel dettaglio tecnico, ma su altri aspetti, come il calcolo della redditività, ho sentito da espertissimi installatori delle cose inascoltabili....

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per car.boni
                                            scusate l'OT approposito di interpretazioni italiche (termine azzeccatissimo) hai poi saputo cosa prevedeva la famosa normativa? sono curioso di saperlo visto che il mio ragionamento era a rigor di logica, quindi interpretabile.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ragazzi, vi RI-segnalo che c'è un'altra discussione aperta sui problemi del forum:

                                              http://www.energeticambiente.it/comu...#post118840212

                                              Continuando qui non so se è così visibile a chi di dovere, che poi è quello che conta davvero.

                                              Io, nel frattempo segnalo questa lì, per renderla "visibile".

                                              Ciao!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                                                Per car.boni
                                                scusate l'OT approposito di interpretazioni italiche (termine azzeccatissimo) hai poi saputo cosa prevedeva la famosa normativa? sono curioso di saperlo visto che il mio ragionamento era a rigor di logica, quindi interpretabile.
                                                Ciao Tekno,
                                                nn ho approfondito il discorso in quanto il mio interesse al problema e' marginale e nn riguarda l'impianto, che con fatica, sto portando a conclusione (affitto di lastrico solare di capannone con retrocessione percentuale, a favore della proprieta', sul ricavo della vendita di energia).
                                                In futuro, se capitera' il progetto e/o l'idea, approfondiro' anche se la mia natura mi porta lontano da discorsi soggetti a interpretazione.
                                                ciao car.boni
                                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Per quanto può sembrarvi strano...l'interpretazione di una norma è oggetto anch'essa di normativa e riconoscimento a livello giurisprudenziale.

                                                  Nelle norme di carattere tecnico che affrontiamo spesso queste sono soggette a "nterpretazione autentica" cioè prima o poi è lo stesso legislatore a dare l'interpretazione vincolando noi che la seguiamo.

                                                  C'è anche "l'interpretazione burocratica" cioè fatta da ministri o da chi per loro che le interpretano con circolari.

                                                  Le norme elettriche sono meglio chiarite anche da personaggi autorevoli come l'ing. Carrescia e da altri organni competenti, oppure le norme antincendio dai VVf direttamente, oppure quelle sulle detrazioni dall'ENEA direttamente, oppure quelle meccaniche dal sito dell'UNI...basta chiedere e loro vi rispondono. Più o meno ufficialmente.
                                                  Quindi non è che siete abbandonati a voi stessi nell'interpretazione.

                                                  Comunque se sbagliate l'interpretazione...non preoccupatevi ci sarà un giudice con "l'interpretazione giudiziaria" che aiuterà a far giurisprudenza e vi spiegherà bene come dovevate leggere la norma...ma non ve lo auguro mai, significa che nell'aria si aggira qualche problema.

                                                  Saluti

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    So di andare controcorrente ,
                                                    e che coloro ( per fortuna pochi) che si sono autonominati unici depositari della verita' e censori del forum me ne diranno di tutti i colori,
                                                    pero' non potete dire che tutti quelli che hanno le idee diverse da voi debbano avere per forza torto .
                                                    Senza dubbio ci sono personaggi che si divertono a dire stupidaggini , ma per fortuna sono pochi ed in poco tempo vengono bannati.
                                                    Sono dell' idea che i problemi e le situazioni si possano affrontare in modi diversi anche in modi originali , ma con questo non vuol dire che siano sbagliati.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da snowstorm Visualizza il messaggio
                                                      So di andare controcorrente ,
                                                      e che coloro ( per fortuna pochi) che si sono autonominati unici depositari della verita' e censori del forum me ne diranno di tutti i colori,
                                                      pero' non potete dire che tutti quelli che hanno le idee diverse da voi debbano avere per forza torto .
                                                      Senza dubbio ci sono personaggi che si divertono a dire stupidaggini , ma per fortuna sono pochi ed in poco tempo vengono bannati.
                                                      Sono dell' idea che i problemi e le situazioni si possano affrontare in modi diversi anche in modi originali , ma con questo non vuol dire che siano sbagliati.
                                                      Quoto in pieno.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da frank_77 Visualizza il messaggio
                                                        Sono venuto a conoscenza di questo forum perchè cercavo delle informazioni sul FV che potessero colmare le mie lacune.
                                                        Ho trovato molte persone competenti che mi hanno dato una mano moltissime "dritte" sull'argomento.
                                                        Queste persone ora non le vedo più intervenire sul forum. Uno dei pochissimi che vedo ancora intervenire è FURIO (in quanto moderatore).
                                                        Il problema non'e' solo degli 'esperti' che scrivono sempre meno ma anche degli utenti che non fanno quasi mai il minimo sforzo per andarsi a cercare gli argomenti gia' trattati.

                                                        Non si puo dire e ridire sempre le stesse cose.... e' frustrante; secondo me i tread migliori sotto il profilo dello spessore dell'argomento trattato, andrebbero ripuliti da eventuali battibecchi e inseriti in una sorta di enciclopedia qua sul forum o su di un sito specifico.

                                                        Saluti,
                                                        F.
                                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          per carità snowstorm non parliamo di censura, quella dobbiamo già subirla dai mezzi d'informazione convenzionali. ti garantisco che per conto mio sull'argomento sfondi una porta aperta, ma converrai che: un conto è affronatre con originalità un idea imprenditoriale, altro è affermare con disinvoltura "inesattezze"

                                                          ...non dirlo sarebbe come lasciare in giro un "falso d'autore" senza commento dell'esperto

                                                          p.s.
                                                          non sono l'esperto

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Concordo con f.cattaneo, occorrerebbe leggersi alcune discussioni appartenenti al passato.
                                                            Sul vecchio forum scrivevo in qualità di esperto (grazie alla generosità di molti di Voi) e riuscivo a seguire settimanalmente il forum. Ora purtroppo ce la faccio meno a seguirlo con regolarità e ne sento la mancanza e sopratutto il supporto tecnico...se si riesce a mantenere un certo senso critico, frequentandolo, si imparano diverse cose pratiche per il lavoro di tutti i giorni.
                                                            A presto
                                                            Ale
                                                            Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X