annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni sul mio preventivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni sul mio preventivo

    Ciao a tutti
    Volevo sottoporre all'attenzione di voi esperti questo preventivo per sapere se è veritiero.
    Io abbito in provincia di Lecce e mi hanno proposto un'impianto fotovoltaico co le seguenti caratteristiche; 16 moduli Kyocera KD 180 GH-2P con 1 inverter Power One PVI 3600, e la ditta che mi ha proposto l'impianto mi dice che riuscirò a produrre 5400 KW annui.
    E' veritiero tutto cio
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

  • #2
    ciao c.pax, se non vado errato il rendimento dovrebbe aggirarsi sui 4.200 KW/h annui nella tua zona, comunque aspetta altri utenti più preparati sull'argomento anche se non credo di sbagliarmi

    Commenta


    • #3
      Dovresti anche indicare l'orientamento del sito (azimuth), l'inclinazione del campo fotovoltaico, la presenza di eventuale ombre durante la giornata. Considera che in un anno per ogni kWp si riescono a produrre nelle tue zone al max 1600 kWh, nel tuo caso 1600x2.88=4600 kWh.
      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da c.pax Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti
        Volevo sottoporre all'attenzione di voi esperti questo preventivo per sapere se è veritiero.
        Io abbito in provincia di Lecce e mi hanno proposto un'impianto fotovoltaico co le seguenti caratteristiche; 16 moduli Kyocera KD 180 GH-2P con 1 inverter Power One PVI 3600, e la ditta che mi ha proposto l'impianto mi dice che riuscirò a produrre 5400 KW annui.
        E' veritiero tutto cio
        Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
        Certo che li puoi produrre 5400 kwh annui........se poi ti fai installare l'impianto da chi ti ha fatto il preventivo arriverai sicuramente a 7000 kwh

        Commenta


        • #5
          La direzione dell'impianto è ottimale (sud) i moduli sono inclinati a 25° perchè sono posizionati su un tetto a falda.

          Commenta


          • #6
            una stima di quanto è la produzione la puoi avere andando su questo sito della Commissione Europea:
            PV potential estimation utility

            Commenta


            • #7
              ........non è che hai dimenticato un inseguitore per ottenere quei valori???

              Commenta


              • #8
                eh, forse giusto con un inseguitore si ottengono quei valori!

                oppure con un impianto a bassa concentrazione!

                ma queste sono solo chiecchere da bar, nulla di preciso.
                sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

                Commenta


                • #9
                  Secondo i dati enea ,
                  con orientamento sud ( 0 gradi) , tilt 25° ,
                  la resa annua con 2,88kwp e' di 4125kwh,
                  anche usando pannelli particolarmente performanti e' praticamente impossibile raggiungere i 5400kwh/annui con impianti fissi

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da snowstorm Visualizza il messaggio
                    Secondo i dati enea ,
                    con orientamento sud ( 0 gradi) , tilt 25° ,
                    la resa annua con 2,88kwp e' di 4125kwh,
                    anche usando pannelli particolarmente performanti e' praticamente impossibile raggiungere i 5400kwh/annui con impianti fissi
                    Ancora con questa storia dei pannelli particolarmente performanti!!!!!

                    Ma quali sono?????

                    Qualcuno potrebbe credere che esistono veramente.

                    Commenta


                    • #11
                      certo che esistono!!! sono quelli che montano sui moduli spaziali...... certo costano qualcosina in piu...... :P

                      Commenta


                      • #12
                        X sar
                        non capisco il tono della risposta

                        l'amorfo puo' dare una resa annua di circa il 10% superiore al cristallino (non l'ho mai usato ma chi ci lavora mi ha dato questo valore),

                        anche il sanyo con la tecnologia cristallino+ tripla giunzione permette una produzione annua maggiore alla media

                        Commenta


                        • #13
                          x snowstorm

                          scusa per il tono, ma sarebbe utile a tutti se certe affermazioni sulla maggior resa di un modulo rispetto ad un altro fossero accompagnate da dati reali e non dal sentito dire o da quello che si legge sul sito del produttore.
                          Certo ci sono i dati di laboratorio, ma prima di darli per scontati ( vedi consumi di carburante nelle auto) vorrei aspettare i dati reali.

                          Nel frattempo per chi deve decidere quale modulo installare, ricordo che la questione della maggiore resa dovrebbe essere l'ultima da considerare.

                          Commenta


                          • #14
                            perchè la maggiore resa dovrebbe essere l'ultima da considerare? ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da cero87 Visualizza il messaggio
                              perchè la maggiore resa dovrebbe essere l'ultima da considerare? ciao
                              - costa più di quello che "promette"
                              - nessun installatore o produttore te la garantisce (ci sarà un perchè)
                              - la resa è influenzata da 1000 altre variabili.

                              Commenta


                              • #16
                                grazie per la risp sar...

                                Commenta


                                • #17
                                  Mi sono fatto 2 conti ,
                                  il tuo installatore non ha considerato ne le perdite del bos , ne' quelle dell'inverter,
                                  infatti i 5400kwh/annui sono al lordo delle perdite.

                                  Il valore dell'amorfo del 10% maggiore del cristallino me lo ha dato un installatore che ha monitorato per un anno 2 moduli di uguale potenza di picco , uno cristallino(non ricordo se mono o poli) ed uno amorfo
                                  Ultima modifica di snowstorm; 20-05-2008, 15:33.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie per le tante risposte, quindi in conclusione il preventivo che mi hanno fatto non lo ritenete veritiero. La ditta che mi ha fatto il preventivo lavora in questo campo da 5 anni e mi sembra abbastanza seria. Siete sicuri che i moduli con un buon inverter non fanno la differenza?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sono tutte chiacchiere, se fosse una ditta seria, e ne dubito, chiedigli di farti vedere altre installazoni fatte nella tua zona e controlla la resa! Ne vedrai delle belle!
                                      Certo che i conti tornano meglio con una produzione vicina a 1900kWh/kWp!
                                      Non fidarti di chi ti propone (probabilmente conoscendo l'inganno) rese del genere: se ha tentato di raggirarti sulla resa cercherà di raggirarti anche in altri modi!

                                      Saluti.
                                      Pierluigi

                                      Commenta


                                      • #20
                                        con 5400 kWh prodotti e 2,88 kWp installati dovresti avere un impianto che produce circa 1900 kWh all'anno per kWp.
                                        Neanche se lo installi in Africa!!!!!!!!
                                        Sei sicuro che questa ditta lavora nel FV da 5 anni? Sei sicuro che non millanta centinaia di impianti installati e poi alla fine è come noi poveretti che è da al massimo un paio d'anni che ci occupiamo di FV????
                                        Sei sicuro che sia così seria e competente se ti da questi dati??
                                        Agli altri gli ulteriori commenti...!!
                                        Ciao
                                        Frank

                                        P.S: questo è quello che intendevo nel thread che ho aperto sulla qualità...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          scusa c.pax, giusto per avere un quadro più completo, potresti postare anche gli altri dati del preventivo? così viene valutato per la sua interezza, e non solo per la produttività presunta, vediamo se c'è qualcosa di buono.....

                                          ps: scusa frank, non capisco il nesso con la presunta scaduta qualità del forum...???

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da frank_77 Visualizza il messaggio
                                            con 5400 kWh prodotti e 2,88 kWp installati dovresti avere un impianto che produce circa 1900 kWh all'anno per kWp.
                                            Neanche se lo installi in Africa!!!!!!!!
                                            Sei sicuro che questa ditta lavora nel FV da 5 anni? Sei sicuro che non millanta centinaia di impianti installati e poi alla fine è come noi poveretti che è da al massimo un paio d'anni che ci occupiamo di FV????
                                            Sei sicuro che sia così seria e competente se ti da questi dati??
                                            Agli altri gli ulteriori commenti...!!
                                            Ciao
                                            Frank

                                            P.S: questo è quello che intendevo nel thread che ho aperto sulla qualità...

                                            Ma certo che e' cosi' Frank, e' un'altra azienda " LEADER del SETTORE " , ormai per distinguerti devi dire " noi NON siamo leader del settore"...mi chiedo io quanti leader puo' avere un settore...tutti capi ? ...

                                            poi son tutti pittori e nessun imbianchino !!!

                                            mah, quoto ancora il mio coetaneo Frank...e colgo l'occasione per fare gli auguri allo "sbarbato" Alf , 27 e non sentirli ing. !!!
                                            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da c.pax Visualizza il messaggio
                                              Ciao a tutti
                                              Volevo sottoporre all'attenzione di voi esperti questo preventivo per sapere se è veritiero.
                                              Io abbito in provincia di Lecce e mi hanno proposto un'impianto fotovoltaico co le seguenti caratteristiche; 16 moduli Kyocera KD 180 GH-2P con 1 inverter Power One PVI 3600, e la ditta che mi ha proposto l'impianto mi dice che riuscirò a produrre 5400 KW annui.
                                              E' veritiero tutto cio
                                              Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
                                              praticamente impossibile!!!
                                              "MAKE YOUR ENERGY!!"

                                              on SKYPE econtek-italy

                                              "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Sono di Bari e ho istallato un impianto da poco. Potremmo fare una disamina reale della produzione in Puglia. Non credo che quella che ti hanno proposto possa discostarsi molto.

                                                Come si fa a contattarsi reciprocamente senza inserire la propria e-mail qui in chiaro?

                                                Mariano

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  messaggio privato sul forum?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Esatto: mandare una e-mail privata a c.pax o riceverla da lui. Perche' vorrei chiedere: di chi e' il preventivo? Il mio impianto l'ha fatto il tal dei tali ecc. Credo che questo non sia tollerato nel forum. Giusto?

                                                    Mariano

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      se tu clicchi sul nome di c.pax ti dà l'opzione di mandare un messaggio privato, e li scrivi quello che vuoi!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da marianoro Visualizza il messaggio
                                                        Sono di Bari e ho istallato un impianto da poco. Potremmo fare una disamina reale della produzione in Puglia. Non credo che quella che ti hanno proposto possa discostarsi molto.
                                                        Cioè i 1900 kWh annui per kWp per te sono abbastanza reali??

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Anche per me l'impianto è completamente sballato... la produzione di sicuro non potrà essere maggiore di 4.100 kWh/anno e l'inverter ad occhio mi sembra un pochino troppo grande e indi più costoso del necessario....
                                                          purtroppo ragazzi negli ultimi tempi stanno girando parecchi lestofanti che riescono a vendere impianti promettendo promettendo...a costi molto elevati... questo può portare solo ad una grossa sfiducia verso il settore..... dovremmo cercare di fare qualcosa.... sarei curioso di sapere il prezzo dell'impianto che hanno proposto a c.pax....secondo me non gli hanno fatto meno di 21.000 € iva esclusa....

                                                          bah.....

                                                          ma perchè non ci si riferisce a tecnici (vedi ingegneri).... non sono mica ladri....
                                                          gianpi

                                                          www.staeng.com

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Tornando a miei dati reali (di Bari, quindi indicativi rispetto a Lecce); 2,89 istallato.

                                                            Ho iniziato a produrre il 23 gennaio. Questo quanto prodotto finora (in parentesi: media/giorno /kw istallato):
                                                            febbraio 301 (3,6)
                                                            marzo 376 (4,2)
                                                            aprile 389 (4,5)
                                                            maggio (al 23) 344 (5,0)

                                                            Se prendo la media giornaliera (4,25; riferendosi ad un periodo tardo inverno / primavera potrebbe essere rappresentativa della media annuale) ottengo un 4490 che, e' ben lontano da quanto promesso!

                                                            Mariano

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X
                                                            TOP100-SOLAR