Kw prodotti in una giornata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kw prodotti in una giornata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kw prodotti in una giornata

    In questo periodo in una giornata di sole pieno quale considerate sia una buona produzione in KW per un impianto da 3kw?

    Grazie
    Ultima modifica di mariomaggi; 25-05-2008, 14:59. Motivo: inesattezza Kw

  • #2
    Daii trix, più generico di così, non potevi essere.
    Dicci almeno inclinazione, orientamento e località oppure, con questi tre dati vai su PVGIS e calcolalo.
    Se proprio sei una pippa al sugo dammi quei tre dati e te lo calcolo.
    ciao
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      Premessa: 2,89 Kw, condizioni standard (sud, tilt 30, Bari). Yingli Solar 170 YLDJ-3. Inverter Aurora 3600. Allora.
      Anche io, forse un po' ruspante in materia come trix69, mi chiedevo quali fossero i massimi (giornata completamente limpida) con l'andare dei mesi (ho iniziato a produrre a gennaio). Prendendo i massimi giornalieri di febbraio, marzo, aprile e maggio (finora molto deludente) ho: 15 - 18 - 19 - 19. Inoltre, con il sole che a fine aprile doveva essere a 60 gradi alle 12, quindi a perpendicolo sui pannelli, ho avuto picchi di non piu' di 2.6 Kw. Mi aspettavo di piu'.
      Mi aspettavo che l'allungarsi delle giornate facesse crescere di piu' la produzione, anche se, con 30 gradi fissi, si perde qualcosa.
      Pero', confrontando la produzione mia con quella degli altri, la trovo molto buona. Forse perche' i pannelli sono sempre puliti...

      Mariano

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        Il fatto è che l'aumento dell'insolazione è contrastato dall'effetto dell'aumento della temperatura dei pannelli.
        Certo con il sole perpendicolare, in una giornata veramente limpida, magari un po fresca, credo che il pac, dovrebbe avvicinarsi di più alla potenza nominale dei pannelli.
        Il mio impianto da 2,94 23° inclinazione, 60° est, provincia di roma.
        La produzione massima giornaliera per mese in Wh:
        luglio-07 17169
        agosto-07 17921 record 2007
        settembre-07 16805
        ottobre-07 12481
        novembre-07 9555
        dicembre-07 7413
        gennaio-08 8640
        febbraio-08 11852
        marzo-08 15928
        aprile-08 18933 attuale record 2008
        maggio-08 18209
        sotto vedi i pac relativi alle due giornate record
        File allegati
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #5
          Da questi pochi dati sulla produzione massima giornaliera nell'arco dell'anno mi sto facendo l'idea che la maggiore produzione dei mesi estivi sia molto piu' influenzata dal fatto che le giornate assolate sono piu' numerose che da tutto il resto (produzione di picco in particolare). Giusto?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marianoro Visualizza il messaggio
            mi sto facendo l'idea che la maggiore produzione dei mesi estivi sia molto piu' influenzata dal fatto che le giornate assolate sono piu' numerose non proprio Vero : in estate si produce di più perchè le ore di luce al giorno sono di più che da tutto il resto (produzione di picco in particolare). Giusto?
            Ciao da Recoplan

            Commenta


            • #7
              A conferma di quanto detto da recoplan, sotto puoi vedere il grafico delle effemeridi e ore luce totale dell'anno.
              L'ora dell'alba e tramonto sono riferite a roma, ovviamente ora solare, considera che tra l'estremo est di italia e estremo ovest c'è un "fuso orario" di circa mezzora, per cui secondo dove abiti, alba e tramonto, saranno leggermente diverse, in ogni caso il dato che non dovrebbe variare in modo significativo sono le ore totali, in giallo.
              ciao
              Effemeridi
              PS, se oggi la giornata continua così supero il record che ho scritto prima di mezzo KWh
              File allegati
              Ultima modifica di gigisolar; 24-05-2008, 13:13.
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                D'accordissimo con questi ultimi interventi. E' proprio per questo che mi aspettavo un incremento maggiore con l'avvicinarsi del solstizio. Invece ho un massimo giornaliero, per il mio impianto, di 18kw in marzo e 19 in maggio.

                Mariano

                Commenta


                • #9
                  trix69,
                  In questo periodo in una giornata di sole pieno quale considerate sia una buona produzione in KW per un impianto da 3kw?
                  Quasi 3 kW

                  marianoro,
                  Invece ho un massimo giornaliero, per il mio impianto, di 18kw in marzo e 19 in maggio.
                  Un impianto da 3 kW in una giornata di sole da' praticamente 3 kW.
                  Non e' molto difficile distinguere i kW dai kWh, c'e' una discussione apposita per chi non ha chiara la differenza. Usando a caso le due unita' di misura - molto diverse fra di loro - si confondono solo le idee.

                  Ciao
                  Mario
                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                  -------------------------------------------------------------------
                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                  -------------------------------------------------------------------
                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                  ------------------------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    acc marianoro, ti sei fatto redarguire da Mariomaggi
                    si, se parliamo di produzione giornaliera devi scrivere KWh (energia) se parliamo di potenza (istantanea o nominale dei pannelli) KW.
                    Visto che hai il mio stesso inverter, perchè non posti il pac di una bella giornata? può darsi che dall'immagine si capisce qualcosa di più.
                    Immagino che se hai una unica stringa, hai connesso gli ingressi in parallelo ed hai settato il SW.
                    ciao
                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                    Commenta


                    • #11
                      Domani si prospetta una buona giornata, ed e' domenica, quindi posso controllare. Il contatore ENEL, pero', mi dice che il picco massimo (credo di sempre) e' stato di 2,6 Kw. Del resto il tilt di 30 gradi fa si' che adesso il sole a picco sul pannello non lo si ha piu' fino a fine agosto. Quello che non mi quadra, per il mio impianto, e' che i picchi (kw) sono relativamente bassi ma la produzione in kwh e' buona. Chi me lo spiega? E' una sottigliezza, quindi ci vuole una mente fina.

                      Mariano

                      Commenta


                      • #12
                        Il "picco massimo" come lo chiami tu letto nel contatore enel non è un picco. quel tipo di contatore fa le letture credo ogni 15 minuti, quindi se ha letto 2,6 kw quella potenza era costante per parecchi minuti.
                        I picchi li puoi vedere solo sull'inverter,

                        Commenta


                        • #13
                          Mariano,
                          anche io credo proprio che il picco di produzione, pac, non è affatto utilizzabile per definire la produttività di un impianto, (è più un esercizio adolescenziale, a chi ha il "pac" più grosso) l'unico dato che conta è la produzione giornaliera.
                          I pac associati ai record che ho linkato prima, non corrispondono affatto ai pac massimi che ho avuto in altri periodi, a fronte di una produzione giornaliera inferiore.

                          Se in estate il pac non è proporzionale all'inverno, in altezza, è perchè in estate la "campana" risulterà più schiacciata in "punta", per l'effetto della temperatura sui moduli, ma più "larga" a causa delle ore luce maggiori, e l'area risultante, che poi è l'energia, risulterà maggiore.
                          Probabilmente il pac più "confrontabile" è dato dal contatore enel, che come ha detto sar, è mediato su un periodo di alcuni minuti, (contro gli 11 secondi di Aurora).
                          A proposito, fino alla settimana scorsa anche il mio contatore dava 2,6 KW "P3max" ieri è passato a 2,7 KW, credo proprio che in settimana anche il tuo è destinato ad aumentare.
                          ciao
                          PS ieri, come previsto, ho superato il "record 2008", 19297 Wh, nonostante o forse grazie alle nuvole apparse nel tardo pomeriggio.
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta


                          • #14
                            Gigisolar, concordo. Certo l'importante e' quanto produci. La curiosita' e' che oggi (sole pieno alle 13) il PAC e' arrivato solo a 2300kw. La produzione e' stata di 18 KWh. Non eccezionale, vista la giornata e visto che ad aprile ho avuto dei picchi giornalieri di 19 kwh.

                            Mariano

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X