annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sorgenia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sorgenia

    Ho fatto la pratica per un piccolo cliente (8kWp) all' Enel circa 15giorni fa. Ieri il cliente mi ha comunicato che a febbraio aveva chiesto di collegarsi a Sorgenia e che la sua domanda stata accettata, ieri. Che faccio ? rifaccio tutta la pratica a Sorgenia? o attualmente il mio cliente non pi Enel e non ancora Sorgenia? Se me lo avesse anticipato !!
    Qualcuno ha gi fatto domande a Sorgenia? Indirizzi etc etc ?
    Grazie a tutti per la collaborazione Leo

  • #2
    Possibile che nessuno ha lavorato con Sorgenia??
    Ho chiamato il numero verde gentilissimi mi hanno indirizzato a Sorgenia Solar - Gruppo Sorgenia
    peccato che sia il solito sito pubblicitario!!

    Commenta


    • #3
      Ciao Leo,
      ma dove pensavi di essere ? In Svizzera....
      Scusa l'amara battuta.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
        Possibile che nessuno ha lavorato con Sorgenia??
        Ho chiamato il numero verde gentilissimi mi hanno indirizzato a Sorgenia Solar - Gruppo Sorgenia
        peccato che sia il solito sito pubblicitario!!

        Credo che non ti abbiano capito!
        Sorgenia Solar l'azienda del gruppo Sorgenia che produce moduli FV ed impianti FV.

        Chi "vende" energia (come nel tuo caso) proprio Sorgenia!

        J.


        PS: io ho avuto contatti con Sorgenia Solar... ma per comprare i pannelli!!!

        Commenta


        • #5
          Mi hanno dato una e-mail customercare@sorgenia.it ma naturalmente non mi hanno nemmeno cag... di striscio !!

          Commenta


          • #6
            Secondo me c' un errore di fondo.

            Quando dici che hai fatto "tutta la pratica" per il tuo cliente, intendi che hai sviluppato il progetto preliminare ed hai inviato la richiesta di connessione?

            Se si, allora va bene che tu l'abbia inviata ad Enel: infatti Enel (Distribuzione) che gestisce la rete di distribuzione e deve darti l'OK a connetterti.

            Sorgenia infatti si configura come "fornitore del servizio energia", cio alla stregua di Enel Energia (o Acea Electrabel a Roma, ad esempio).
            Enel Energia la societ del gruppo Enel che "fornisce il servizio" energia, ma chi gestisce la rete elettrica "Enel Distribuzione".

            Tra l'altro chi gestisce il contatore Enel Distribuzione.
            Secondo me non devi fare nulla, ma visto che c' molta confusione nel campo della liberalizzazione, ti consiglio di provare ancora a parlare con Sorgenia... ma NON con Sorgenia Solar: quell'azienda non c'entra nulla!
            Devi parlare con chi "vende energia": Sorgenia appunto.

            Visto che con le e-mail ti hanno dato picche, insisti con il telefono!

            Buon Lavoro,
            J.

            Commenta


            • #7
              Ciao Juretto, ormai 20 giorni fa ho fatto il versamento, la domanda di connessione a Potenza (completa di progetto preliminare etc ) al solito .. oramai ne ho una diecina all' attivo. Il cliente la scorsa settimana mi ha spiazzato dicendomi che passato a Sorgenia
              .. a questo punto sono rimasto interdetto. Che fare? e ho chiesto al forum.
              Tutte le domande che ho fatto finora (tutte ok) le ho sempre fatte all' Enel distribuzione. I pagamenti li ho fatti in base alle regioni. Tutti i miei clienti hanno Enel Enegia

              Commenta


              • #8
                Ciao Leo, noi abbiamo avuto lo stesso problema con un cliente che utilizzava un fornitore di energia diverso da enel, che in questo caso il gestore locale, ci sono stati un sacco di problemi, al punto tale che abbiamo dovuto rispedire la pratica altre 2 volte prima di venirne a capo.
                L'iter dovrebbe essere questo: bollettino versamento a Potenza e invio pratica a sorgenia che deve a sua volta trasferirla ad enel.
                Noi abbiamo risolto in questo modo, da allora siamo costretti (a malincuore) a consigliare al cliente di tornare in enel, almeno fino a quando l'impianto non collaudato.
                Spero di esserti stato d'aiuto.
                Ciao, Giovanni.

                Commenta


                • #9
                  Scusa Giovanni ma a quale indirizzo spedisco la pratica ... grazie mille Leo

                  Commenta


                  • #10
                    sorgenia

                    Quindi: pagamento bollettino intestato all'enel locale di competenza, invio richiesta e copia bollettino al fornitore (sorgenia) che a sua volata deve girare tutto a Potenza.
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa matzugoro ma mi manca sempre l' indirizzo di Sorgenia.....

                      Commenta


                      • #12
                        Sorgenia ...

                        Gi che siamo in tema Sorgenia anche io vi espongo il mio caso: devo fare la richiesta di connessione per un impianto fv da 19,98kWp e Sorgenia non mi comunica come fare, mi ha fatto spedire mail a destra e a sinistra, un giorno mi ha detto di chiamare ASM, un giorno mi ha detto di chiamare ENEL, mi ha risposto con una mail dove diceva che all'ente distributore locale che bisogna spedire la richiesta (cosa non vera) ... insomma sono tre settimane che sto cercando di farmi dare un recapito da Sorgenia dove spedire il preliminare ma ancora nessuna risposta!!!!!!!!!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          scusa Leo non avevo capito. Nel mio caso si trattave di Energit e non di Sorgenia, la procedura sicuramente la stessa ma non conosco l'indirizzo di cui hai bisogno.
                          Giovanni.

                          Commenta


                          • #14
                            Delibera 88/07 dell'AEEG. La richiesta di allaccio dell'impianto e il servizio di misura competono al Gestore di Rete (Enel o le municipalizzate nei casi in cui gestiscono direttamente la rete) Sorgenia non c'entra nulla per quanto riguarda l'allacciamento.
                            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, per nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                            (Albert Einstein):preoccupato:

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Snap Allora aspetto con ansia Enel. Ciao

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Snap, Sorgenia non c'entra nulla ma la pratica va inviata a loro che la gireranno al gestore di rete. La procedura precipua del mercato libero: le richieste di aumenti di potenza, segnalazioni guasti o comunque tutto quello che ha a che fare con la manutenzione, deve prima essere comunicato all'attuale fornitore energetico che a sua volta rigira la segnalazione al gestore di rete locale. Questo almeno quanto mi risulta.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da matzugoro71 Visualizza il messaggio
                                  Ciao Snap, Sorgenia non c'entra nulla ma la pratica va inviata a loro che la gireranno al gestore di rete. Questo almeno quanto mi risulta.
                                  Non conforme alla 88/07, come lo giustificano?
                                  Le regole in questo campo le detta l'AEEG e non mi risulta che ci siano stati cambiamenti nelle delibere, in quale documento prevista la procedura che ti risulta?
                                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, per nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                  (Albert Einstein):preoccupato:

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ho lavorato per anni nel mercato libero dell'energia e la procedura che si consolidata purtroppo questa, Enel per quanto fosse obbligata ad intervenire sulle linee, non lo facceva direttamente rimandando il cliente a rivolgersi al proprio fornitore che a sua volta avrebbe girato la segnalazione al gestore locale. Chiamalo boicotaggio o come credi, ma alla fine era la procedura pi veloce per ottenere qualcosa. Guarda caso dopo due invii a salve ad Enel, prima Potenza e poi Cagliari, siamo riusciti a risolvere inviando ad Energit, (in questo caso) che ha girato la pratica all'enel di potenza che a sua volta ha delegato Cagliari.
                                    Ma, vista la poca chiarezza a riguardo, potrebbe essere un caso.
                                    Buona fortuna, Giovanni.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Salve a tutti! io ho un'esperienza simile!
                                      ho realizzato un impianto per un cliente che a dicembre passato con Sorgenia! mi sono messa in contatto con loro e mi hanno detto semplicemente di inviare tutta la documentazione prevista dall'Enel ad entrambi gli operatori specificando che il conto scambio lo chiedevo a Sorgenia! sembra che per ora va tutto bene mi manca solo l'ultimo passaggio!
                                      inoltre so che sorgenia ora ha degli uffici ad hoc per la questione, se ti serve qualche riferimento te lo posso dare!

                                      Saluti

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Allora dalla mia esperienza sempre ENEL che si occupa di tutte le pratiche.

                                        Ora se ci troviamo in regime di libero mercato (sorgenia, enel energia e quant'altro), la documentazione viene tutta spedita a Bologna (se la mandi a Potenza la spediscono poi su). ENEL si dovrebbe occupare del tutto, cio alla fine sar l'enel a venirti ad allacciare l'impianto. Poi tra enel e sorgenia verr fatto un contratto di scambio cio un impegno di sorgenia alla stipula del contratto di scambio per conto del cliente finale.

                                        In parole povere un mezzo casino, ma spedendo la documentazione a Bologna o Potenza io non ho avuto alcun problema. Anzi mi ricordo che era stato fatto un versamento a suo tempo ad ENEL Distribuzione (invece che sul conto di quelli del mercato libero) ed filato tutto liscio.

                                        C' da dire per che poi ci sono stati problemi di natura burocratica su letture che non corrispondevano e su chi aveva la competenza di trasmetterle al GSE...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Sono passati quasi 2 mesi ma ... ancora nulla! Sono stato a Enel Torino corso R. Margherita , hanno fotocopiato le mie ricevute delle raccomandate , hanno preso il mio numero di cellulare ma ... niente! Riprover con Enel-Torino

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Io avevo un caso simile.
                                            Ho mandato tutto a Enel,in quanto distributore. Ed andato tutto bene.

                                            Secondo me interpellando Sorgenia li hai messi in confusione .... perch non sapevano come comportarsi.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Sto andando oggi pomeriggio a contrattare un impianto da 20 kw con inseguitori con un cliente che sta con sorgenia.................

                                              muble muble, forse gli anticipo che se cambia con enel meglio


                                              Oppure c' qualcuno che ha gia portato a termine un CE con sorgenia e sa dare indicazioni + precise?


                                              grazie, argomento molto interessante
                                              sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Quali sono gli uffici ad hoc?

                                                Originariamente inviato da YARI Visualizza il messaggio
                                                Salve a tutti! io ho un'esperienza simile!
                                                ho realizzato un impianto per un cliente che a dicembre passato con Sorgenia! mi sono messa in contatto con loro e mi hanno detto semplicemente di inviare tutta la documentazione prevista dall'Enel ad entrambi gli operatori specificando che il conto scambio lo chiedevo a Sorgenia! sembra che per ora va tutto bene mi manca solo l'ultimo passaggio!
                                                inoltre so che sorgenia ora ha degli uffici ad hoc per la questione, se ti serve qualche riferimento te lo posso dare!

                                                Saluti
                                                Si pu sapere quali sono questi uffici ad hoc di Sorgenia? io proprio non so come comportarmi .... Grazie infinite!!!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Chiama Sorgenia al numero 02 67194583 e ti rispondono direttamente i ragazzi che si occupano del fotovoltaico, oppure manda una mail a scambiosulposto@sorgenia.it!
                                                  PS Non ho letto appuratamente le regole di questo forum...spero si possano "postare" numeri di cell. e indirizzi e-mail!

                                                  Cmq il tono sarcastico te lo potevi risparmiare..io ho solo detto di non aver avuto grossi problemi con Sorgenia visto che hanno creato una struttura interna per seguire le richieste specifiche sul fotovoltaico....e poi si s che nella vita ci vuole solo fortuna per le cose, a me andata bene e te hai trovato problemi, la prossima volta potr accadere il contrario!


                                                  Ciao!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da YARI Visualizza il messaggio
                                                    Chiama Sorgenia al numero 02 67194583 e ti rispondono direttamente i ragazzi che si occupano del fotovoltaico, oppure manda una mail a scambiosulposto@sorgenia.it!
                                                    PS Non ho letto appuratamente le regole di questo forum...spero si possano "postare" numeri di cell. e indirizzi e-mail!

                                                    Cmq il tono sarcastico te lo potevi risparmiare..io ho solo detto di non aver avuto grossi problemi con Sorgenia visto che hanno creato una struttura interna per seguire le richieste specifiche sul fotovoltaico....e poi si s che nella vita ci vuole solo fortuna per le cose, a me andata bene e te hai trovato problemi, la prossima volta potr accadere il contrario!


                                                    Ciao!

                                                    Chiedo scusa per il tono sarcastico ... non era voluto ... purtroppo io con sorgenia sono stato molto sfortunato ... mi hanno rimbalzato da un n di telefono all'altro, da una mail all'altra, mi hanno fatto spedire progetti preliminari a destra e a sinistra e dopo divrese settimane oggi mi arriva una mail dove mi dicono di spedire il tutto alla mail che anche tu hai citato!!! Comunque ti ringrazio tantissimo per avermi risposto e se mai ti potr essere d'aiuto in futuro sar lieto di sdebitarmi ... Ciao ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao a tutti,
                                                      visto che il "problema Sorgenia" comune a molti, avrei bisogno cortesemente delle risposte puntuali ai seguenti:
                                                      - a chi va intestato il versamento di 32,57? Enel Distribuzione o Sorgenia?
                                                      - si deve usare il modulo della richiesta di connessione messo a disposizione da Enel Distribuzione o ne esiste uno creato da Sorgenia? Nel secondo caso dove lo scarico?
                                                      - Per YARI: hai detto di aver inviato la documentazione (presumo Richiesta + planimetria + unifilare + progetto preliminare, giusto?) sia a Enel Distribuzione (Potenza) sia a Sorgenia: mi potresti dare l'indirizzo di Sorgenia?

                                                      Grazie 1000!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Valbui , hai una risposta in privato. Io ho fatto tutto (versamento , richiesta etc a Enel di Potenza ) poi ho trovato scambiosulposto@sorgenia.it e ho risolto tutti i miei problemi. Praticamente in contemporanea alle mie richieste Sorgenia DEVE fare richiesta all' ENEL . Ti consiglio di mandare una copia di tutto (in via informatica anche a Sorgenia) devi lavorare sui due fronti. Fammi sapere Ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ragazzi, ed ora che hanno spostato la giurisdizione degli impianti alle sezioni locali di enel?

                                                          come ci dovremmo comportare con utenti che hanno relazioni con sorgenia e simili?

                                                          Ciao e grazie!
                                                          sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Valbui scusa se ti risp. solo ora ma ero in vacanza! cmq l'indirizzo :
                                                            Sorgenia SPA
                                                            Via V. Viviani n.12
                                                            20124 Milano



                                                            ....ciao!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X
                                                            TOP100-SOLAR