lettura contatore bidirezionale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lettura contatore bidirezionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lettura contatore bidirezionale

    Buongiorno a tutti,
    hanno messo in funzione da due settimane il mio nuovo impianto fotovoltaico da 2.5 KWp. Ho dei dubbi su sulla lettura e sul significato dei dati sui nuovi contatori bidirezionali che hanno installato. Mi spiego meglio:
    prima della messa in funzione dell'impianto avevo il mio contatore (unidirezionale) e dove leggevo banalmente i KWh consumati.
    Ora ho due contatori bidirezionali:
    Il contatore collegato all'inverter segna
    nei prelievi:
    A3: 0 KWh
    R3: 0 Kvarh
    R3-C: 2 KVarh
    R3 Pot. Max: 0 KW

    nelle immissioni:
    A3-: 123 KWh
    R3+C: 4 KVarh
    R3-L: 5 KVarh
    P3- Pot. Max: 2.1 KW

    Il contatore collegato all'impianto di casa segna:
    nei prelievi:
    A3: 87 KWh
    R3: 34 KVarh
    R3-C: 0 KVarh
    P3 Pot. Max: 2.4 KW

    nelle immissioni:
    A3-: 69 KWh
    R3+C: 22 KVarh
    R3-L: 0 KVarh
    P3 Pot. Max: 1.7 KW

    intuisco che il parametro A3 è quello importante ai fini dell'energia prodotta e consumata? E gli altri allora a cosa servono?

    Perchè sono necessari 2 contatori se (a quanto ho capito) il contatore collegato all'impianto di casa segna già la parte prodotta e la parte consumata? (Tra l'altro il tecnico enel mi ha detto che il contatore collegato all'inverter, non avendo il codice cliente, non è leggibile in Telegestione!)
    Grazie a quanti vorranno chiarire i miei dubbi.

  • #2
    Prova a leggere questo:

    http://www.devalspa.it/netdownload_p...mb=1-0-0-151-0
    http://www.rendimento-solare.eu/it/m...3297/3258.html

    http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/...xsl/index.html
    Username = utente Password = ospite

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mpeluc Visualizza il messaggio
      Grazie. Ci sono tutte le informazioni che cercavo sul significato dei simboli.

      Commenta


      • #4
        gigisolar eccomi e grazie
        contatori GIST 2006 entrambi
        contatore scambio
        A3 PRELIEVI 000024
        A3 IMMISSIONI 000005
        CONTATORE AUTOPRODUZIONE
        A3 000070 ATTUALE
        A3 000039 PRECEDENTE
        INVERTER SUNNY BOY 2100 KWH 65.8 IN 207 ORE.
        spero di non aver dimenticato nulla e grazie da adesso

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Munfrinot Visualizza il messaggio
          gigisolar eccomi e grazie
          contatori GIST 2006 entrambi
          contatore scambio
          A3 PRELIEVI 000024
          A3 IMMISSIONI 000005
          CONTATORE AUTOPRODUZIONE
          A3 000070 ATTUALE
          A3 000039 PRECEDENTE
          INVERTER SUNNY BOY 2100 KWH 65.8 IN 207 ORE.
          spero di non aver dimenticato nulla e grazie da adesso
          Dunque, credo che sia congrua la misura del contatore "A3 000070 ATTUALE" con "INVERTER SUNNY BOY 2100 KWH 65.8" sembra che rientra nella differenza che molti hanno postato con il tuo tipo di inverter, quindi niente panico.
          Tra l'altro, come nel mio caso (contatore 3380, inverter 3362), siamo tra i "fortunati" che hanno il contatore che misura più dell'inverter.
          Il problema nasce solo se i "000039 PRECEDENTE" rappresentano lo "zero" iniziale del contatore (cioè erano già presenti il giorno dell'allaccio), in questo caso la differenza del contatore (70-39= 31) è troppo alta rispetto all'inverter, quindi panico.
          Comunque aspetterei qualche altro giorno, di queste schifosissime giornate, per avere valori più alti e vedere quindi la tendenza.
          In ogni caso non ti preoccupare, in caso di guasto del contatore, in altri post ho letto che enel ha sostituito il contatore ed ha accettato la misura dell'inverter, anche se non credo sia il tuo caso.
          Ultima modifica di gigisolar; 08-06-2008, 12:26.
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • #6
            gigisolar grazie per la risposta.
            ti racconto come l'enel è unica nel mondo credo.quando sono venuti per montarmi icontatori sono andati via prima della messa in posa del cont di autoproduzione cosi i tecnici dell' impianto allibiti da tanta premura nei miei confronti mi hanno detto che non ne volevano sapere di responsabilità;comunque ho in mano i fogli con segnato solo il valore del contatore di scambioal momento della sostituzione ;per quanto riguarda quello di autoprod e tutto sbarrato quindi e 0. Gigisolar mi hai tranquilizzato la domenica....grazie infinite e a presto per giornate di sole e produttive ciao

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mpeluc Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti io sono uno dei primi pionieri del fotovoltaico Italiano!
              A me e arrivato il resoconto annuale del energia prodotta.
              Non so a voi (se siete riuscito a capirla) ma a me sembra che l'energia prodotta dai pannelli sia stata decurtata della reattiva,riferita:
              ENERGIA Prodotta - EN. Reattiva
              EN. Immessa - EN. Reattiva
              EN. Consumata - En. Reattiva
              Per un totale che va dal 26% al 30%
              Il contatore e cinese come le sue scritte?
              Chi in questo forun sa interpetrare i contatori elettronici,naturalmente riferito al FOTOVOLTAICO
              Grazie a tutti

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X