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Enel ritarda il soprallugo ... a chi mi rivolgo?

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  • Enel ritarda il soprallugo ... a chi mi rivolgo?

    Un saluto al forum,
    non sono riuscito a trovare niente nei vecchi post (anche se mi sembra un pò strano) riguardo a questo problema: sono passati (e di molto) i 20 giorni concessi al distributore locale (Enel) per il sopralluogo e non so a chi rivolgermi. Ho provato al numero verde ma non ho ottenuto niente, vorrei chiamare il punto enel più vicino ma non esiste un numero di telefono ... C'è qualcuno che ha già avuto la stessa grana e ha tempo di raccontarmi come ha risolto la cosa?
    Un grazie anticipato.

  • #2
    Ciao...
    i 20 giorni lavorativi sono per la messa a disposzione del preventivo.... magari enel non ritiene opportuno il sopralluogo!!!!

    Pesso il punto Enel di zona dovrebbe esserci un responsabile per gli impianti fotovoltaici.....
    Ma l'impianto è gia installato?
    Se è stato già collaudato l'impianto hai inviato ad Enel la comunicazione di fine lavori? (da questa data, o meglio da quando Enel riceve questa comunicazione, partono i 30 giorni lavorativi che Enel ha a disposizione per fare la connessione)?

    Che tipo di impianto è? superiore a 20 KWp o inferiore?

    Io ho"rotto" il responsabile di zona e sono rimasto nei 20 gg previsti!!

    Fammi sapere

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

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    • #3
      Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
      Ciao...
      i 20 giorni lavorativi sono per la messa a disposzione del preventivo.... magari enel non ritiene opportuno il sopralluogo!!!!
      Ciao luciexpo, grazie per la risposta.
      Fino ad ora Enel ha sempre richiesto il sopralluogo (anche se la 89/07, articolo 4 comma 3 cita l'eventualità del sopralluogo) prima di emettere il preventivo ...

      Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
      Pesso il punto Enel di zona dovrebbe esserci un responsabile per gli impianti fotovoltaici.....
      Il problema è avere un recapito telefonico del punto enel!

      Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
      Ma l'impianto è gia installato?
      No sono ancora in attesa del preventivo ...
      A presto

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      • #4
        Mi rispondo da solo, forse può essere di aiuto a qualche altro sventurato:
        ho ri-telefonato al numero 800-900-800, selezionato 1 e poi 2; dopo qualche minuto di attesa mi ha risposto ed ho esposto il problema. Ho lasciato il mio recapito telefonico dicendomi che sarei stato ricontattato entro 24 ore lavorative (3 giorni!). Dopo un paio di ore mi ritelefonano dicendomi che di tutta la mia pratica a loro risultava solo il bollettino di versamento e niente più ... morale della favola adesso mi tocca spedire un fax chiedendo che fine abbia fatto la documentazione (allegata, anzi pinzettata con il bollettino). Fine primo tempo.

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        • #5
          Continua la mia odissea, ma per lo meno le notizie sono confortanti ... in Enel c'è gente in gamba e disponibile. Dopo la telefonata ricevuta ieri (vedi sopra) e prima di inviare il fax richiesto, mi squilla nuovamente il telefono: il mio problema è stato segnalato al punto Enel di competenza e mi chiedono di inviare più documentazione possibile via email in modo da far avanzare velocemente la pratica.
          Per gli interessati al giallo ... non resta che attendere!

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          • #6
            ma chi ti ha fatto l'impianta non se ne occupa lui di queste cose'

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            • #7
              Ciao ragazzi,
              anch' io mi trovo con enormi ritardi dall'enel della mia zona (Treviso), opero anche con Pordenone dove invece sono puntuali e disponibili.
              ENEL Treviso aveva dei ritardi anche l'anno scorso ma sono poi stati superati, quest' anno invece è un disastro:
              - NON RISPONDONO MAI AL TELEFONO OPPURE E' SEMPRE OCCUPATO, SE CHIAMI ALTRI NUMERI DEL PUNTOENEL NON TI PASSANO IL COMMERCIALE CHE SI OCCUPA DEL FV, quindi non c'è modo di comunicare con loro
              - Hanno ritardi nei sopralluoghi, nell'emissione dei preventivi e nelle connessioni
              - L'unico modo di comunicare è mandare fax, ma ho mandato ormai diversi fax senza mai nessuna risposta. Qualche giorno fa gli ho inviato un fax sollecitando 13 impianti!

              Ma a fine anno quando l'incentivo diminuirà cosa succederà?
              Dovrebbero aumentare le penali rendendole proporzionali ai ritardi ed ai danni arrecati!!!

              Potrei mandare una comunicazione all'AEEG??

              Cosa mi consigliate?

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              • #8
                Originariamente inviato da SIEL Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi,


                Potrei mandare una comunicazione all'AEEG??

                Cosa mi consigliate?
                Manda la comunicazione all'AEEG. E' la strada giusta.
                :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                (Albert Einstein):preoccupato:

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                • #9
                  Originariamente inviato da madmanbb Visualizza il messaggio
                  ma chi ti ha fatto l'impianta non se ne occupa lui di queste cose'
                  Io seguo progettazione e parte burocratica e una cosa del genere non mi era mai capitata...

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