Corso Progettisti Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corso Progettisti Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Corso Progettisti Fotovoltaico

    Salve, sono un laureando in architettura, e vorrei seguire un corso per progettsti di impianti fotovoltaici.

    Ho visto che ce ne sono tanti, ma spesso sono di 1 o 2 giorni e praticamente sono mirati alla vendita di alcuni libri dei docenti del corso stesso.

    Ho preso in considerazione il corso dell'Enea, che costa tanto a dire la verità, ma mi sembra quello più serio nelle certificazioni.

    Qualcuno ha consigli in merito alla scelta di questo corso per Progettisti di Impianti Fotovoltaici, magari indicandomi anche qualche nome?

    Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

  • #2
    Originariamente inviato da mrjx Visualizza il messaggio
    Salve, sono un laureando in architettura, e vorrei seguire un corso per progettsti di impianti fotovoltaici.

    Ho visto che ce ne sono tanti, ma spesso sono di 1 o 2 giorni e praticamente sono mirati alla vendita di alcuni libri dei docenti del corso stesso.
    ENEA di sicuro valido, impegnativo per gg e costo.
    TNE , carrescia, cerca sul sito.
    centro galileo
    DPS -> docente A.Caffarelli tra gli altri, a roma fra 2 settimane.
    sul valore del docente puo' leggere solo stra-ottimi pareri sul forum

    dimenticavo corsi ISES, per introduzione e integrazioni architettoniche sono ottimi, collaborano con l'arch.Patricia Ferro ed il suo studio che sono tra i più seriamente impegnati nel settore

    oppure corsi ANAB, ma sul FV non erano tanto preparati , anzi , mio padre che seguì un corso da loro 7 anni fa si ritrovò poi a fare 1 lezione sul FV , ora non so se abbiano integrato bene.
    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

    Commenta


    • #3
      IMHO sei io fossi (quasi un architetto cercerei un corso del tipo:Il fotovoltaico in architettura.

      Altrimenti butti soldi (e sono tanti es. TNE 1000 euro) per un corso di progettazione al quale non ci capirai nulla perchè rpovieni da un settore che non c'entra nulla con la progettazione elettrica.

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte.

        Il problema è proprio questo, che ci sono molti corsi ed è difficile scegliere.

        Ho visto il corso ISES "INTEGRAZIONE DEL FOTOVOLTAICO NEGLI EDIFICI" e mi sembra valido, sia perchè riguarda l'aspetto architettonico del fotovoltaico sia perchè include la progettazione di impianti.
        Al momento però non sono previsti corsi di questo tipo e ho provveduto a contattarli per avere notizie a riguardo.
        Il mio dubbio riguarda la progettazione che in questo tipo di corso non so come valutare, se sufficiente oppure solo di base, e quindi del tutto inutile...

        Qui i link al corso sopra citato:
        1 - http://www.isesitalia.it/Admin/Temp_...FV_RMmar08.pdf
        2 - http://www.isesitalia.it/Admin/Temp_...FV_RMmar08.pdf

        Commenta


        • #5
          se eri di latina ce ne era uno fichissimo di 2 gg al Palmer (Latina Scalo) a gratis....peccato!
          "MAKE YOUR ENERGY!!"

          on SKYPE econtek-italy

          "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

          Commenta


          • #6
            Qualcuno ha fatto il corso con Carrescia? Io lo adoro ! (ha una capacità di farsi capire e di semplificare eccezionale!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mrjx Visualizza il messaggio
              Grazie per le risposte.

              Il problema è proprio questo, che ci sono molti corsi ed è difficile scegliere.

              Ho visto il corso ISES "INTEGRAZIONE DEL FOTOVOLTAICO NEGLI EDIFICI" e mi sembra valido, sia perchè riguarda l'aspetto architettonico del fotovoltaico sia perchè include la progettazione di impianti.
              Al momento però non sono previsti corsi di questo tipo e ho provveduto a contattarli per avere notizie a riguardo.
              Il mio dubbio riguarda la progettazione che in questo tipo di corso non so come valutare, se sufficiente oppure solo di base, e quindi del tutto inutile...

              Qui i link al corso sopra citato:
              1 - http://www.isesitalia.it/Admin/Temp_...FV_RMmar08.pdf
              2 - http://www.isesitalia.it/Admin/Temp_...FV_RMmar08.pdf
              L'ISES è un ottimo ente, molto serio e con persone competenti.

              J.

              Commenta


              • #8
                Io visto il DVD delle videolezioni del Centro Galielo .... non male.
                Belle anche quelle del solare termico
                Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                ENER

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mrjx Visualizza il messaggio
                  Grazie per le risposte.

                  Il problema è proprio questo, che ci sono molti corsi ed è difficile scegliere.

                  Ho visto il corso ISES "INTEGRAZIONE DEL FOTOVOLTAICO NEGLI EDIFICI" e mi sembra valido, sia perchè riguarda l'aspetto architettonico del fotovoltaico sia perchè include la progettazione di impianti.
                  Al momento però non sono previsti corsi di questo tipo e ho provveduto a contattarli per avere notizie a riguardo.
                  Il mio dubbio riguarda la progettazione che in questo tipo di corso non so come valutare, se sufficiente oppure solo di base, e quindi del tutto inutile...

                  Qui i link al corso sopra citato:
                  1 - http://www.isesitalia.it/Admin/Temp_...FV_RMmar08.pdf
                  2 - http://www.isesitalia.it/Admin/Temp_...FV_RMmar08.pdf
                  COnfermo che è stato un gran bel corso ... non il solito corso in cui si fa lo spelling della teoria sul fotovoltaico scritta molto bene sui libri e tante riviste di settore.
                  Un corso in cui è stata trasferita l'esperienza ed i consigli di una persona altamente esperta e qualificata.
                  Grazie Roberto.

                  Commenta


                  • #10
                    Come consideri la parte dedicata alla progettazione di questo corso dell'ISES?
                    Grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      COnfermo che è stato un gran bel corso ... non il solito corso in cui si fa lo spelling della teoria sul fotovoltaico scritta molto bene sui libri e tante riviste di settore.
                      Un corso in cui è stata trasferita l'esperienza ed i consigli di una persona altamente esperta e qualificata.
                      Grazie Roberto.


                      Paolo, almeno se semo fatti pure due ristate....e pure delle belle sudate!!!!

                      grazie gentilissimo, ho sentito il "Piacione"... ci sono delle novità...parla co P.luigi e ti sapra dire...a presto...

                      Roberto
                      "MAKE YOUR ENERGY!!"

                      on SKYPE econtek-italy

                      "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                      Commenta


                      • #12
                        ciao mrjx, in un altra discussione ne abbiamo parlato, non so quali sono di preciso le tue intenzioni, ma lo sai che anche se fai un corso poi come architetto non potrai firmare i progetti di impianti elettrici?
                        non vorrei che ti facessi delle aspettative sbagliate, investendo tempo e soldi per una cosa che poi potrebbe non corrispondere a quel che pensavi........

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                          ciao mrjx, in un altra discussione ne abbiamo parlato, non so quali sono di preciso le tue intenzioni, ma lo sai che anche se fai un corso poi come architetto non potrai firmare i progetti di impianti elettrici?
                          non vorrei che ti facessi delle aspettative sbagliate, investendo tempo e soldi per una cosa che poi potrebbe non corrispondere a quel che pensavi........
                          Ciao e grazie per a risposta.
                          Puoi indicarmi la discussione a cui ti riferisci?
                          A parte la questione della progettazione, hai qualche corso in particolare da consigliarmi che potrebbe interessarmi?
                          Grazie ancora.

                          Commenta


                          • #14
                            la discussione è questa:

                            http://www.energeticambiente.it/cont...#post118840611

                            per i corsi, mi spiace, non ne so nulla! ciao

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X