Consiglio su preventivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su preventivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su preventivo

    Salve a tutti,
    ho trovato questo bellissimo forum dove grazie alle varie discussioni ho trovato risposta a diversi miei dubbi sul fotovoltaico.
    Ora vorrei passare dalle parole ai fatti e mi sono fatto fare un preventivo da una ditta per un impianto da fare a casa mia. Siccome non ho termini di paragone sul prezzo volevo sottoporlo al vs. giudizio per sapere se i componenti che mi preventivano sono qualitativamente buoni e se il prezzo è ragionevole.

    Vi riassumo brevemente la situazione:
    Tetto a falda con inclinazione 36° esposto a sud pieno, nessun ombreggiamento di rilievo, ubicazione Avigliana (TO)

    Questi i dati salienti del preventivo:
    18 pannelli fotovoltaici HSD60-210 (non è indicata la marca)
    1 inverter SMA Sunny Boy SB-3800
    Potenza nominale impianto 3,78 KWp
    Installazione, posa etc. etc.
    il tutto per 22880 Euro iva compresa

    Come vi sembra? L'azienda mi è stata presentata come ottima, si tratta della Greenergy di Avigliana.
    Inoltre vorrei decidere in fretta perchè a giugno scatta l'incentivo della regione Piemonte che finanzia 5000 a KW a tasso 0 e pare che vadano a ruba.

    Grazie e a tutti coloro che mi consiglieranno e complimenti per il forum

  • #2
    Ho cercato con Google di collegare i HSD60-210 a una marca. Nessun risultato.
    Il non mettere la marca non depone molto bene... E per di piu' ad un prezzo non basso.

    Mariano

    Commenta


    • #3
      Ho cercato anch'io su google e ho trovato il datasheet. Il produttore dovrebbe essere Helios Technology, però sul loro sito non trovo questo pannello in particolare.
      Qualcuno conosce questa azienda e i suoi prodotti?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da andybux Visualizza il messaggio
        Salve a tutti,
        ho trovato questo bellissimo forum dove grazie alle varie discussioni ho trovato risposta a diversi miei dubbi sul fotovoltaico.
        Ora vorrei passare dalle parole ai fatti e mi sono fatto fare un preventivo da una ditta per un impianto da fare a casa mia. Siccome non ho termini di paragone sul prezzo volevo sottoporlo al vs. giudizio per sapere se i componenti che mi preventivano sono qualitativamente buoni e se il prezzo è ragionevole.

        Vi riassumo brevemente la situazione:
        Tetto a falda con inclinazione 36° esposto a sud pieno, nessun ombreggiamento di rilievo, ubicazione Avigliana (TO)

        Questi i dati salienti del preventivo:
        18 pannelli fotovoltaici HSD60-210 (non è indicata la marca)
        1 inverter SMA Sunny Boy SB-3800
        Potenza nominale impianto 3,78 KWp
        Installazione, posa etc. etc.
        il tutto per 22880 Euro iva compresa

        Come vi sembra? L'azienda mi è stata presentata come ottima, si tratta della Greenergy di Avigliana.
        Inoltre vorrei decidere in fretta perchè a giugno scatta l'incentivo della regione Piemonte che finanzia 5000 a KW a tasso 0 e pare che vadano a ruba.

        Grazie e a tutti coloro che mi consiglieranno e complimenti per il forum

        Ciao
        io sono di Givoletto (TO) e anche io mi sto muovendo per fare un impianto sul tetto di casa mia da 4.20Kwp costo 30000€ tondi tondi.
        Peccato che se fai un finanziamento con le banche per pagare i pannelli queste si mangiano tutto il tuo "guadagno" avuto da incentivi GSE e a te non rimane che il risparmio annuale delle bollette ENEL!!

        Ho visto che parli di incentivi regionali a tassi 0!!! potresti dirmi di più? dove posso trovare qualche cosa per vedere a chi rivolgermi?
        se vuoi puoi mandarmi un mess all'indirizzo di posta angler_at@libero.it

        grazie

        ciao

        Commenta


        • #5
          Regione Piemonte - Territorio e Ambiente

          Commenta


          • #6
            Scusate, ma mi permetto di fare un up di questo post perchè sto per dare inizio ai lavori e volevo sapere se non c'è proprio nessuno che ha qualche opinione sull'inverter e sui pannelli che mi hanno proposto e sul progetto economico in generale.
            Insomma come si suol dire chi ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre

            Grazie

            Commenta


            • #7
              il prezzo mi sembra ok, è in linea con quello del mio impianto da 3,96 (stesso inverter, ma 22 moduli Sharp)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da andybux Visualizza il messaggio
                Scusate, ma mi permetto di fare un up di questo post perchè sto per dare inizio ai lavori e volevo sapere se non c'è proprio nessuno che ha qualche opinione sull'inverter e sui pannelli che mi hanno proposto e sul progetto economico in generale.
                Insomma come si suol dire chi ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre

                Grazie
                richiedi un altro preventivo, ti accontenterai mica di 1 ?

                saluti,
                Andrea
                TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                  richiedi un altro preventivo, ti accontenterai mica di 1 ?

                  saluti,
                  Andrea
                  Si hai ragione, non l'ho scritto ma un'altra ditta mi ha fatto un preventivo con lo stesso prezzo ma di potenza minore (2,940Kwp), quindi la mia scelta è ricaduta sulla prima ditta

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da andybux Visualizza il messaggio
                    Si hai ragione, non l'ho scritto ma un'altra ditta mi ha fatto un preventivo con lo stesso prezzo ma di potenza minore (2,940Kwp), quindi la mia scelta è ricaduta sulla prima ditta
                    ah si ?! e se questa ditta ti ha fatto il prev. SOTTO i 3 kW apposta ?
                    Forse forse potresti aver preso la scelta non migliore.....discutile entrambre con i tecnici, poi i prezzi possono variare un po', con i metodi di pagamento.

                    ieri ho fatto la stessa cosa per un cliente, mandandogli 2 preventivi, uno a copertura totale consumi da poco piu' di 3.4 kW di potenza, ed uno da 3 kW per stare nei limiti, con prezzi diversi chiaramente.
                    Sai qual'e' il migliore per tempi di rientro, quello piu' piccolo .
                    E' quello che gli ho consigliato sapendo anche di andare "contro" gli interessi aziendali perche' vendero' meno materiale, ma e' piu' ragionevole.

                    Informatevi, pretendete, fatevi spiegare le scelte dai tecnici o dai commerciali, non fidatevi solo di chi mette piu' potenza...
                    e se ci sono ombre ? metto piu' moduli ma rimangono ombreggiati ??!?!?!
                    ogni impianto ha una sua dinamica ergo una sua ingegnerizzazione...

                    Saluti,
                    Andrea
                    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                    Commenta


                    • #11
                      ma nel suo caso i prezzi erano uguali, sia per il 3kW che per il 3,78

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da madmanbb Visualizza il messaggio
                        ma nel suo caso i prezzi erano uguali, sia per il 3kW che per il 3,78
                        Si suppone per potenza unitaria.
                        :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                        (Albert Einstein):preoccupato:

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                          ah si ?! e se questa ditta ti ha fatto il prev. SOTTO i 3 kW apposta ?
                          Forse forse potresti aver preso la scelta non migliore.....discutile entrambre con i tecnici, poi i prezzi possono variare un po', con i metodi di pagamento.

                          ieri ho fatto la stessa cosa per un cliente, mandandogli 2 preventivi, uno a copertura totale consumi da poco piu' di 3.4 kW di potenza, ed uno da 3 kW per stare nei limiti, con prezzi diversi chiaramente.
                          Sai qual'e' il migliore per tempi di rientro, quello piu' piccolo .
                          E' quello che gli ho consigliato sapendo anche di andare "contro" gli interessi aziendali perche' vendero' meno materiale, ma e' piu' ragionevole.

                          Informatevi, pretendete, fatevi spiegare le scelte dai tecnici o dai commerciali, non fidatevi solo di chi mette piu' potenza...
                          e se ci sono ombre ? metto piu' moduli ma rimangono ombreggiati ??!?!?!
                          ogni impianto ha una sua dinamica ergo una sua ingegnerizzazione...

                          Saluti,
                          Andrea
                          Hai perfettamente ragione su quello che dici, ma permettimi di dire che (forse qui ho sbagliato io a non dirlo) con un impianto da 2,94 KWp non soddisferei il mio bisogno di energia (siamo su di un consumo annua tra i 3700 e 4000 Kwh), quindi andrei cmq a pagare una quota di energia mancante che consumerei dall'enel. E' vero che con potenza minore sul primo preventivo avrei anche una spesa minore, ma non credo che nel lungo termine sia più vantaggiosa. Inoltre, correggetemi se sbaglio, con gli impianti > 3KWp se consumo almeno il 70% dell'energia non mi riconoscono un ulteriore 5% sulla tariffa incentivante?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da andybux Visualizza il messaggio
                            E' vero che con potenza minore sul primo preventivo avrei anche una spesa minore, ma non credo che nel lungo termine sia più vantaggiosa. Inoltre, correggetemi se sbaglio, con gli impianti > 3KWp se consumo almeno il 70% dell'energia non mi riconoscono un ulteriore 5% sulla tariffa incentivante?
                            Sbagli. Il 5% in più è riconosciuto esclusivamente su impianti non integrati con cessione alla rete e non in regime di scambio come è prevedibile sarà il tuo impianto. Inoltre, come ampiamente discusso in altro 3D l'impianto sopra i 3 kWp da diritto ad una tariffa più bassa e richiede l'aumento della potenza impegnata con la perdita della tariffa sociale ed un aumento dei costi. Il tutto, come dice correttamente Andrea, peggiora il rendimento economico dell'impianto.
                            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                            (Albert Einstein):preoccupato:

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie per la correzione, effettivamente, dopo una più attenta lettura del conto energia, mi sono accorto di aver detto una boiata (sennò a che servono i forum ).
                              Cmq se per aumento di costi intedi il passaggio da un contratto di 3kW a uno di 4,5kW, io al momento sono già nella condizione dei 4,5 quindi è un costo che già sto sostenendo.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da andybux Visualizza il messaggio
                                Grazie per la correzione, effettivamente, dopo una più attenta lettura del conto energia, mi sono accorto di aver detto una boiata (sennò a che servono i forum ).
                                Cmq se per aumento di costi intedi il passaggio da un contratto di 3kW a uno di 4,5kW, io al momento sono già nella condizione dei 4,5 quindi è un costo che già sto sostenendo.
                                In questo caso potrebbe essere possibile ridurre la potenza impegnata con un impianto da 3 kWp. Quando l'impianto è soleggiato la potenza disponibile è la somma della potenza Enel + FV e con la programmazione degli elettrodomestici più energivori puoi ritornare ai 3 kW e a usufruire dei 1000 kWh a tariffa ridotta. Dovresti fare due conti.
                                :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                (Albert Einstein):preoccupato:

                                Commenta


                                • #17
                                  Ti conviene aspettare la Nanosolar.
                                  E già alle porte e prima che esca una nuova tecnologia farà di tutto per saturare il mercato.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    con un impianto da 3,72 se la produzione è 1100kwh/kwp ottieni 4092 kwh all'anno, se ne consumi solo 3700 ne regali un bel pò all'enel, se la produzione fosse 1200 diventano 4464.... con un impianto appena sotto i 3 potresti arrivare a 3300-3600, con incentivo maggiore e risparmio sull'impianto...

                                    chiedi altri 2 o tre preventivi, o guarda un pò sul forum.... potresti avere delle sorprese piacevoli....

                                    non hai specificato se ti fanno integrato o parziale!

                                    black, la nanosolar ha impegnato la produzione almeno per i prossimi 18 mesi.....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie, approndirò il discorso di una eventuale riduzione della potenza e vediamo a quanto ammonta il risparmio, almeno sull'installazione. Per la cronaca l'impianto sarebbe parzialmente integrato.

                                      Un'ultima cosa, visto che si è parlato molto della differenza di costi tra una fornitura di 3kW e una da 4,5kW ho provato a cercare sul sito Enel qualche dettaglio sui prezzi, ma mi sono perso , qualcuno ha qualche sito da consigliare dove si trovano le differenze di costo tra le varie forniture?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        okkio, perchè un'alternativa valida potrebbe anche essere invece spostare consumi da gas a elettricità (vedi pompa di calore!) visto che il prezzo che ti hanno fatto per il 3,72 è buono! l'importante è che calibri il tuo potenziale, io probabilmente sceglierei questa strada.....

                                        più energia pulita, meno co2, più risparmio effettivo!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                          ... l'impianto sopra i 3 kWp da diritto ad una tariffa più bassa e richiede l'aumento della potenza impegnata con la perdita della tariffa sociale ed un aumento dei costi...
                                          A me un tecnico, che mi ha fatto un preventivo per un impianto da 3,9 Kwh (io consumo circa 4500 Kw all'anno) ha detto che non è vero che debba aumentare la potenza del contatore Enel dai 3 Kwh attuali!!!
                                          Si è sbagliato o cosa?
                                          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            io non lo so, anche a me sembrava fosse così, ma poi qualcuno ha detto che l'enel adegua automaticamente il contratto.... sentiamo chi ha più esperienza... mi sembra che snap fosse molto informato al proposito...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                                              io non lo so, anche a me sembrava fosse così, ma poi qualcuno ha detto che l'enel adegua automaticamente il contratto.... sentiamo chi ha più esperienza... mi sembra che snap fosse molto informato al proposito...
                                              Art.3.1 della delibera 89/07 AEEG.
                                              :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                              (Albert Einstein):preoccupato:

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao a tutti del forum
                                                ieri mi hanno telefonato quelli dell'ENEL "da me interpellati per lo stesso problema"(devo fare un impianto da 4kw su utenza da 3kw)
                                                Mi hanno risposto che per loro potevo rimanere con lo stesso contratto e non richiedevano nessuna variazione.

                                                Ma se decidi, come giustamente ha scritto CRICCUX di adoperare la pompa di calore per il riscaldamento e mi vai a consumare molto di piu' dei 3kw di sera, il contatore enel ti salterà.
                                                perciò sarai costretto a cambiare piano tariffario,penso sia tutto nei consumi di picco che uno si propone abbia da affrontare.

                                                x black
                                                sei quel pignolo e criticone che scrive sul forum IL LEGNO ?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da montepelmo Visualizza il messaggio
                                                  Ciao a tutti del forum
                                                  ieri mi hanno telefonato quelli dell'ENEL "da me interpellati per lo stesso problema"(devo fare un impianto da 4kw su utenza da 3kw)
                                                  Mi hanno risposto che per loro potevo rimanere con lo stesso contratto e non richiedevano nessuna variazione.

                                                  Ma se decidi, come giustamente ha scritto CRICCUX di adoperare la pompa di calore per il riscaldamento e mi vai a consumare molto di piu' dei 3kw di sera, il contatore enel ti salterà.
                                                  La normativa è chiara però se all'Enel non fanno problemi meglio.
                                                  Il contatore Enel non salta più per il semplice motivo che tolgono il limitatore e mettono un sezionatore da 64A però se impegni più dei 3,3 kW ti cambiano il contatto automaticamente. Sul contatore leggono anche i picchi.
                                                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                  (Albert Einstein):preoccupato:

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Analizziamo...
                                                    3,78 kWp installati con la formula "chiavi in mano" quindi tutto compreso... installazione, progetto pratiche ENEL, gestore, GSE, ecc.

                                                    Il tutto a 22.880,00 € IVA inclusa

                                                    vuol dire che IVA esclusa l'importo sarà di 20.800,00 € quindi 5.502,64 € al kWp installato.

                                                    Per un impianto piccolo come questo mi sembra un prezzo al kWp installato eccessivamente vantaggioso.

                                                    Le aziende all'inizio sono sempre tutte ottime... e in più se applicano un buon prezzo sono PIU' CHE OTTIME... basta vedere dopo poco tempo quello che accade, ovvero se gli impianti lavorano oppure no. Ricordatevi che il primo anno il GSE paga sempre perchè la prima lettura del contatore la fa dopo un anno (circa)... e li per qualcuno ci sarà da ridere.

                                                    La politica dei prezzi ormai l'ho abbandonata, cerco di lavorare sulla qualità!
                                                    Mi arrivano dei preventivi con prezzi effettivamente bassi con voci a dir poco sibilline del tipo:
                                                    "compreso collegamento scaricatori sovratensione".

                                                    TRADUCO:
                                                    "gli scaricatori sono esclusi, tu li compri A PARTE DAL PREZZO DELL'IMPIANTO da noi e poi te li colleghiamo MA SENZA FARTI PAGARE IL PREZZO DELL'INSTALLAZIONE... stai tranquillo!!".

                                                    Oltre a questo esempio ci sono ditte che la progettazione la ritengono un optional, le ombre solo una diceria, ecc.
                                                    Ciao Frank

                                                    P.S. questa non era una critica diretta verso la ditta citata, per ovvi motivi dato che non la conosco, ma verso il sistema FV che ormai imperversa. EVITA quindi di fare nomi di ditte perchè li esponi senza portarli a conoscienza e perchè possiamo anche pensare CHE TU SEI UNO DELLA DITTA SUCCITATA E TI STAI FACENDO PUBBLICITA' GRATIS SUL FORUM FACENDO LEVA SULLA FACILISSIMA TEORIA DEL PREZZO!!!! PER CORTESIA LEVA IL NOME DELLA DITTA!!!!!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da frank_77 Visualizza il messaggio
                                                      Analizziamo...
                                                      3,78 kWp installati con la formula "chiavi in mano" quindi tutto compreso... installazione, progetto pratiche ENEL, gestore, GSE, ecc.

                                                      Il tutto a 22.880,00 € IVA inclusa

                                                      vuol dire che IVA esclusa l'importo sarà di 20.800,00 € quindi 5.502,64 € al kWp installato.

                                                      Per un impianto piccolo come questo mi sembra un prezzo al kWp installato eccessivamente vantaggioso.

                                                      Quoto tutto.


                                                      Saluti,
                                                      Andrea
                                                      Ultima modifica di andreaporta; 16-06-2008, 13:41.
                                                      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                                                        Quoto tutto.

                                                        si vede sul forum, si parla solo ormai di prezzi e di marche, con malcelati spot pubblicitari, tralasciando totalmente installazione progetto e tecnica, convinti che buttar 4 moduli di marca "blasonata" basti...

                                                        e porto un esempio reale...
                                                        ad un cliente a cui ho fatto un preventivo dopo sopralluogo, quoto un impianto da 2.8 kW per i suoi consumi. con albero attaccato, camino e orizzonte non sgombro, con ROI in 14 anni anche causa inverter a s-e riparato, ma esposto un po' agli agenti atmosferici.
                                                        i ns "colleghi" e concorrenti gli hanno proposto impianti da 2.1 kW, me lo ha detto uscendo.

                                                        io ci son rimasto un po' interdetto, ma ho tirato dritto proponendogli la verità, stando tranquillo ed onesto, oltretutto quasi dietro casa, quindi non voglio sputt...rmi...
                                                        quindi ho fatto il mio preventivo come sopra...
                                                        mi richiama, mi dice "ok" ( con un po' di trattativa ovvio )

                                                        Son contento sia per il lavoro che se va bene si fa, sia perche' lavorare onestamente in questa italiuccia ogni tanto paga.
                                                        spero sempre che alla lunga, come dice il buon Frank, paghi ancora di piu'.

                                                        Saluti,
                                                        Andrea
                                                        Io ne sento tanti, offerte strabilianti, prezzi fantasmagorici, ci sono i furbetti del quartierino, gli ingenui, gli incapaci.
                                                        Lasciamo che il mercato rimuova le situazioni disperate e poi resterà chi lavora meglio a prezzi corretti.
                                                        Sul forum sarebbe opportuno non discutere di prezzi perché è già stato ampiamente dibattuto, ogni installazione presenta caratteristiche uniche e cercare di s*******re la concorrenza sui prezzi può non essere producente.
                                                        Io posso tranquillamente dire che il costo installato è sotto a i 4000,00€ al kWp iva compresa, per far passare per ladri gli altri, solo che poi, se non riesco a fare quei prezzi, l'impianto non lo realizza nessuno e il cliente considererà ladri tutti quelli che applicano prezzi superiori.
                                                        Questo forum dovrebbe occuparsi di problemi legati alla tecnica e non di diatribe commerciali. Per la pubblicità c'è un'apposita sezione.
                                                        Tra l'altro non si fa un servizio allla diffusione delle FER postando interventi che creano confusione e sconcerto nei possibili clienti.
                                                        :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                        (Albert Einstein):preoccupato:

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          scusa frank, la ditta citata dove???? non mi sembra che nessuno abbia citato ditte, ma solo preventivi assolutamente anonimi, postati da utenti che chiedevano consigli e confronti, io do per scontato che siano in buona fede, fino a prova contraria....

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da frank_77 Visualizza il messaggio
                                                            Analizziamo...
                                                            3,78 kWp installati con la formula "chiavi in mano" quindi tutto compreso... installazione, progetto pratiche ENEL, gestore, GSE, ecc.

                                                            Il tutto a 22.880,00 € IVA inclusa

                                                            vuol dire che IVA esclusa l'importo sarà di 20.800,00 € quindi 5.502,64 € al kWp installato.

                                                            Per un impianto piccolo come questo mi sembra un prezzo al kWp installato eccessivamente vantaggioso.
                                                            non mi sembra un prezzo particolarmente vantaggioso, è un prezzo normale, per un impianto normale senza particolari difficoltà di realizzazione.
                                                            non lo dico da venditore, ma lo dico da cliente che si è fatto fare parecchi preventivi.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X