Prezzo onesto installazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prezzo onesto installazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da clemente Visualizza il messaggio
    a un cliente che dice che i materiali li mette lui io gli consegno un modulo di dichiarazione di conformità in bianco in modo che se li certifica lui.
    Non sono d'accordo!
    Il cliente può acquistare i materiali, moduli, inverter, quadri, cavi, ecc.

    IO e solo IO, firmo la dichiarazione di conformità!
    Quindi verifico che "tutti" i materiali siano a regola d'arte, correttamente marchiati, certificati, omologati e conformi al progetto.
    In caso contrario non inizio l'installazione.

    Discorso diverso è quanto gli faccio pagare visto che mi perdo il ricarico sul materiale

    GIuliano

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
      Vorrei ribadire che la mia indicazione di prezzo, 500 euro/kWp ovvero 30 ore, è la BASE MINIMA del costo di installazione
      Poi sommo i costi per la sicurezza, trasferte, pasti e pernottamenti se necessari, eventuale noleggio di cestello aereo, ecc. ecc. ecc.

      Se poi il materiale lo fornisce il cliente, non è vietato, valuto ancora la mia convenienza, visto che mi manca il ricarico sul materiale.

      Giuliano
      secondo me alla domanda INSTALLAZIONE quanto costi ? si deve rispondere come hai fatto prima...X euro a kW

      poi il materiale chi lo mette si vede in altra sede, l'installazione e' una cosa, il progetto un'altra, l'approvvigionamento, e ricarico, lo fa chi ha il cliente mi sembra logico.

      Poi all'installatore / progettista accettare o meno.

      saluti,
      Andrea
      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

      Commenta


      • #33
        si, mi sembra che ci sia un pò di confusione!!
        se non ho capito male, abbiamo una ditta (clemente) che fornisce al cliente finale l'impianto, occupandosi di tutto (compreso certificazioni e progetti) solo che ha bisogno di un artigiano che gli esegua l'installazione, senza alcuna responsabilità che non il rapporto contrattuale con clemente.

        ora se c'è qualcuno che è interessato al lavoro dirà appunto sono 50h a 30€/h, fa 1500 euro, ti sta bene? si , no..... se a uno il lavoro non interessa, inutile fare discorsi sul ricarico del materiale, che spetta a chi assume il rischio della fornitura

        è come chiedere ad un artigiano di posarti un pavimento, ne più ne meno, ti interessa il lavoro, sono tot h x tot €/h

        secondo me il problema è che qualcuno vuole fare passare il FV come un qualcosa a se stante al di fuori di qualsiasi categoria, mentre invece è gestibile commercialmente come qulsiasi altro impianto civile o industriale, quindi con prezzi di riferimento sia relativi ai materiali sia alla mano d'opera

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
          ..........è gestibile commercialmente come qualsiasi altro impianto civile o industriale, quindi con prezzi di riferimento sia relativi ai materiali sia alla mano d'opera
          Ciao,
          discorso ineccepibile su cui concordo in pieno.
          ciao car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
            secondo me il problema è che qualcuno vuole fare passare il FV come un qualcosa a se stante al di fuori di qualsiasi categoria, mentre invece è gestibile commercialmente come qulsiasi altro impianto civile o industriale, quindi con prezzi di riferimento sia relativi ai materiali sia alla mano d'opera
            Quoto e traquoto!
            il discorso è partito da un banalissimo impianto da 3 kW, e i 30€/h di installazione mi sembrano un prezzo giustissimo, sia che la ditta fornisca o meno il materiale, la dichiarazione di conformità è una cosa a parte, e va fatta per l'impianto non per i singoli componenti, e poi che differenza c'è tra un IG30 fornito dalla ditta installatrice e un IG30 che ho preso da un ingrosso di materiale elettrico????la garanzia me la da comunque la casa costruttrice!

            Ciao
            1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
            2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
            http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

            Commenta


            • #36
              quoto tutti. il FV deve essere come tutto, senno' son guai...
              il prezzo puro e' una cosa.

              faccio un paragone terra terra, a me piace cucinare.
              Mi chiedono "vuoi venire a cucinare a casa ns per 15 persone ?"
              se cucino e basta chiedo X, se cucine, prendo le cibarie e ci ricarico chiedero' (X-Y) per la quota pura di "cucinamento", visto che nel totale avrò anche un guadagno dal ricarico sui prodotti da cucinare.
              questo Y dipendente dal tipo di pagamento, dal lavoro di ricerca fornitori etc.
              Ma non posso dire, non vengo se mettete voi la pasta ! che ragionamento e' !? non certifico io la pasta , ne chi mi chiama, ma il sig. Barilla, indipendentemente da chi la cucina.
              Se poi e' cucinata (installata ) male, allora sono 'zzi mia.

              Quindi ci sarà

              Chi decide il menu ( progettista )
              chi cucina ( installatore )
              Chi compra il materiale ( chi ? chi trova il cliente, chi ha interessi nel gestire anche il lato commerciale, che puo' essere una figura estranea al progettista ed all'installatore )

              Chi installa o progetta se vuole accetta l'incarico , senza porre discriminanti, chiederà prima se e chi compra la merce, e poi valuterà il prezzo da richiedere per tale incarico .

              Non capisco altre regole ? per imbiancare una casa c'e' un'altra regola ? per il tetto ?
              per fare un quadro ? per un vestito ? le stesse regole si useranno per il FV...no ?

              andrea
              TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
              http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
              web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                ....
                ... o qualcuo ha interesse a mantenere un velo di mistero e soprannaturale sul FV????.......
                Si secondo me si si vuole mantenere il velo di mistero...di cagnazzi in giro ce ne sono molti perchè il mercato tira......comunque io l'impianto me lo sono installato da solo e per il materiale ho speso 17600€ contro i 21.000€ richiesti nella media per un'impianto da 2,72kwp...

                quindi 21.000-17.600 = 3400€....secondo me ci sono un pò di "ladri" in giro se sparano 9000!!!!

                Comunque.....

                Chi ha veramente esperienza nel settore , deve sapere a seconda di com'è fatto il tetto la spesa approssimativa della sola instllazione dei suoi materiali.

                Se l'installatore deve utilizzare materiali forniti dal cliente il lavoro converebbe farlo a consuntivo...
                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                alla tv -calcio +rally

                http://www.evalbum.com/2123

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                  Si secondo me si si vuole mantenere il velo di mistero...di cagnazzi in giro ce ne sono molti perchè il mercato tira......comunque io l'impianto me lo sono installato da solo e per il materiale ho speso 17600€ contro i 21.000€ richiesti nella media per un'impianto da 2,72kwp...

                  quindi 21.000-17.600 = 3400€....secondo me ci sono un pò di "ladri" in giro se sparano 9000!!!!

                  Comunque.....

                  Chi ha veramente esperienza nel settore , deve sapere a seconda di com'è fatto il tetto la spesa approssimativa della sola instllazione dei suoi materiali.

                  Se l'installatore deve utilizzare materiali forniti dal cliente il lavoro converebbe farlo a consuntivo...
                  Trovavi anche chi per 18.000 ti dava l'impianto chiavi in mano IVA compresa (è un prezzo medio di mercato per un integrato con DIA, GSE, ENEL ecc.). Il mercato è vario e complesso e non esiste una tariffa un tanto a kWp su impianti medio piccoli. Il cliente finale che vuole risparmiare alla fine, di solito, spende di più e non ha un referente ma tanti referenti che si scaricano le responsabilità e se c'è un problema non si sa mai chi lo risolverà.
                  Poi a qualcuno il fatto di averlo fatto da solo da più soddisfazione e non gli importa più di tanto. Per fare un esempio mi è capitato un cliente che mi ha chiesto la progettazione e la certificazione per un impianto solare termico perché aveva un cognato che lavorava in azienda e gli procurava il kit a prezzo di favore. Io gli ho applicato le tariffe standard che applico per tutti gli impianti, ma quando mi sono arrivate le fatture dell'artigiano che l'aveva montato e del prodotto, facendo le somme, il risultato è stato un 30% in più di quanto avrebbe pagato lo stesso impianto chiavi in mano.
                  In questo settore io che faccio montare 15 impianti al mese posso trattare con l'artigiano più di quanto non faccia un cliente finale.
                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                  (Albert Einstein):preoccupato:

                  Commenta


                  • #39
                    .... ops, scava scava salta fuori che 18.000 ivato è un prezzo medio per integrato da 3kwp chiavi in mano....... farà piacere a tanti saperlo, soprattutto a quelli a cui i "guru del FV" del forum hanno detto che se gli facevano un prezzo così erano sicuramente ditte non affidabili!!! alleluia!!

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                      .... ops, scava scava salta fuori che 18.000 ivato è un prezzo medio per integrato da 3kwp chiavi in mano....... farà piacere a tanti saperlo, soprattutto a quelli a cui i "guru del FV" del forum hanno detto che se gli facevano un prezzo così erano sicuramente ditte non affidabili!!! alleluia!!
                      STRAQUOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...vedi che alla fine saltano fuori???????

                      Non ce l'ho con Snapdozier , ma con quegli installatori che , purtroppo , se ne approfittano....
                      Poi non discuto perchè nel mio caso portare i pannelli fino al secondo piano per la scala a mano è stato un lavoraccio (abbiamo installato 2 impianti , tot 32 pannelli inscatolati 2 per volta a circa 30kg)....

                      Ciao

                      Fox
                      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                      alla tv -calcio +rally

                      http://www.evalbum.com/2123

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                        quoto tutti. il FV deve essere come tutto, senno' son guai...
                        il prezzo puro e' una cosa.

                        faccio un paragone terra terra, a me piace cucinare.
                        Mi chiedono "vuoi venire a cucinare a casa ns per 15 persone ?"
                        se cucino e basta chiedo X, se cucine, prendo le cibarie e ci ricarico chiedero' (X-Y) per la quota pura di "cucinamento", visto che nel totale avrò anche un guadagno dal ricarico sui prodotti da cucinare.
                        questo Y dipendente dal tipo di pagamento, dal lavoro di ricerca fornitori etc.
                        Ma non posso dire, non vengo se mettete voi la pasta ! che ragionamento e' !? non certifico io la pasta , ne chi mi chiama, ma il sig. Barilla, indipendentemente da chi la cucina.
                        Se poi e' cucinata (installata ) male, allora sono 'zzi mia.

                        Quindi ci sarà

                        Chi decide il menu ( progettista )
                        chi cucina ( installatore )
                        Chi compra il materiale ( chi ? chi trova il cliente, chi ha interessi nel gestire anche il lato commerciale, che puo' essere una figura estranea al progettista ed all'installatore )

                        Chi installa o progetta se vuole accetta l'incarico , senza porre discriminanti, chiederà prima se e chi compra la merce, e poi valuterà il prezzo da richiedere per tale incarico .

                        Non capisco altre regole ? per imbiancare una casa c'e' un'altra regola ? per il tetto ?
                        per fare un quadro ? per un vestito ? le stesse regole si useranno per il FV...no ?

                        andrea

                        ...ehm ... e la qualità della cena cucinata????

                        cioè se ti fornisco i prodotti io di prima qualità forse sono + sicuro che venga bene spendendo forse meno ; se li porti tu lo saprò solo dopo cena se quello che ho speso ne è valsa la pena!

                        Fox
                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                        alla tv -calcio +rally

                        http://www.evalbum.com/2123

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                          .... ops, scava scava salta fuori che 18.000 ivato è un prezzo medio per integrato da 3kwp chiavi in mano....... farà piacere a tanti saperlo, soprattutto a quelli a cui i "guru del FV" del forum hanno detto che se gli facevano un prezzo così erano sicuramente ditte non affidabili!!! alleluia!!
                          2.72=3????????????
                          Povero criccux difficoltà con le divisioni o le moltiplicazioni????
                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                          (Albert Einstein):preoccupato:

                          Commenta


                          • #43
                            ..... semplice distrazione, sorry! capita anche a me a volte, sono molto preso dal lavoro , si fa quasi sempre riferimento al 3kwp.........., non capisco quale sarebbe l'operazione da fare, ne mi sembra che cambi nella sostanza il discorso, o no?
                            apprezzo la tua attenzione, però se partiamo con il povero..... la vedo male!
                            potresti cortesemente astenerti da "titoli" personali? grazie infinite

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                              .........In questo settore io che faccio montare 15 impianti al mese posso trattare con l'artigiano più di quanto non faccia un cliente finale.

                              Chi ha piu' filo fa piu' tela..........in tutto il mondo ed in tutti i settori.
                              ciao car.boni
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                                non capisco quale sarebbe l'operazione da fare, ne mi sembra che cambi nella sostanza il discorso, o no?
                                apprezzo la tua attenzione, però se partiamo con il povero..... la vedo male!
                                Povero lo dico con affetto viste le tue molteplici affermazioni.
                                Poi ricordati che sarà tuo il regno dei cieli.
                                18.000/2.72=????
                                18.000/3=?????
                                :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                (Albert Einstein):preoccupato:

                                Commenta


                                • #46
                                  Calma ragazzi , i toni si sono un pò accesi , cerchiamo di chiarire questo post solo per correttezza verso chi vuole/vorrebbe installare l'impianto in modo da evitare che spenda di + di quello che dovrebbe pagare...

                                  Quando ho cominciato ad informarmi sull'impiaanto fv tutte le persone interpellate alle quali ho chiesto i preventivi (Klimahouse e Solarexpo) e vari vicini a casa mia , tutti proponevano soluzioni da 6500€ a 7000€ chiavi in mano.

                                  Ciao

                                  Fox
                                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                  alla tv -calcio +rally

                                  http://www.evalbum.com/2123

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                    Povero lo dico con affetto viste le tue molteplici affermazioni.
                                    Poi ricordati che sarà tuo il regno dei cieli.
                                    18.000/2.72=????
                                    18.000/3=?????
                                    18.000/2.72=6617
                                    18.000/3=6000


                                    nel mio caso

                                    17600/2,72=6470

                                    ...quindi?!?!?!?!?non capisco....


                                    Fox
                                    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                    alla tv -calcio +rally

                                    http://www.evalbum.com/2123

                                    Commenta


                                    • #48
                                      secondo voi, qual'è un prezzo onesto per l'installazione di un impianto da 3kWp su falda inclinata, a parziale integrazione?....quindi smonto e rimonto il tetto???
                                      La casa è di 2 piani.... e per l'accesso al tetto c'è una terrazza a tasca....?????che vuol dire???.
                                      Solo manodopera. Niente materiali e niente trasporto.

                                      ci vogliono tre persone......

                                      ora mi chiedo quanti di lor signori ha mai realizzato un impianto di quasto tipo???

                                      e se e stato realizzato mi fate un elenco delle difficoltà incontrate????

                                      cosi vediamo chi effettivamente ha idea delle minchiate che dice!!!

                                      come al solito ....affezionatamente Vostro.

                                      Roberto
                                      "MAKE YOUR ENERGY!!"

                                      on SKYPE econtek-italy

                                      "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                                      Commenta


                                      • #49
                                        a tutti,
                                        la tariffa oraria di un muratore a medio bassa specializzazione è sui 25-30 euro/ora
                                        30€/ora per 3 persone di cui un elettricista fidato e due operai specializzati fidati che in parte lavorano sul tetto mi sembra basso. 40-50€ ora come media dei 3 e delle diverse situazioni è probabilmente più ragionevole considerando che un qualche utile l'azienda lo deve fare (un 20/25% sulla manodopera).

                                        e ciò dovrebbe indicare per 3 gg da 8 ore 2800-3600€ che a mio parere se non fornisco materiali e nient'altro che la manodopera si può considerare un range ragionevole.

                                        infine per fare un breve riassunto sui diversi costi medi di un impianto medio piccolo nel caso in cui per una azienda che realizzi tutto per impianto semintegrato:

                                        60-65% moduli fv
                                        8-13% Inverter
                                        5-10% struttura di montaggio
                                        5-10% cablaggi e quadri
                                        8%-13% manodopera
                                        4-7% progetto e pratiche

                                        torna con le vostre esperienze?

                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao Ekontec,
                                          sempre nel rispetto delle esperienze altrui io credo che sia il confronto delle diverse esperienze la base di un buon forum e non la critica astratta che tu hai fatto agli altri e che tutti gli altri hanno fatto a te.

                                          Io sono un ingegnere industriale che ha fatto della DL la sua maggiore esperienza soprattutto in caso di lavori che coinvolgono sia interventi edili sia impianti e mi piacerebbe un confronto aperto con te per capire la differenza tra le mie stime e le tue nel caso di insallazioni FV che ho già avuto modo di dirigere (e quindi contabilizzare alle ditte che installano) ma in un limitato numero di casi.

                                          Ti dico il mio punto di vista, e poi se hai voglia ti chiedo di indicarmi quali sono le difficoltà inaspettate che potrebbero sorgere e che possono giustificare il tuo 9000€ nei confronti delle mie stime di cui sotto. (Ho apprezzato la tua ultima domanda al forum ma per la mia esperienza onestamente non ti so rispondere)

                                          Dunque intanto a parziale integrazione dipende anche su cosa. Ho pensato di isolare il caso secondo me più facile e quello più difficile dal punto di vista "edile".
                                          Per esempio se installo 3KWp in MONOC su un tetto a falda dotato di un bel pannello autoportante in POR e lamiere da 0.5 a sandwitch (con greche o con altra finitura più bella) non si deve smontare e rimontare niente. Il caso peggiore ritengo sia è su tetto a tegole con un bell'amorfo. In questo caso aggiungo al valore base del caso più facile l'extra costo del montaggio e rimontaggio di tegole.
                                          Dal punto di vista elettrico su un piccolo impianto tante sorprese non le riesco a prevedere ed è forse qui che mi serve il tuo aiuto e punto di vista.
                                          Valutiamo la parte edile:
                                          smontare, conservare e rimontare le tegole del tetto a falda e anche con un pannello amorfo (così devi smontare e rimontare poco meno di 60mq di tegole). Lo smontaggio e rimontaggio di tegole sono lavorazioni presenti in tutti i preziari regionali in italia, In sicilia la somma delle due voci è di 32€ (21+11) e se applichi questa al massimo ai circa 60 metri di cui sopra diciamo che con massimo 1800€ questa fase è pagata. Il resto è l'installazione dei pannelli e quella elettrica per cui la mia stima è 2800-3600 a seconda delle difficoltà (1° piano, ottavo piano per intenderci).

                                          Male che va con 5400 al massimo ritengo che l'installatore sia abbondantemente compensato per la manodopera delle sue maestranze.

                                          Credo sia per questo che i tuoi 9000 mi sembrano eccessivi.
                                          Se però magari hai voglia di spiegarmi dal tuo punto di vista dell'installatore quali potrebbero essere le difficoltà aggiuntive che possano giustificare un "aggiustamento" del 70% rispetto ad una cifra che io considero già importante (5400) mi aiuterà a compensare correttamente in futuro eventuali imprevisti a cui al momento non riesco a pensare.

                                          Ciò mi sarebbe veramente utile dal forum.

                                          grazie

                                          nicola

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
                                            ...
                                            e ciò dovrebbe indicare per 3 gg da 8 ore 2800-3600€ che a mio parere se non fornisco materiali e nient'altro che la manodopera si può considerare un range ragionevole.

                                            infine per fare un breve riassunto sui diversi costi medi di un impianto medio piccolo nel caso in cui per una azienda che realizzi tutto per impianto semintegrato:

                                            60-65% moduli fv
                                            8-13% Inverter
                                            5-10% struttura di montaggio
                                            5-10% cablaggi e quadri
                                            8%-13% manodopera
                                            4-7% progetto e pratiche

                                            torna con le vostre esperienze?

                                            ciao

                                            ...nella mia si per quanto riguarda l'installazione , in due persone ci abbiamo messo 4gg. lavorativi uomo e facendo le cose con la dovuta calma e fatte in maniera decente...
                                            Il mio impianto è parzialmente integrao e non abbiamo dovuto smontare il tetto , ma spostare le tegole per fissare i supporti delle staffe...poi la parte meccanica dei profili e fissaggio pannelli è un gioco daragazzi...occorre solo la chiave dinamometrica per fissare i pannelli ma il resto è un passatempo....

                                            Per quanto riguarda il ricarico sui materiali....auguri...non conosco i listini ufficiosi ma solo quelli ufficiali!!!!

                                            ...econtek non ti incazzare.....


                                            Ciao


                                            Fox
                                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                            alla tv -calcio +rally

                                            http://www.evalbum.com/2123

                                            Commenta


                                            • #52
                                              io veramente nel campo elettrico ho dei costi di riferimento di 28 euro per operaio specializzato, 22 euro per operaio comune, comprensivi di spese generali e utili di impresa

                                              considerando che per montare un impianto inutile mandare due specializzati, in realtà, con materiale già fornito in quota, sono 24hx28 + 24hx22 = 672+528 = 1200 euro + iva considerando imprevisti, direi che i 1500 iniziali siano corretti

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                                                io veramente nel campo elettrico ho dei costi di riferimento di 28 euro per operaio specializzato, 22 euro per operaio comune, comprensivi di spese generali e utili di impresa

                                                considerando che per montare un impianto inutile mandare due specializzati, in realtà, con materiale già fornito in quota, sono 24hx28 + 24hx22 = 672+528 = 1200 euro + iva considerando imprevisti, direi che i 1500 iniziali siano corretti
                                                Grazie per questa indicazione

                                                Secondo me questo valore copre solo le ore effettive di lavoro, senza considerare ad esempio gli oneri per la sicurezza per dirne una.

                                                Questi valori potrebbero andare bene se fai un grosso impianto con grandi numeri di ore/uomo o per impianti per le civili abitazioni.

                                                Con il piccolo impianto FV lavorando sul tetto in condizioni sfavorevoli e con un impanto con parti potenzialmente sempre sotto tensione le persone che mandi è meglio siano specializzate e collaudate tutte.
                                                Infine bisogna sempre tenere conto che i prezzi di riferimento sono calcolati su lavori con grandi numeri di manodopera e 72 ore per un piccolo impianto non è un numero grande di ore/uomo.

                                                la mia indicazione di 40-50 tiene conto delle poche ore uomo, di personale comunque specializzato e di quanto occorre per la sicurezza e dell'IVA al 10%.

                                                considerato questo secondo me 1500 è realisticamente poco e direi non copre da eventuali rischi che comportino ritardi e così via o da personale poco accorto che rompe metà delle tegole che smonta o (peggio) si infortuna.

                                                ciao

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ok, ne prendo atto, com'è però che tutti si incaxxxano perchè un commerciante aumenta le zucchine del 5%, poi però si passa con disinvoltura da un costo medio della mano d'opera di 25 euro/h a 50, con un aumento secco del 100%????
                                                  capisco tolleranze imprevisti e quant'altro, ma qua si parla di un raddoppio di costi, e, attenzione, non su un privato, ma su una ditta che ti subappalta una parte di lavoro!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                                                    ok, ne prendo atto, com'è però che tutti si incaxxxano perchè un commerciante aumenta le zucchine del 5%, poi però si passa con disinvoltura da un costo medio della mano d'opera di 25 euro/h a 50, con un aumento secco del 100%????
                                                    capisco tolleranze imprevisti e quant'altro, ma qua si parla di un raddoppio di costi, e, attenzione, non su un privato, ma su una ditta che ti subappalta una parte di lavoro!
                                                    ...se avessi la faccine che applaude la inserirei in doppia riga.!!!!!!!


                                                    Fox
                                                    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                    alla tv -calcio +rally

                                                    http://www.evalbum.com/2123

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ALT GIOCO!

                                                      vabbene se mischiamo zucchine e pannelli per fare due risate. però ...

                                                      ci arrabbiamo per un 5% di aumento se non è giudtificato da niente ed è relativo ad un bene di prima necessità. non ci vedo niente di male ad arrabbiarmi anche se dubito risolva il problema.

                                                      non ci arrabbiamo se il 100% (che poi effettivamente è un 40 scarso) è pienamente giustificato.

                                                      esempio stupido ma che forse può aiutare a non arrabbiarci (che ce ne sono già tanti motivi per essere arrabbiati).

                                                      se il mio subappalto riguarda l'impianto di casa e mentre lavoro mi cade una pinza e rompo una mattonella pace quei 25€ l'ora mi hanno causato un danno facciamo di 2 ore.

                                                      se mentre monto il pannello del cliente mi cade la stessa pinza e bum 800€ di pannello in fumo!! (al titolare che aveva fatto la sua bella offerta a 1500 euro iva compresa chi lo va a raccontare).

                                                      back to the point

                                                      stiamo valutando il caso di 1 impianto in cui devo subappaltare il montaggio --> mi devo tutelare.

                                                      diverso è il caso in cui la ditta si impegna a subappaltarmi per 2 anni 5 impianti da montare al mese. allora si può discutere di avvicinare i 40-50 euro ai 25-30 (sempre senza arrivare a 25-30)

                                                      tutto deve essere messo nel giusto contesto. As simple as this.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        premesso che magari una ditta si fa anche un'assicurazione contro questi scherzetti, che rientra nei costi generali già compresa nella tariffa oraria, se consideriamo il tipo di lavoro possiamo prevedere un 20% in più, che da 28 ci porta a 33,60 parlare di 50 euro invece è riferito ai 28 un aumento del 78%, se applicato anche all'apprendista che magari ti tiri dietro per tenerti i pannelli e passarti gli attrezzi, diventa un 100% sul prezzo medio di 25, il 40 che dici non so come ti salta fuori......???

                                                        e lasciamo stare i discorsetti sui beni diprima necessità e sulla presunta ingiustificatezza degli aumenti della zucchine!
                                                        ma che ne sai dei problemi del povero ortolano? a lui non aumenta la benzina del furgone? se le zucchine non le vende e le deve buttare chi gli ripaga la spesa?

                                                        come tu ritieni giusto aumentare del 100% adducendo motivi discutibili, lui ritiene giusto aumentare del 5% per motivi suoi, sarà il mercato a giudicare sia te che lui....

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
                                                          Ciao Ekontec,
                                                          sempre nel rispetto delle esperienze altrui io credo che sia il confronto delle diverse esperienze la base di un buon forum e non la critica astratta che tu hai fatto agli altri e che tutti gli altri hanno fatto a te.

                                                          Io sono un ingegnere industriale che ha fatto della DL la sua maggiore esperienza soprattutto in caso di lavori che coinvolgono sia interventi edili sia impianti e mi piacerebbe un confronto aperto con te per capire la differenza tra le mie stime e le tue nel caso di insallazioni FV che ho già avuto modo di dirigere (e quindi contabilizzare alle ditte che installano) ma in un limitato numero di casi.

                                                          Ti dico il mio punto di vista, e poi se hai voglia ti chiedo di indicarmi quali sono le difficoltà inaspettate che potrebbero sorgere e che possono giustificare il tuo 9000€ nei confronti delle mie stime di cui sotto. (Ho apprezzato la tua ultima domanda al forum ma per la mia esperienza onestamente non ti so rispondere)

                                                          Dunque intanto a parziale integrazione dipende anche su cosa. Ho pensato di isolare il caso secondo me più facile e quello più difficile dal punto di vista "edile".
                                                          Per esempio se installo 3KWp in MONOC su un tetto a falda dotato di un bel pannello autoportante in POR e lamiere da 0.5 a sandwitch (con greche o con altra finitura più bella) non si deve smontare e rimontare niente. Il caso peggiore ritengo sia è su tetto a tegole con un bell'amorfo. In questo caso aggiungo al valore base del caso più facile l'extra costo del montaggio e rimontaggio di tegole.
                                                          Dal punto di vista elettrico su un piccolo impianto tante sorprese non le riesco a prevedere ed è forse qui che mi serve il tuo aiuto e punto di vista.
                                                          Valutiamo la parte edile:
                                                          smontare, conservare e rimontare le tegole del tetto a falda e anche con un pannello amorfo (così devi smontare e rimontare poco meno di 60mq di tegole). Lo smontaggio e rimontaggio di tegole sono lavorazioni presenti in tutti i preziari regionali in italia, In sicilia la somma delle due voci è di 32€ (21+11) e se applichi questa al massimo ai circa 60 metri di cui sopra diciamo che con massimo 1800€ questa fase è pagata. Il resto è l'installazione dei pannelli e quella elettrica per cui la mia stima è 2800-3600 a seconda delle difficoltà (1° piano, ottavo piano per intenderci).

                                                          Male che va con 5400 al massimo ritengo che l'installatore sia abbondantemente compensato per la manodopera delle sue maestranze......vabbe...e inutile come dice Ricucci ex odontotecnico in Zagarolo provdi Roma

                                                          "...so tutti boni a fa i froci cor culo dell'artri..."

                                                          perdonate il farncesismo, ma la versione ufficiale e questa!!!

                                                          Credo sia per questo che i tuoi 9000 mi sembrano eccessivi.
                                                          Se però magari hai voglia di spiegarmi dal tuo punto di vista dell'installatore quali potrebbero essere le difficoltà aggiuntive che possano giustificare un "aggiustamento" del 70% rispetto ad una cifra che io considero già importante (5400) mi aiuterà a compensare correttamente in futuro eventuali imprevisti a cui al momento non riesco a pensare.

                                                          Ciò mi sarebbe veramente utile dal forum.

                                                          grazie

                                                          nicola

                                                          hai 3 modi per scoprire l'arcano mistero che si cela dietro i 9000€:

                                                          1 mi telefoni e ti spiego (gratuito)
                                                          2 partecipa ad un mio corso (a pagamento)
                                                          3 mi vieni a trovare in ufficio...(gratuito)

                                                          e non dire che non voglio collabbbbbborare....hehehehe ;-) ing che campa di DL....so 20anni che campo di DL!!! " cucuzza cunzala come come vo sempre idda rimane!!!"

                                                          se vuoi possiamo incontrarci in sicilia visto che li ha una'altra sede e buon per te hao anche una socità edile....se ti può essere utile a quei prezzi che citi (Prezz reg Reg Sicilia)mi ti sposo!!!!

                                                          saluti

                                                          Roberto

                                                          PS credo da come la metti che tu non sappia che cosa vuol dire posare l'amorfo....ma non sei l'unico....attendo smentite su questa affermazione...
                                                          Ultima modifica di econtek; 06-06-2008, 07:49.
                                                          "MAKE YOUR ENERGY!!"

                                                          on SKYPE econtek-italy

                                                          "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            ....io lo contatterei per skype!!!!

                                                            Ciao


                                                            Fox
                                                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                            alla tv -calcio +rally

                                                            http://www.evalbum.com/2123

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              scusa econ, ma che centra la ditta edile, i corsi tenuti da te, e altre consulenze più o meno gratuite, questo è un forum pubblico, e stiamo cercando di capire da dove escono fuori questi 9000 euro, che tu hai messo come spesa. la tua non sembra una spiegazione , se vuoi facela capire è un tuo vantagio,non il nostro,perchè chi legge non capirà, e tu rischi di non esser creduto, tutto qui.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X