Protezione contro i contatti diretti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Protezione contro i contatti diretti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Protezione contro i contatti diretti

    Pongo il seguente quesito.

    Sto facendo un'impianto FV in cui l'inverter, ed in particolare i connettori MC3, sono facilmente raggiungibili. Mi domando, li si può lasciare cosi' in bella vista senza cercare di impedire che un bambio li stacchi e se li metta in bocca ?

    Secondo la 64-8 , ai fni della protezione contro i contatti diretti, si dovrebbe fare in modo che gli spinotti possano essere smontati con un attrezzo apposta.

    Voi come fate ?

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.
    saluti

  • #2
    Nessuno che si sia posto la stessa domanda ?

    Commenta


    • #3
      I connettori devono avere grado di protezione almeno IPXXB quando scollegati.
      Ciao Antonio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
        Pongo il seguente quesito.

        Sto facendo un'impianto FV in cui l'inverter, ed in particolare i connettori MC3, sono facilmente raggiungibili. Mi domando, li si può lasciare cosi' in bella vista senza cercare di impedire che un bambio li stacchi e se li metta in bocca ?

        Secondo la 64-8 , ai fni della protezione contro i contatti diretti, si dovrebbe fare in modo che gli spinotti possano essere smontati con un attrezzo apposta.

        Voi come fate ?

        Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.
        saluti
        sai che ci ho pensato anche io a questa cosa?
        io non ho avuto per le mani gli MC3, ma credo che gli MC4 siano più difficilemente scollegabili.
        cmq credo che un bambino non dovrebbe andare nel locale degli inverter, anche perchè ci sono tanti pericoli, anche quello di ustioni in caso di contatto con le alette dissipative.

        Andrea

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ManOfTheSun Visualizza il messaggio
          sai che ci ho pensato anche io a questa cosa?
          io non ho avuto per le mani gli MC3, ma credo che gli MC4 siano più difficilemente scollegabili.
          cmq credo che un bambino non dovrebbe andare nel locale degli inverter, anche perchè ci sono tanti pericoli, anche quello di ustioni in caso di contatto con le alette dissipative.

          Andrea
          beh non sempre esiste un locale inverter.........a volte c'e' un solo inverter sotto una capanna di un magazzino ...........con vicino un triciclo.

          Concordo che gli MC4 sono più ostici da aprire !

          ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da antonio.canu Visualizza il messaggio
            I connettori devono avere grado di protezione almeno IPXXB quando scollegati.
            Ciao Antonio
            Si ma a parte la citazione dal manuale XX, di cui non riesco a cogliere l'utilità, il problema rimane no ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
              Pongo il seguente quesito.

              Sto facendo un'impianto FV in cui l'inverter, ed in particolare i connettori MC3, sono facilmente raggiungibili. Mi domando, li si può lasciare cosi' in bella vista senza cercare di impedire che un bambio li stacchi e se li metta in bocca ?

              Secondo la 64-8 , ai fni della protezione contro i contatti diretti, si dovrebbe fare in modo che gli spinotti possano essere smontati con un attrezzo apposta.

              Voi come fate ?

              Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.
              saluti

              Bella domanda da ingegnere.
              Io non so nulla in questo campo, nulla di 626, ma so che per scollegare i collettori del mio impianto c'è bisogno veramente di una laurea.
              Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
              http://claudiodimas.hobby-site.com
              nome utente: guest
              password: ecoenergia

              Commenta


              • #8
                e allora da oggi tutti sappiano che gli unici connettori sono come i tuoi........che , a tua stessa detta, non sai niente di questo campo.........però parli

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X