Trasformatore d'isolamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasformatore d'isolamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nik77
    ha risposto
    E la tensione!?

    Non è che la linea non ce la fa ad immettere 20 kW?!

    fai caso alla tensione che misuri una volta accesi tutti gli inverter... a me è capitato per 2 impianti, uno da 8 e uno da 6 .... a pieno funzionamento il primo oltrepassava i 440V e il secondo i 260 V facendo staccare l'inverter (autoprotezione!)

    Lascia un commento:


  • ligabue82
    ha risposto
    Ma non è che per caso hai uno squilibrio tra le fasi maggiore di 6 kW???
    Dovresti aver messo 2 inverter per ogni fase, con un controllo di squilibrio (il massimo consentito da Enel è 6 kW).

    Ma perchè non hai utilizzato inverter trifase? Ad esempio un paio da 10 kW.

    Secondo me lo squilibrio di potenza si ripercuote su uno squilibrio di tensione, che porta gli elettrodomestici dei vicini a fare i capricci (tensione troppo alta???).

    Saluti.

    Lascia un commento:


  • Nico
    ha risposto
    Può essere allora un problema di settaggi. Bisogna che il tuo installatore contatti l'ufficio tecnico del fornitore dei tuoi inverter. In generale i tecnici delle case madri sono molto disponibili e danno tutti ottimo supporto, ma bisogna che si parlino tra tecnici.
    Ciao

    Lascia un commento:


  • cencio10
    ha risposto
    oscilloscopio non è stato provato,invece immettere un inverter alla volta si!appena si mette il 4 qualunque sia comincia a destabilizzare la linea! non ne posso più,inoltre il gse non ha ancora risposto da 31/12/2010

    Lascia un commento:


  • Nico
    ha risposto
    A pelle verrebbe da pensare che c'è un inverter che funziona male immettendo probabilmente una forma d'onda anomala.

    Per capire più a fondo occorrerebbe analizzare i segnali in uscita con un oscilloscopio, ma è ovvio che deve intervenire il tuo installatore (se in grado) oppure individuare e sostituire l'inverter guasto.

    Tu stesso puoi provare a sezionare un inverter alla volta fino a che non trovi quello che ti da il problema. Ciao

    Lascia un commento:


  • cencio10
    ha risposto
    scusa nico, siccome ho tantissimi problemi dovuti a Enel o all'impianto volevo informarmi personalmente. io ho un impianto di 19,04 con 6 inverter powertronix 3300,mi è stata montata anche un dispositivo di interfaccia unico. l'impianto però continua a non funzionare;se accendo più di tre inverter in casa mia e dei vicini succede il finimondo......luci che ballano e elettrodomestici che non funzionano....qualche idea???pensi dipenda da Enel??ho fatto montare un registratore da Enel ma più di due giorni non l'ho potuto tenere causa incidenti case altrui....l'hanno smontato ieri,quindi ha registrato solo un paio di giorni....secondo te da che può dipendere???
    grazie in anticipo

    Lascia un commento:


  • Nico
    ha risposto
    Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
    Per impianti di potenza[/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT]? 20 kW è derogato l’utilizzo del trasformatore di isolamento a frequenza industriale (50 Hz) se è presente una protezione sensibile alla sola componente continua della corrente che intervenga senza ritardo intenzionale (distaccando il convertitore dalla rete pubblica entro 0,1 s) per valori di quest’ultima superiori allo 0.5% del valore efficace della componente fondamentale della corrente massima di fase.[/LEFT]
    Certamente. Se ne è parlato in vari posts a suo tempo.
    In concreto sotto i 20 KW, anche più di 3 inverters non è necessaria la separazione galvanica mediante trafo, a patto che il produttore rilasci certificato di presenza protezione elettronica interna contro inserimento per guasto componente continua corrente coi parametri Enel.
    Saluti

    Lascia un commento:


  • blux
    ha risposto
    questo è quanto riporta la guida enel (ovviamente solo per connessioni alla rete enel). le RTC per la BT sono, fino alla pubblicazione della nuova CEI 0-16, demandate ai singoli gestori di rete:

    Per impianti di potenza
    ? 20 kW è derogato l’utilizzo del trasformatore di isolamento a frequenza industriale (50 Hz) se è presente una protezione sensibile alla sola componente continua della corrente che intervenga senza ritardo intenzionale (distaccando il convertitore dalla rete pubblica entro 0,1 s) per valori di quest’ultima superiori allo 0.5% del valore efficace della componente fondamentale della corrente massima di fase.

    Lascia un commento:


  • ALFANOING
    ha risposto
    Secondo me con più di tre inverter senza trasformatore di isolamento o con uno ad alta frequenza, anche al di sotto dei 20 kwp ci vuole la separazione

    Lascia un commento:


  • cadigiacomo
    ha risposto
    Inferiore a 20 kW non è necessario effettuare la separazione galvanica, quindi non c'è bisogno del trasformatore nel caso di impianto di 19,4 KW..Il trasformatore HF non lo possiamo considerare come separazione galvanica..

    Lascia un commento:


  • cencio10
    ha risposto
    ..quindi io che ho 6 inverter powertronix monofase per un impianto da 19,04 kw devo avere un trasformatore d'isolamento???
    la scheda dell'inverter riporta:
    RIFERIMENTO: Il dispositivo non e' equipaggiato con trasformatore di isolamento a bassa frequenza.

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Condiviso l'uso del trasformatore esterno per gli inverter che lo hanno integrato ma HF. Volevo porre un quesito relativo al gruppo di collegamento del trasformatore nel caso che stiamo esaminando, e cioè se ci sono delle prescrizioni particolari o va bene un collegamento YNyn0.

    Lascia un commento:


  • Re plus
    ha risposto
    Confermo, con il trafo HF ci vuole per forza di cose un trafo BF esterno.

    Lascia un commento:


  • Nik77
    ha risposto
    Ci vuole... già montata con 6 inverter fronius che l'hanno in alta frequenza! ... (quindi alla fine era meglio scegliere altri inverter!)

    e una protezione di interfaccia esterna al massimo controlla frequenza e V ma non corrente continua presente.

    Saluti,

    Lascia un commento:


  • ALFANOING
    ha risposto
    Ciao Nik77 vedo che non c'è molta chiarezza poichè albedo79 sostiene che con 6 inverter monofasi ad alta frequenza non occorre il trasformatore di isolamento. Ragazzi secondo me ci vuole

    Lascia un commento:


  • Nik77
    ha risposto
    Originariamente inviato da ALFANOING Visualizza il messaggio
    Ma allora con 6 inverter monofase con separazione galvanica interna il trasformatore esterno ci vuole o no ?
    Si se gli inverter lo hanno ad alta frequenza (tipo fronius) no se lo hanno a bassa frequenza (tipo sma, tranne ovviamente serie hf)

    Saluti, n

    Lascia un commento:


  • ALFANOING
    ha risposto
    Trasformatore di isolamento

    Ma allora con 6 inverter monofase con separazione galvanica interna il trasformatore esterno ci vuole o no ?

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da Nik77 Visualizza il messaggio
    Salve, ho un dubbio: per un impianto da 30kWp con 6 inverter con trasformatore d'isolamento integrato (ad alta frequenza) devo utilizzare un altro trasformatore d'isolamento (a bassa frequenza)?

    Grazie, nicola
    Si, vedi ENEL DK5940 pag. 10
    Cordiali saluti,

    Antonio Vincenti

    Lascia un commento:


  • valbui
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nik77 Visualizza il messaggio
    si, sopra a 3 inverter è necessaria...
    ... e anche sopra i 20 kW con qualsiasi numero di inverter: prendete come riferimento la CEI 11-20
    A presto

    Lascia un commento:


  • Nik77
    ha risposto
    Originariamente inviato da ilbrunildo Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    se invece hai 6 inverter senza il trasformatore, devi fare la separazione galvanica?
    si, sopra a 3 inverter è necessaria...

    Lascia un commento:


  • ilbrunildo
    ha risposto
    ciao a tutti,
    se invece hai 6 inverter senza il trasformatore, devi fare la separazione galvanica?

    Lascia un commento:


  • Nik77
    ha risposto
    grazie mille... era solo un dubbio! Utilizzo sempre inverter senza e mi sono posto questa domanda... Grazie, nicola

    Lascia un commento:


  • Albedo79
    ha risposto
    NO on lo devi usare ma serve 1 sola protezione di interfaccia che aisca su es. un contattore

    Lascia un commento:


  • Nik77
    ha iniziato la discussione Trasformatore d'isolamento

    Trasformatore d'isolamento

    Salve, ho un dubbio: per un impianto da 30kWp con 6 inverter con trasformatore d'isolamento integrato (ad alta frequenza) devo utilizzare un altro trasformatore d'isolamento (a bassa frequenza)?

    Grazie, nicola
Attendi un attimo...
X