impianto partito...ma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto partito...ma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto partito...ma

    ieri l'enel ha montato i 2 contatori bidirezionali , a dire la verità sembravano proprio giocattolini fatti in cina, pertanto :

    1) 8 ore di lavoro dell'inveter ig 30 segnava 9 kw prodotte
    2) il contatore gse è partito con 2 kw prelevate (a firma del funzionario enel) e lo stesso segnava 11 kw immesse o prodotte, 2 (iniziali ) prelevate
    3) il contatore di scambio segnava kw immesse 5, kw prelevate 1

    può darmi qualche spiegazione qualcuno?

  • #2
    Originariamente inviato da flambi Visualizza il messaggio
    ieri l'enel ha montato i 2 contatori bidirezionali , a dire la verità sembravano proprio giocattolini fatti in cina, pertanto :

    1) 8 ore di lavoro dell'inveter ig 30 segnava 9 kw prodotte
    2) il contatore gse è partito con 2 kw prelevate (a firma del funzionario enel) e lo stesso segnava 11 kw immesse o prodotte, 2 (iniziali ) prelevate
    3) il contatore di scambio segnava kw immesse 5, kw prelevate 1

    può darmi qualche spiegazione qualcuno?
    1)9kw prodotti dall'inverter e fino quà ok!
    2)il contatore gse misura solo ed esclusivamente tutti i kwh prodotti dall'inverter , quindi se diceva 2 all'inizio + i 9 prodottt = 11kwh. Quindi ok!
    3)quindi se ne hai prodotti 9 , immessi 5 vuole dire che ne hai consumati 4 (9-5=4) di kwh prodotti dall'impianto fv ; mentre prelevato 1 è quello che tu hai preso dall'enel perchè in quel momento l'impianto fv non ne produceva abbastanza.

    Quindi ...

    a)il gse ti pagherà 9kwh x 0,44€ = 3,96€ (conto energia sempre che il tuo incentivo sia 0,44)
    b)all'enel dovrai pagare prelevato 1kwh quindi 0,18€
    c)i 5 kwh immessi li ha usati l'enel gratuitamente e ti ringrazia (perchè comunque te li ha pagati , pagherà il gse)!!!

    Tutto nella norma spero di essere stato chiaro

    Ciao


    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      sei stato chiarissimo e ti ringrazio, ma forse sono io che non sono ancora preso con queste cose, volevo puntualizzare che i 2 kw iniziali del contatore gse non erano immessi ma prelevati, quindi poco azzeccano con la somma 9+2.... ti pare?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da flambi Visualizza il messaggio
        sei stato chiarissimo e ti ringrazio, ma forse sono io che non sono ancora preso con queste cose, volevo puntualizzare che i 2 kw iniziali del contatore gse non erano immessi ma prelevati, quindi poco azzeccano con la somma 9+2.... ti pare?
        Vediamo domani che valori hai!

        ciao

        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
          ....

          b)all'enel dovrai pagare prelevato 1kwh quindi 0,18€
          c)i 5 kwh immessi li ha usati l'enel gratuitamente e ti ringrazia (perchè comunque te li ha pagati , pagherà il gse)!!!
          ...
          Se è in regime di scambio sul posto il KWh prelevato viene compensato da uno di quelli immessi ed ha 4 Kwh a credito.
          Ovviamente il conteggio Enel non sarà giornaliero ma annuale e l'eventuale credito spendibile nei 3 anni successivi. Se non andrà mai in passivo su base annuale allora si che regalerà all'Enel.
          Mi sbaglio?
          Ultima modifica di Roberto_VA; 05-06-2008, 11:13.

          Commenta


          • #6
            [QUOTE=Roberto_VA;118845728]
            Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
            ....

            b)all'enel dovrai pagare prelevato 1kwh quindi 0,18€
            c)i 5 kwh immessi li ha usati l'enel gratuitamente e ti ringrazia (perchè comunque te li ha pagati , pagherà il gse)!!!
            ...

            /quote]

            Se è in regime di scambio sul posto il KWh prelevato viene compensato da uno di quelli immessi ed ha 4 Kwh a credito.
            Ovviamente il conteggio Enel non sarà giornaliero ma annuale e l'eventuale credito spendibile nei 3 anni successivi. Se non andrà mai in passivo su base annuale allora si che regalerà all'Enel.
            Mi sbaglio?

            ...anche io attendo conferma da questo post...


            Ciao

            Fox
            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

            alla tv -calcio +rally

            http://www.evalbum.com/2123

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da flambi Visualizza il messaggio
              sei stato chiarissimo e ti ringrazio, ma forse sono io che non sono ancora preso con queste cose, volevo puntualizzare che i 2 kw iniziali del contatore gse non erano immessi ma prelevati, quindi poco azzeccano con la somma 9+2.... ti pare?
              Sei sicuro che non ci fossero anche 2 KWh immesse al momento iniziale.
              Se per ogni 9 che produci te ne contano 11 non lamentarti dei giocattolini fatti in Cina

              Commenta


              • #8
                Per quanto riguardo il contatore di scambio all'Enel si paga la differenza fra immesso e prelevato (è questa la definizione di scambio sul posto). Se il contatore non è teleletto bisogna attendere il conguaglio a fine anno.
                Saluti
                Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguardo il contatore di scambio all'Enel si paga la differenza fra immesso e prelevato (è questa la definizione di scambio sul posto). Se il contatore non è teleletto bisogna attendere il conguaglio a fine anno.
                  Saluti
                  sempre che funzionino, viste le mie esperienze negative al riguardo

                  Commenta


                  • #10
                    Ho letto in fretta, per cui il mio commento potrebbe essere fuor di luogo. Comunque:

                    I contatori sono testati in fabbrica, quindi non partono da zero. Giustamente l'Enel ne tiene nota per i conteggi. Queste cifre iniziali non sono tue e devi sottrarle.

                    Poi:

                    Il contatore GSE ti da' solo il progotto (immessi). Il valore del consumato vedrai che rimarra' sempre quello dell'inizio (del test in fabbrica).

                    Il contatore dell'Enel ti da' consumato e immesso. Per avere il consumato effettivo devi fare la differenza fra prodotto (GSE) e immesso dell'Enel: e' quello che hai consumato direttamente dal l'impianto. Il GSE ti riconosce tutto il prodotto. Per il conguaglio dell'Enel vale invece solo la differenza immmesso-consumato che risulta dal contatore Enel.
                    Per quel che riguarda il conguaglio: dopo la prima bolletta sono riuscito a trovare il responsabile Enel di zona ed e' stato relativamente facile convincerlo: la seconda bolletta e' stata di 0 (zero) Euro.

                    Mariano

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marianoro Visualizza il messaggio
                      .......

                      Il contatore dell'Enel ti da' consumato e immesso.
                      Per avere il consumato effettivo devi fare la differenza tra prodotto (GSE) e immesso dell'Enel: e' quello che hai consumato direttamente dall'impianto.
                      Il GSE ti riconosce tutto il prodotto.
                      Per il conguaglio dell'Enel vale invece solo la differenza immmesso-consumato che risulta dal contatore Enel.
                      Per quel che riguarda il conguaglio: dopo la prima bolletta sono riuscito a trovare il responsabile Enel di zona ed e' stato relativamente facile convincerlo: la seconda bolletta e' stata di 0 (zero) Euro.

                      Mariano
                      ..allora mi sono fatto contattare anche io dall'enel , dopo che avevo comunicato i reali kwh consumati letti dal contatore enel.
                      Ho chiesto di inserirmi nel minimo fatturabile , ma avendo prima comunicato il consumo reale , mi hanno detto che la prossima bolletta sarà quella del conguaglio , e quella dopo sarà a 0 (cioè solo con le spese fisse).
                      In provincia di modena sotto enel è così , mentre a modena con il gestore Hera questo passaggio è automatico!


                      Ciao

                      Fox
                      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                      alla tv -calcio +rally

                      http://www.evalbum.com/2123

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Roberto_VA Visualizza il messaggio


                        ..... il conteggio Enel non sarà giornaliero ma annuale e l'eventuale credito spendibile nei 3 anni successivi.


                        Se non andrà mai in passivo su base annuale allora si che regalerà all'Enel.....
                        Mi sbaglio?
                        Facciamo un'sempio pratico :
                        Produzione annuale fv 3000kwh
                        Immissione annuale 2000kwh
                        Prelievo annuale (consumo) 1800kwh

                        Quando enel mi scalerà questi 200kwh (2000-1800) che ho prodotto l'anno prima?
                        Con la prima bolletta del conguaglio???Visto che non me li paga avrò la bolletta in negativo -200kwh?

                        ...Se non andrai mai in passivo...potresti fare un'esempio pratico?


                        Grazie

                        Fox
                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                        alla tv -calcio +rally

                        http://www.evalbum.com/2123

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                          Facciamo un'sempio pratico :
                          Produzione annuale fv 3000kwh
                          Immissione annuale 2000kwh
                          Prelievo annuale (consumo) 1800kwh

                          Quando enel mi scalerà questi 200kwh (2000-1800) che ho prodotto l'anno prima?
                          Con la prima bolletta del conguaglio???Visto che non me li paga avrò la bolletta in negativo -200kwh?

                          ...Se non andrai mai in passivo...potresti fare un'esempio pratico?


                          Grazie

                          Fox
                          Io ti ho risposto quello che so dalle regole.
                          Come vengono applicate nel particolare (prima bolletta intera, seconda con conguaglio etc etc ) non lo so non essendomi ancora capitata.

                          I 200 KWh che hai prodotto in più ti saranno contati a credito il primo anno in cui andrai a debito purchè entro 3 anni dalla maturazione.

                          Se andrai sembre in positivo regalerai KWh all'Enel. A quel punto ti conviene convertire ad elettrico qualcosa che attualmente è a gas. L'ottimo è produrre quanto si consuma, a meno di passare da scambio sul posto a vendita (ma poi cambiano parecchie cose).

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                            ..allora mi sono fatto contattare anche io dall'enel , dopo che avevo comunicato i reali kwh consumati letti dal contatore enel.
                            Ho chiesto di inserirmi nel minimo fatturabile , ma avendo prima comunicato il consumo reale , mi hanno detto che la prossima bolletta sarà quella del conguaglio , e quella dopo sarà a 0 (cioè solo con le spese fisse).
                            In provincia di modena sotto enel è così , mentre a modena con il gestore Hera questo passaggio è automatico!


                            Ciao

                            Fox


                            hai chiamato il numero verde??????

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Roberto_VA Visualizza il messaggio
                              Io ti ho risposto quello che so dalle regole.
                              Come vengono applicate nel particolare (prima bolletta intera, seconda con conguaglio etc etc ) non lo so non essendomi ancora capitata.

                              I 200 KWh che hai prodotto in più ti saranno contati a credito il primo anno in cui andrai a debito purchè entro 3 anni dalla maturazione.

                              Se andrai sembre in positivo regalerai KWh all'Enel. A quel punto ti conviene convertire ad elettrico qualcosa che attualmente è a gas. L'ottimo è produrre quanto si consuma, a meno di passare da scambio sul posto a vendita (ma poi cambiano parecchie cose).
                              ...direi che occorrerà rompere le balle ell'enel per chiarire il discorso 3 anni...

                              Grazie

                              Fox
                              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                              alla tv -calcio +rally

                              http://www.evalbum.com/2123

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da emanuele Visualizza il messaggio
                                hai chiamato il numero verde??????
                                ...si ho parlato con un'operatore che mi ha fatto contattare direttamente con la sezione del fotovoltaico!

                                Ciao

                                Fox
                                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                alla tv -calcio +rally

                                http://www.evalbum.com/2123

                                Commenta


                                • #17
                                  dove posso leggere l'energia effettivamente e complessivamente consumata?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da flambi Visualizza il messaggio
                                    dove posso leggere l'energia effettivamente e complessivamente consumata?
                                    ...abbi pazienza se trovo ancora sul veccho forum le istruzioni dei contatori te le posto....


                                    anzi...eccolo!!!!


                                    Ciao

                                    Fox
                                    File allegati
                                    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                    alla tv -calcio +rally

                                    http://www.evalbum.com/2123

                                    Commenta


                                    • #19
                                      il contatore elettronico saprei leggerlo, ma credo che l'energia (ripeto) effettivamente e complessivamente consumata non la leggerò da nessuna parte , nel senso che la posso solo calcolare:
                                      kw consumati = kw prodotti - kw immessi in rete + kw prelevati dalla rete , giusto?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da flambi Visualizza il messaggio
                                        il contatore elettronico saprei leggerlo, ma credo che l'energia (ripeto) effettivamente e complessivamente consumata non la leggerò da nessuna parte , nel senso che la posso solo calcolare:
                                        kw consumati = kw prodotti - kw immessi in rete + kw prelevati dalla rete , giusto?
                                        GIUSTO!

                                        saluti
                                        carest
                                        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X